CD Review


Boite à Musique

Vladimir Sidorov (bayan)
Artist
16 Novembre 2007


Boite à Musique - Vladimir Sidorov (bayan)

Presentiamo questa volta due CD, registrati dal musicista russo (ma residente in Canada) Vladimir Sidorov: il primo in veste di solista, mentre il secondo in duo con la percussionista M.J. Simard.

Il primo disco contiene un programma tradizionalmente “antologico”, che conferma ancora una volta la validità della scuola fisarmonicistica russa.

Ascoltando le varie tracce (soprattutto trascrizioni, in alcuni casi ben realizzate dallo stesso Sidorov) si capisce subito che l’interprete abbia puntato, più che sul puro “virtuosismo manuale”, nelle finezze dinamico-agogiche, facendo “cantare” lo strumento in modo veramente coinvolgente e in certi momenti affascinante - come nell’indovinato arrangiamento del tema dal film Schindler’s List, che non fa rimpiangere gli archi o i dialoghi orchestrali della colonna sonora originale (di J. Williams) - mantenendo sempre un’equilibrata “sobrietà” interpretativa.

Tutto il programma ci sembra comunque congegnato su un comunicativo “lirismo”, anche se appaiono piuttosto “coraggiose” le due trascrizioni chopiniane (il Valse ed il Nocturne, entrambi in do# min.) e ancor più l’adattamento del 2° tempo dal chitarristico Concerto d’Aranguez di Rodrigo.

Di buona fattura le due composizioni dello stesso Sidorov: la semplice e quasi impressionistica Berceuse e la poliedrica Trinité, dove sono accostati stilemi di musica colta moderna, etnica e classico-romantica.

Recensioni CD - Alessandro Mugnoz
© 2024 Accordions Worldwide • All rights reserved. To comment on these pages, e-mail the webmaster.