Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
29 marzo 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

Questa settimana si festeggia in molti Paesi del mondo la Pasqua, ed il personale di Accordions Worldwide coglie l'occasione per augurare a tutti una felice vacanza. E chissà che i nostri lettori non trovino l'occasione di godersi qualcuno degli svariati concerti di fisarmonica in programma questo fine settimane in varie città del mondo.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Fisitalia


La fisarmonica in azione alla Musikmesse di Francoforte - Germania

The Largest Accordion"Scary Gary Peterson & Zsunnah Petrof La ventitreesima edizione della Musikmesse di Frankfurt, tenutasi tra il 13 ed il 17 marzo, ha registrato un'affluenza di oltre 190 mila persone. E naturalmente non poteva mancare in questo grande salone la fisarmonica, i cui esponenti sono stati molto attivi. L'italiano Renzo Ruggeri ha tenuto concerti quotidiani, mentre il momento clou della manifestazione è stato senz'altro l'esibizione della superstar Richard Galliano al Palmengarten. Il fisarmonicista americano Jon Hammond ha tenuto insieme a "Scary" Gary Peterson una serie di concerti che hanno attirato un folto pubblico presso il Cafe Klemm ed il Jazzkeller Hofheim. La Excelsior Cemex Accordions ha presentato un nuovo talento di Porto Recanati (Italia), Roberto Lucanero, che ha suonato alla fisarmonica diatonica brani della sua regione come "Saltarello", un pezzo tradizionale, e "Valzer di notte", una sua composizione originale.

Roberto Lucanerodi Benjamino Bugiolacchi

Questa edizione ha stabilito dei record sia per quanto riguarda la superficie espositiva (ben 68 mila metri quadrati, comprendenti le esposizioni di Musikmesse e ProLight+Sound) che il numero degli espositori (2148 di cui 132 italiani). Al visitatore ed all'operatore è stata offerta una nuova immagine del quartiere espositivo, imperniato sul nuovissimo ed efficiente padiglione 3, collegato con gli altri sette da vie e scale mobili. Tutti i padiglioni vantavano servizi di prim'ordine

Vintage 1950's accorin ad at ExcelsiorEra vivissima l'attesa per questa manifestazione fieristica, che doveva in pratica verificare lo stato di salute del settore, il cui fatturato mondiale viene valutato a circa 16 miliardi di dollari (18,6 miliardi di euro) l'anno.

Per aiutare a rendere noto ed attraente nella vasta opinione pubblica il fare musica sia come professione, sia come sensata occupazione del tempo libero, la Musikmesse ha dedicato ai giovanissimi un intero padiglione molto interessante ed efficace, e la stessa cosa farà la Disma a Rimini con un concorso che interesserà migliaia di ragazzi. Il problema di fondo rimane però il coinvolgimento delle scuole pubbliche a livello europeo. "Il fascino della musica - come ha detto il dott. Peters della Musikmesse - viene percepito da ogni individuo, ma il fascino di fare musica deve venir destato, incoraggiato e curato".

New Musette QuartetCosa dire della partecipazione italiana? L'ICE, unitamente all'ACISA, ha allestito uno spazio espositivo di circa 400 metri quadri, esteticamente molto bello, proponendo una carrellata di strumenti realizzati da ottimi artigiani. Nell'ambito di questo spazio ha trovato ospitalità il consorzio Music Marche che, con il determinante contributo finanziario ed organizzativo di Ancona Promuove (azienda speciale della Camera di Commercio di Ancona), è riuscito a suscitare enorme interesse, proponendo tra l'altro la "fisarmonica più grande del mondo" realizzata nel 2001 dal fidardense Giancarlo Francenella. Sempre Ancona Promuove, in stretta collaborazione con il comune di Castelfidardo Castelfidardo, ha forse colpito nel segno organizzando un concerto-evento di Richard Galliano con il" New musette quartet", tenutosi nel prestigioso Palmengarten. Lo spettacolo, che ha ottenuto vivissimi consensi nell'ambito della "Francoforte bene" e dei numerosissimi appassionati di jazz che hanno gremito la sala concerti, era stato pubblicizzato "tappezzando" la città con circa 500 manifesti e locandine nei ritrovi musicali, ed era stato ben promosso da articoli apparsi sulla stampa tedesca e da servizi radiofonici su scala nazionale.

Jam Sessiondi Holda Paoletti-Kampl

Nel corso della MusikMesse si è tenuta inoltre una jam session con la partecipazione di tutti i fisarmonicisti invitati dalle varie aziende italiane.Vincenzo Abbraciante (Borsini), Renzo Ruggeri (Sem), Emanuele Rastelli (Excelsior), Simone Zanchini (Ottavianelli), Stefan (Ballone Burini) e Pino di Modugno (Master) hanno deciso di allestire un concerto improvvisato tra gli stand, mandando in visibilio i visitatori.

 

Festival della fisarmonica Sata-Häme - Finlandia

di Minna Kulmala

Il Festival della fisarmonica Sata-Häme si terrà ad Ikaalinen tra il 1 e il 7 luglio. L'edizione di quest'anno festeggerà il trentennale del festival con un grande concerto d'anniversario. Allo stesso tempo non verrà abbandonato il carattere competitivo della manifestazione, che ospiterà ancora una volta i concorsi per le medaglie d'oro e d'argento della fisarmonica, e il campionato di musica popolare finlandese. In programma inoltre esibizioni di noti fisarmonicisti jazz e non, con un cartellone studiato per venire incontro a tutti i gusti musicali. Sebbene le attività musicali siano in gran parte concentrate nei concerti inseriti nel festival vero e proprio, nel corso della settimana l'intera città sarà interessata da esibizioni musicali, in programma tra l'altro sulle acque del lago Kyrösjärvi, nei parchi di Wanha Kauppala e di fronte a fattorie e magazzini. Per ulteriori dettagli scrivere a: juhlat@satahamesoi.fi


Festa della musica "Lark In The Morning" 2002 - USA

La ventiduesima edizione della festa della musica "Lark In the Morning" si terrà tra il 2 e il 10 agosto in California. La manifestazione fu creata nel 1980 per fornire ai musicisti e ai ballerini folk la possibilità di incontrarsi e condividere le proprie esperienze.

Le iniziative in programma sono aperte a principianti e musicisti professionisti e comprendono workshop di musica e danza, balli, concerti e jam session. I docenti saranno Joel Bernstein (Concertina inglese), Casey Burns (realizzazione di ance a tecnologia avanzata), Jack Gilder (La concertina anglo e la musica irlandese), Miguel Govea (La fisarmonica a bottoni nel Tex Mex Conjunto e nel Tex Mex), Rene Peña Govea (La fisarmonica a bottoni nel Tex Mex e nella musica colombiana) e Simo Tesla (Fisarmonica a piano e musica serba). Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 707 964-5569

Fisitalia


Festival internazionale della fisarmonica N.O.V.A.M. - Olanda

di Hanny Van Holland

Il prossimo 23 ottobre la NOVAM (organizzazione olandese della fisarmonica e dell'armonica) festeggerà il proprio settantacinquesimo anniversario. L'associazione ha organizzato per l'occasione uno speciale concorso e festival internazionale da tenersi il 19 e 20 ottobre presso il Sociaal Cultureel Centrum Maldensteijn di Malden.

Potranno parteciparvi orchestre di fisarmoniche ed ensemble misti formati da un massimo di 6 persone (compreso il leader/direttore), sia olandesi che non, con un tetto di 35 iscrizioni. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 15 luglio al sig. A v. Kapel, Prins Bernhardlaan 28, 3201 CR Spijkenisse, Olanda.

La giuria internazionale del concorso sarà composta da musicisti altamente qualificati. Per ulteriori dettagli scrivere a: aholland@cistron.nl


Fisitalia


Fisarmonicista suona ad un Festival internazionale della moda - Australia

Bernadette Conlon, fisarmonicista originaria di Melbourne, ha suonato lo scorso 20 marzo nel corso di una sfilata di moda all'interno del Festival internazionale della moda di Melbourne. Bernadette ha eseguito alla fisarmonica MIDI brani di stili musicali diversi e selezionati per armonizzarsi con le creazioni presentate nel corso della sfilata. In programma tra l'altro melodie francesi, tanghi e brani tratti dal film "Chocolat".


Viktor Romanko in tournée in Polonia

Viktor Romankodi Jutta Menn

Il fisarmonicista Viktor Romanko sarà impegnato tra il 22 ed il 28 aprile in una tournée in Polonia insieme al coro della Telekom tedesca. La tournée prevede tra l'altro un seminario a Ustron il 24 aprile, seguito da un concerto presso la Parafia Evangelicka Augsburska. Il giorno seguente il gruppo terrà un concerto serale presso il Centro culturale di Ustron che sarà registrato dalla televisione nazionale polacca.

Romanko eseguirà nell'occasione un programma che comprende tra l'altro "Three Preludes" (Gershwin), "Nocturne" (Tschernikov) e "The Merry Cowboy" (Tschernikov). Per ulteriori dettagli scrivere a: JBMenn@gmx.de


Ultima settimana del Festival della fisarmonica di Vienna - Austria

Dobrek Bistrodel dott. Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

La quarta ed ultima settimana del Festival della fisarmonica di Vienna si è aperta con il concerto dei "Dobrek Bistro". Krzysztof Dobrek e gli altri membri dei "Bistro" (Aliosha Biz, Peter Strutzenberger e Daniel Klemmer) sono diventati un'istituzione non solo della scena musicale viennese, ma anche di questo festival. La loro musica è riassunta nella frase "Niente etichette, prego!" Un giornalista musicale viennese ha descritto una volta Dobrek come "il fisarmonicista più sensuale di Vienna", mentre Manfred Horak di Jazz Zeit ha scritto a proposito del gruppo che esso "ha messo insieme con grande ispirazione tradizionali musicali di ogni parte del mondo, facendole confluire in un sound unitario e di grande effetto".

Morion TrioNel corso di questa settimana si sono esibiti inoltre il "Motion Trio" (Janusz Wojtarowicz, Pawel Baranek e Marcin Galazyn), ed il "Trio Infernal" (Polonia), esponente dell'avanguardia fisarmonicistica. Il gruppo suona un tipo di musica contemporanea decisamente non convenzionale e mescolato ad elementi di jazz, rock e folk.

Maria Kalaniemi è diventata un personaggio di spicco della world musica europea in virtù della liricità delle sue bellissime melodie, della sua originalità tecnica e della sua grande cultura musicale. Il programma del suo concerto viennese ha compreso polke svedesi e finlandesi (che poco o nulla hanno in comune con la polka tradizionale), reel e ritmi irlandesi, musiche dei Balcani, rapsodie dal sapore classico e musica minimalista o tango. Maria ha suonato con il chitarrista Olli Varis ed il pianista Timo Alakotila, del gruppo "Algarda".

Maria KalaniemiFlaco Jimenez Al festival dello scorso anno Nathan e gli Zydeco Cha Cha scacciarono l'inverno austriaco portando con sé tutto il calore dell'America del Sud. Quest'anno è stata la volta di un'altro grande personaggio della world music chiamato a tenere il concerto di chiusura del festival: il fisarmonicista tex-mex Leonardo "Flaco" Jimenez ha risposto alle attese proponendo una sofisticatissima combinazione di rock e country del Sud degli Stati Uniti e conjunto messicano, uno stile di cui il padre - Don Santiago Jiminez - fu insuperato maestro. Il conjunto mescola il ritmo della polka (introdotta dagli immigrati bavaresi, cechi e polacchi) con la passionalità della musica ranchera e dei mariachi messicani.



Fisitalia

Corso di Tecnica Alexander a San Sebastian - Spagna

Anne Landadi Holda Paoletti-Kampl

Acco Land, una associazione culturale con sede a San Sebastián, Spagna, dedita alla promozione della fisarmonica, sta per tenere un breve corso sulla Tenica Alexander per musicisti diretto da Anne Landa (fisarmonicista e docente di Tecnica Alexander). Il corso si terrà a San Sebastián tra il 27 marzo e il 7 aprile. Per ulteriori dettagli scrivere a: a.landa@airtel.net

 

Fisitalia


Concerto dell'Orchestra di fisarmoniche di Hof - Germania

'Orchestra Ldi fisarmoniche di Hof (diretta daGünther Zeilinger) terrà un concerto presso la Festsaal Freiheitshalle di Hof il prossimo 21 aprile. In programma tra gli altri i brani "Collaboration" (pezzo afro-jazz tratto di Hans-Günter Kölz), "Keniade" (nuova composizione di Fritz Dobler) e "Moldau" (Friedrich Smetana).

Sono inoltre previste esibizioni di solisti dai 6 ai 65 anni di età! Per ulteriori dettagli scrivere a: g.zeilinger@bnhof.de



Intervista e concerto in diretta televisiva - USA

di Sandie Merrill

Il prossimo 4 aprile il fisarmonicista Milen Slavov sarà intervistato e terrà un breve concerto nel corso del programma "4:30 Show" sul canale 13 della WLOX-TV di Biloxi, Missouri. Nell'occasione Milen sarà accompagnato dal cantante di strandzha Zhivka Papancheva e dal bravissimo suonatore di gudulka Teodor Dimitrov. In programma brani di musica bulgara sia tradizionali che contemporanei.

Il 6 aprile il gruppo terrà un concerto gratuito presso la chiesa unitaria metodista Leggett Memorial di Biloxi. Questo appuntamento si giova della sponsorizzazione della Mississippi Arts Commission e della Mississippi Folklife Association. Per ulteriori informazioni scrivere a: agency@msaccordion.com

 


Il Duo 2000 in lizza per un premio musicale - Sudafrica

Il Duo 2000 è lieto di annunciare che il suo secondo Cd, "Song for Anna", ha ricevuto una nomination nella categoria "Miglior album strumentale" in vista del Premio sudafricano della musica 2002, sponsorizzato dalla Standard Bank. La premiazione avverrà il 18 aprile. Il concorso si annuncia molto duro, data tra l'altro la presenza tra i rivali del duo della "African Marimba Band".

Accordions Worldwide fa al Duo 2000 i migliori auguri in vista di questo importante evento.



Fisitalia


Musica alla "Biennale di Tampere" - Finlandia

Il fisarmonicista Mika Väyrynen terrà un concerto solistico il prossimo 11 aprile in occasione della prestigiosa "Biennale di Tampere". Il suo programma comprenderà "Vento op. 58" (Kaipainen), "A Flight Beyond Time" (Makkonen), "Seven Questions to Infinity" (Segerstam) e "Hiding" per fisarmonica e Cd (Romanowski). Per ulteriori dettagli scrivere a: mika.vayrynen@pp.inet.fi



Fisitalia

Yann Tiersen in tournée in Germania

Yann Tiersendi Rolf E. Wittich

Il fisarmonicista, compositore, pianista e violinista francese Yann Tiersen sarà in tournée in Germania tra il 3 ed il 6 aprile. Yann e la sua band si esibiranno ad Amburgo, Monaco, Mainz e Colonia. Poche settimane fa l'artista ha ricevuto il premio francese "César" per la colonna sonora del film "Amélie". Per ulteriori informazioni sui concerti si prega di consultare i giornali locali.


Festival di jazz e musica klezmer - USA

Il Bard College di Annandale-on-Hudson, nello stato di New York, ospiterà il 13 e 14 aprile una due giorni dedicata al jazz e alla musica klezmer. L'evento prevede le esibizioni del gruppo jazz-klezmer band "Naftule's Dream" (con il fisarmonicista Michael McLaughlin) e del gruppo klezmer tradizionale "Shirim". In programma inoltre la proiezione gratuita del documentario: "Il nuovo Klezmorim: Voci all'interno del revival della musica yiddish". Per ulteriori informazioni telefonare al numero: +1 845 876-7666




Fisarmonicista colombiano suona in Messico e Belize

Lacides Romero Il fisarmonicista colombiano Lacides Romero, insegnante presso l'Universidad Pedagogica de Bogotá, si recherà il 1 aprile a Città del Messico. Nel corso di questa visita Romero parteciperà alla quarta convention della Associazione internazionale per lo studio della musica popolare (IASPM-LA), in programma presso il Centro nazionale delle arti dal 2 al 6 aprile. Nel corso dell'evento l'artista terrà un discorso dal titolo "La musica popolare negli studi universitari".

Il 9 aprile Romero si sposterà nel Belize, dove è previsto un suo concerto con in programma brani di compositori latinoamericani. L'evento è organizzato dalle ambasciate colombiana e messicana del Belize. Per ulteriori dettagli scrivere a:lacidesromero@yahoo.com



Fisitalia

Concerti al Rainbow's End - Nuova Zelanda

Olivia Panzicdi Christine Adams

Oltre 50 tra fisarmonicisti e appassionati hanno avuto modo anche quest'anno di godersi il tradizionale concerto annuale presso il parco dei divertimenti Rainbow's End di Auckland. Il pubblico ha potuto ascoltare interpretazioni solistiche di brani come "Ragtime Cowboy Joe" (della piccola Olivia Panzic, di sei anni) e un originale arrangiamento di "Jesus Christ Superstar" (di Grayson Masefield). Nel corso dell'evento si sono esibite le orchestre di fisarmoniche North Shore Junior, Music maker, dei ragazzi e "Musicale".

A seguire i musicisti si sono dedicati alle attrazioni del parco dei divertimenti, tra cui le immancabili montagne russe e la nuova "Fear Fall", una torre di diciotto piani da cui i visitatori vengono scagliati verso terra ad una velocità di 80 chilometri all'ora!


Fisitalia

Concerto di musica serba - USA

Il fisarmonicista serbo Micho Micic suonerà presso la Boaz Accordions di Berkeley, in California, il prossimo 6 aprile. Micho fa parte del noto gruppo locale "Ravna Gora", che si esibisce regolarmente con grande successo presso la chiesa serbo-ortodossa di Fair Oaks. In programma brani di musica tradizionale come "Moravac", "Uzicko", "Kraljevo" e "Gocino". Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 510 845-1429


Nuovi siti/Siti aggiornati

www.accordions.com/twoinaccord Informazioni sul duo "Two in Accord", che comprende i fisarmonicisti Shirley Harvey e Bill Perkins



Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

John Hooten vorrebbe qualche informazione su una piccola fisarmonica bianca a nera Morreshi, con decorazioni Art Deco metalliche e tasti che sembrano essere stati intagliati a mano. Potete scrivere a: jhooten@mfah.org

Francis Johnston vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica Iorio Accorgan, realizzata in Italia. Potete scrivere a: framel@bestweb.net

Dennis Horne è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano Scandalla, realizzata in Italia. Potete scrivere a: dhorne@ec.rr.com

Ivan Smeulders vorrebbe ottenere una cassetta o un Cd del brano "Dinosaurus" di Arne Nordheim. Potete scrivere a: ivansmeulders@skynet.be



Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info