Accordions Worldwide "The Squeeze"
17 Dicembre 1999
Le notizie passate Settimanale articolo
Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
Italiano Russian
 
NOTA DELL'EDITORE:

Trattandosi di uno strumento popolare e al tempo stesso semplice da trasportare, la fisarmonica si è diffusa in vari paesi ed in diversi periodi, cosicché ogni paese ha una sua storia fatta di prime esibizioni, prime orchestre, primi artigiani a cimentarsi nelle riparazioni ecc.

Abbiamo dedicato un'ampia sezione di Accordions Worldwide alla Storia della Fisarmonica, che potrete trovare nella categoria "Informazioni generali", e abbiamo invitato varie persone a scrivere la storia dello strumento nel loro Paese. Purtroppo ciò non è sempre accaduto e vi sono Paesi dei quali abbiamo meno notizie di quante ne vorremmo. Invitiamo perciò coloro che ritengono di poterci aiutare ad inviarmi un email.

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Concerto per la vigilia di Natale - Olanda

Peer van Der Burghdi Hendrik-Jan Teerink

Il fisarmonicista Peer van Der Burgh suonerà nel corso di una festa per la vigilia di Natale presso l'Holiday Inn di Leida, in Olanda, mentre i commensali staranno consumando una magnifica cena. Il programma di van Der Burgh prevede brani di chansonnier francesi, musette-valzer, ballate irlandesi, canzoni romantiche italiane, canzoni greche ed altri pezzi strumentali da tutto il mondo.

 
Due fisarmonicisti celebrano il proprio ventennale - Lituania

Lithuanian Accordion DuoIl duo lituano formato da Eduardas Gabnys & Gennady Savkov ha festeggiato il proprio ventennale di attività quest'anno con un concerto presso l'Accademia Lituana di Musica. Successivamente il duo ha preso parte al "III Kainunn Harmonikkafestivaali" di Kuhmo, in Finlandia, esibendosi a Suomisalmi, Kuhmo e Sotkamo.

In Novembre i due musicisti hanno partecipato alla seconda edizione del Festival internazionale della musica per fisarmonica di Celiabinsk, in Russia, dove hanno tenuto diversi concerti. Nel corso di questa manifestazione si sono esibiti anche F. Lips, A. Dmitriev, il duo N. & N. Ishenko e V. Murza.

 
La fisarmonica simbolo di una lotteria del millennio - Canada

Mini Loto labeldi Mario Bruneau

"Loto-Québec", una lotteria del Québec, in Canada, utilizza un bel disegno raffigurante la fisarmonica per contrassegnare la speciale estrazione in occasione del millennio dalla consueta Mini Lottery (che è la più economica nel suo genere). Fra una grande piacere vedere tutte queste fisarmoniche fare bella mostra di sé ovunque - nei supermercati come dai tabaccai.

 
"Pop Goes the Accordion" - USA

di Bob Kowalski

Il fisarmonicista John Jeski e la sua band hanno appena lanciato un nuovo album dal titolo "Pop Goes the Accordion". Il CD contiene 16 brani di musica pop (con alcune sorprese alla fisarmonica) tra cui "Wind Beneath My Wings", "Just You & I" e "Memory".

Per ulteriori informazioni scrivere a: sbobkowalski@home.com

 
Un duo pieno di spirito - Francia

Jerome Richard & Frederic DeschampsUn nuovo duo formato da Jérôme Richard e Frédéric Deschamps su iniziativa della associazione giovanile "Jeunesses musicales de France" ha tenuto una serie di esibizioni di grande successo a Limousin, Fourmies (Pas de Calais), Calais, Merville, Bethune, Dunkerque, Limoges, Brive e Sarlat nei mesi di Novembre e Dicembre.

Il duo intende offrire una esperienza musicale diversa dalla norma a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, e per questo ha sviluppato un programma "comico-educativo". Jérôme Richard, che interpreta il ruolo dell'"assistente dell'insegnante", stabilisce subito il clima dello spettacolo con una serie di gag e goffaggini, e nel prosieguo dello show non smette per un attimo di dar fastidio all'insegnante Frédéric Deschamps (nel ruolo del "Maestro Dussoufflet"). Le improvvisazioni jazz nel bel mezzo di una sonata di Mozart, le intromissioni incontrollate di una corale di Franck in "Le temps des cathédrales", il rifiuto di Richard di lasciare il palcoscenico, ed inoltre travestimenti, battute e giochi di parole, fanno di questo spettacolo un veicolo ideale per catturare l'attenzione dei più giovani.

Questo fortunato ed innovativo spettacolo ha tutte le carte in regola per aiutare i bambini e i ragazzi a scoprire uno strumento moderno e versatile, migliorando le prospettive future della fisarmonica.

 
Il campanaccio protagonista ad una festa di Natale a Canterbury - Inghilterra

Sue Bennett & Peter BoormanLo scorso 7 Dicembre Sue Bennett ha suonato la fisarmonica ed il "campanaccio austriaco" in occasione della festa natalizia del Club della fisarmonica di Canterbury. La serata ha avuto grande successo e ha visto le esibizioni solistiche di membri locali del club (tra cui Dougie Inkpen), seguite dal concerto della Bennett, che era accompagnata nella circostanza dal fisarmonicista Peter Boorman.

 
Festa di Natale al "Red Lion" - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 19 Dicembre Kumiko Suyama suonerà fisarmonica e pianoforte in corso di un pomeriggio musicale ispirato al Natale presso il ristorante "Red Lion" del quartiere Yodogawa di Osaka. Per ulteriori informazioni scrivere a: redlion@red.interq.or.jp

 
Ultimo concerto del millennio per l'Ensemble SottoVoce - Svizzera

di Philipp Griner

Lo scorso 3 Dicembre l'ensemble di fisarmoniche SottoVoce ha tenuto il proprio ultimo concerto per questo millennio presso l'APH Ergolz di Ormalingen. Il pubblico ha potuto ascoltare sia esibizioni solistiche che d'ensemble di brani come "Herbst-Elegie" (Hans Brehme), "Preludio e fuga in La bemolle" e "Irish Suite" (Matyas Seiber). Sono state inoltre presentate le composizioni di Dölf Kessler ("Ländler-Walzer", "Bazar") e Tobias Widmer ("Glory Mountain") scritte appositamente per l'ensemble SottoVoce.

 
La famiglia Carlyle a Belford - Inghilterra

Il gruppo musicale della famiglia Carlyle è stata recentemente ospite del Club del violino e della fisarmonica di Belford, dove ha suonato un programma, molto apprezzato dal pubblico, di brani provenienti da Shetland, Orcadi, Scandinavia e Scozia.

La famiglia suonerà presso l'hotel Normandy di Renfrew (Scozia) il giorno di Hogmanay (vale a dire il 31 Dicembre) all'interno del programma dei festeggiamenti per il millennio organizzato dall'hotel. Per ulteriori dettagli potete scrivere a: Matt@mcarlyle.freeserve.co.uk

 
Concerto trasmesso alla TV - Polonia

di Lech Puchnowski

Il concerto dello scorso 8 Dicembre del fisarmonicista Klaudiusz Baran presso la Sala dei concerti dell'Accademia di Musica di Varsavia è stato trasmesso dalla televisione di Stato polacca. Baran ha eseguito il Concerto No.3 di A. Repnikov insieme alla orchestra sinfonica dell'Accademia diretta da Zygmunt Rychert.

Il concerto ha riscosso un tale successo da richiedere due bis e la promessa di future repliche. La prima di queste si terrà il 16 Gennaio 2000. Per ulteriori informazioni scrivere a: accpuch@chopin.edu.pl

 
Fisarmonicista ospite della Opera Society - Australia

La fisarmonicista australiana Bernadette Conlon è stata ospite della Opera Society in occasione del concerto di Natale della associazione, svoltosi lo scorso 9 Dicembre. Il programma del concerto prevedeva tra l'altro l'esibizione del Coro giovanile australiano e di alcuni solisti della compagnia "Opera Australia".

Prima di questa esibizione la Conlon aveva tenuto sette concerti con una intera orchestra sinfonica presso la Sala dei Concerti di Melbourne. La rassegna faceva parte di una iniziativa mirata ad introdurre i bambini in età prescolare e scolare alla musica e agli strumenti che compongono una orchestra.

 
Workshop di un fisarmonicista - cantautore - USA

Tra il 21 ed il 23 Genaio 2000 il fisarmonicista e cantautore Ponty Bone terrà un workshop a Waring, nel Texas. L'attività si concentrerà sul percorso creativo che porta alla composizione di una canzone e sul modo in cui tale processo si collega a tecnica e performance. Lo scopo dell'iniziativa è di produrre nuove canzoni e al tempo stesso accrescere la consapevolezza di come si possano migliorare le tecniche di esecuzione e di canto.

Nella serata di Sabato si terrà un concerto di musica da ballo con la partecipazione del gruppo di Ponty Bone, gli "Squeezetones". Sono previste inoltre altre attività ricreative come sessioni di musica intorno al fuoco. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: + 1 830 995-3552

 
Tournée in Inghilterra e Irlanda per Ruggieri

Fausto Fabi, Renzo Ruggieri & Roberto RolstonRenzo Ruggieri ha recentemente effettuato una tournée nel Regno Unito. In particolare ha tenuto concerti a: Drogheda (Irlanda), Darlington (Nord-Inghilterra) e Caister (Est-Inghilterra). L'accoglienza britannica è stata molto calorosa per l'artista che ha potuto accostare a brani più tradizionali alcune sue escursioni di jazz contemporaneo. Non sono mancati inoltre standard swing, il tutto sempre condito di improvvisazioni rigorosamente dal vivo. Il concerto finale al "Caister Accordion Weekend" (con più di seicento presenti) ha molto colpito per la novità del repertorio proposto sia alla fisarmonica acustica, che elettronica. Impeccabile l'organizzazione di Fausto Fabi (direttore vendite di Orla elettronica e Piermaria fisarmoniche).

 
I Fermín Gurbindo tengono un concerto natalizio - Spagna

Il gruppo spagnolo "Fermín Gurbindo" terrà un concerto natalizio il prossimo 29 Dicembre nella chiesa di San Bartolomé de Logroño, a Larioja (Spagna). Il programma comprende canzoni come "White Christmas", "Jingle Bells" e "Christmas Fantasy". Il gruppo è formato dal fisarmonicista Pilar Rubio insieme a Jose María Saez, María Lombillo, Teresa Marrodán e Juan Carlos Gutierrez.

 
Concerto dei Jet Set Zydeco - USA

Il gruppo americano "Jet Set Zydeco" aprirà il concerto di C. J. Chenier (figlio di Clifton Chenier) il prossimo 17 Dicembre ad Austin, nel Texas. La serata successiva il gruppo suonerà in occasione del secondo festival della fisarmonica "Texas Squeeze" di scena ad Uhland (Texas). La manifestazione vede la partecipazione di numerosi gruppi specializzati in musica cajun, Tex-Mex, conjunto e zydeco.

 
Esibizione speciale del duo Liberte - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 23 Dicembre il duo di fisarmoniche "Liberte" (formato da Norimichi Nagasaka e Misuzu Minou) suonerà in occasione di una speciale "Cena di Natale" presso il ristorante italiano Racconto all'indirizzo Rizo Naruohama, Nishinomiya, prefettura di Hyougo. Per ulteriori informazioni scrivere a: ongakuya@music.office.ne.jp

 
Tutto esaurito allo "Skyttehuset" - Danimarca

thisted HarmonikaorkesterCD Recording Coverdi Arne Morsing

L'orchestra "Thisted Harmonikaorkester" ha tenuto il suo ultimo concerto del secolo presso il ristorante "Skyttehuset" di Koldby, vicino Thisted, lo scorso 9 Dicembre. Il concerto ha fatto registrare il "tutto esaurito" e ha dato l'opportunità all'orchestra di presentare brani del loro ultimo CD ("Thisted Harmonikaorkester spiller ud no.3") insieme a canzoni natalizie. Il prossimo concerto di questa formazione è previsto per il 19 Gennaio 2000.

 
Ballo di Natale - Francia

Jean-Robert Chappelet & his  TrioIl prossimo 18 Dicembre il fisarmonicista francese Jean-Robert Chappelet suonerà insieme al suo trio un programma di musica da ballo presso il locale "Le Temporel" di Albertville. Successivamente il gruppo terrà uno spettacolo per il giorno di Santo Stefano presso "l'Alhambra" di Megève, presentando un programma di gospel, jazz, tango, swing e musica tzigana. Per ulteriori informazioni scrivere a: jr.chappelet@wanadoo.fr

 
Concerto speciale del Chiltern Concertina Group - GB

di Jon McNamara

Lo scorso 12 Dicembre oltre 30 musicisti del Chiltern Concertina Group hanno tenuto uno speciale concerto natalizio a Mauldon, nel Bedfordshire. A questa esibizione ha fatto seguito un concerto di carole natalizie presso la casa di riposo Taymer.

 
Vivace concerto di musica popolare russa - USA

Lo scorso 4 Dicembre il direttore d'orchestra Victor Gorodinsky ha diretto la Orchestra di musica popolare russa dell'Università del Wisconsin in un vivace concerto a Madison (Wisconsin). Tra gli ospiti della iniziativa si segnala il bayanista Jim Vandelly, che ha eseguito per l'occasione l'arrangiamento di Yuri Kasakov delle "Variazioni su una melodie ucraina" ed altre canzoni popolari russe davanti ad un pubblico entusiasta. Il fisarmonicista Howard Grueneberg, proveniente dall'Illinois, è stato invitato ad unirsi alla sezione di fisarmoniche dell'orchestra.

Al termine del concerto il pubblico si è riversato sul palcoscenico per parlare coi musicisti, porre loro domande sugli strumenti e manifestare il proprio apprezzamento per quello che hanno definito un "concerto straordinario".

 
Orchestra suona in occasione di un concerto di musica natalizia - Nuova Zelanda

di Christine Adams

L'orchestra North Shore Musicale ha suonato in occasione di un concerto di canzoni natalizie svoltosi il 12 Dicembre ad Auckland. Alcuni ospiti in veste di direttori d'orchestra hanno vivacizzato canzoni come "Snoopy's Christmas", "Hark the Herald Angels Sing" e "Jingle Bells" di fronte ad un caloroso pubblico di oltre 200 persone. Nella stessa giornata l'orchestra aveva suonato insieme ad altre tre formazioni di fronte ad oltre 100 persone in occasione dell'iniziativa "Music For All Concerts", che si tiene due volte l'anno.

 
Nuovo CD di Barbara Lucchi e Massimo Venturi - Italia

CD Coverdi Holda Paoletti-Kampl

Dopo il loro successo con "Come una favola" e "Luna di miele", Barbara Lucchi e Massimo Venturi hanno realizzato un nuovo CD dal titolo "Accordeon Vol.5" con musiche di loro composizione. Per ulteriori informazioni contattare: ven.luc@mail.asianet.it oppure SEM

 
Nuovi siti

http://www.accordions.com/regina Informazioni sulle fisarmoniche artigianali Regina

http://www.accordions.com/mac Informazioni sul Club della fisarmonica di Milwaukee

http://www.accordions.com/christian Informazioni sui fisarmonicisti Kim e Dan Christian

http://www.accordions.com/keithdickson Informazioni sulla orchestra di fisarmoniche di Keith Dickson, campionessa britannica in carica nella categoria Showband

 
Nuovo articolo

http://www.accordions.com/index/his/his_pol.shtml Una relazione delle numerose iniziative legate alla fisarmonica svoltesi in Polonia quest'anno.

 
Ricerca di informazioni su fisarmoniche di antiquariato

Steve Robinson sta cercando di risalire al costruttore della sua fisarmonica a piano con 120 bassi recante il nome Stradavox. E' uno strumento a doppio cassotto realizzato in Italia e corredato da un numero di brevetto americano. E' possibile che si tratti di uno strumento realizzato da Busilacchio. Se siete in grado di aiutare Steve potete scrivere a: srobinson@talk21.com

Pam Sublette è in cerca di informazioni su una fisarmonica F. Nardone & Son recante un pavone e degli strass sulla griglia, oltre al nome Giulio in grossi caratteri accanto ai mantici. Pam ritiene che lo strumento possa risalire a prima del 1925. Se siete in grado di aiutarla potete scrivere a: Pjs5691@aol.com

Richard Russ è in cerca di informazioni su una fisarmonica Bonelli realizzata in Italia che è stata di proprietà della sua famiglia fin dal 1930 e che lui ritiene sia di fabbricazione artigianale. Potete scrivere a: bornrich@earthlink.net


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati