Accordions Worldwide "The Squeeze"
flag
26 Marzo 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2
Titoli di questa settimana Il Sondaggio Di Questa Settimana
Nuovi Siti
Le notizie passate
  Settimanale articolo


NOTA DELL'EDITORE:

Salve,

A un mese dal suo inizio, è finito il Sondaggio di Accordions Worldwide. Esso aveva lo scopo di aiutarci ad scoprire i desideri dei nostri lettori. E' stato molto interessante verificare che le Notizie Settimanali sono la sezione in cima alla lista delle vostre preferenze. Si tratta di un bel complimento per il nostro lavoro e abbiamo tutte le intenzioni di fornirvi notizie sempre più interessanti in futuro. Ricordate che se avete articoli da inviarci in grado di interessare i lettori del nostro sito, l'e-mail di Accordions Worldwide è sempre aperto. Spetta solo a VOI!

Le Pagine Gialle con tutti i loro servizi e le recensioni di CD a cura di Tania Lukic sono risultate le sezioni più popolari dopo le notizie.

Un grazie ai lettori che hanno partecipato, aiutandoci a progettare un servizio migliore. I CD sorteggiati nel corso dell'estrazione di qualche giorno fa sono in viaggio verso i loro fortunati vincitori.

La guerra in Jugoslavia

La Jugoslavia, un paese che ama la fisarmonica, è di nuovo in guerra. Desideriamo in questa occasione manifestare la nostra speranza che i molti fisarmonicisti di laggiù vengano risparmiati dal conflitto. Se solo la musica diventasse la "lingua internazionale" sono sicuro che il mondo sarebbe un posto assai migliore.

Ci auguriamo inoltre che i recenti avvenimenti non influiscano sullo svolgimento della Coupe Mondiale, in programma tra il 27 ed il 31 Ottobre a Kragujevac. Vi terremmo informati sull'evolvere della situazione in questo senso non appena riceveremo notizie.

Wayne Knights Webmaster

 

Sondaggio Settimanale:

Il quesito della scorsa settimana:
Qual è il vostro brano pop preferito tra quelli in cui figura la fisarmonica?

I lettori hanno indicato:

Lemon Tree
The Boy in the Bubble
Lady of Spain
Twilight time
To Love Somebody (des Bee Gees)

Inviateci via e-mail i quesiti che vi piacerebbe vedere pubblicati nello spazio riservato al Sondaggio Settimanale.

 



TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Un caloroso benvenuto per i fisarmonicisti più caldi - USA
Trouble in Belgio
Fisarmonicista finlandese in tournée in Germania
In The Mood - Spagna
Festival di Pechino - Cina
Concerto alla memoria - Russia
"Interviste alle celebrità"
Festival di Limbazhi - Lettonia
La Casa del Calcio - Nuova Zelanda
Festival della Fisarmonica di Wyre - Inghilterra
In platea Francoforte per Sylvia Pagni
Semionov in concerto - Russia
Collezione di rare figurine di fisarmoniche cerca casa - USA
Concerto dell'Orchestra di Hof - Germania
Dopo il Big Squeeze - USA
Noton e Soave in Scozia
Concerti a Nob Hill - USA
Nuovo libro di teoria musicale
Concerti di successo - Francia
L'Associazione dei Fisarmonicisti dell'Alabama - USA
Richiesta di informazioni su un fisarmonicista francese
Ensemble accompagna un cantante - Russia


Un caloroso benvenuto per i fisarmonicisti più caldi - USA
 

di Faithe Deffner, Presidente della Associazione Americana dei Fisarmonicisti

Il sindaco di Branson, nel Missouri, ha dichiarato lo scorso Giovedì 25 Marzo giornata ufficiale di "Omaggio alla Fisarmonica". E' in questa giornata infatti che i cinque finalisti della "Caccia al fisarmonicista più caldo d'America" si sono finalmente sfidati. I fisarmonicisti, selezionati tra oltre 150 candidature, erano: Terri Conti (New Jersey), Dwayne Doopsie (Luisiana), Phoebe Legere (New York), Tim Padilla (California) e Jason Stephen (Missouri).

La caccia al "più caldo" ha attirato moltissima pubblicità, dalle pagine dello spettacolo del quotidiano "USA Today" al monologo di apertura dello show televisivo "Tonight" condotto da Jay Leno. Il popolarissimo programma della NBC ha trasmesso la finale del concorso, imitato in questo da "Good Morning America" della ABC e "Sunday Morning" della CBS. Tra i giornalisti presenti c'era anche un cronista del New York Times che scriverà un pezzo per la sezione domenicale riservata allo spettacolo del grande quotidiano.

Le telecamere ed i cronisti della CBS erano all'aeroporto per dare il benvenuto ai finalisti e girare immagini per il "Sunday Morning Show".

Da parte sua Accordions Worldwide ha inviato il suo rappresentante per il Nord America, Kevin Friedrich il un rapporto completo di questo evento emozionante è in linea.

Una fantastica promozione per la fisarmonica. I nostri complimenti vanno alla AAA con la sua Presidente Faithe Deffner ed alla organizzazione del Welk. Questo tipo di attività in favore della fisarmonica meritano tutto il nostro sostegno. - L'editore.

 


Trouble in Belgio

di Michael Leahy

Tra il 25 Marzo ed il 2 Aprile il fisarmonicista Vincent Trouble si esibirà dal vivo presso il Theatre de la Vie di Bruxelles, in Belgio. Trouble suonerà brani tratti dal suo CD di prossima uscita, "Petits Exorcismes", insieme agli ospiti Thierry Roques (fisarmonica) e Jan Kuijken (violoncello). Trouble ha vinto diversi concorsi come fisarmonicista e cantante e tra i suoi lavori va ricordato l'album "Beau, triste et fier". Nella sua musica egli mescola l'"atmosfera" della canzone d'autore francese ai "muscoli" del rock.

Per ulteriori informazioni telefonare al: +32 2 218.79.35



Fisarmonicista finlandese in tournée in Germania

Il prossimo 7 Aprile il fisarmonicista finlandese Mika Väyrynen suonerà con il quartetto "Tango for Four" presso la Sala Civica di Tampere, ed il giorno successivo presso la Sala Mikkeli.

Tra il 9 ed il 18 Aprile il fisarmonicista sarà in tournée in Germania, dove si esibirà a Friedrichsrode, Schlangen, Bad Segeberg, Amburgo, Essen, Kiel, Herten e Dusseldorf. Il suo programma comprende brani di Mussorgsky, Grieg, Gubaidulina, Constant, Makkonen, Derbenko, Piazzolla e Myers.



In The Mood - Spagna

di Pilar Rubio

Lo scorso 12 Febbraio il "Grupo de Acordeones Fermín Gurbindo" ha tenuto un fortunato concerto a Nájera, presso La Rioja (Spagna). Il programma del gruppo prevedeva brani classici e popolari con arrangiamenti originali, e tra questi "Petite Valse", "Bajo los Puentes de París Scotto", "El Sitio de Zaragoza", "In the Mood", "Czardas" e "La marcia di Radetzky".

Il gruppo annovera tra le sue file i fisarmonicisti José María Sanz, Teresa Madorrán, María Lombillo, Juán Carlos Gutierrez e Pilar Rubio.



Festival di Pechino - Cina

di Li Cong

La Associazione della Fisarmonica di Pechino organizzerà nel mese di Agosto la sesta edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica di Pechino. La manifestazione, da sempre un appuntamento amato ed importante nel panorama della fisarmonica cinese, prevede concerti, concorsi e laboratori. Noti fisarmonicisti internazionali sono stati invitati ad esibirsi. Nel corso del festival si terrà inoltre un concorso diviso in due sezioni:

1. fisarmonicisti cinesi non professionisti
2.fisarmonica solista, duetto ed ensemble

L'edizione inglese del prospetto del festival sarà pubblicata sulle pagine di Accordions Worldwide nei prossimi giorni. Per ulteriori informazioni scrivere a Li Yan Shang all'indirizzo : ardellli@public2.east.cn.net



Concerto alla memoria - Russia

di Viacheslav Semionov

Lo scorso 1 Marzo si è tenuto presso la Sala dei Concerti Ciaicovskij di Mosca un concerto alla memoria di Victor Gridin, fisarmonicista e compositore scomparso lo scorso anno

Il concerto, della durata di 4 ore, ha visto la partecipazione di fisarmonicisti, cantanti, ensemble e della Orchestra Nazionale Russa Osipov di Strumenti Folk. Tra i solisti si segnalano i fisarmonicisti Sklyarov, Yuri Sidorov e N. Mironov.



"Interviste alle celebrità"
Il prossimo appuntamento della serie "Interview de célébrité" avrà per protagonista Beniamino Bugiolacchi, e sarà pubblicata il 15 Aprile. Beniamino Bugiolacchi è il proprietario e direttore di Italcinte, un'azienda produttrice di cinte ed accessori per strumenti musicali che ha sede a Castelfidardo, in Italia, ed è attualmente Presidente Nazionale dei costruttori italiani. Nel 1975 Bugiolacchi ha dato un fondamentale contributo alla nascita del Premio Internazionale di Fisarmonica Città di Castelfidardo.

Beniamino Bugiolacchi ha inoltre fondato nel 1981 il Museo Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, di cui è tuttora il Direttore. Questo museo è tra i più importanti a livello internazionale.

Inviate le vostre domande entro il 6 Aprile al moderatore delle "Interviste alle celebrità" Wallace Liggett all'indirizzo: wallace@accordions.com

Vi sarà in questo periodo un'intervista speciale con il vincitore del concorso per il "Fisarmonicista più caldo d'America". geben. Le domande per questa intervista vanno inviate entro il 7 Aprile.



Festival di Limbazhi - Lettonia

di del dott. Herbert Scheibenreif

Tra il 26 ed il 29 Marzo si terrà un Festival della Fisarmonica a Limbazhi, in Lettonia. La manifestazione, diretta dal fisarmonicista Viktors Nikandrovs (Preside della Scuola di Musica di Limbazhi) prevede un concorso per ensemble di fisarmonica composti da bambini ed almeno cinque concerti.

Il concerto di chiusura si terrà Lunedì 29 Marzo nella Sala d'Oro della Società Nazionale Lettone di Riga. tra i musicisti che prenderanno parte alla serata si segnalano Vitali Pirog (Ucraina), Konstantin Ischenko e l'"Ensemble Musette" (Russia), Jukka-Pekka Kuusela (Finlandia), Eduardas Gabnys, Gennadi Savkov e Ricardas Sviackevicius (Lituania).



La Casa del Calcio - Nuova Zelanda

di Christine Adams

Il fisarmonicista ed intrattenitore di Auckland Lionel Reekie a si è esibito recentemente nel corso di un programma televisivo dedicato al calcio in Germania dal titolo "La casa del calcio". Il programma è andato in onda sul canale sportivo nazionale. Lionel ha suonato in diretta una serie di brani popolari tedeschi.

La settimana successiva Lionel è stato intervistato per il canale Prime TV come rappresentante del Centro per l'Educazione Musicale, che ha organizzato recentemente un concorso per giovani talenti..



Festival della Fisarmonica di Wyre - Inghilterra

di David Batty

Il Festival della Fisarmonica di Wyre si terrà il prossimo 3 Aprile, ovvero il Sabato di Pasqua, presso l'International Club sito in Fleetwood Road, a Thornton. I concorso avranno inizio alle ore 9.00 e si protrarranno fino alle 17.30, quando si terranno le premiazioni. Durante la giornata saranno allestiti inoltre alcuni stand commerciali. La manifestazione si chiuderà con un concerto serale tenuto dal fisarmonicista folk John Kirkpatrick.



In platea Francoforte per Sylvia Pagni

di Roberta Cantarini

Anche quest'anno la Fiera di Francoforte ha ospitato la fisarmonicista Sylvia Pagni nella doppia veste di Concertista e Dimostratrice dei prodotti Excelsior Due concerti in Galleria e tre nella Music Hall hanno confermato lo straordinario talento dell'artista che ha incantato la platea con il suo repertorio che spaziava dalla musica classica, ai tanghi argentini allo stile musette fino al jazz

Il pubblico eterogeneo ha dimostrato un calore ed un'accoglienza straordinaria a questa musicista, che ha saputo dare un'impronta personalissima ed un tocco femminile al mondo della fisarmonica.

La Fiera di Francoforte è stata anche l'occasione per il lancio del primo CD di Sylvia Pagni, un'antologia di brani degli artisti che hanno scritto i 75 anni della storia delle Fisarmoniche Excelsior, riarrangiati per l'occasione dalla stessa Sylvia

Per informazioni scrivere a: cemex@indi.it



Semionov in concerto - Russia

Viacheslav Semionov ha tenuto due concerti come solista nei giorni 5 e 7 Marzo presso le sale dei concerti della Scuola di Musica n° 48 e della Accademia Russa di Musica Gnessin. I concerti sono stati organizzati per celebrare il cinquantesimo anniversario della fondazione della facoltà di strumenti folk presso l'Accademia.

Il programma proposto da Semionov consisteva di brani originali per fisarmonica di compositori contemporanei come A. Piazzolla, B. Lorentsen, A. Khachaturian, B. Belshitsky, V. Novikov, V. Gridin, G. Shenderiov. Natalia Semionova (domra) ha preso pare ad entrambi i concerti.



Collezione di rare figurine di fisarmoniche cerca casa - USA

di Kevin Friedrich

Quando Dorothy Jackson prese le prime lezioni di fisarmonica nel 1940, la madre iniziò a collezionare figurine di fisarmoniche. Nel corso degli anni la collezione è andata crescendo e conta oggi 115 esemplari di dimensioni variabili da due-tre centimetri fino ad oltre trenta. Essa comprende pezzi acquistati in bancarelle su su fino ai negozi Hummell, raffiguranti ogni cosa, dagli animali ai clown alle scene esotiche, ma sempre con una fisarmonica bene in vista.

Dorothy è oggi in cerca di una nuova casa per la collezione, che è in vendita ad una cifra modica. Chiunque fosse interessato ad allargare la propria collezione, o ad intraprenderne una nuova, può telefonare a Dorothy al numero: + 1 760 240-9741 oppure scrivere a: djac@eee.org.



Concerto dell'Orchestra di Hof - Germania

di Gunther Zeilinger

Il prossimo 25 Aprile a partire dalle ore 15.00 l'Orchestra di Fisarmoniche di Hof terrà un concerto a Bad Elster, presso Sachsen, di fronte ad una platea di oltre 300 persone. L'orchestra, diretta da Gunther Zeilinger, suonerà brani tratti dal "Flauto Magico" di Mozart e dal musical "Starlight Express" oltre a diversi brani di musica popolare. Il Quintetto di Hof suonerà "Asturias".

Per ulteriori informazioni scrivere a : g.zeilinger@hof.baynet.de



Dopo il Big Squeeze - USA

di Arleen Watkins

Una festival della fisarmonica dal titolo "The Big Squeeze" si è tenuto lo scorso 28 Febbraio presso l'Heidelberg Club di Tucson, in Arizona, di fronte ad una platea entusiastica di oltre 400 persone. Tra i musicisti intervenuti si segnalano i fisarmonicisti Linda Ackermann, Roxanna Baker, Ed Biernat, Frank Cic, Bill Dickerson, David Hernandez, Mike Leeming, David Ropp, Nathan Sady, Bob Torkelson e Steve Yool. Al Monti ha dato dimostrazioni di fisarmonica jazz e suonato in duo con Bob Torkelson. Jack Tobak ed Ed Pecjak hanno dato vita ad un concerto estemporaneo sul patio dove sono stati raggiunti da Hans Frederick e molti altri

La platea ha avuto modo di assistere ad un momento nostalgico quando 14 fisarmonicisti si sono vestiti in bianco e nero ed hanno eseguito diversi brani in armonia tripartita. Jim O'Brien ha chiuso il programma all'insegna di rumba, tango e vecchi standard.

Nel corso della giornata sono state messe in mostra sei bellissime fisarmoniche slovene, strumenti artigianali con decorazioni finissime e assai colorate. L'evento prevedeva inoltre stand di fisarmoniche, informazioni su manutenzione e riparazioni, ed esibizioni di danza folk internazionale. La manifestazione è stata accolta con tale entusiasmo da spingere gli organizzatori a programmare una seconda edizione per il Febbraio 2000.

Se siete interessati a partecipare al prossimo Big Squeeze, scrivete a: awatkins@flash.net.



Noton e Soave in Scozia

di Gary Blair

Jean Louis Noton (Francia) e Peter Soave (USA) hanno tenuto un concerto lo scorso 22 Marzo presso il l'Hamilton Town Hotel. La serata è stata organizzata dalla casa di fisarmoniche Rolston. Peter è salito per primo sul palco ed ha incantato la platea con un repertori che spaziava da Scarlatti a Duke Ellington. La sua esibizione è stata acclamata e l'artista ha promesso di adoperarsi per organizzare un altro concerto in Scozia in futuro.

La platea ha poi avuto modo di saggiare il talento di Jean Louis Noton, e della sua fisarmonica "priva di ance". Jean è un maestro della fisarmonica MIDI e come Peter ha tenuto la platea in pugno dall'inizio alla fine della sua esibizione. Lo splendido spettacolo è stato coronato dalle vere e proprie ovazioni del pubblico.



Concerti a Nob Hill - USA

Il noto gruppo Strictly Tango si esibisce ogni Lunedì sera presso il Mark Hopkins Hotel di Nob Hill, vicino San Francisco, in un ciclo di serate dedicate alla Milonga. Il gruppo suona tanghi argentini come "La Cumparsita", "El Choclo", "Milonga de mis Amores" e "La Puñalada" insieme a composizioni originali e brani di Astor Piazzolla come "Verano Porteño", "Libertango", "La murerte del Angel" e "Oblivion".

Gli Strictly Tango sono formati da Dale Meyer (bandoneon), Mark Wyman (piano, sintetizzatori e fisarmonica), Katrina Wreede (violino), Michael Silverman (contrabbasso) e Paul Binkley (chitarra). La loro prossima esibizione presso l'hotel è prevista per il 29 Marzo a partire dalle 20.30.m. Per ulteriori informazioni scrivere a: parlando@sirius.com



Nuovo libro di teoria musicale

di James Wadowick

E' uscito un nuovo libro di teoria musicale dal titolo "Dizionario di Scale per Fisarmoniche Cromatiche e Bayan C-System" scritto da Jim Wadowick.

Il libro consta di 56 pagine con diagrammi di diteggiature e notazioni musicali di tutti i tipi di scala possibili, sia per la mano destra che per la sinistra, nelle 12 chiavi maggiori e minori. Jim ritiene che il testo sarà di grande aiuto per coloro che intraprendono lo studio della fisarmonica cromatica come pure per i musicisti più esperti che desiderano migliorare la propria tecnica. Futuri supplementi di questo libro si occuperanno della formazione di accordi in tutte le chiavi e di altri argomenti che possano aiutare i fisarmonicisti a sviluppare le proprie abilità.

Per ulteriori informazioni scrivere a: wadowick@p-c-net.net



Concerti di successo - Francia

La tournée francese del fisarmonicista Eric Blin con l'Orchestra Filarmonica Europea si concluderà il 28 Marzo. Eric ha tenuto in questo periodo una serie di concerti di successo ad Aussois, Barcelonnette, Lusy, Mende, Plancoet e Janze, proponendo un programma di brani di Bizet, Brahms, Mozart e Sciostakovic. Per ulteriori informazioni vedere Eventi Futuri



L'Associazione dei Fisarmonicisti dell'Alabama - USA

di Jim Wadowick

Il prossimo incontro della Associazione dei Fisarmonicisti dell'Alabama si terrà il 17 Aprile a Clanton, Alabama. Il circolo è stato fondato nel Gennaio di quest'anno. L'incontro di Aprile vedrà la partecipazione di alcuni solisti, la cui esibizione sarà seguita dalle prove dell'orchestra di fisarmoniche. La neonata associazione desidererebbe entrare in contatto con altre organizzazioni di ogni parte del mondo!

Per ulteriori informazioni scrivere a: wadowick@p-c-net.net



Richiesta di informazioni su un fisarmonicista francese

Brent de Filippis è in cerca di informazioni su Tino Rossi, un famoso fisarmonicista francese del periodo 1920-1950. Se siete in grado di aiutarlo potete scrivere a: gcps@omcs.com.au



Ensemble accompagna un cantante - Russia

Lo scorso 3 Marzo il cantante Sergei Ribin si è esibito presso la Sala dei Concerti di Sanpietroburgo con l'accompagnamento di Vladimir Ushakov e Sergei Lihachev, membri dell'Ensemble di Musette di Sanpietroburgo. Il programma della serata consisteva di note canzoni come "I will wait for You", "Be my Love" e "Cascade de Paris" (Y. Doga), eseguite di fronte ad un pubblico di oltre 1000 persone.

L'Ensemble di Musette di Sanpietroburgo si sposterà presto in Lettonia per esibirsi in occasione di un concerto in onore di Valeri Hodukin, direttore della Orchestra di Fisarmoniche di Daugavpils, ed in seguito prendere parte al Festival della Fisarmonica di Limbashi.



NUOVI SITI

http://www.accordions.com/ianholmes Informazioni sul fisarmonicista scozzese Ian Holmes, attivo a livello internazionale



Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati