Accordions Worldwide Conosci le persone Intervista di Serenellini Accordion Factory


Editor Holda Paoletti-Kampl con:
- Sabrina Serenellini (Manager)
- Luciano Serenellini (padre di Sabrina, Fondatore ed ex manager)
- Donatella (Segretaria/traduttrice/responsabile dell'esportazione).


da sinistra: Harley Jones, Luciano Serenellini, Sabrina Serenilli, Donatella

Q. Sabrina e Luciano Serenellini. Come hai iniziato?
A. Risponde Luciano: "Da giovane lavoravo in una fabbrica di Castelfidardo che produceva strumenti musicali giocattolo, prima in legno e poi in plastica. Mi piaceva tanto questo lavoro, ed ero cosi appassionato che decisi, in collaborazione con alcuni amici che lavoravano nel settore delle fisarmoniche, di approfondire la conoscenza e studiare bene le varie fasi di lavorazione della fisarmonica. Cosi presi in affitto un piccolo locale e in poco tempo fui in grado di costruire i miei primi modelli di fisarmonica: una a piano, una cromatica e una diatonica. Li portai in un grande e importante azienda di Castelfidardo che costruiva a sua volta fisarmonica, e il titolare non solo approvo la lavorazione e i materiali usati, ma rimase soddisfatto soprattutto dell'accurata preparazione dei dettagli: il risultato fu un importante ordine di fisarmoniche. Ho cosi iniziato la fabbricazione di fisarmoniche nel 1978.

Domanda a Luciano Serenellini: Sei stato abbastanza coraggioso ad iniziare un'attività di produzione di fisarmonica mentre il boom stava rallentando.
A. Risposta Luciano: “All’inizio producevo solo parti della fisarmonica per altre aziende…ma non era abbastanza per me, né per il mio futuro. Così iniziai a costruire la mia linea di fisarmoniche con il marchio Serenellini e le esposi alla Fiera di Francoforte insieme al mio primo catalogo, nel 1982. Ero molto nervoso su come sarebbe andata e quando trovai il primo cliente Serenellini fu una soddisfazione enorme per me, un vero successo! E ciò che mi rende più orgoglioso è che questo cliente è ancora oggi un cliente Serenellini, da oltre 35 anni! 

Q. Domanda a Luciano: Quando vi siete trasferiti in questo nuovo edificio della fabbrica Serenellini?
A. Luciano: Dopo aver lavorato cinque anni nel mio laboratorio casalingo, con i primi ordini avevo bisogno di più spazio, così nel 1983 feci costruire la mia attuale azienda. Anche se quei tempi non erano i più facili economicamente per l’industria della fisarmonica, ero fiducioso che gli sforzi per costruire il marchio Serenellini avrebbero avuto successo nel lungo termine e sono molto felice e orgoglioso che il tempo abbia confermato la mia intuizione di allora.

Q. Domanda a Sabrina:  Quando si è unita all’attività di suo padre? 
A. Risposta di Sabrina:  Ho iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia dopo aver concluso le scuole superiori. Prima di svolgere il mio attuale lavoro come segretaria, ho eseguito moltissimi lavori sulla fisarmonica. Mi piaceva molto la parte manuale e ho contribuito a partecipare alle diverse fasi di lavorazione dello strumento.

Q. Domanda a Sabrina: Che tipo di competenze hai appreso/fatto?
A. Avevo l’opportunità di guardare e imparare come avvenivano le varie fasi della produzione della fisarmonica. Ero entusiasta e volevo imparare.

Q. Domanda a Donatella: Quando sei entrata a far parte dell’azienda Serenellini?
A. Questo lavoro con Serenellini mi dà grande soddisfazione perchè ho imparato tante cose e dettagli della fisarmonica esplicando questi dettagli ai nostri clienti. Questo era ed è ancora molto speciale per me!

Q. Domanda a Luciano Durante questi anni di fabbricazione delle fisarmoniche hai visto dei cambiamenti in questo mondo della produzione e fabbricazione delle fisarmoniche?
A. Gli ordini sono cambiati completamente. In passato, i clienti/negozianti ordinavano anche 20/30 pezzi tutti uguali, tutti dello stesso modello, dello stesso colore. Ora l'ordine è estremamente personalizzato, con caratteristiche diverse Fio cerco sempre di rinnovare i miei prodotti, di stare al passo con i tempi, proponendo al mercato mondiale nuove fisarmoniche che incontrano sempre l'approvazione dei clienti. Mi adeguo alle esigenze dei clienti cercando di soddisfare ogni loro richiesta.

Q. Donatella - Vedo che vorresti aggiungere qualcosa a questo?
A. Si, siccome sono io a trattare con i clienti, vorrei aggiungere che da quando abbiamo Internet stiamo in un contatto molto piu stretto con i nostri clienti. Molti di loro e gli stessi suonatori spesso inviano messaggi che mostrano la loro grande soddisfazione ed entusiasmo per la loro fisarmonica Serenellini di alta qualita e noi tutti in azienda condividiamo questa gioia tutti insieme!

Un altro cambiamento e che i vincitori dei concorsi di fisarmonica aiutano a mantenere il nostro marchio in cima allo scenario internazionale, e questo ci rende estremamente orgogliosi.

Alcuni vincitori e interpreti che suonano con la Serenellini:


Yana Fedoruk

Yana Fedoruk (San Pietroburgo, Russia) (del duo “Yava Band” con Vladimir Popolzin) - Ottobre 2010, 1° premio al 35° Festival della Fisarmonica di Castelfidardo - categoria Jazz Music Ensemble Entertainment.

Yana Fedoruk ha fatto un tour insieme a Vladimir Popolzin (Duo Yavaband) in Germania, esibendosi a Francoforte, Kronberg, Bad Soden, Bernkastel-Kues, Traben-Trabach, Bad Homburg, Darmstadt

Video above: Yana Fedoruk performs "New Tango" with the Serenellini-Akkordeon, Modell Imperator


Video above: Yana Fedoruk performs "Dream a Little Dream of Me"



Valerio Russo spielt den Tango Italiano von Renzo Ruggieri

Video above: Valerio RUSSO (Benevento - ITALY) - Valerio Russo "Cavatina di Figaro" Rossini/Ruggieri Winner of the 1st Prize by 68th Coupe Mondial (Finland) and the Trophee Mondial (Switzerland) and the 2st prize in the PIF in Castelfidardo (2015-2016). September 2016: 2nd prize at the 69th Coupe Mondial (Russia) - Digital Accordion (DAC) category.


Valerio Russo

Sabrina Serenellini, Valerio Russo, Luciano Serenellini

Zoltan OROSZ (Budapest - UNGHERIA) - uno dei fisarmonicisti più famosi del mondo.
Video sopra: Melodia balcanica di Zoltan Orosz

Video sopra: Summer Moments di Zoltan Orosz


Q. Sabrina - hai dei figli, che potrebbero voler continuare?
A. Ho una figlia di 19 anni che sta ancora studiando economia e commercio internazionale. Sarei felice se si unisse a noi in questa impresa familiare: le sue nuove idee e la sua conoscenza del mercato internazionale darebbero sempre più fiducia all'azienda.

Q. Luciano - La vostra produzione è cambiata nel corso degli anni? Avete cambiato i vostri modelli....... aggiunto - eliminato?
A. Naturalmente cerchiamo sempre di aggiornarci in base alle richieste del mercato. All'inizio ero abituato a produrre soprattutto le piccole diatoniche ma oggi la nostra gamma di prodotti è sempre più ampia. I clienti sono sempre più esigenti e vogliamo affrontare la concorrenza degli altri produttori, quindi ogni anno c'è qualcosa di nuovo: per esempio quest'anno abbiamo rilasciato una nuova linea di legno in 3 versioni diverse e abbiamo un ottimo feedback dai nostri clienti.

Q. Sabrina - Quali sono i vostri mercati più importanti?
A. Vendiamo in tutto il mondo! Abbiamo clienti in quasi tutti i paesi europei, poi negli Stati Uniti, in Sud America, Canada, Hong Kong, Corea, Australia..... quindi soddisfiamo quasi tutto il mondo!

Q. Luciano - cosa la rende più felice della sua attività?
A. - Che sono riuscito a costruire un nome - il mio nome nel business della fisarmonica durante il periodo più difficile della produzione di fisarmoniche.

- Poter realizzare alla fine del mese, che ho potuto pagare tutti gli operai, i fornitori e tutti i materiali per produrre i nostri strumenti. Tutti i nostri collaboratori interni ed esterni sanno molto bene che sono un uomo molto esigente ma affidabile.

- Ora - vivere in una piccola realtà forte e sana, vedere mia figlia essere concentrata proprio come lo ero io, e continuare il successo della fabbrica.

(Editore) Questi fattori hanno chiaramente dato a Luciano un'enorme soddisfazione e felicità.

Q. Sabrina - possiamo farle la stessa domanda?
Sabrina: Smile...... sì - certo! Io - non ho una storia di lavoro con un'altra grande azienda o di aver dovuto correre un grande rischio. Sono nato in questo business, ho imparato da mio padre - ma onestamente devo ammettere - provo una grande gioia, quando vedo, che in tanti paesi di questo mondo, abbiamo clienti felici e interpreti che stanno suonando Serenellini..... la fisarmonica con il MIO nome di famiglia!
© 2022 Accordions Worldwide • All rights reserved. To comment on these pages, e-mail the webmaster.