CD Review


Il Giardino di Sofia

Roberto Carlotti
Artist
24 Ottobre 2008


Il Giardino di Sofia – Roberto Carlotti

Nazional popolare : termine ricorrente quando si vuol parlare degli aspetti più banali e qualunquisti della cultura italiana.

Roberto Carlotti, invece, intitolando “Nazional Popolare” il brano che apre questo suo CD opta per ridefinire e rivalorizzare quel nostro sentire comune, quella nostra tradizione campestre evocata dall’immagine di copertina dove sono ritratte una sedia di legno “di quelle di una volta” ed una fisarmonica.

I nazional popolare di Roberto Carlotti svela quindi qualcosa di bello, di nostro, di vissuto.
Certo, a leggere i titoli si potrebbe comunque pensare di essere nel campo del già sentito o peggio dell’etnico modaiolo…mazurka…valzer….polka…una spruzzata d’Irlanda…un’occhiatina ai Balcani. La verità risiede invece nella freschezza, nella sensibilità, nella gioia che Carlotti ci comunica con “Il Giardino di Sofia”. Rubo ora una frase alla presentazione del CD scritta da Antonello Paliotti : “Non è un tipico stramaledettissimo prodotto etnico popolare dell’industria musical/discografica”. Più chiaro di così.

Dicevamo di “Nazional Popolare” : l’aver usato il brano di apertura come esempio e paradigma dell’intero Cd non deve far pensare che sia tutto lì. Nei diversi brani i numerosi musicisti (validissimi, e in vario modo assemblati a seconda della necessità ed ispirazione di ogni brano) concorrono al pari swl titolare alla buona riuscita finale di “Il Giardino di Sofia”. Difatti pregio evidente dell’autore è quello di valorizzare l’insieme musicale senza basarsi su inutili virtuosismi.

Nel libretto, concise ma efficaci note alle singole composizioni ,scritte dallo stesso Carlotti, sono utile compendio ad un disco fresco, arioso e sincero che contiene più di quello che sembra e sicuramente più di quello che ho cercato di comunicare io con queste righe. In una parola : prezioso.

Recensioni CD - Renato Belardinelli
© 2024 Accordions Worldwide • All rights reserved. To comment on these pages, e-mail the webmaster.