CD Review


Volando con la musica
Sylvia Pagni
Artist
01 Giugno 2007


Volando con la musica - Sylvia Pagni

Questo è un disco che mette in luce, a “tutto tondo”, le varie sfaccettature musicali di Sylvia Pagni, la quale, nel variegato programma, oltre che in qualità di interprete poliedrica – fisarmonicista, pianista e perfino cantante – compare anche come arrangiatrice e autrice (6 delle 12 tracce del CD sono sue composizioni).

Il programma inizia con tre celebri brani sinfonici, eseguiti con fisarmonica MIDI: la Danza delle ore dalla “Gioconda” di A. Ponchielli, l’ouverture del “Poeta e contadino” di F. von Suppè e la sinfonia dalla “Norma” di V. Bellini; brani tradizionali, da sempre nel repertorio di molti fisarmonicisti (sia solisti che in “fisorchestre”).

Si prosegue poi con due pezzi, della stessa Pagni, dal gusto jazzistico: La giostra, un’accattivante “valzer swing” e Ritmo inganno, brano articolato, inizialmente veloce e trascinante, che sfocia poi in un andamento più moderato e dal ritmo cadenzato, per concludere con un’efficace coda in accelerando ed in crescendo.

A metà del CD, troviamo tre registrazioni dedicate a Chopin, si tratta di altrettanti Studi (n. 3 e 12 dall’op. 10 e n. 14 dall’op. 25) eseguiti al pianoforte ed arrangiati “elettronicamente” in modo personale; il secondo dei tre brani è interpretato modernamente in chiave molto ritmica, mentre il terzo, dal carattere più “jazz”, è inframezzato da un’assolo alla fisarmonica.

La sezione finale del programma comprende altri quattro pezzi della stessa interprete. Luciano Rispoli (un’omaggio all’omonimo e noto conduttore della trasmissione televisiva “Tappeto volante”, alla quale l’artista ha collaborato) è un breve brano in stile “dixieland”; nelle ultime tre tracce seguenti la Pagni compare anche nell’inedita veste di “cantautrice”, sfoggiando una voce piacevole e duttile.

Tu con lei e Le tue parole ricordano certe classiche songs americane (Gershwin, Porter, ecc.) mentre la conclusiva In me presenta un carattere più attuale, sia a livello melodico che come arrangiamento.

In definitiva, abbiamo ascoltato un lavoro – che sicuramente potrà soddisfare i gusti di un pubblico piuttosto eterogeneo – nel quale i brani che ci hanno maggiormente convinto sono proprio quelli composti dalla stessa interprete, la quale si fa apprezzare come musicista veramente completa.

Recensioni CD - Alessandro Mugnoz
© 2024 Accordions Worldwide • All rights reserved. To comment on these pages, e-mail the webmaster.