Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
28 marzo 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

Il sito Search-Accordion elenca a tutt'oggi di oltre 1.100 siti dedicati ad ogni tipo di strumenti a mantice. Il servizio è gratuito e permette di iscrivere in maniera corretta il proprio sito. Se desiderate aggiungervi all'elenco, recatevi presso: http://www.search-accordion.com/add.cfm

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Convention nazionale della Associazione della fisarmonica del Texas - USA

Jazz trio of John Simkus, Nick Ballarini and Frank Maroccodi Kevin Friedrich

Moltissimi fisarmonicisti si sono recati a Plano, in Texas, a partire dal 6 marzo per la convention annuale indetta dall'Associazione della fisarmonica del Texas. Il programma della manifestazione, durata tre giorni, comprendeva workshop, concerti e la formazione di orchestre composte dai partecipanti, ed ha attratto appassionati di tutto il Paese.

Dan and Kim Christian Alice Aman ha diretto la banda di fisarmoniche e suonato la fisarmonica a bassi sciolti in entrambe le orchestre dell'associazione, mentre Mary Medrick ha diretto l'orchestra di livello avanzato. Mary ha arrangiato diversi brani per l'orchestra, che è stata accompagnata da violino, trombone e batteria. Il contributo di questi strumenti ha aggiunto senso drammatico e passionalità ai tanghi, mentre i fisarmonicisti Frank Marocco, John Simkus, Dan e Kim Christian Dan e Kim Christian hanno eseguito splendidi assoli nell'arrangiamento di Mary di "Blues in the Nite Medley" e "How High the Moon".

I workshop in programma si sono occupati di jazz, fisarmonica midi, perfezionamento tecnico e numerosi altri argomenti. Inoltre Paul Pasquali, organizzatore della Convention internazionale della fisarmonica di Las Vegas, ha insignito l'Associazione della fisarmonica del Texas (TTA) ed il suo presidente, Norman Seaton, del premio Frosini 2000 per la promozione al grande pubblico della versatilità e della musicalità della fisarmonica. Il premio viene condiviso con le associazioni locali iscritte alla TAA che svolgono quest'opera di promozione nello stato.

Come tradizione in questo evento, dopo la fine dei concerti i musicisti si sono lasciati andare a serate di jam session, conversazione e divertimento protrattesi fino alle ore piccole. I partecipanti attendono con ansia la convention dell'anno prossimo!

Per un resoconto completo, vedere il notiziario degli USA on-line a partire dal 1 aprile.

 


3° Concorso internazionale per solisti di fisarmonica diatonica


La terza edizione del Concorso internazionale per solisti di fisarmonica diatonica di Ausservillgraten , nel Tirolo orientale, si terrà tra il 13 e il 15 giugno grazie all'impegno organizzativo della Harmonikaverband Osterreichs (HVO) e del Comune di Ausservillgraten. L'evento si terrà con il patrocinio della Confederation Internationale des Accordeonistes (C.I.A.) , fondata nel 1935 a Parigi. Questa associazione fa parte del Concilio Internazionale della Musica inserito nell'Unesco.

Il concorso è aperto a solisti di fisarmonica di ogni nazionalità e comprende le seguenti sezioni: Solisti di fisarmonica diatonica (modello della Stiria) - adulti (senza limite di età ma per i nati prima del 1985), Solisti di fisarmonica diatonica (modello della Stiria) - ragazzi (nati dopo il 1985) e Solisti di fisarmonica diatonica (tutti gli altri modelli) - nessun limite di età.

Tutte le sezioni richiedono un programma libero di tre (3) o più brani. L'intero programma va eseguito a memoria.

Tutti i candidati riceveranno un diploma di frequenza, mentre i vincitori nelle sezioni adulti riceveranno un premio speciale. Non vi sono limiti al numero dei candidati di un singolo Paese. Il termine per le iscrizioni è fissato al 15 aprile. Per ulteriori dettagli scrivere a: icaccordions@netway.at

Art Italia

L'Esprit Manouche - Inghilterra

"L'Esprit Manouche", un festival di due giorni per gli amanti dello stile jazzistico in voga tra gli anni '30 e '50 reso celebre da Django Reinhardt, si terrà il 12 e 13 luglio presso il Private Park di Moseley, presso Birmingham. L'affluenza prevista a questo evento, in cui si commemorerà il cinquantesimo anniversario della morte di Reinhardt, è di oltre 2000 persone.

Tra gli interpreti segnaliamo i "Note Manouche", con la fisarmonica di Marcel Loeffler. Per ulteriori dettagli scrivere a Dave Alexander presso: dave@lespritmanouche.com


 


Concerto annuale di un'orchestra di fisarmoniche - Germania

Accordion Orchestradi Judith Geisweid

La Akkordeonorchestergemeinschaft Ferndorftal-Wilden, diretta da Jutta Menn, ha tenuto il suo concerto annuale presso il Gebrüder-Busch-Theater lo scorso 9 marzo. Il suo variegato programma comprendeva nell'occasione "Swiss Rhapsody" (Rudolf Würthner) e una scelta di brani popolari italiani e di successi del pop come "Thank You for the Music".

Nell'occasione si è esibito anche l'ensemble "Vocal Journey", che sotto la direzione di Gerd Moos ha presentato un programma di brani nazionali ed internazionali tra cui "Sentimental Journey", "Wenn die Elisabeth". "You are my Sunshine" e "Java Jive", tutti nell'arrangiamento di Gerd Moos.

Dopo un intervallo è stata la volta della "Nachwuchsorchester" (orchestra dei giovani) di un'associazione locale, che si è esibita sotto la direzione di Kerstin Rau ed ha eseguito "The Lion King" (Elton John), "Rollerskates", "Spirituals a Go Go", e per finire la musica del can can.



2° Concorso nazionale "Premio Bione Franchini" - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il Comune di Carpineti in collaborazione, con la Scuola di Musica Luigi Valcavi, il Centro Didattico Musicale Italiano e la Pro Loco, e con il patrocinio della Comunità montana e della Provincia di Reggio Emilia, indice ed organizza il 2° Concorso nazionale per musicisti "Carpineti in Musica". Tale concorso si svolgerà presso il Teatro Parrocchiale (piazza della Repubblica) e presso la "Scuola di Musica Luigi Valcavi" (Via G. Di Vittorio) nei giorni 4, 5 e 6 luglio 2003.

Durante la serata finale verrà conferito il 2° Premio "Bione Franchini". La manifestazione, che prevede premi in denaro, si articola nei concorsi di Fisarmonica (folk, variété, classica), Tastiera elettronica, Pianoforte, Chitarra, Strumenti a Fiato e Musica d'assieme, a loro volta suddivisi in sezioni e categorie.

Il termine iscrizioni per le iscrizioni è fissato al 12 giugno. Per informazioni scrivere a fisa.armonica@libero.it

 

Art Italia

Corso di Tecnica Alexander - Spagna

La fisarmonicista Anne Landa terrà un corso di Tecnica Alexander presso il Conservatorio professionale Ferrol di Corunna, in Spagna, tra il 4 e il 6 aprile prossimi.

Anne si esibirà inoltre presso il locale centro culturale Torrent Ballester il 4 aprile.

Per ulteriori dettagli scrivere a: evapato@eresmas.com

 

Si conclude il Festival Internazionale della Fisarmonica di Vienna 2003 - Austria

Trio Fratresdel dott. Herbert Scheibenreif , responsabile della Friedrich Lips Productions

I fisarmonicisti finlandesi del Trio Fratres hanno portato il loro pirotecnico spettacolo intitolato "In Rock!" a Vienna, mostrando la capacità della fisarmonica di rendere giustizia al repertorio di Deep Purple, Uriah Heep, Van Halen, Scorpions, Sting e persino al tecno-pop del gruppo tedesco Kraftwerk.

Arnaud MethivierOtto Lechner Il primo concerto dell'ultimo trittico in programma all'interno del festival ha visto impegnato il beniamino locale Otto Lechner con il batterista austriaco Herbert Reisinger nel Funk, Latin & Jazz Pub Carioca. Il secondo concerto è stato tenuto invece presso l'Istituto francese da Arnaud Méthivier, mentre il terzo ha avuto per protagonisti la violoncellista austriaca Melissa Coleman e il chitarrista Karl "Charly" Ritter durante il bellissimo e interminabile spettacolo conclusivo della manifestazione, presso il locale Metropol.

L'evento ha ricevuto un'ottima accoglienza, e le nostre congratulazioni vanno agli organizzatori Friedl Preisl e Claudia Gangl. L'anno prossimo il Festival Internazionale della Fisarmonica di Vienna celebrerà la sua quinta edizione.

 


Concerto gratuito al parco - USA

La città di Buda ospiterà per la prima volta il 4 aprile un concerto gratis al parco. Si esibiranno tra gli altri i Gulf Coast Playboys, con il fisarmonicista cajun Bradley Jaye Williams, e gli Aztex.

 

Fisitalia


Concerto in chiesa - Olanda

Accordeon MelancoliqueIl duo Accordeon Melancolique , formato da Cherie de Boer e Jean-Pierre Guiran, si è esibito recentemente presso una chiesa di Cothen, in provincia di Utrecht.

Il gruppo ha eseguito con successo composizioni originali, melodie italiane ed indonesiane, tanghi argentini, brani popolari ebraici, musica tex-mex ed altro ancora.



Fisarmonicista suona con la "Orchestra London Canada Inc." - Canada

Joseph Petric Il fisarmonicista canadese Joseph Petric ha eseguito "Seven Words" di Sofia Gubaidulina insieme al violoncellista Thomas Wiebe (professore di violoncello presso l'Università del Western Ontario) e all'Orchestra London Canada Inc. (diretta da Timothy Vernon). Il concerto si è tenuto presso la Wolf Performance Hall, una sala recentemente inaugurata a Londra.

Il testo biblico di ogni movimento è stato letto dal direttore d'orchestra. Al brano della Gubaidulina, presentato di fronte a una platea gremita ed entusiasta, che molto bene ha risposto alla sollecitazione della nuova musica, è seguita l'esecuzione della Sinfonia 104 di Haydn.

 

Art Italia


Concerto per un quarantesimo anniversario - Australia

Bernadette ConlonLa fisarmonicista Bernadette Conlon terrà un concerto il prossimo 11 aprile in occasione del quarantesimo anniversario del Maribyrnong Park Bowling Club. L'evento si terrà presso la sede del circolo, ad Essendon, e prevede inoltre le esibizioni di un organista, un violinista, un sassofonista e due cantanti. Bernadette eseguirà una scelta di popolari brani tra cui "Granada", "Lara's Theme" e "Rassypuchka". Per ulteriori dettagli scrivere a: accordionbernadette@bigpond.com

 


La musica folk al Royal Oak - Inghilterra

Il duo formato da Bing Lyle e Mandy Murray si esibirà presso il Royal Oak di Lewes, nell'East Sussex, il prossimo 22 maggio. Il duo ha eseguito brani tradizionali cantati da Bing ed alcune composizioni originali per concertina, fisarmonica e chitarra. Per ulteriori dettagli scrivere a: tinvic@globalnet.co.uk

 


Gemellaggio tra Castelfidardo e Klingenthal

di Beniamino Bugiolacchi, Italcinte

Il 9 maggio 2003 verrà ufficialmente sottoscritto dai due sindaci il gemellaggio tra le città di Castelfidardo e di Klingenthal. Klingenthal è una cittadina tedesca di confine con la repubblica Ceca nella provincia del Vogtland e nella regione della Sassonia. Conta circa 13.000 abitanti ed è uno dei maggiori centri di produzione di strumenti musicali (violini, flauti, fisarmoniche, armoniche a bocca). L'arte nella costruzione di questi strumenti venne introdotta nel 1659 da profughi boemi e si è affermata per l'ottima qualità dei suoi prodotti che possono avvalersi dei legnami provenienti dai stupendi boschi che circondano la cittadina. E' anche famosa per i suoi impianti sportivi (è stato il più importante centro della ex DDR per lo sci di fondo e per il salto dal trampolino). Ha un piccolo ma interessante Museo della Fisarmonica (la prima venne costruita verso la metà del XIX secolo) ed un altro museo dedicato allo sci di fondo. A Klingenthal si svolge annualmente, nella seconda settimana di maggio, l'Internationaler Akkordeon-Wettbewerb, uno dei più prestigiosi concorsi per fisarmonica del mondo e che porta in questo delizioso centro centinaia di concorrenti preparatissimi.

Da questi brevi cenni di presentazione della cittadina tedesca si può intuire il perché della scelta delle due amministrazioni comunali. Le affinità non mancano: due comunità molto laboriose e piene di inventiva, una predisposizione chiara verso l'artigianato artistico, un giusto desiderio di incremento del turismo, una convinta aspirazione alla crescita culturale ed economica. Le due amministrazioni hanno già avuto due incontri "organizzativi" nel maggio 2002 a Klingenthal ed in ottobre a Castelfidardo ed è stato predisposto un nutrito programma di interscambio culturale con il coinvolgimento di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Interessante anche il programma di interscambio economico: in occasione della"firma" ufficiale in Germania, la Pro-Loco di Castelfidardo sta pensando di allestire mostre di artigianato artistico con articoli di argenteria (le aziende di questo settore si stanno moltiplicando nel territorio fidardense), di degustazioni in piazza del Mercato con la proposta di specialità gastronomiche marchigiane e giornata della cucina italiana in tutti i ristoranti di Klingenthal, mentre la cittadina tedesca proporrà il classico "mercatino di Natale" a Castelfidardo nel prossimo dicembre.

L'Europa dunque può crescere anche con questi piccoli grandi segnali di integrazione.


Nuove date per le serate di fisarmonica (peñas) - Argentina

di Angel Russo

Risolti i contrattempi che avevano portato a un rinvio dell'evento, gli organizzatori sono lieti di poter nuovamente invitare gli appassionati alle serate di fisarmonica (peñas) in programma la prima e terza domenica di ogni mese alla Confitería Popolo, Capital Federal, Buenos Aires, a partire dal 6 aprile. Per ulteriori dettagli scrivere a: maquinapastarusso@fullzero.com.ar

Fisitalia

Concerto dei Musikfreunde Neuaubing-Pasing - Germania

di Elisabeth Glauber

Il gruppo Musikfreunde Neuaubing-Pasing terrà un concerto presso il Wohnstift Augustinum di Monaco di Baviera il prossimo 5 aprile. Il fisarmonicista Konstantin Ischenko si esibirà in qualità di ospite, presentando un programma di brani di Piazzolla. Per ulteriori dettagli scrivere a: glauberelll@aol.com

 


Jon Hammond sulle onde radio della California - USA

Il fisarmonicista Jon Hammond ha preso parte la scorsa settimana a un programma radiofonico e sul web prodotto dall'emittente KUSP FM di Santa Cruz, California. Nel corso del programma, dal titolo "Doodlin' Lounge", il presentatore Pete Fallico ha trascorso un'ora intervistando il fisarmonicista e proponendo brani del suo ultimo CD, "Hammond's Bolero". Tra le tracce dell'album segnaliamo "Cannonball '99", "Soon I Will Be Free", "Cosmo Lane" e "Czechoslavakian Salsa Song".



Fisitalia

Tournée dell'Orchestra filarmonica di fisarmoniche dell'isola di Reunion

L'Orchestra filarmonica di fisarmoniche dell'isola di Reunion sarà in tournée in Europa tra il 13 luglio e il 5 agosto. La tournée farà tappa in Francia, Germania, Repubblica Ceca, Danimarca, Olanda e Belgio.

L'orchestra, diretta da Pierre Varo, è composta da 43 studenti della Scuola di musica St. André del Conservatorio nazionale di Reunion. Essa ha già all'attivo concerti alle Mauritius, nel Principato di Monaco ed in Sudafrica, Francia, Australia e Nuova Zelanda, e si è esibita in occasione di numerose cerimonie di benvenuto in alberghi di lusso come quella in onore del Presidente Chirac nell'agosto 2002.

Il variegato programma proposto dall'orchestra comprende brani di musica latinoamericana (come "Soul Bossa" e medley di mambo e calipso), jazz, colonne sonore cinematografiche ("Stormy You", "The Lion Sleeps Tonight", e Blue Suede Shoes/See You Later Alligator), ed inoltre brani classici di Studnitzky, Draeger, Thomain, Lecuona e R. W. Smith. Per maggiori dettagli sulla tournée scrivere a: pierre.varo@wanadoo.fr


Concerto del Complesso Fisarmonicisti Città di Varese - Italia

di Luigi Luoni

Il Complesso Fisarmonicisti Città di Varese si esibirà il 5 aprile presso la Sala dei Concerti di S. Giorgio su Legnano, in provincia di Milano. Il programma del gruppo comprende sia brani classici che popolari.

La stessa formazione si esibirà il 10 aprile presso l'Aloisianum-Iris di Gallarate, in provincia di Varese. Per maggiori informazioni scrivere a: info@fisarmonicisti.varese.it

 



Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info