Accordions Worldwide "The Squeeze"
3 Dicembre 1999
Le notizie passate Settimanale articolo
Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
Italiano Russian
 
Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo
Castelfidardo
NOTA DELL'EDITORE:

Il popolo tedesco e le aziende tedesche legate alla fisarmonica hanno offerto da sempre un grande contributo allo sviluppo del nostro strumento. Materiale didattico, nuova musica, strumenti per la progettazione, sforzi per accrescere la popolarità della fisarmonica, sviluppo delle orchestre di fisarmoniche ed altro ancora: ecco quanto il mondo della fisarmonica deve alle popolazioni europee di lingua tedesca.

Questa settimana desidero parlarvi di un uomo che ha promosso con successo la fisarmonica presso un numero straordinario di persone (attualmente 30.000 studenti). In un periodo di generale declino, egli ha reso il nostro strumento divertente ed educativo per un gran numero di giovani entusiasti.

La sua vita è stata dedicata al lavoro ed il suo successo è un tributo alla grande volontà e alla capacità che lo hanno sempre contraddistinto. Nel corso della sua carriera egli è riuscito ad unire il divertimento, l'attività didattica e gli affari in un modo che è di ispirazione e merita grande rispetto. La cosa più singolare è che ben pochi nel mondo della fisarmonica sapranno di chi sto parlando. Ecco la Risposta.

Wayne Knights Webmaster

 
Castelfidardo
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Castelfidardo
La responsabile dell'ufficio di Accordions Worldwide suona con Pavarotti - Nuova Zelanda

Tatiana Lanchtchikovadi Christine Adams

Tatiana Lanchtchikova responsabile dell'ufficio di Accordions Worldwide ha suonato lo scorso 20 Novembre con Luciano Pavarotti presso l'Ericsson Stadium di Auckland. Oltre 200.000 persone, tra cui il primo ministro Jenny Shipley, il capo dell'opposizione Helen Clark ed il famoso skipper Peter Blake hanno assistito entusiaste al prestigioso evento - si trattava infatti della prima visita di Pavarotti in Nuova Zelanda. La Lanchtchikova ha eseguito la partitura per fisarmonica solista del brano conclusivo del concerto, "Non ti scordar di me", con l'arrangiamento di Henry Mancini e l'accompagnamento della Orchestra Filarmonica di Auckland.

 
Festival internazionale della fisarmonica - GB

di Thomas Duncan

La prossima edizione del Festival internazionale della fisarmonica di Blackpool si intitolerà "Millennium All Star Show" e si terrà presso il Pontin's Holiday Club di Lytham. St. Annes, presso Blackpool, dal 16 al 20 Marzo 2000. La manifestazione prevede tra l'altro un "Premio per i giovani fisarmonicisti" il giorno 19 che mette in palio sia trofei che riconoscimenti in denaro per i musicisti minori di 16 anni. Vi sarà inoltre un concorso per la categoria dai 17 ai 21 anni e naturalmente non mancheranno diverse forme di intrattenimento.

Il Festival della fisarmonica di Wyre (che di solito viene programmato per Pasqua) si terrà insieme a questo Festival internazionale. Per ulteriori dettagli vedere Prossimi Appuntamenti.

 
Coupe Jeunesse - Slovacchia

del professor Tibor Rácz

La Coupe Jeunesse, un concorso internazionale per musicisti di età comprese tra i 13 ed i 15 anni, si terrà dal 9 all'11 Giugno del 2000 a Bratislava, in Slovacchia. La manifestazione, organizzata dal Centro Metodico per la Fisarmonica del Conservatorio di Stato con sede a Bratislava, comprende quattro sezioni sia per fisarmoniche a piano che a bottoni, ed è inserita nel Festival internazionale della fisarmonica di Bratislava in programma dal 9 al 14 Giugno.

Il concorso si gioverà di un nuovo metodo di aggiudicazione che prevede due giurie, una composta da professionisti e l'altra da dilettanti. Gli organizzatori si ripromettono di promuovere i vincitori attraverso i mezzi di informazione e di fornire loro ulteriori occasioni per esibirsi. Per ulteriori informazioni scrivere a: consbrat@netax.sk

 
Jacomucci suona musiche di Donatoni a Roma - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 10 Novembre, presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, Claudio Jacomucci ha eseguito "Feria IV", un brano solistico del compositore italiano Franco Donatoni. L'evento è stato presentato dall'artista visiva Lucia Romualdi, che ha allestito per l'occasione un imponente impianto luci.

 
Castelfidardo
Premio musicale Rudolf-Wuerthner - Germania

di Winfried Haushalter

La prima orchestra di fisarmoniche di Colonia ha suonato di fronte ad una vasta platea presso la Sala dei Concerti Dr-Ernst-Hohner di Trossingen in occasione della cerimonia del Premio Musicale Rudolf-Wuerthner, svoltasi lo scorso 30 Ottobre. Durante il concerto è stata eseguito in prima assoluta l'arrangiamento del direttore dell'orchestra, Matthias Hennecke , del brano "Music of the Night" tratto dal musical "Il fantasma dell'opera" di Andrew Lloyd Webber. L'esibizione si è conclusa con l'esecuzione di "The Final Countdown" ed è stata trasmessa dall'emittente televisiva nazionale ZDF il 14 Novembre nel corso di un programma dedicato alla fisarmonica.

 
Duo di fisarmonica ed arpa - Sudafrica

Il "Duo 2000", formato dal fisarmonicista Sergio Zampolli e dall'arpista Amarillie Ackermann, terrà due concerti ad Emmarentia, presso Johannesburg, il 4 e 5 Dicembre prossimi. In programma i brani "Ebb Tide" (Robert Maxwell), "The Monastery Garden" (Albert Ketelbey) ed opere di Khatchaturian, Liszt e Mendelssohn. Per ulteriori informazioni scrivere a: duo2000@global.co.za

 
Fine settimana all'insegna della fisarmonica - Olanda

di Gert-Jan Kamphorst

Una manifestazione dal titolo "Weekend van de doorslaande ton" (fine settimana delle ance libere) si è tenuto tra il 26 ed il 28 Novembre a De Glind, nell'Olanda centrale, sotto l'egida della Stichting Volksmuziek Nederland (Fondazione olandese della musica popolare).

Tra le attività in programma vi sono stati workshop, sessioni informali ed un 'Palcoscenico aperto' che ha permesso ad insegnanti e partecipanti di esibirsi. Il concerto finale si è tenuto la Domenica pomeriggio e ha fornito ai partecipanit l'opportunità di mostrare i frutti del lavoro svolto nel corso dell'iniziativa.

L'insegnanti che hanno preso parte a questo fine settimana erano Karin Geelen (fisarmonica), Wim Wakker (concertina), Willem Schot (melodeon), Arnold Klein (melodeon), Ad Kwakernaat (melodeon), Greet Wuyts (Belgio - melodeon), Wim Dictus (melodeon), Anneke Goudkuil (melodeon) e Wim Claeys (Belgio - melodeon).

 
Il "rock and reel" della Louisiana - USA

di Beth Potier

Una trasmissione monografica dedicata alla fisarmonica andrà in onda sui canali della televisione pubblica statunitense nel mese di Dicembre. Il gruppo cajun "BeauSoleil" vi prenderà parte insieme al gruppo canadese "La Bottine Souriante", specializzato nella musica tradizionale francese, per presentare un programma dal titolo "Louisiana Rock and Reel". Il programma, mirato a presentare in chiave moderna il repertorio della musica tradizionale francese e comprendente valzer cajun, canzoni blues, ballate e brani di rock and roll, fu eseguito nell'Aprile di quest'anno presso il "Festival Internationale" di Lafayette, in Louisiana. Tra i brani si segnalano le versioni dei La Bottine Souriante di "Le Reel du forgeron", "Le Lanlire", "A travers la vitre", "Le Rap a Ti Petang", ed "Ouverture". I Beausoleil eseguono invece "In Search of Acadie", "Until the Night", "Cajunization Blues", "Zairco Boogie", "Song of Tommy", "Poison Love" e "My Grandfathers' Land".

 
Castelfidardo
La Nuova Fisorchestra Liberina suona per l'UNICEF - Italia

Pasquale De Marcodi Holda Paoletti-Kampl

Il prossimo 4 Dicembre la Nuova Fisorchestra Liberina , diretta da Pasquale De Marco suonerà insieme ad altri artisti per celebrare il decimo anniversario della Convenzione internazionale per i diritti dei bambini promulgata dall'UNICEF. Il concerto si terrò a partire dalle ore 10 presso il Salone "Macchine Utensili" di Alife, in provincia di Caserta.

 
Special della BBC - Scozia

di Gary Blair

La BBC scozzese ha trasmesso lo scorso 30 Novembre, in occasione della festa di Sant'Andrea, un programma "dietro le quinte" con il fisarmonicista Phil Cunningham e la violinista Ally Bain in occasione di una loro recente tournée.

 
Concerto natalizio di conjunto - Giappone

Kenji El GatoIl prossimo 24 Dicembre il fisarmonicista giapponese Kenji El Gato ed il gruppo "Conjunto J" (in passato conosciuto come "Los Gatos") suoneranno presso il locale Kokkyo No Minami (A Sud del confine) di Kitaku, presso Osaka. Il programma comprende noti brani come "Flor de dalia", "Monterrey Polka" e "Ayer sali de la carcel". Per ulteriori informazioni potete scrivere a: kenji.katsube@tsubakimoto.co.jp

 
Contet suona con un duo di musica da ballo - Francia

Pascal ContetIl fisarmonicista francese Pascal Contet suonerà con il duo di musica da ballo di Eric Lamoureux a Limoges il prossimo 7 Dicembre. Tre giorni più tardi Contet parteciperà alla esecuzione della Messa e concerto di violino di Bernard Cavanna presso la "Salle des Fêtes" di Genevilliers. Il giorno seguente sarà la volta di un tributo al compositore Klaus Huber insieme al trio Allers-Retours, che comprende oltre alla fisarmonica anche violino e violoncello. Il programma di quest'ultima esibizione prevede brani di Cavanna e Ravel insieme ad un interludio improvvisato di Contet. Per ulteriori dettagli vedere Prossimi Appuntamenti.

 
Castelfidardo
Concerto natalizio di concertina - Germania

di Hans-Cornelius Petersen

L'Orchestra di fisarmoniche Diemelspatzen terrà il proprio concerto natalizio il 19 Dicembre presso il municipio di Korbach, nell'Hessen. La partecipazione al concerto è gratuita ed il pubblico avrà tra l'altro l'opportunità di assistere alla performance dell'Orchestra dei bambini, che suonerà "Hansi und sein Zauberfahrrad" (Hansi e la bicicletta magica) e "Successi televisivi" di Wolfgang Kahl. A seguire la L'Orchestra di fisarmoniche Diemelspatzen suonerà musica sacra e natalizia accanto a brani come "Oregon" (Jacob de Haan) e "Starlight Express" (arrangiata da H.G. Koelz).

 
Pauline Oliveros in concerto - USA

di Valarie Morris

Questa settimana la fisarmonicista Pauline Oliveros terrà due concerti. Il primo avrà luogo presso la Meridian Gallery di San Francisco il 3 Dicembre, dove la musicista eseguirà brani solistici e duetti con la cantante Una Nakamura ed il suonatore di dulcimer Dan Joseph. Il gruppo presenterà inoltre un nuovo brano d'ensemble. Per ulteriori dettagli su questo concerto telefonare al numero: + 1 415 398 7229. La seconda esibizione della Oliveros è prevista per il 4 Dicembre. Per ulteriori informazioni scrivere a: wendyburch@aol.com

 
Concerto annuale ad Avebury Village - GB

di David Watson

L'orchestra di fisarmoniche di Kennet terrà il proprio annuale concerto natalizio presso il municipio di Avebury Village il prossimo 6 Dicembre di fronte a una platea che si annuncia gremita. Il programma del concerto prevede "White Christmas", "The Snowman" e varie carole natalizie.

Il giorno successivo l'orchestra si unirà alla Phoenix Brass Band per una "Serata Vittoriana" presso il municipio di Marlborough di fronte ad oltre 5000 persone. Questo evento occuperà l'intera via principale della cittadina ed è organizzato per raccogliere fondi in favore di organizzazioni caritatevoli locali. L'orchestra di Kennet eseguirà brani espressamente arrangiati per l'occasione tra cui "The American Dream", "Away in a Manger", carole natalizie ed una versione unica di "Highland Cathedral".

 
Incontro del Club della fisarmonica di Pieksämäki - Finlandia

di Esko Könönen

Il Club della fisarmonica di Pieksämäki terrà il proprio raduno natalizio il prossimo 4 Dicembre a Pieksämäki, nella Finlandia orientale. L'evento prevede esecuzioni di brani natalizi come "White Christmas", "Rudolf the Red Nosed Reindeer", "So this is Christmas" e "Jingle Bells", come pure di melodie tradizionali finlandesi.

 
Castelfidardo
Annuale festa in musica - USA

di Valarie Morris

Il club della fisarmonica della Baia di San Francisco terrà la propria annuale festa in musica il prossimo 7 dicembre presso il Verdi Club di San Francisco. L'evento prevede l'esibizione di una varietà di artisti tra cui l'ensemble da camera di fisarmoniche e la BAAC Fun Band. Per ulteriori informazioni scrivere a: valarie@skyblueproductions.com

 
I "Solan" in tournée in Inghilterra, Danimarca e Olanda

Il gruppo delle Shetland scozzesi "Solan", che comprende Frances Wilkins (concertina), Richard Chaff (chitarra e voce) e Chris Henderson (violino), è impegnato tra il 1 ed il 20 Dicembre in una tournée in Inghilterra, Danimarca e Olanda. Il repertorio del gruppo consiste di canzoni tradizionali e contemporanee oltre a melodie folk di Shetland, Scozia, Irlanda e Nordamerica come "Planxty Irwin", "Hut on Staffan Island" e "Tommy's Tarbukas".

Il gruppo ha pubblicato lo scorso 28 Novembre il proprio album di esordio, dal titolo "Northern Shore". Del CD fanno parte i brani "Handsome Molly", "The Lace Shawl" e "The Lancashire Lads". Per ulteriori informazioni scrivere a: SOLAN@cds-studio.shetland.co.uk

 
Fisarmonicista accede ad un diploma superiore - Nuova Zelanda

di Heather Masefield

E' stata accettata la domanda della fisarmonicista di Auckland Kathryn Fletcher di accedere ad un corso universitario di esecuzione musicale presso la Scuola di Musica dell'Università di Auckland. Il corso ha la durata di due anni ed è la prima volta che un fisarmonicista accede ad un programma di questo livello in Nuova Zelanda. La Fletcher fa parte tra l'altro della Orchestra di Fisarmoniche "Musicale" della North Shore.

 
I Philly Pops - USA

Lo scorso 30 Novembre il fisarmonicista Joe Soprani ha suonato insieme a Peter Nero ed ai Philly Pops presso l'Accademia di Musica di Philadelphia con la famosa soprano Evelyn de La Rosa. Il concerto sarà replicato il 5 e 6 Dicembre. Per ulteriori informazioni scrivere a: sopranimusic@webtv.net

 
Castelfidardo
Nuovi siti:

www.accordions.com/gruber Informazioni sulle armoniche e fisarmoniche prodotte dalla azienda SEM/Castelfidardo.

www.master-production.com Informazioni aggiornate su apparecchi Master MIDI

www.accordions.com/df Sito su Dieter Fröhlich e la Musikschule Fröhlich

 
Antique Accordion Information

Sandy Guiste would like some information on a Dom. Pontarelli Italian Accordion MFR with an address in Chicago, Illinois marked on it. If you can help please email: sguiste@csonline.net

Mark Vallevand would like some information on an accordion that is either a Hohner Erica or Double Ray accordion. The instrument had the words "Hohner," "Steel Reeds," and "Made in Germany" marked on it. Mark believes the color matches the Double Ray rather than the Erica, but he would like to know how to confirm this and determine the age of the instrument. If you can help please email: markus@rsvl.unisys.com

Bill Clark has a small Hohner Mignon accordion, which may be a student or youth model. He would like some information on the age of the instrument. Please email: BAD2NE@aol.com

Dawn Neel has a Settimio Soprani piano accordion, which is in mint condition and in its original case. Accompanying literature indicates that it was made in Italy in the late 1940's. If you can help with the value of this accordion please email: jneel1@rochester.rr.com


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati