Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
14 Maggio 2004 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario
Fisitalia


Nota Del Redattore

Questa settimana parliamo di 2 Signori che si sono impegnati fortemente per tanti anni per dare alla comunità della fisarmonica un grande contributo a beneficio di tante persone. Mi riferisco a Beniamino Bugiolacchi ed a Raymond Bodell del Regno Unito.

Beniamino Bugiolacchi sta celebrando il 100 compleanno della sua società Italcinte, che produce accessori in pelle e materiali sintetici per strumenti musicali. Beniamino ha dedicato una vita al grande Premio Città di Castelfidardo in Italia, il quale è una delle competizioni di fisarmonica più rinomate e notevoli. Inoltre è stato il fondatore ed è il direttore del famoso Museo della fisarmonica della città di Castelfidardo.

Raymond Bodell, proprietario delle Charnwood Pubblicazioni ha dedicato tutte le sue energie durante l'arco di molti anni al beneficio della National Accordion Organisation of Great Britain (NAO). E' stato Presidente quando il Coupe Mondiale si è svolto in UK. Raymond è anche un vicepresidente senior del CIA. I suoi sforzi sono stati riconosciuti pubblicamente questa settimana, quando gli è stato dato il "NAO Merito Premio" per riconoscimento del suo lavoro dedicato alla fisarmonica ". Accordions Worldwide ha il piacere di ringraziare questi signori nel nome di tutta la comunità della fisarmonica.

Harley Jones
Direttore di Accordions Worldwide


Notizie di questa settimana
SilvioDePra

Masterclass con Bruno Maurice - Francia
 
Il ben noto fisarmonicista ed insegnante Bruno Maurice darà lezioni durante il seminario francese nella accademia internazionale di musica "Guérande e Pays de Loire" in Guerande che avrà luogo dal 16 al 31 agosto. Il programma di Bruno comprende: Preparazione per concorsi internazionali, corsi avanzati d'esibizione sul palco o per la registrazione di un CD, l'analisi dei spartiti musicali, la personalità musicale, il controllo totale dello strumento, lo studio sulle posizioni fisiche, il repertorio della fisarmonica e l'improvvisazione. L'accademia internazionale di musica di Guérande celebra inoltre la sua sedicesima edizione.

Il prossimo appuntamento per il concerto con Bruno Maurice è fissato per il 20 maggio con un quintetto: fisarmonica, piano, doublebass, violino, chitarra. Il Repertorio: Tangos di Piazzolla. Il Luogo: "Saint James" Ristorante, Boulliac (33), alle ore 19.oo.
 
Benetoux

Accordionists & Teachers Guild International Festival 2004 - USA
Contributo: Stas Venglevski

La Accordionists & Teachers Guild (ATG), è stata fondata 64 anni fa e terrà il relativo festival annuale in Milwaukee dal 21 al 25 luglio. Gli organizzatori promettono una grande varietà di musica per fisarmonica dove si potrà ascoltare generi "per ogni gusto". I punti culminanti dei concerti vedono la partecipazione dei fisarmonicisti più noti al mondo come: la leggenda americana di jazz, Art Van Damme; il famoso giovane artista della Francia, Jérôme Richard; il 2002 vincitore della Coupe Mondiale Alexander Poeluev dalla Russia; il Presidente dell'ATG e virtuoso bayanista Stas Venglevski; l'Uni-Missouri Kansas Citz Community Orchester ed tante altre celebrità. Una competizione speciale per fisarmonica classica in onore del centennale del maestro Anthony Galla-Rini farà parte delle festività. Fisarmonicisti di tutto il mondo competeranno per l'eccezionale premio di $5,000 in contanti. Gli artisti Myron Floren e Joan C. Sommers saranno onorati nella ATC Hall of Fame. Il festival inizierà il mercoledì sera del 21 luglio con una visita della città ed un concerto del festival-orchestra UMKC. Il sabato sera si concluderà con una Serata-Gala e la consegna dei premi. Il luogo del festival sarà il Best Western Airport Hotel.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni "online" sia per il festival che per la competizione Galla-Rini, consulta il sito-Web dell'ATG www.accordions.com/atg o il email stas.venglevski@verizon.net
 
Charnwood

Workshop con Friedrich Lips a Klingenthal - Germania
Contributo:
Dr. Herbert Scheibenreif, Manager della Friedrich Lips Productions

Il fisarmonicista e insegnante Friedrich Lips ha condotto questa settimana in Klingenthall un workshop intitolato: "musica di fisarmonica per orchestre sinfoniche". Friedrich Lips ha introdotto lavori ancora sconosciuti di Vladislav Zolotariev e di Sofia Gubaidulina. La sinfonia no. 1 di Zolotariev per concerto per bayan ed orchestra sinfonica (1972) è essenzialmente una versione ingrandita e modificata del primo concerto per bayan dal 1965. In questa sinfonia in quattro movimenti si può notare l'input romantico sulla vita del compositore. La sinfonia no. 2 per bayan e orchestra sinfonica rappresenta la più grande tragedia nella vita di Vladimir Zolotariev.
   
Fisitalia

Hong Kong Accordino Troup Concerto - Cina
Contributo: Lian Jones, Accordion House

Gli amici della Hong Kong Cultural Centre Music hanno presentato sabato 8 maggio la Accordino Troupe de Hong Kong per un fine settimana con balli cinesi e musica folk. Nelle esibizioni del pomeriggio sono state suonate musiche cinesi con fisarmonica e le esibizioni di ballo del gruppo HK Youth Folk Dance Group. Altri artisti presenti con Magia, Giocolieri insieme alla Man Ming Magic Company. La manifestazione si è svolta al Centro Culturale di Hong Kong, Kowloon, dove si svlogono tutti gli eventi musicali.
   
Ángel Luis Castaño

Campionati NAO - Regno Unito

L'organizzazione nazionale della fisarmonica in Gran Bretagna (NAO) ha organizzato la competizione ed il festival annuale in Scarborough durante il primo fine settimana di maggio con circa 432 partecipanti nelle categorie: solista, duo, gruppo ed orchestra. Nomi illustri quali Jacques Mornet (Francia), Mirco Patarini (Italia) e Renzo Ruggieri (Italia) hanno fatto parte della giuria. Il premio di merito di NAO per 2004 è stato consegnato al vice presidente Raymond Bodell della CIA per il suo lavoro ed instancabile impegno dedicato alla Fisarmonica. Alcuni dei vincitori della competizione: Larysa Bodell (virtuoso), Mairie Leonard (recital senior), Faye Ventre (recital junior), Jenny's Accordionists (gruppo) ColchesterArt Level Orchestra (MD Elaine Beecham) l'Orchestra dall'Irlanda St John's Dumcree ed East Antrim (superiore) e l'orchestra dalla Scozia Graham Laurie Paisley (cat.intermedio). L'accademia di Brian Laurie ed il gruppo KODA si sono aggiudicati nella categoria Showband.
   
French Translators

Fisa-Federazione e il North America Annual Festival - USA
Contributo: Larry Demian

Il Accordion Federation of North America's Annual Music Festival sarà tenuto dal 19 al 21 agosto a Los Angeles. La maggior parte delle categorie della competizione è riservata soltanto ai membri della associazione e ci sarà libero accesso nella categorie virtuoso a tutti che vogliono partecipare. La categoria solo-virtuoso offre per il primo premio il centennale Award Galla-Rini con US$ 5000 ed altri premi in contanti per i piazzati secondo, terzo e quarto anche nella categoria jazz-virtuoso.

I vincitori delle categorie virtuoso si esibiranno durante il concerto serale del sabato sera, Per ulteriori informazioni, email afna@musician.org
   
Fisitalia



Italcinte celebra 100 anni di qualità - Italia
Contributo: Holda Paoletti-Kampl

L'attività della "Italcinte" è iniziata ufficilamente il 20 novembre 1946.

Fondatore dell'azienda, specializzata nella produzione di accessori in cuoio e materiali sintetici per strumenti musicali, è stato GILBERTO BUGIOLACCHI (1904/1987) che aveva appreso il mestiere della lavorazione del cuoio da suo padre COLOMBO titolare dal 1904 di una piccola azienda calzaturiera.

Attualmente l'impresa artigiana è condotta da
Beniamino Bugiolacchi chi si avvale della collaborazione della figlia Patrizia e del nipote Carlo. Con l'esperienza di manodopera altamente qualificata e con attrezzature di avanguardia la Italcinte realizza prodotti di alta qualità che vengono esportati in 26 paesi.
 





 
Ángel Luis Castaño


Concerti in giugno con Zhou Jing - Cina
Contributo: Lian Jones, Accordion House

Il noto fisarmonicista ed insegnante Zhou Jing propone alcuni concerti emozionanti per il mese prossimo. Zhou Jing, professore all''università in Shanghai, ha appena completato la registrazione per un popolare cantante cinese con il quale effettuerà 12 concerti. Ancora non sono stati confermati tutti i luoghi dei concerti, solo le sue ultime quattro serate dal 17 al 19 giugno avranno luogo nel "Shanghai Grand Theater", reputato come il migliore Concert Hall in Cina.

Per ulteriori informazioni, email lianj@accordions.com
 

Las Vegas Convention

Gita musicale in Italia nel 2005 - USA/Italia
Contributo: Alvaro Barsi

Si sta organizzando per maggio del 2005 una gita musicale per visitare i luoghi come Milano, Cremona, Stradella, Venezia, Firenze e Castelfidardo . Secondo gli organizzatori Nick Ballarini ed Alvaro Barsi, il giro è il risultato di un ben riuscito viaggio organizzato nel 1996.

"Avevamo fatto un giro musicale in Italia nel '96 con 15 partecipanti ed era niente meno che "meraviglioso" dice Barsi. Il programma sperimentale includerebbe visite nelle fabbriche dei violini in Padova e Cremona e di fisarmoniche e voci ed i musei di Stradella e
Castelfidardo. Roma e Pompeii faranno parte del programma culturale.

"Conosco bene l'Italia dove sono cresciuto ed affiancherò le guide locali". Un ricordo indimenticabile ci è rimasto da alcune esperienze come "comprando delicatezze nei piccoli negozietti locali per poi fermarci con l'autobus in un campo di papaveri insieme agli amici e la musica di fisarmonica. Veramente ricordi indimenticabli.

Per ulteriori informazioni, email abarsi@tampabay.rr.com

 
French Translators

Festa Jazz - Sudafrica

  Il North Sea Jazz Festival ha festeggiato il quinto anno d'esistenza con un concerto a Città del Capo celebrando con un ambizioso programma la manifestazione. Il jazz-festival di 2 giorni ha visto musicisti di fama mondiale del pop su 5 palcoscenici del nuovo International Convention Center il 10 e 11 di Aprile. Il festival inoltre ha commemorato il decimo anniversario della democrazia. Il festival è stato inaugurato nel 2000 sotto la direzione artistica di Rashid Lombard con la collaborazione di Theo van den Hoek, il direttore artistico del popolare multistage North Sea Jazz Festival dei Paesi Bassi.

Uno dei punti culminanti dell'evento è stata la esibizione della veterana Miriam Makeba che ha incantato il pubblico suonando e cantando insieme ad un trio con il bassista americano William Slater ed il fisarmonicista Cedras Tony (nato in Sudafrica e vivendo ora in New York)
 
Fisitalia

L'associazione dei musicisti onora 5 nuovi Membri - USA
 
Questa settimana cinque musicisti saranno inseriti nell'associazione di Dakota "Hall of Fame" uno di loro è il fisarmonicista Bill Schwan gli altri artisti sono: Sardelle Brown di Redfield, Donald F. Mizera di Bismarck, N.D. Joe Wagendorf di Hettinger, N.D Bernie Stein di Mandan. Bill Schwan ha cominciato a suonare la fisarmonica all'età di 3 anni ed il piano all'età di 10. Ha fatto parte dell'orchestra 'junior high school'. dove suonava il basso. Nel 1964 è entrato nella Marina Militare ed ha formato un gruppo di nome "The Tender Tones " con il quale si è esibito ogni mercoledì, venerdì e sabato sera nei circoli USA a Napoli, Italia. Ha formato il primo gruppo Funtime negli anni 80 ed ha vinto alcuni concorsi con la sua fisarmonica nel South Dakota Old Time Fiddlers Contest in Yankton. Il Schwan Funtime Band è stato insieme per quasi 15 anni dove Bill suonava la fisarmonica e la tastiera.
   

   Soufflemuse Spring of the Straps - Canada

Le Produzioni Soufflemuse ospiteranno la sesta edizione del festival Spring of the Straps dal 22 al 29 maggio nel Bar Culturale a Montreal. Il festival includerà concerti dei fisarmonicisti internazionali che presenteranno una vasta gamma di musica della Russia, il Tango, Musette Francese, Goualantes, jazz manouche, classico e folk tradizionale. Gli artisti saranno: Luzio Altobelli, Cyrille Demian, Yves Lambert, Sylvie Genest, Lou Babin, Didier Dumoutier, Francis Covan, Daniel Thonon, Vladimir Sidorov, pianta del Denis, Bernard Cimon, Dino Leone, Jonathan Goldman, Walter Palmieri, Michel Béchard, Sandulé Bobaru, Sonia Painchaud e Benoît Rébillard mentre i gruppi invitati sono: Manouche, Fiszarmonia, l'orchestra Ironiko e il Pourpour Brass Band.

Per ulteriori informazioni, email info@soufflemuse.qc.ca

 
Dhal

Val Tidone Summer Camp - Italia

Con il 29 di maggio si chiudono le prenotazioni per la partecipazione al Val Tidone Summer Camp che avverrà dal 27 luglio al 7 agosto. Altri eventi durante questa manifestazione sono: la competizione internazionale di musica Val Tidone, il festival di Val Tidone e la competizione nazionale Val Tidone. Durante il Camp ci saranno masterclasses, concerti ed escursioni turistiche, quali le visite guidate ai castelli di Val Tidone, alla città di Piacenza ed alle vigne locali. L' "I.M.C. Project" (International Master Classes Project) è un innovativo programma di Master Classes e Master Courses estivi, finalizzato alla realizzazione di scambi culturali internazionali. Esso si svilupperà in un campus allestito in alcuni castelli della Val Tidone, sul modello dei Summer Camps americani.

In questo campus si incontreranno Scuole di Musica di diversi Paesi (Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Mannheim - Germania, Staatlike Hochschule für Musik Trossingen - Germania, Conservatoire National de Région Versailles - Francia, The University of Maryland, Baltimore County - U.S.A., The University of New Mexico - U.S.A., Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Nicolini" di Piacenza - Italia, Conservatorio Statale di Musica "Vincenzo Bellini" di Palermo - Italia), rappresentate da un certo numero di discenti e docenti.

Oltre che agli studenti regolarmente iscritti a queste scuole, il Camp è aperto a tutti i soggetti esterni che ne faranno richiesta.
Le lezioni saranno divise in quattro reparti: piano, musica di camera, strumenti a corde e composizione dove Jean-Marc Fabiano, Karl-Heinz Kämmerling, Michael Flaksman, Paul Méfano, Dora Bratchkova, Carlo Levi Minzi saranno gli insegnanti.

Per ulteriori informazioni contattare il direttore artistico via email, Livio Bollani livboll@tin.it

 
French Translators

Guy Klucevsek nel nuovo film di Spielberg - USA
 
  Il fisarmonicista Guy Klucevsekè ritornato da Los Angeles la settimana scorsa dove ha potuto mettere un'altra pietra miliare nella sua carriera. Klucevsek ha registrato per il compositore John Williams la musica per il nuovo film di Steven Spielberg intitolato "il terminale". La musica è per orchestra, fisarmonica, chitarra, arpa e cimbalon.

Gli attori del film sono niente meno che il famoso Tom Hanks e la splendida Catherine Zeta-Jones. La presentazione del film negli USA è prevista per il 18 giugno.
 
Fisitalia


Concerto del Quartetto Gelato - Canada

Il "Quartetto Gelato" di Toronto ha potuto presentarsi alla fine di aprile con molto successo insieme all'orchestra sinfonica di Toronto diretta dal maestro Gianandrea Noseda. II concerto del gruppo con il bajanista Alexander Sevastian si è svolto nella Roy Thomson Hall davanti ad un pubblico di più di 2.500 persone. Lo show con il titolo "Italianissimo" presentava musiche di Ennio Morricone, Nino Rota, tanghi, canzoni napoletane/italiane ed arie d'0pera. Lo stesso programma sarà ripetuto dal Quartetto Gelato con i Calgari Filarmonic dal 20 al 24 di maggio.

Per ulteriori informazioni, email
sasaseva@hotmail.com
 

Ángel Luis Castaño

Akkordeon Musikfest - Svizzera
 
  Il Akkordeon Musikfest avrà luogo dal 11 al 13 giugno in Lyss. Il programma comprende grandi concerti serali all'aperto e concorsi e conferenze durante il giorno. Gli organizzatori non hanno ancora reso pubblico tutti i particolari del festival ma annunciano che la manifestazione ha già raggiunto un notevole numero di partecipanti non soltanto per la qualità dell'evento ma anche per la bellissima zona di Lyss.

Per più informazioni, email info@akkordeonfest.ch
 
Walshe

Citazione della settimana:
La citazione della settimana con informazioni sull'insegnamento…..di Willoughby Walshe

"Sviluppare la capacità di sentire le pause. Riempire le pause è la più grande arte."

Voi saperne di più... "L'Arte di suonare artisticamente la fisarmonica Bayan" di
Friedrich Lips
 
 
Lips_book



Critica CD


Nuovo CD "Assolutamente Francese - La Magia di Bernadette" di Bernadette Conlon. CD-Critica della Professoressa Joan Cochran-Sommers


 

Nuovi ed aggiornati Siti :

www.accordions.com/rmac informazioni sul programma aggiornato della 2004 Rocky Mountain Accordion Celebration dal 30 luglio - 1 agosto 2004 in Philipsburg/Montana.
www.accordions.com/garydahl informazioni aggiornate per ordinare "online" con carta di credito attraverso il sistema di PayPal
www.coupemondiale.org offre un accenno sul pezzo d'obbligo 2004 ed informazioni sul compositore - Frank Angelis
www.accordions.com/leoreis - informazioni sul fisarmonicista Leo Reis che mette in vendità online una vasta gamma di musica per fisarmonica.
www.musicforaccordion.com/Boutique/inform/reuther/ - informazione su riparazioni della fisarmonica rese facili da John Reuther.

 
Fisitalia

Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info