CD Review


The Detroit Swingtet
Gypsy Djazz
Artist
18 Mai 2007


The Detroit Swingtet - Gypsy Djazz

Basta dare un’occhiata ai titoli per farsi un’idea precisa dell’ambito nel quale si muove il Detroit Swingtet, formazione guidata dal fisarmonicista francese Julien Labro di stanza negli U.S.A. Siamo nella zona delimitata da Django Reinhardt e Stéphane Grappelli, con escursioni verso Benny Goodman e Hoagy Carmichael, del quale viene ripresa la bellissima Stardust. Detto del “cosa”, bisogna dire ora del “come” ed è questo che fa la differenza.

I brani sono interpretati in modo assai convincente, la conduzione del gruppo è eccellente e negli spazi solistici i giovani ma bravissimi componenti del gruppo suonano con slancio e passione : il risultato è un cd che resiste molto bene anche a ripetuti ascolti. Certo, si tratta di musica “classica”, in qualche modo, metabolizzata ampiamente, eppure questo “Gypsy Djazz” fa proprio l’effetto di una finestra aperta in tempo di primavera ed è bello ascoltare questi musicisti che volano con leggerezza pronunciando swing ad ogni nota su brani ormai vecchi di un secolo eppur così freschi.

Labro si ritaglia il proprio spazio compositivo inserendo nella tracklist il suo “Valse a Lafayette” che non sfigura affatto tra tanti capolavori. Ogni solista – oltre a Labro alla fisarmonica abbiamo Dave Bennett al clarinetto, Jeremy Kittel al violino ed Evan Perry alla chitarra solista - ha modo di esprimersi al meglio sulla frusciante ritmica senza batteria offerta da Neil Mattson alla chitarra ritmica e Gregory Cook al contrabbasso.

Tra i dieci brani quello che forse si fa preferire è il secondo in lista, “Air Mail Special”, nel quale Bennett lavora da esperto goodmaniano, mentre invece non convince appieno la rilettura un po’ ingessata di “Nuages”, ma potrebbe semplicemente trattarsi di gusto personale e la validità del progetto, pienamente riuscito, non ne risulta minimamente intaccata.

Rezension von Alessandro Mugnoz, Mai 2007.
© 2024 Accordions Worldwide • All rights reserved. To comment on these pages, e-mail the webmaster.