Tango by Lo Que Vendrà - CD Review


Winter Sketches

Bjarke Mogensen - Prodotto da: Orchid Classics – Danimarca, 2011.

Artist
11 giugno 2011

Winter Sketches

Questo è un CD dedicato alla musica russa, interpretata alla fisarmonica - bajan. Ne è protagonista il giovane e bravissimo Bjarke Mogensen, il quale ci offre un coinvolgente programma ben congegnato, basato essenzialmente sulle musiche popolari e folcloristiche russe.

In particolare il programma si articola su tre filoni principali; il primo consiste negli arrangiamenti per bajan su melodie tradizionali, filone molto significativo e direi caratterizzante una buona parte del repertorio fisarmonicistico russo (o ex sovietico). In tale ambito citiamo gli arrangiamenti, spesso vere e proprie elaborazioni o ri-creazioni, di autori quali: Panitsky (Fantasy on Oi da, Snowball Tree), Londonov (Two Russian Folk Songs), Semyonov (Kalina Krasnaya), Na Yun Kin (Fantasy on Two Russian Themes) e Chernikov (Ei Ukhnem!).

Il secondo settore è relativo alle composizioni originali per bajan, rappresentato qui da tre autori – e da altrettanti brani – considerati ormai dei “classici” della letteratura fisarmonicistica: W. Solotaryov con la sua Chamber Suite, il Capriccio di A. Repnikov e, di A.I. Kusyakov, le Winter Sketches che danno il titolo al disco.

Infine l’ultimo filone è costituito dalle trascrizioni (realizzate dallo stesso Mogensen) di alcune suggestive “miniature”, composte da tre giganti della musica russa: Russian Dance e Nocturne di Tchaikovsky, In the Village di Mussorgsky, March e Scherzo di Prokofiev.

Concludendo, un CD che conferma il fascino e la valenza della musica russa in generale – e di quella per bajan in particolare – e che inserisce a pieno titolo un altro nome nel firmamento dei grandi fisarmonicisti: il danese Bjarke Mogensen.

Recensione CD da Alessandro Mugnoz – giugno 2011



© 2024 Accordions Worldwide • All rights reserved. To comment on these pages, e-mail the webmaster.