Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
1 novembre 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

La responsabile degli uffici di Accordions Worldwide, Tatiana Lanchtchikova, si trova all'estero per una serie di riunioni e farà ritorno in Nuova Zelanda il 3 novembre. Se avete una domanda urgente da porle potete scrivere a: news@accordions.com.

La nostra critica discografica Tania Lukic-Marx ha fatto invece ritorno in Australia ed ha pubblicato questa settimana una nuova recensione .

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Palazzo Soprani
Festival Internazionale della Fisarmonica di Bridlington - Regno Unito

Tzigano Triodi Holda Paoletti-Kampl

Fotografie di Karin Ingram

Il Festival Internazionale della Fisarmonica di Bridlington (anche noto come Festival autunnale della fisarmonica) si è tenuto a Bridlington, nell'East Riding (Yorkshire) tra il 17 ed il 20 ottobre. Nel corso dell'evento, organizzato da Loretta Rolston, si sono svolti laboratori su musica scozzese, jazz, inni sacri, controllo dei mantici, band di principianti, e riparazione di fisarmoniche. Sono stati allestiti inoltre stand fieristici che hanno esposto fisarmoniche sia nuove che usate delle marche più prestigiose, ed inoltre accessori, spartiti, strumenti elettronici, CD, ecc.

Romeo AichiniGary Blair Come sempre gli appassionati hanno avuto modo di godersi un ricco menu di concerti, con la partecipazione di ospiti internazionali tra cui Emil Johansen, Renzo Ruggieri (Sem), Romeo Aichini, Vincenzo Abbracciante (Borsini Accordions/Rolston Accordions) , ed esponenti della scena locale tra cui l'Harry Hussey Quartet, il trio Jennifer, Heather & Fiona, Julie Best e la Gary Blair Ceilidh Band, la Ronmar Orchestra e lo Tzani Group, il tutto con il grande showman George Sadett in veste di presentatore. Il Festival ha offerto non solo buona musica ma tante altre fonti di divertimento per tutti i visitatori - tra cui le lezioni di danze scozzesi tenute da Karin Ingram della riviste "Box and Fiddle" e dalla sua collaboratrice Heather - il tutto accompagnato da un sole magnifico. Molti degli appassionati presenti hanno già prenotato i loro biglietti per l'edizione dell'anno prossimo, in programma tra il 16 e il 19 ottobre 2003.


Fisitalia

Esami di fisarmonica 2002 a Shanghai - Cina

di Li Cong

Oltre tremila appassionati di fisarmonica hanno preso parte all'annuale sessione di esami di fisarmonica di Shanghai, che ha avuto inizio il 19 ottobre sotto l'egida della locale Associazione della fisarmonica e della Società di musica di Shanghai.

Questi esami si tengono dal 1991 ed hanno visto impegnati oltre 20 mila fisarmonicisti. Gli organizzatori ritengono che la ragione del successo dell'iniziativa consista nel fatto che gli esami si tengono una volta all'anno con un programma che varia frequentemente. Iniziative come questa contribuiscono in maniera assai positiva all'insegnamento e alla promozione della fisarmonica.

Scandalli Accordions

Monumento alla fisarmonica a Castelfidardo - Italia

Alberto Bacchiocchi with Sculptor Franco Campanaridi Holda Paoletti-Kampl

Monument Domenica 13 ottobre è stato inaugurato uno splendido monumento dedicato alla fisarmonica. Il lavoro, fortemente voluto per la città di Castelfidardo. dall'industriale Alberto Bacchiocchi (che ha finanziato in toto l'opera donandola alla città), è stato realizzato dall'artista fidardense Franco Campanari. La scultura vuole essere un omaggio all'industriosa città di Castelfidardo e alle sue tradizioni artigianali e rappresenta il "primo contatto visivo" per quanti, entrando nel centro storico, intendono visitare la città e le sue bellezze artistiche. L'opera è stata realizzata in bronzo fuso, ha richiesto cinque anni di lavoro ed una particolare cura e ricerca con chiari riferimenti ai 140 anni di storia dello strumento.

Statue Il monumento è diviso in due parti. La parte alta è incentrata nel personaggio mitologico Hermes nel gesto di donare al sole la fisarmonica. Nella parte frontale sono rappresentati i vari stili musicali ed i loro maestri quali Astor Piazzolla, Gervasio Marcosignori, Peppino Principe, Gorni Kramer, Art Van Damme, Volmer Beltrami e Richard Galliano. Nella parte retrostante viene rappresentata la laboriosità della nostra gente. Vi sono infatti riprodotte nei minimi dettagli le numerose fasi della lavorazione dello strumento musicale. E' un omaggio insomma alla laboriosità dei pionieri dello strumento ed a quanti, anche oggi, proseguono questa "nobile" tradizione.

L'artista nasce a Loreto nel 1942. I primi contatti con l'arte li ha nello studio dello scultore loretano Tarcisio Catalini. Nella sua lunga carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti artistici quali quelli di Milano, Spoleto, Roma, Macerata e Sassoferrato che costituiscono la conferma dell'autenticità del profondo contenuto poetico delle opere del Campanari. Nella foto: Alberto Bacchiocchi con l'artista Franco Campanari.


Prima mondiale del Duo Czardas - Inghilterra

The Czardas Duo Il duo Czardas, formato dal fisarmonicista Ian Watson insieme al violoncellista Matthew Forbes, eseguirà in prima mondiale il brano "Nerve Endings" di Thomas Gold il prossimo 3 novembre presso la Bush Hall di Shepherds Bush, a Londra. Il programma del concerto comprenderà anche brani di Piazzolla, Bartok, Gorton, Vivaldi, Albinoni e Gershwin.

I due artisti ottennero nel 2000 il diploma presso la Reale Accademia di Musica e hanno all'attivo da allora oltre 50 concerti. Oltre a commissionare molte nuove composizioni, il duo esegue originali arrangiamenti di musiche di tutte le epoche. Per informazioni su questo concerto, scrivere a: ianwatson99@lineone.net

 

Palazzo Soprani


23° Festival del Jazz di Leverkusen ­ Germania

Andreas Vollenweiderdi Holda Paoletti-Kamp

La ventitreesima edizione del Festival del Jazz di Leverkusen ha avuto inizio lo scorso 31 ottobre e si concluderà il 9 novembre. In programma tra l'altro le esibizioni del gruppo Andreas Vollenweider & Friends (on 4 novembre), comprendente Andreas Vollenweider (arpa, gu-cheng, voce e flauto), Daniel Kueffer (fisarmonica, sassofono, clarinetto e tastiere), Walter Keiser (batteria) e Andi Pupato (percussioni), e degli "Accordion Tribe", con i fisarmonicisti Guy Klucevsek (USA), Maria Kalaniemi (Finlandia), Lars Hollmer (Svezia), Bratko Bibic (Slovenia) e Otto Lechner (Austria). Per ulteriori dettagli scrivere a: Leverkusener.Jazztage@t-online.de

 

Fisitalia

Seconda edizione dell'Accordion Rally - USA

La seconda edizione del raduno annuale "Accordion Rally" si terrà presso la Grange Hall di Trenton, nel Maine (vicino al parco nazionale Acadia) il prossimo 2 novembre. Sono invitati a parteciparvi tutti i fisarmonicisti interessati, qualunque sia il loro livello di abilità. Saranno disponibili strumenti extra per coloro che non ne hanno uno.

L'evento è organizzato da Nancy Hoffman, fisarmonicista dei Casco Bay Tummlers.

Tutti i proventi saranno devoluti al Grange Furnace Fund. Per ulteriori informazioni scrivere a: josephn@acadia.net

 

Palazzo Soprani


Tangolina - Argentina

di Holda Paoletti-Kampl

Lo spettacolo Tangolina, che vede impegnata la cantante Lina Avellaneda insieme a Horacio Romo (bandoneon), Nicolas Ledesma (piano) e Enrique "Quique" Guerra (contrabbasso), è andato in scena a Buenos Aires tra il 19 ed il 26 ottobre. Come suggerisce il titolo, questo popolare spettacolo è interamente imperniato sul tango. Per ulteriori dettagli sulle prossime repliche scrivere a: promocionatushow@fibertel.com.ar promocionatushow@fibertel.com.ar

 

Fisitalia

Anne Landa partecipa al Festival della danza contemporanea di Madrid - Spagna

di Holda Paoletti-Kampl

La fisarmonicista Anne Landa ha preso parte il 12 e 13 ottobre al Festival della danza contemporanea di Madrid, ed in particolare ad un concerto presso la recentemente inaugurata "Casa Encendida" della capitale spagnola. Nel corso dell'evento si sono esibiti ballerini argentini, brasiliani e spagnoli, accompagnati da Anne insieme ad un trio formato da fisarmonica, flauto e violoncello. Il programma dello spettacolo comprendeva brani di Bach, Handel e Rimsky-Korsakov insieme a jazz latinoamericani, sempre in funzione delle coreografie presentate.

 

Palazzo Soprani

Oltre 18 mila visitatori alla prima edizione di "Music China" - Cina

Barbara Fang Lin, John Hammond &  Mr ZengPhotos courtesy of Jennifer Frizzell

Oltre 18 mila persone hanno assistito alla prima edizione di Music China, un salone internazionale della musica svoltosi con grande successo nell'edificio fieristico Intex di Shanghai tra il 16 e il 19 ottobre. Le fisarmonica ha avuto una presenza importante nel salone, che ha visto esporre tra l'altro dieci fabbricanti cinesi con strumenti di ogni tipo e misura. La qualità degli strumenti prodotti in Cina è sicuramente in grande crescita, e il Paese si sta affermando come uno dei più importanti produttori mondiali. La fisarmonica gode qui di una grandissima popolarità, al punto da essere promossa da un "Dipartimento della fisarmonica" all'interno del governo!

Ribbon Cutting CeremonyMarching Band La cerimonia del taglio del nastro la mattina del 16 ottobre ha visto la partecipazione di funzionari governativi e degli organizzatori dell'evento, e si è svolta con il sottofondo musicale fornito dalla Banda ufficiale cinese. Più di 500 persone, tra cui espositori, giornalisti ed ospiti, hanno preso parte al gala ad inviti di inaugurazione nel nuovissimo "Gran teatro" di Shanghai. Dopo i discorsi di benvenuto è stata la volta dell'esibizione di un duo formato dalla 15enne campionessa nazionale di fisarmonica Barbara Fang Lin e da Jon Hammond (USA). I due hanno eseguito "Tico Tico" e quindi "America The Beautiful" (in omaggio alle vittime della strage dell'11 settembre). Fang Lin ha eseguito inoltre "Prelude and Scherzo".

La seconda edizione di Music China avrà inizio il 15 ottobre dell'anno prossimo e si annuncia ancora più grande.

 


Vincenzo Abbracciante gira l'Italia e l'Europa

Vincenzo Abrracciantedi Holda Paoletti-Kampl

L'intensa attività musicale di Vincenzo Abrracciante lo ha visto impegnato negli ultimi tre mesi in concerti in Italia ma anche in alcuni Paesi d'Europa. Abbracciante è stato ospite ai concerti finali nei concorsi di Benevento e Capistrello in duo con il fisarmonicista Mario Pietrodarchi, a Polignano con il suo quartetto, Project Tango, al "Harmonica Traef" di Jyderup, un'importante festival che si svolge in Danimarca, ed a Bari in trio con Davide Penta (basso) e Antonio Di Lorenzo (batteria), insieme ai quali ha presentato con un repertorio di standard jazz e tango.

Il mese di settembre, invece, è stato dedicato interamente ai suoi allievi di fisarmonica ed ad un'esibizione alla fiera di Ried, in Austria, nello stand Borsini , dove ha presentato al pubblico il suo nuovo CD, "My Dream", e dato un mini-concerto per una radio locale austriaca. L'artista ha poi tenuto due concerti presso il "Taylor" jazz club di Bitritto (provincia di Bari) con il quartetto Project Tango, e in duo con il trombettista Vincenzo De Luci.

Per finire, dal 17 al 20 ottobre, Vincenzo è stato ospite d'onore al Bridlington International Accordion Festival , il più importante festival inglese dedicato alla fisarmonica.

 

Palazzo Soprani

Emanuele Rastelli in tournée in Canada

Emanuele Rastellidi Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Emanuele Rastelli è stato protagonista di un importante tour in Canada. Rastelli si è infatti esibito in concerto al "14° Carrefour Mondial de l'accordèon" di Montmagny (Quèbec), nella suggestiva cornice della " Scottish Rite Cathedral" di Hamilton (Toronto) e nel nuovissimo teatro "Leonardo Da Vinci" di Montreal, ottenendo un successo veramente strepitoso. Emanuele è stato anche ospite della radio-tv "Ontario".



Fisitalia


Speciale concerto in onore di Jan Vogel - Olanda

di Hillebrand van der Veen

Il 10 novembre il Club della fisarmonica Forzando di Amsterdam prenderà parte ad uno speciale concerto dedicato al centenario della nascita della famosa compositrice Jan Vogel. Si esibiranno nell'occasione la prima orchestra del club (diretta da Piet Verzijde) e la prima orchestra degli Accordando (un ensemble di armoniche a bocca), entrambe con un programma di brani della Vogel. Il concerto avrà luogo presso il Buurtcentrum De Rietwijker di Amsterdam. Per ulteriori dettagli scrivere a:H.J.Veen@net.HCC.nl

 

Palazzo Soprani

"Accordion Movie" - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

E' stato recentemente presentato al Teatro Astra di Castelfidardo, in occasione del premio "Città di Castelfidardo" il cortometraggio "Accordion movie", realizzato da Beniamino Bugiolacchi con la ricerca storica di Viviana Dallapè ed il montaggio di Marco Cerioni Nisi. L'opera, assolutamente nuova nel suo genere e che ha dimostrato come la fisarmonica possa far parte delle più disparate situazioni nella vita di tutti i giorni, ha ottenuto un ottimo successo di pubblico.

Ha scritto un critico cinematografico: "...un'altra cosa che mi è piaciuta è il ritratto dello strumento che emerge fra le pieghe delle immagini. Ben presto ci si rende conto, infatti, di trovarsi di fronte a qualcosa di più che a una semplice sfilza di sequenze montate con il filo rosso della fisarmonica. Lo strumento da contorno diventa piatto forte: fa innamorare (High society, The deer hunter), è la prova d'amore di un bambino per il padre (Il coraggio), è il contrappunto forte e reale delle sceneggiate grottesche della vita (Amarcord, Dom za vesanje), doma addirittura le fiere (Taz) fino a diventare simbolo della rivoluzione (The last emperor). Insomma, il regista è riuscito a cogliere l'anima che sta dentro la "magical box", il cuore che batte dentro il mantice".

Fisitalia


Fisarmonicista suona nell'opera "Riders To The Sea" ­ USA

Il fisarmonicista dott. William Schimmel suonerà nella prima mondiale dell'opera "Riders To The Sea" di Marga Richter, in scena presso la sede della Jackson Heights Opera Company del Queens, a New York, tra il 5 e il 7dicembre. Schimmel ha lavorato a stretto della Richter alla realizzazione di un'elaborata partitura per fisarmonica, ed è indicato come consulente all'edizione finale di Carl Fischer. Per ulteriori dettagli scrivere a: For further details email: GWILLIAMANDMICKI@aol.com

 

Palazzo Soprani

Atlantic Waves Festival 2002 - Inghilterra

Artur FernandesFrancisco Miguel Il gruppo portoghese Dancas Ocultas, in cui militano i fisarmonicisti Artur Fernandes, Filipe Ricardo, Filipe Cal e Francisco Miguel, si esibirà il 4 novembre in occasione del Festival "Atlantic Waves 2002". Il gruppo eseguirà brani dei suoi CD "Danças Ocultas" e "Ar", oltre ad inediti che troveranno spazio nel prossimo album del gruppo. Per ulteriori informazioni scrivere a: afernandes@viseu.ipiaget.pt

 


Stage di fisarmonica ad Anagni - Italia

Gianluca Picadi Holda Paoletti-Kampl

Tra il novembre 2002 ed il maggio 2003 il Convitto Nazionale "Regina Margherita" di Anagni (provincia di Frosinone) ospiterà una serie di fine settimana dedicati alla fisarmonica ed organizzati dal A.P.M. Music Center. Gli stage, che si terranno l'ultimo fine-settimana di ogni mese, sono finalizzati principalmente al perfezionamento di programmi d'esame e alla preparazione dei grandi concorsi internazionali quali: Coupe Mondiale , Trofeo Mondiale, Klingenthal, Castelfidardo, Arrasate ed altri ancora. Il docente sarà Gianluca Pica Ciascuno stage avrà un corso di 80 euro, cui vanno aggiunti 20 euro al giorno per l'alloggio.



Palazzo Soprani

Canzoni d'amore - Francia

Renato Tocco Il fisarmonicista Renato Tocco accompagnerà la cantante Eva Kovic due concerti di "Canzoni d'amore" in programma il 9 e il 23 novembre presso il La Vieille Grille di Monge. Per ulteriori dettagli scrivere a:
contact@musica-urbis.com

 

Fisitalia

Registrazione dal vivo da Bruno's - USA

Jon HammondRonnie SmithJon Hammond ha suonato presso il locale Bruno's di San Francisco, in California, lo scorso 29 ottobre insieme agli ospiti speciali Michael Rinta (trombone), Ronnie Smith (batteria) e Joe Rodriguez (tromba). Il programma comprendeva le composizioni di Hammond "Canonball '99", "Cosmo Lane", "Thing in C Minor" e "Six Year Itch", tutte registrate dal vivo.

Due giorni prima di quest'evento il fisarmonicista si è esibito in un concerto di 4 ore presso l'ospedale Laguna Honda, una meta fissa e molto apprezzata del suo programma.

Palazzo Soprani

Prima assoluta ad Edimburgo - Scozia

Harald Proeckl Il "Tiroler Ensemble für Neue Musik" ha eseguito brani di musica da camera dei compositori Guenther Zechberger e Bernhard Gander (Austria) e David Revill e Colin Broom (Inghilterra) presso il festival "Dialogues" tenutosi a Edimburgo lo scorso 26 ottobre.

Il programma comprendeva inoltre la prima assoluta del brano "Mechanischer Atem" di David Revill, in cui la fisarmonica gioca un ruolo di primo piano. La composizione è dedicata ad Harald Proeckl, insegnante presso il conservatorio nazionale di Innsbruck, in Austria.

 

Fisitalia

Nuovo libro per principianti "First Lessons Accordion Method Book"

Book CoverGary Dahl ha pubblicato un metodo per fisarmonica per principianti assoluti anche senza nozioni di teoria musicale dal titolo "First Lessons Accordion Method Book". Per facilitare ulteriormente il processo di apprendimento il libro è accompagnato da una registrazione dell'autore. Questo efficace strumento didattico sprona e guida il principiante attraverso il compito di familiarizzarsi con la fisarmonica e la teoria musicale e l'approdo all'interpretazione di canzoni come "Scarborough Fair" e "Ode to Joy". Lo strumento di cui si dispone dev'essere come minimo una fisarmonica a piano con 80 bassi. Il libro comprende:· Lezioni che impartiscono le nozioni fondamentali necessarie per un avanzamento sicuro e completo

  • Esercizi di rinforzo per l'applicazione di nuovi concetti
  • Pagine di teoria che sviluppano la comprensione della musica
  • Sezioni di tecnica per lo sviluppo di una corretta posizione della mano, indipendenza della dita e coordinazione
  • Interessanti brani solistici che incoraggeranno lo studente a migliorarsi
  • Un CD studiato per motivare e rendere la materia più comprensibile.
  • Il libro sarà di grande aiuto anche a coloro che riprendono in mano la fisarmonica dopo una lunga inattività. Per ulteriori dettagli scrivere a:garydahl@webtv.net

     

Palazzo Soprani

Nuovo album dal titolo "Gordanairs European Musik" - Canada

CD Cover I Gordanairs hanno pubblicato un nuovo album su CD e cassetta dal titolo "Gordanairs European Musik". Il gruppo è formato da Gordon Groening (fisarmonica), Danny Groening (batteria), Rob Goddard (tromba), Kenny Oglivie (basso) e Mike Hambrook (sassofono e clarinetto). L'album comprende "Gordanairs Waltz", "Freiwilligen Feuerwehr Polka" e "Patronia Bavaria". Per maggiori informazioni su questa nuova uscita scrivere a: ggroening@direct.ca


 

Fisitalia

Nuova edizione del notiziario per gli USA

L'edizione di novembre del notiziario nazionale statunitense sulla fisarmonica e disponibile da oggi on-line e contiene storie, informazioni su eventi ed articoli specificamente rivolti al pubblico degli Stati Uniti . Se desiderate contribuire a questo servizio potete inviare i vostri articoli a Kevin Friedrich al seguente indirizzo: kevinfriedrich@hotmail.com

 

Palazzo Soprani

Nuovi siti/Siti aggiornati

www.theaccordionshop.co.uk Il nuovo sito dell'Accordion Shop (Electronic Accordions Ltd), specialista in fisarmoniche del Regno Unito

www.accordions.com/mika Informazioni aggiornate sul fisarmonicista finlandese Mika Väyrynen, compreso il nuovo recapito

www.accordions.com/pica Il sito aggiornato del fisarmonicista classico Gianluca Pica, comprendente nuove informazioni sui suoi studenti

www.accordions.com/pitocco Informazioni aggiornate sul concertista e insegnante Massimiliano Pitocco, compreso il nuovo recapito

 

Fisitalia

accordion Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Un lettore vorrebbe qualche informazione sulla fisarmonica d'antiquariato Venezia nella foto, risalente agli anni Venti. Scrivere a: LBal790252@aol.com

 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info