Accordions Worldwide "The Squeeze"
9 Luglio 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!
Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo
Castelfidardo
NOTA DELL'EDITORE:

Accordions Worldwide ha ricevuto diverse richieste da parte di famigliari ed amici di noti fisarmonicisti che vorrebbero vedere aperta una sezione riservata alla memoria dei loro cari e del loro contributo alla fisarmonica.

Il nuovo sito "Memorials" avrà una pagina di annunci mortuari pubblicati gratuitamente per 2 mesi. Essa vi informerà sui fisarmonicisti recentemente scomparsi e vi consentirà di inviare le vostre condoglianze. Vi saranno inoltre pagine alla memoria nelle quali sarà permanentemente documentato il contributo dei vostri famigliari o amici alla promozione della fisarmonica.

Al momento il sito è disponibile solo in inglese, sebbene le informazioni possano essere inviate in qualsiasi lingua. Nel prossimo futuro prenderemo in considerazione la possibilità di tradurre questo servizio in francese, tedesco e cinese, a seconda del successo dell'iniziativa.

Moltissimi di voi probabilmente conosceranno fisarmonicisti che meritano il riconoscimento da parte degli appassionati di tutti il mondo, ed il sito "Memorials" vi darà la possibilità di rendere loro omaggio e di documentare il loro contributo.

Wayne Knights Webmaster


Castelfidardo

TITOLI DI QUESTA SETTIMANA

Castelfidardo
Giornata della World Music - India
 

di Ravindra Rao

I fisarmonicisti indiani M. B. Prakash e P. Ravindra (India) hanno onorato la Giornata della World Music nello scorso mese di Giugno con un concerto a Bangalore insieme ad altri musicisti che hanno eseguito musiche degli stili più vari, dall'indiana alla classica, al folk alla musica occidentale.

Il duo ha presentato polke, valzer, tarantelle e landler. Il concerto ha avuto grande successo, specialmente tra i cittadini francesi in platea che si sono sentiti a proprio agio in un'atmosfera musicale resa con tanta autenticità. La risposta di pubblico è stata talmente positiva che gli organizzatori hanno chiesto al duo di esibirsi di nuovo in occasione della prossima Giornata della World Music.

 


Nuova uscita discografica - Bulgaria
 

di Peter Stanchev "Five Beautiful Pieces for Two Accordions"

La casa editrice bulgara "Magia della fisarmonica" è lieta di annunciare l'uscita di una nuova raccolta di brani per fisarmonica dal titolo "Cinque bellissimi brani per due fisarmoniche", con arrangiamenti di Diana Stantcheva e l'accompagnamento di una audiocassetta. La raccolta comprende "Blues in 9" (M. Leviev), "A Fifth of Beethoven" (W. Murphy), "La Vie en Rose" (Louiguy), "Czardas" (Monti) e due brani francesi.

I primi quattro brani sono stati incisi da due giovani fisarmoniciste bulgare, Veselina Ivanova e Maria Dimitrova. Le ragazze studiano presso l'Accademia di musica e arte della danza (AMDA) di Plovdiv e lavorano insieme dal 1998 sotto la direzione dell'arrangiatrice ed insegnante Diana Stancheva.

L'inaugurazione del libro si è tenuta recentemente presso la prestigiosa sala dei concerti dell'AMDA, a Plovdiv, durante il concerto annuale del club degli ensemble da camera di fisarmoniche. Per ulteriori informazioni scrivere a : biomagia@plov.omega.bg

 


Scuola estiva internazionale di fisarmonica - Croazia
 

di Isolda Preuc

L'VIII edizione della Scuola estiva internazionale di fisarmonica si terrà tra il 19 ed il 29 Luglio presso l'OKUD "Istra" e la scuola per insegnanti di Pola. Si tratta di una iniziativa rivolta a studenti, professori e direttori d'orchestra rivolta allo sviluppo della tecnica e della capacità professionale. La fisarmonica sarà presente in sessioni insieme ad altri strumenti, lezioni individuali, teoria e pratica, lezioni di musica, musica da camera e concerti.

Tra gli insegnanti di fisarmonica figurano Denis Modrusan (Croazia), Aleksandar Skljarov (Russia) e Peter Soave (USA).

I partecipanti riceveranno diplomi ed attestati di partecipazione. Per ulteriori informazioni inviare un fax al numero: + 385 52 543 596

 


Festival della fisarmonica di Gunma - Giappone
 

di Toru Katou

Lo scorso 3 Luglio il circolo della fisarmonica San-Tama ha tenuto un concerto presso la sala "Tokyo Met Fuchuh Kinroh Fukushi" di Yazaki, presso Fuchuh (Tokyo). Il giorno seguente si è tenuto il Festival della fisarmonica di Gunma presso la sala della cultura di Yabuzuka-honmachi, nella prefettura di Gunma, sotto l'egida del Centro per la fisarmonica di Gunma. Il concerto ad ingresso libero ha visto la esibizione tra gli altri del popolare fisarmonicista Noboru Emori.

 

Castelfidardo
Il Presidente assiste ad un concerto per fisarmonica ed organo - Messico
 

Antonio Barberenadi Brenda Anaya

Il Presidente del Messico ha assistito recentemente ad un interessante concerto tenutosi presso il Museo Nacional del Virreinato di Tepotzotlán, in Messico, con una fisarmonica ed un organo barocco del XVII secolo recentemente restaurato. Antonio Barberena (bayan) e Hugo Rosales (organo) hanno eseguito musica di A. Soler, A. Vivaldi, A. de Cabezón, J. S. Bach, A. Gabrielli ed altri compositori barocchi.

 


Concerto con cinque orchestre di fisarmoniche - Germania
 

di Conny Suender

Lo scorso 27 Giugno la Alsenborner Akkoredeon Orchester diretta da Klaus Kronibus ha tenuto un concerto a Ludwigshafen, in Germania, insieme a quattro altre orchestre: Akkordeonorchester Ludwigshafen, Akkoredonorchester Gruenstadt, Akkordeonorchester Frankenthal e Akkordeonorchester Koblenz.

Oltre 200 persone hanno assistito all'evento, durante il quale sono stati eseguiti tra l'altro i brani "L`Arlesienne Suite", "Music" e "Perpetuum Mobile".

 


Concorso "Planète-Accordéon" - Francia
 

di Holda Paoletti-Kampl Two Days of the Accordion

La prima edizione della "Due giorni della fisarmonica" organizzata da Planète-Accordéon, una associazione che riunisce famosi interpreti del nostro strumento, si è tenuta il 19 e 20 Giugno scorsi a Isle, presso Limoges (Francia). Il Presidente dell'associazione, Roland Romanelli, era presente all'iniziativa.

La due giorni del festival è arrivata a conclusione della manifestazione di dieci giorni "Isle est une Artiste" (Isle è un'artista), organizzata dal Comune e dal Centro Culturale. Il festival prevedeva un ballo con Eric Bouvelle e la sua orchestra internazionale, un concorso, concerti del Trio di Francia formato da Frédéric Guerouet (campione del mondo nel 1977), Valéry Guérouet (fisarmonicista e pianista) ed il cantante Laurence Cavagnolo.

L'evento è stato il primo di una serie di concerti che si terranno nei prossimi nove mesi a Cambrai, Labastide St Georges, Cany-Barville, Meyzieu, Annonay, Millau e Chateauroux, con un gran finale in programma nel Maggio 2000. La giuria della finale sarà formata da Roland Romanelli, Frédéric Guérouet, Eric Vigneron (produttore del programma di France 3 "Confidences de Nacre") Philippe Coudert e Jean-Louis Noton.

I risultati del concorso:

Trofeo Joe Rossi per la musica classica

  • Trofeo regionale e Medaglia di Isle - Dominique Emorine
  • Trofeo regionale - Roman Jbanov
  • Medaglia d'oro - Mickaël Biardeau

Trofeo André Astier per la musica popolare e leggera

  • Trofeo regionale e Medaglia di Isle - Camille Privat
  • Medaglia d'oro - Guillaume Blin
 


"Interviste alle celebrità"
 

Il nuovo appuntamento della serie "Interviste alle celebrità" avrà per protagonista il Professor Li Wei Ming, direttore del dipartimento di fisarmonica e docente presso l'università Xia Men. Potete inviare le vostre domande al moderatore Wallace Liggett entro il 21 Luglio. L'intervista sarà pubblicata il 27 Luglio.

Il termine per inviare le domande per l'intervista al noto fisarmonicista francese Jean-Louis Noton è chiuso. L'intervista sarà pubblicata il 13 Luglio.

 

Castelfidardo
Previste oltre 80.000 persone ad un concerto - Scozia
 

di Gary Blair

E' previsto che saranno oltre 80.000 le persone ad assistere ad uno dei maggiori concerti rock britannici, ''T in the Park'', che si terrà il 10 e l'11 Luglio a Balado, Fife, Scozia. Tra gli artisti dei quali è annunciata la partecipazione figurano "The Gary Blair Ceilidh band", "Blur", "The Beautiful South", "Fun Lovin' Criminals", "Manic Street Preachers", "Massive Attack", "Happy Mondays", "The Saw Doctors", "Barenaked Ladies", Joe Strummer e Fatboy Slim.

Per ulteriori informazioni scrivere a: GARYBLAIR@compuserve.com

Grande occasione di promozione della fisarmonica di fronte a tanti giovani - L'editore

 


Lisebälg-99 - Svezia
 

Il festival Lisebälg-99 si terrà a Göteborg, in Svezia, tra il mezzogiorno e la mezzanotte del 21 Agosto prossimo. Vi si esibiranno tra l'altro i fisarmonicisti Veikko Ahvenainen, Bengan Janson, Kenth Börjesson, Magnus Jonsson e Maritta & Erik Livonen.

Per ulteriori informazioni scrivere a: peo.larsson@xpress.se

 


VI Festival Internazionale della Fisarmonica di Pechino - Cina
 

di Li Cong

La sesta edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica di Pechino si terrà nella capitale cinese tra il 24 Luglio ed il 3 Agosto. L'evento prevede due concorsi di fisarmonica ed otto concerti di vari generi musicali. Si esibiranno tra gli altri il fisarmonicista Cao Xiao Qing (del Conservatorio di Musica di Tian Jing) che suonerà insieme a Rummel, una violoncellista austriaca. Insieme i due hanno avuto molto successo a Colonia, in Germania ed in Austria.

Tra gli altri concerti si segnalano quelli di Vladimir Zubitsky, del fisarmonicista russo Shishkin e di insegnanti e studenti dell'Istituto Superiore di Musica di Vladivostok (Russia). Le finali del concorso di fisarmonica per giovani artisti si terranno il 31 Luglio, mentre nei due giorni successivi avranno luogo i concerti a festeggiamento dei 70 anni di Sir Zhang Zi Qiang Sir Li Yu Qiu. .

Per ulteriori informazioni scrivere a Li Yan Sheng: ardellli@public2.east.cn.net

 


Registrazione del concerto di un duo - Bulgaria
 

di Peter Stanchev

Le fisarmoniciste bulgare Veselina Ivanova e Maria Dimitrova hanno recentemente tenuto un concerto presso il club della fisarmonica Georgi Galabov di Sofia. Il concerto è stato registrato su CD e su video. Da quell'appuntamento il duo è stato impegnato in concerti a Veliko Tarnovo e presso l'Università di Plovdiv.

 

Castelfidardo
Concerto d'anniversario - Giappone
 

di Toru Katou

Il prossimo 11 Luglio il gruppo "Tefukindo" terrà un concerto serale presso l'entrata ovest della Stazione JR Yokohama a Yokohama, nella prefettura di Kanagawa. L'ingresso è libero. Per ulteriori informazioni scrivere a: msakamo@ce.mbn.or.jp

Lo stesso giorno il circolo della fisarmonica "Ponpokorin" di Toyonaka terrà un concerto per festeggiare il proprio decimo anniversario presso la Aqua Hall, non distante dalla stazione di Sone sulla linea Hankyu-Takarazuka, nella prefettura di Osaka. Il concerto vedrà impegnato il fisarmonicista Chikaie Yoshida. Per ulteriori informazioni telefonare al: + 81 6-6849-6689

 


Primo compleanno di una rivista sulla fisarmonica - Belgio
 

di Joeri De Jongh della rivista Accordo

La rivista belga sulla fisarmonica "Accordo" festeggerà il proprio primo compleanno in Settembre. Per segnare questo evento, la rivista gradirebbe molto ricevere biglietti da visita che rechino l'immagine di fisarmonicisti di ogni parte del mondo. Tutti i biglietti originali saranno inclusi nel numero 7, in distribuzione nel prossimo Gennaio. L'indirizzo cui spedirli è: Accordo, Postbus 86, B-2900 Schoten, Belgio, Europa.

 


Festival SESKU - GB
 

di Paul Asher

Il gruppo di Nottingham (GB) "M_C_Cajun" suonerà presso il festival SESKU di scena a South Elmsall, presso Yorks, il prossimo 11 Luglio. Il festival prevede una giornata di lezioni di ballo salsa e jive, con accompagnamento musicale fornito da "M_C_Cajun" ed un gruppo di salsa.

I membri della formazione Paul Asher (fisarmonica e violino), Harry Stanistreet (chitarra), Niall Broderick (violino e rub-board), Humph Wallis (chitarra), George Silk (chitarra) e Lesley Stanistreet (percussioni), suonano musica da ballo popolare cajun.

Per ulteriori informazioni scrivere a: m_c_cajun@hotmail.com

 


"Bangers & Mash" ad una festa di mezza estate - Olanda
 

di Peter Janssen

Il gruppo olandese "Bangers & Mash" suonerà il prossimo 11 Luglio alla "Festa di mezza estate" di Bentelo, nella provincia di Overijssel, nell'Olanda dell'Est. Il concerto, della durata di 2 ore e mezza, prevede l'esecuzione di brani folk irlandesi come "The Ferryman", "Back Home In Derry" e "The Wild Rover", brani folk scozzesi ed australiani, canzoni olandesi, classici della canzone, e brani di loro composizione. E' previsto un pubblico numeroso e le previsioni del tempo sono ottime.

I membri del gruppo Jeroen Stam (chitarra e voce), Sjanneke van Herpen (violino), Lowie van Herpen (voce solista, chitarra, banjo, flauto e arpa a bocca) e Peter Janssen (fisarmonica, mandolino, bodhrán, chitarra, pistola e voce) hanno recentemente realizzato il loro primo video relativo alla canzone "The Ferryman". Il video sarà disponibile tra breve su internet.

Per ulteriori informazioni scrivere a: p.w.janssen@gironet.nl

 

Castelfidardo
Concerti estivi in Canada
 

Una serie di concerti sponsorizzati dalla CGI (una azienda di servizi informatici) si terrà quest'estate nel nuovo palco all'aperto della Rideau Hall di Ottawa. Tutti i concerti saranno gratuiti. I concerti di fisarmonica vedranno impegnati il "Quartetto Gelato" (con il fisarmonicista Joseph Macerollo) il 25 Luglio e "La Bottine Souriante" il 13 Agosto.

 


Fitta agenda di concerti per un'orchestra - Italia
 

di Holda Paoletti-Kampl

La New Fisorchestra Liberina di Pasquale de Marco terrà una serie di concerti nei prossimi tre mesi a Collepiano, Atena Lucana, Siderno Marina, Pisticci, Tricase, S. Sostene e Pignataro Maggiore.

L'orchestra, diretta da Alfonso de Marco, eseguirà Marcia Turca (Mozart), Czardas (Monti), Ave Maria (Schubert) e Danza (Rossini), In Settembre l'orchestra ha in programma un viaggio a Bridgeport, in Connecticut (USA). Per ulteriori informazioni scrivere a: info@melrichproductions.com

 


Fisarmonicisti lettoni si incontrano a Daugavpils
 

di Vladimir Ushakov

Oltre 500 fisarmonicisti da 23 zone della Lettonia si sono recentemente incontrati a Daugavpils. I cittadini della zona hanno potuto ascoltare i fisarmonicisti esibirsi come solisti, in ensemble ed orchestre. Nel pomeriggio si è svolta una parata nelle strade principali della città con in coda un'orchestra di fisarmoniche. A seguire si è svolto un concerto presso il parco di Daugavpils con esibizioni di diversi solisti, duo, ensemble ed orchestre di fisarmonica e la partecipazione tra gli altri di Vladimir Ushakov e Sergei Likhachev dell'Ensemble di Musette di Sanpietroburgo.

 


Musica al mercato - Francia
 

Axel ReuterIl fisarmonicista francese Axel Reuter sta producendo un nuovo CD dal titolo "Au coin de Rue" (All'angolo della strada) con 20 brani per un totale di oltre un'ora di musica. Il CD sarà in vendita entro la fine del mese e comprende brani come "Coin de Rue" (Charles Trenet), "Les Bouquetières" (Axel Reuter), "The Days Are Gone" (tradizionale) e "Mon Amant de Saint Jean" (Emile Carrara). Axel si esibisce frequentemente nella sua città natale di Simiane in occasione di matrimoni, compleanni ed eventi pubblici come mercati e fiere.

Per ulteriori informazioni scrivere a: axel.reuter@libertysurf.fr

 

Castelfidardo
Fisarmonicisti ad una festa di compleanno - Nuova Zelanda
 

di Christine Adams Tatiana Lanchtchikova

Lo scorso 7 Luglio i fisarmonicisti hanno aperto e chiuso la festa di compleanno dell'Harmony Club della North Shore, in Nuova Zelanda. L'Harmony Club è aperto ad insegnanti di musica della zona di Auckland ed ogni mese invita musicisti ad esibirsi.

Il quintetto di fisarmoniche SCWALT formato da Sarah Langley, Wayne Knights, Tatiana Lanchtchikova, Campbell Bettridge e Lionel Reekie ha aperto il programma di fronte ad oltre 120 persone eseguendo La primavera dalle Quattro stagioni Vivaldi (solista Tatiana Lanchtchikova) e "Caprice" del compositore neozelandese Gary Daverne. Paula Harris, l'attuale campionessa di Nuova Zelanda, hanno chiuso la serata suonando il brano popolare russo "Porushka". Entrambe le esibizioni hanno avuto grande successo.

 


Nuovo CD dell'ensemble di fisarmoniche Caprice - Germania
 

di Jürgen Bruch

"All'ensemble di fisarmoniche Caprice di Hilchenbach, in Germania, è stato chiesto più volte se abbiano mai registrato un CD", ha dichiarato il manager Jutta Menn. Finalmente i dieci membri del gruppo, che suonano diversi strumenti e hanno in comune l'amore per la musica per fisarmonica, hanno realizzato un CD dal titolo "Caprice Akkordeon-ensemble", nel quale sono raccolti brani moderni e di intrattenimento. I Caprice hanno scelto pezzi composti specificamente per la fisarmonica insieme a brani tratti da musical, melodie classiche, jazz e musica sudamericana.

Per ulteriori informazioni scrivere a: caprice@jb-music.de

 


Nuovi siti
 

http://www.accordions.com/demarco Informazioni su Pasquale de Marco, fisarmonicista, compositore e direttore della New Fisorchestra Liberina.

http://www.accordions.com/memorials Il sito pubblica annunci mortuari e omaggi alla memoria di fisarmonicisti scomparsi

http://www.beltuna.com Sito dedicato alle fisarmoniche con informazioni aggiornate sui nuovi modelli Steirisch Harmonika

http://accordions.com/battiston Informazioni aggiornate sul fisarmonicista e concertista Ivano Battiston, attualmente docente di fisarmonica presso il Conservatorio di Musica "Cherubini" di Firenze.

 


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster © Copyright 1999 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati