CD Review


“Dreams, Music of Davor Bobic”

Miran Vaupotic (classical accordion)
Artist
03 Aprile 2009

Questo CD presenta un interessante programma monografico, dedicato a quattro Suites per ragazzi (Children’s Suites) del compositore Davor Bobic. Si tratta di brani di buona fattura, composti negli anni dal 1987 al 2004, nel solco delle omonime opere fisarmonicistiche di V. Zolotariov e di altri autori russi (ma anche di alcune similari raccolte, per esempio, di F. Fugazza o di A. Abbott…) e prima ancora di certe raccolte pianistiche - dedicate al mondo dell’infanzia - di R. Schumann.

L’autore è un affermato compositore croato sempre piuttosto aperto alle ragioni della comunicabilità dell’opera musicale; in queste suites fisarmonicistiche ha saputo tratteggiare, con mano sicura (Bobic è anche fisarmonicista), diverse situazioni tecnico-musicali molto evocative e tali da risultare valide, sia dal punto di vista didattico sia da quello strettamente estetico-musicale.

Ma se la “materia prima” è quella del compositore, il merito di poterla poi apprezzare e gustare (ma anche divulgare) spetta, come sempre, all’interprete; in questo caso un grande plauso va al giovane fisarmonicista Miran Vaupotic (al quale è dedicata la quarta suite), il quale con assoluta padronanza tecnica e squisita aderenza stilistica (si percepisce che tra autore e interprete c’è stata una efficace collaborazione) ci ha restituito con fedeltà e chiarezza le variegate immagini musicali insite in queste pagine, spesso affascinanti fin dai suggestivi titoli.

Pagine che rappresentano indubbiamente un significativo e felice contributo all’arricchimento della letteratura per fisarmonica classica

Recensioni CD - Alessandro Mugnoz
© 2024 Accordions Worldwide • All rights reserved. To comment on these pages, e-mail the webmaster.