Tango by Lo Que Vendrà - CD Review


Tango

Lo Que Vendrà, (bandoneon, pianoforte, violino, viola, contrabbasso, voce). Prodotto da: Daniela Fidanza e Simone Marini (produz. artistica) – Italia, 2010.

Artista
5 marzo 2011
Tango by Lo Que Vendra rear cover
Tango by Lo Que Vendra front cover

Tango da Lo Que Vendrà

Questo è un disco in cui il tango viene presentato pressoché in tutte le sue sfaccettature.

Indubbiamente è in gran parte merito di Piazzolla, non solo l’aver dato “nuova linfa” a questo tipo di musica, ma anche di averlo definitivamente reso un vero e proprio genere (autonomo), favorendo e promuovendo poi la ri-scoperta del tango tradizionale, quello storico… senza il quale la stessa musica di Piazzolla non sarebbe mai esistita.

Come già accennato, il programma – ispirato alle grandi orchestre argentine degli anni ’40 - ’60 – propone i vari “sottogeneri” del tango: la milonga, il vals ed il tango propriamente detto. Inoltre oltre al tango strumentale, nella formazione di quintetto, si può ascoltare anche il tango cantato.

Il quintetto “Lo Que Vendrà”, che negli ultimi anni si sta facendo sempre più apprezzare nel panorama “tanguero” italiano, ci restituisce con proprietà stilistica e adeguata passione emotiva le caratteristiche salienti di queste musiche.

Gli interpreti sono: Simone Marini al bandoneon (un autentico strumento “bisonoro” Doble AA degli anni ’30), Daniela Fidanza al pianoforte – entrambi ideatori e produttori del progetto (e, da rimarcare, anche ballerini di tango), inoltre Mario Pace al violino, Giovanni Ciaffarini alla viola e Claudio Marzolo al contrabbasso; la voce è dell’argentino Rubén Peloni.

Un CD non solo per gli amanti del tango, ma per tutti gli appassionati della buona musica in genere. Per qualsiasi ulteriore informazione: www.loquevendra.it.

Inviato da Alessandro Mugnoz, Marzo 2011.

© 2024 Accordions Worldwide • All rights reserved. To comment on these pages, e-mail the webmaster.