CD Review


"Tango Nuevo"

AusTrio
Artist
28 August 2009

Il programma propone, con l'esclusione delle ultime due tracce, composizioni di Astor Piazzolla, in una veste classicamente "cameristica" (in trascrizioni di José Bragato o curate dal fisarmonicista del trio: Roman Pechmann).

La formazione - violino, violoncello e fisarmonica - nello "scarnificare", in qualche modo, il sound originario del maestro argentino, al tempo stesso quasi ne chiarifica l'armonia e soprattutto le linee contrappuntistiche… avendo opportunamente scelto quei brani dal carattere più "polifonico" (come, tra gli altri, le Estaciones porteñas, La muerte del angel o la Fuga 9).

L'intento del trio, che spesso raggiunge livelli considerevoli di affiatamento e di amalgama (i tre strumenti si fondono a meraviglia), sembra puntare con convinzione all'esaltazione della cantabilità delle melodie piazzolliane, senza però sacrificare il piglio e gli accenti tipici di questa affascinante musica.

Il disco termina con un omaggio a Piazzolla (Tango for Astor) di Klaus Paier e con una "sorprendente" versione di Take ten di Franck Marocco, brano che, pur in un differente stile, è accomunato al "Tango nuevo" da una esuberante ritmicità abbinata ad un'aperta cantabilità.

Recensioni CD - Alessandro Mugnoz
© 2024 Accordions Worldwide • All rights reserved. To comment on these pages, e-mail the webmaster.