CD Review


New Day's Horizon
Frédéric Schlick
Frédéric Schlick
05 Dicembre 2003
1. Speak Italian
2. Hollywood Night
3. Xantia
4. I'm Mood for Love
5. A la Mode
6. Golden Line
7. Blusette
8. Summer of 42
9. A Chantal
10. Polka Dots and Moonbeans
11. Pacific Blue
12. New Day Horizon
13. Summertime in Paris

Frédéric Schlick “viaggia” sempre ad alti livelli. E lo fa anche in questo album intitolato “New Day’s Horizon” che lo vede affiancato da Ekaterina Nikolova (vibrafono), Jim Grandcamp (chitarra), Davide Petrocca (contrabbasso) e Didier Hoffmann (batteria). Appare scontato affermare che i due strumenti che maggiormente “colorano” questo disco siano principalmente la fisarmonica (espertissima di Frédérick, che fa ‘pesare’ il suo mestiere anche quando passa alle fasi di armonizzazione e “tappeto”) ed il vibrafono della russa Ekaterina.

Questo strumento conferisce proprio una “veste” diversa al suono della band, che è comunque impostato in modo molto soft e delicato. La presenza così frequente di unisoni tra la fisarmonica ed il vibrafono è in effetti una scelta vincente – che in passato è stata propria dell’Art Van Damme “sound” – che Schlick ripropone con un po’ di charme europeo. Infatti un poco di “Francia” si sente, eccome – non si dimentichi l’ammirazione che Schlick ha per Toots Thielemans.

Tanti complimenti agli esecutori, al produttore – BARVIN – ed anche a Françis Courvreux che ha scritto le note del booklet, di cui è sembrata un po’ eccessiva l’affermazione che Schlick sia l’unico fisarmonicista-jazz in Europa eccezion fatta per quelli del genere “Neo Swing Musette” …
© 2024 Accordions Worldwide • All rights reserved. To comment on these pages, e-mail the webmaster.