Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
11 ottobre 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Il direttore di Accordions Worldwide, Harley Jones, il webmaster Wayne Knights, la rappresentante in Europa Holda Paoletti-Kampl e il rappresentante negli USA Kevin Friedrich si trovano attualmente in Italia per partecipare al 27° Concorso internazionale Citta di Castelfidardo

Da lì si sposteranno in Danimarca dove, insieme al nostro critico musicale Tania Lukic-Marx , prenderanno parte alla Coupe Mondiale 2002 di Copenhagen. Holda Paoletti-Kampl prenderà parte inoltre al Festival della Fisarmonica di Bridlington, in Inghilterra.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Palazzo Soprani


9° Festival Internazionale della Fisarmonica - Lituania

di Raimondas Sviackevicius

La nona edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica di Vilnius si è tenuta tra il 19 e il 22 settembre sotto l'egida del Dipartimento per l'arte e la cultura di Vilnius, l'Associazione lituana della fisarmonica, l'Accademia lituana di musica e la Casa degli insegnanti di Vilnius. L'evento era sponsorizzato dal citato Dipartimento per l'arte e la cultura di Vilnius, dal Ministero della cultura e da Intermusik Schmulling (Germania).

Il festival si tiene ogni due anni ed è uno dei più importanti nel panorama fisarmonicistico lituano, grazie alla partecipazione di centinaia di esponenti del movimento. I concerti in programma hanno proposto un'ampia gamma di stili, dalla musica tradizionale all'easy listening, dalla classica alla contemporanea. Nel corso del festival si sono tenute inoltre conferenze scientifiche, lezioni e mostre di spartiti, dischi e strumenti.

Victor Novikov L'elenco degli ospiti musicali di questa edizione comprendeva V. Novikov (Russia), V. Dmitriev (Russia), il duo di fisarmoniche R. Puszylo & M.Cwiklinski (Polonia), il duo di fisarmonica e violino B. Kaszuba & K. Zwierzchlewska (Polonia), Jurij Peshkov (Lettonia), "Cafe de Musette" (Lettonia), Trio Daugavpils (K. Rusakovic, A. Maslekov & D. Michailov - Lettonia), Orchestra di fisarmoniche di Daugavpils (diretta da V. Hodukin - Lettonia), A. Shuvalov (Bielorussia) e V. Cuchran (Slovacchia); quest'ultimo ha tenuto una conferenza/seminario sul presente della fisarmonica nel mondo della musica.

Vladimir Cuchran Si sono esibiti inoltre musicisti lituani tra cui il quintetto "Concertino" (diretto dal prof. R. Sviackevicius), il quintetto "Modus" (diretto da A. Balachovicius), il quintetto "Cantus" (diretto da G. Balciunas), il gruppo "Tango Akademija" (diretto da K. Zebrauskaite), il duo E. Gabnys e G. Savkovas), il duo G. Mameniskis & V. Osmanskiene, l'Orchestra di fisarmoniche degli insegnanti di Vilnius (leader e direttore Prof. R. Sviackevicius) e i solisti R. Sviackevicius (che ha eseguito anche musica da camera con A. Puplauskis al fagotto), D. Rozovas, A. Balachovicius, T. Vaise, P. Velikis, M. Laurynaitis, D. Medeksaite e L. Slekonyte.

La fabbrica italiana di fisarmoniche Cemex ha partecipato con una mostra comprendente un'ampia gamma di fisarmoniche Excelsior, dalle piccole fise diatoniche a strumenti da concerto e MIDI.

La decima edizione Festival internazionale della fisarmonica si terrà nel settembre 2004.

 

Fisitalia

19° Festival Internazionale della Fisarmonica di Bridlington - Inghilterra

Tzani Groupdi Holda Paoletti-Kampl

La rivista Accordion Times & News allestirà tra il 17 ed il 20 la diciannovesima edizione del Festival internazionale della fisarmonica di Bridlington, un centro termale inglese. L'evento è sponsorizzato dal Consiglio di East Riding of Yorkshire e dalle aziende Rolston Accordions e Borsini Accordions.

Vincenzo Abbracciante Tra gli ospiti musicali della manifestazione figurano Vincenzo Abbracciante, Emil Johansen, Romeo Aichini, gli Tzani, l'orchestra Ronmar, "Jennifer, Heather & Fiona", la Gary Blair Ceilidh Band, George & Rodney, l'Harry Hussey Quartet e molti altri.

Ronmar Orchestra Questi invece gli workshop in programma: Bande avanzate ed intermedie (Ron Hodgson), Bande di livello elementare (Michael Irvine), Bande di principianti (Jean Corrighan), Principianti assoluti (Anne Wilson), Tecnica e bellows shake (John Leslie), Jazz (Harry Hussey), Playford (Tracey Middleton), Inni sacri (Reverendo John Robinson), Musica scozzese (Gary Blair), Fisarmonica vecchio stile (Jean Hanger) e Musica con i professionisti (George Syrett & Rodney).

Per ulteriori dettagli scrivere a: LorettaRolston@aol.com

 

Palazzo Soprani

Salone internazionale della musica - Austria

di Holda Paoletti-Kampl

Tra il 3 ed il 6 ottobre oltre 400 aziende di 18 Paesi hanno presentato i loro prodotti ad un importante salone internazionale della musica tenutosi a Reid, nella Baviera austriaca. Gli stand comprendevano strumenti musicali di ogni tipo, accessori, dispositivi elettronici ed informazioni dal mondo degli editori e delle associazioni musicali. A margine del salone si sono tenuti un congresso delle scuole di musica europee, e numerosi laboratori, conferenze e concerti. Ecco uno degli slogan dell'evento: "La musica è educazione, la musica è cultura, la musica è comunicazione con la gente, la musica è un fattore sostanziale nel commercio è nell'industria!"

 


Il Duo Monte Carlo in tournée con l'Orchestra nazionale da camera d'Ucraina - Francia

Duo "Monte Carlo"di Holda Paoletti-Kampl

Il Duo Monte Carlo, formato dal fisarmonicista russo Alexander Chymkov e dalla moglie Christine Rossi, sarà impegnato tra il 25 ottobre ed il 25 novembre in una tournée in Francia insieme con l'Orchestra nazionale da camera d'Ucraina. I concerti si terranno a Montjoire, Lavaur, Chaumont en Champagne, Seebach, Saint Doulchard, Saint Etienne, Chambéry, Mably, Nitting, Feurs, Bergerac e St Jean Cap Ferrat. Per ulteriori dettagli scrivere a: alexander@chmykov.net


Palazzo Soprani


Festival internazionale delle orchestre - Olanda

di Hillebrand van der Veen

Il Club della fisarmonica Forzando di Amsterdam prenderà parte al Festival internazionale per orchestre organizzato dall'unione olandese della fisarmonica (NOVAM) e in programma a Malden il 19 e 20 ottobre. Nell'occasione il club presenterà l'orchestra A (diretta da Piet Verzijde) e il quintetto Forzando. Per ulteriori dettagli scrivere a: H.J.Veen@net.HCC.nl

 

Fisitalia

Concorso per fisarmonica e organo - Belgio

di Claudette Gego

Il Centro culturale di Montigny-le-tilleul, nell'Hainaut, ospiterà il 26 ottobre un Concorso per fisarmonica e organo. L'evento è organizzato dall'Associazione dei professori Libre e mette in palio diversi premi. Per ulteriori informazioni scrivere a: gegojc@hotmail.com

 

Palazzo Soprani


Prima di "Una fisarmonica ben temperata" - USA

Il fisarmonicista Guy Klucevsek eseguirà in prima assoluta il brano "The Well-Tampered Accordion" (Una fisarmonica ben temperata) presso la Sala dei reduci di guerra all'interno del centro culturale di Snug Harbor, a Staten Island, il prossimo 12 ottobre. Questa nuova composizione dura 30 minuti e consiste di 12 tra studi, preludi, danze, canzoni senza parole e una corale per tre voci. Klucevsek suonerà alcuni brani del suo nuovo album "The Heart of the Andes" (Winter & Winter).

Il programma sarà replicato al Tonic di New York il 16 ottobre. Per ulteriori dettagli scrivere a: guy@guyklucevsek.com

 

Fisitalia

MusicForAccordion.com mette in vendita cd e altri tipi di incisioni

Il sito MusicForAccordion.com ha inaugurato una nuova sezione dedicata alle incisioni onde permettere ad artisti, gruppo, bande e orchestre che usano la fisarmonica di proporsi al pubblico di tutto il mondo. Il sito si basa su un database e permette ai visitatori di trovare con facilità il tipo di musica per fisarmonica che desiderano. Sono disponibili inoltre informazioni su ciascun artista e spezzoni da ascoltare prima dell'acquisto. Questa nuova ed entusiasmante iniziativa promette di contribuire alla vendita della musica per fisarmonica ovunque nel mondo.

In questo momento il sito non comprende che pochi cd, ma è già possibile farsi un'idea del sistema utilizzato sulla base di esempi quali il cd "On Tour" CD dell'Orchestra di fisarmoniche di Air New Zealand e il compact disc e il cd "Accordion Concert Music" con le composizioni di Gary Daverne. È possibile acquistare entrambi questi dischi pagando in dollari americani o in euro con carta di credito tramite un server sicuro.

 

Palazzo Soprani

Premio internazionale Astor Piazzolla - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Aldo Pagani, già produttore ed editore di Astor Piazzolla, è lieto di annunciare, in collaborazione con il Consolato Argentino d'Italia, la nona edizione del "Premio internazionale Astor Piazzolla", dedicato alle opere del grande compositore argentino. Il concorso si terrà ad Udine tra il 31 ottobre e il 1 novembre ed è aperto a musicisti di ogni parte del mondo.

Il Premio è suddiviso in due sezioni: una dedicata alla partecipazione di gruppi strumentali (con la possibile inclusione di una voce) e l'altra a strumenti solisti ed orchestre. I brani eseguiti dovranno essere scelti all'interno del seguente elenco: Alevare, Ave Maria, Escualo, Finale, Fuga Y Misterio, Invierño Porteño, Libertango, Meditango, Oblivion, Otoño Porteño, Primavera Porteña, Remembrance, Verano Porteño e Violentango.

Tutti i concorrenti riceveranno un certificato di partecipazione. Per ulteriori dettagli scrivere a: aldopagani@libero.it

 


Viktor Romanko suona con l'Ensemble Caprice - Germania

Viktor Romankodi Jutta Menn

Il fisarmonicista Viktor Romanko suonerà insieme all'ensemble di fisarmoniche Caprice il prossimo 13 ottobre a Bad Laasphe. L'eclettico programma del concerto prevede l'esecuzione de Le quattro stagioni (Vivaldi), Rapsodia Ungherese n° 2 (Liszt), alcuni tanghi di Piazzolla e Russian Fantasie (Gridin).Per informazioni su questo concerto, scrivere a:
Jutta.Menn@t-online.de

 

Palazzo Soprani

I Caprice in concerto a Christchurch - Nuova Zelanda

CapriceL'ensemble di fisarmoniche Caprice di Auckland ha suonato a Christchurch di fronte ad una platea entusiastica lo scorso fine settimana dietro invito dell'Orchestra di fisarmoniche di Christchurch.

Il concerto si è aperto con l'esibizione dell'orchestra locale, diretta nell'occasione da Meg Fidler, che ha eseguito una scelta di brani tradizionali per fisarmonica. A seguire sono saliti sul palco la fisarmonicista Kathryn Fletcher ed il chitarrista Cy Winstanley per una serie di medley di musica irlandese e fusion. Kathryn è la prima musicista ad essere stata ammessa all'Università di Auckland avendo scelto la fisarmonica come strumento concertistico primario.

Il programma è proseguito con l'esibizione di Campbell Bettridge, che ha eseguito il programma che porterà come rappresentante neozelandese al campionato mondiale di fisarmonica Coupe Mondiale in programma in Danimarca. La forza della sua esibizione ha molto colpito il pubblico in sala.

Dopo un breve intervallo è stata la volta di Lionel Reekie , che ha eseguito brani solistici per fisarmonica elettronica e voce. Lionel è uno dei pochi fisarmonicisti intrattenitori di Auckland, e gode di fama internazionale.

A conclusione del concerto si è infine esibito l'ensemble Caprice, che ha proposto un ampio programma che spaziava dall'ouverture Russlian e Ludmila (arrangiata dal neozelandese Kevin Friedrich), ad un medley di brani tratti da Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber.

 

Fisitalia


Corso di Tecnica Alexander per fisarmonicisti e musicisti - Spagna

Anne Landadi Holda Paoletti-Kampl

La fisarmonicista e docente di Tecnica Alexander Anne Landa terrà un corso di Tecnica Alexander nel corso del programma accademico 2002-2003 del Centro superiore di musica dei Paesi Baschi. Questo nuovo centro è aperto a diversi strumenti ed insegna generi musicali tra cui classica, jazz e musica etnica per studenti dalle ottime capacità. Tra i docenti di questo innovativo centro figurano concertisti spagnoli e di altri Paesi.

Attualmente Anne Landa suona con l'ensemble "Songs of Freedom" e sta preparando un nuovo progetto solistico.

 

Palazzo Soprani

ExpoMusic 2002 - Brasile

di Beniamino Bugiolacchi

Si è conclusa a San Paolo del Brasile il 29 settembre scorso con un clamoroso successo di pubblico Expomusic 2002, la più importante manifestazione fieristica musicale dell'America latina, organizzata dall'Associacao Brasileira de Musica in due enormi padiglioni dell'Expo Center Norte. Malgrado la turbolenta crisi economica che sta investendo l'America latina, il settore dello strumento musicale presenta una tendenza in crescita. Il fatturato delle aziende produttrici brasiliane ha registrato nel 2001 un incremento della produzione di circa il 6% mentre si è verificato un calo del 12% nell'importazione.

Anche in Brasile la tendenza del gusto musicale giovanile si orienta verso una musica ritmica sempre più esasperata. A farla da padrone sono gli strumenti a percussione e le chitarre che stanno sovrastando strumenti musicali tradizionali (in fiera non abbiamo visto pianoforti, pochissimi strumenti ad arco e solo qualche tastiera). Sta ancora reggendo la musica popolare con la sua fisarmonica.

Non è mancata la presenza diretta di alcune aziende italiane. Hanno esposto i loro prodotti la "Cooperfisa" di Vercelli, la "Patricola F.lli" con i loro prestigiosi strumenti a fiato e, per la prima volta, alcune aziende di fisarmoniche di Castelfidardo organizzate in uno stand istituzionale da "Ancona Promuove", l'azienda per la internazionalizzazione delle imprese della Camera di Commercio di Ancona. L'impegno di Ancona Promuove verso il settore musicale si sta dimostrando strategicamente molto importante per il giusto risalto dell'immagine della nostra tipica produzione. Dopo l'ottimo successo alla Frankfurt Musik Messe e dopo questa importantissima partecipazione all'Expomusic di San Paolo, l'azienda presieduta da Giorgio Castaldi sta valutando l'opportunità della presenza al Music Cina, importantissima manifestazione fieristica che si svolgerà dal 15 al 18 ottobre 2003 a Shanghai.

 

Fisitalia


L'Oktoberfest a Emerson - USA

Lenny the CordeenMan prenderà parte alle celebrazioni per l'Oktoberfest in programma questo mese presso la Fricke's Old Hook Inn di Emerson, nel New Jersey. Il locale ospiterà in occasione di questo evento un fisarmonicista che suonerà musica tedesca e offrirà autentico cibo teutonico. Lenny si esibirà l'11, il 18 e il 25 ottobre. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 201 262-2888

 

Palazzo Soprani

Fisarmonicista suona insieme all'Orchestre National de Lille - Francia

di Francesca Benvenuti

Il fisarmonicista francese Pascal Contet suonerà insieme all'Orchestre National de Lille (diretta da Jean-Claude Casadesus) presso Salle Le Nouveau Siècle di Lilla il 19 e 20 ottobre. Il programma del concerto prevede l'esecuzione di "Spur" di Arne Nordheim, che comprende la famosa "flashing part" composta nel 1986 e arrangiata da Morgens Ellegaard.

Lo stesso programma sarà riproposto presso il Théâtre Mogador di Parigi il 23 ottobre. Per maggiori informazioni sul concerto scrivere a: pascalcontet@wanadoo.fr

 


Il Duo Popolzin suona a Morbach - Germania

Duo Popolzindi Edmund Schwarz

Il Duo Popolzin sarà in Germania tra il 27 ottobre e il 10 novembre per una tournée che prenderà il via presso la "Schuelers Muehle" di Morbach. Successivamente il duo si esibirà presso la Musiklokal "Bungertshof" di Königswinter il 1 novembre e presso il Karlstorbahnhof Theatre di Heidelberg il 12 novembre.

Il programma dei concerto comprende Humoresk (Dvorák), Moskauer Fenster (Hrennikow) e Erinnerung an Paris (Popolzin). Per ulteriori dettagli scrivere a: Duo-Popolzin@edi-schwarz.de



Palazzo Soprani

Nuovo corso di armonia e applicazione degli accordi

Gary Dahl ha recentemente realizzato un nuovo corso di armonia e applicazione degli accordi. Il corso si prefigge di insegnare a leggere rapidamente gli spartiti semplificati partendo dalle singole note fino all'uso di accordi a 3-5 parti simili a quelli impiegati dai professionisti che sviluppano i propri arrangiamenti ed improvvisano con padronanza. Il corso permette al fisarmonicista medio di diventare più che competente in un lasso di tempo compreso tra 6 e 12 mesi e migliorare tutti gli aspetti della propria abilità musicale. Per ulteriori dettagli scrivere a:garydahl@webtv.net

 

Fisitalia

Fisarmonicista in tournée in Lituania

Raimondas Sviackevicius & Andrius Puplauskisdi Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista lituano Raimondas Sviackevicius sarà in tournée nel proprio Paese tra il 14 ed il 20 ottobre, tenendo una serie di concerti a Plunge, Kretinga, Taurage, Salantai e altri centri.

Raimondas Sviackevicius Il suo programma prevede un ampio ventaglio di brani che spaziano dalla musica barocca alla contemporanea. Nel corso della tournée Raimondas terrà quattro concerti con il famoso giovane sassofonista lituano Jan Max. I concerti del duo si muoveranno tra freestyle, musica meditativa e jazz.

Altri quattro concerti vedranno il fisarmonicista impegnato nell'esecuzione di composizioni originali e trascrizioni insieme all'Orchestra sinfonica lituana e al solista di fagotto Andrius Puplauskis. Per maggiori informazioni scrivere a: sviaraim@takas.lt

 

Palazzo Soprani

Fisarmonicista suona insieme a cantanti - Australia

La fisarmonicista Bernadette Conlon si esibirà insieme a cantanti del Savage Club e del Lyceum Club di Melbourne in occasione dei concerti annuali tenuti da queste associazioni il 16 e 17 ottobre.

Il programma prevede brani da La vedova allegra e Gigi, e standard jazz tra cui "Birth of the Blues". Per informazioni su questo concerto, scrivere a: accordionbernadette@bigpond.com

 

Fisitalia

"Volviò una noche" - Italia

La sera del 14 ottobre prossimo, al Cafè Procope di Torino, sarà rappresentato"Volviò una noche", spettacolo che narra la storia di un contadino di Langa partito giovanissimo dal suo paese, diretto come migliaia di altri in Argentina e tornato dopo cinquant'anni per trovare la soluzione ad un mistero. Per tutta la notte cammina lungo le strade del paese, incontrando i ricordi della gioventù; ma i suoi passi, i suoi pensieri si muovono accompagnati dalle parole e dalle melodie del tango.

Questo spettacolo è interpretato dall'attrice Mariella Fabbris con l'accompagnamento della fisarmonica di Beppe Turletti - che è autore del testo - e del contrabbasso di Saverio Miele. Per ulteriori informazioni scrivere a:igitur@libero.it

 

Palazzo Soprani

Intrattenimento con il Jubilee Klezmer Ensemble - USA

Il Jubilee Klezmer Ensemble, in cui milita la fisarmonicista Sonia Tubridy, si esibirà durante la festa domenicale Simcha presso il centro civico di Sebastopol, nella contea di Sonoma, il prossimo 20 ottobre. I partecipanti potranno godersi un ricco menu a base di musica, pietanze e balli mentre l'ensemble esegue brani di musica klezmer e isrealiana con un tocco di swing. Per informazioni sull'evento telefonare al numero: +1 707 762-1070

 

Fisitalia

Nuovi siti/Siti aggiornati

www.rancoaccordions.it Informazioni sulla fabbrica di fisarmoniche Ranco di Vercelli, Italia

www.accordions.com/rastelli Informazioni aggiornate su Emanuele Rastelli, comprese le nuove modalità di ordinazione dei suoi compact disc

www.mastersound.it Informazioni aggiornate sulla ditta di elettronica musicale Master Sound di Castelfidardo, Italia

 

Palazzo Soprani

Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

David Peace è in cerca di informazioni su una fisarmonica Boselli acquistata negli anni Venti (con documenti di acquisto originali) ed in perfette condizioni. A quanto pare un modelli identico a questo fu usato nel film "Il falcone maltese". Se siete in grado di aiutarlo potete scrivere a: davidpeace@lineone.net

 

Fisitalia

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Mary vorrebbe qualche informazioni su una fisarmonica Coronet realizzata in Italia, recante la dicitura Grigio all'interno e il numero 303. Scrivere a: meds81246@aol.com

Un lettore desidererebbe contattare James Lesueur a proposito di un corso di addestramento fisarmonicistico. Se conoscete il suo indirizzo di posta elettronica potete scrivere a: JOBONHEUR@aol.com

Ryan Weir è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano "Electra" con 120 bassi, realizzata in Italia. Scrivere a: weir_r@hotmail.com

 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info