Accordions Worldwide "The Squeeze"
7 Maggio 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!
 
NOTA DELL'EDITORE:

Cari Amici,

Abbiamo inserito diverse nuove battute nella sezione Umorismo di Accordions Worldwide. Andate a darci un'occhiata! Ci auguriamo che si di vostro gusto. E ricordate il detto: "Saper ridere di se stessi aiuta a non ridere degli altri".

Inviateci, se ne conoscete, nuove battute da inserire nella rubrica per lo spasso dei nostri lettori. E continuate a godervi l'umorismo, la vita e la fisarmonica,

Wayne Knights Webmaster


Search-Accordion
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA

Advertise
Concorso di Klingenthal 1999 - Germania
 

del Dott Herbert Scheibenreif

L'edizione 1999 del Concorso Internazionale di Klingenthal si terrà dal 7 al 13 Maggio a Klingenthal, in Germania. Il concorso prevede categorie per solisti, musica da camera con fisarmonica e intrattenimento virtuosistico.

La cerimonia di apertura, da tenersi l'8 Maggio, prevede un concerto del quintetto lituano "Concertino". Nei giorni successivi si terranno alcuni concerti presso la chiesa "Zum Friedefürsten" con fisarmonica, organo e coro diretti dai professori Jürgen Ganzer, Tibor Racz e Gudrun Wall; un concerto per virtuoso con in scena il vincitore della categoria Intrattenimento; un concerto con il Professor Hugo Noth (fisarmonica) e James Creitz (viola); ed infine un concerto con la partecipazione di alcuni ensemble selezionati tra quelli che prenderanno parte al concorso durante il quale verranno eseguiti brani classici, tradizionali e del repertorio dell'intrattenimento.

La cerimonia di chiusura si terrà il 13 Maggio e prevede tra l'altro la cerimonia di premiazione ed un concerto tenuto dalla Orchestra Filarmonica del Vogtland diretta da Stefan Fraas.

Per ulteriori informazioni telefonare al numero: +49 37467-23210 o inviare un fax al numero: +49 37467-22275

 


Incontri del Club della Musica Boera - Sudafrica
 

di Sean Minnie

Il prossimo 15 Maggio si terranno tre incontri di altrettanti Club della Musica Boera. Queste associazioni promuovono feste e balli all'insegna della concertina e della musica boera. La sede di Pietersburg terrà il proprio incontro presso la sede della locale polizia. Per ulteriori informazioni telefonare a Oom Piet Bester al numero: + 27 15 293 1374. La sede di Hartswater terrà si riunirà presso il locale Venue 3 H 15. Telefonare a Dries van Wyk: + 27 53 471 0189 mentre la sede del West Rand Branch è convocata presso il Municipio di Roodepoort. Telefonare a Oom Ben Low al numero: + 27 11 764 2205.

 

Search-Accordion
Musici del Vento - Giappone
 

di Toru Katou

Il prossimo 22 Maggio la Associazione della Fisarmonica "Musici del vento" terrà un concerto presso la Sala della Musica del Teatro dell'Arte di Saitama, nella prefettura di Saitama, con inizio alle 18.30. Per ulteriori informazioni scrivere alla Sig.ra Asakawa: kyoko.asakawa@nifty.ne.jp

 


Festa per la "Giornata della Fisarmonica" - Finlandia
 

Si è tenuta recentemente in Finlandia una "Giornata della Fisarmonica" sotto l'egida della Associazione Nazionale Finlandese della Fisarmonica. Vi hanno preso parte fisarmonicisti provenienti da tutto il paese che hanno tenuto concerti, lezioni nelle scuole, programmi radio e molte altre iniziative. La giornata cadeva in coincidenza con il compleanno del famoso fisarmonicista finlandese Viljo Vesterinen (1907-1961).

La Associazione Nazionale Finlandese della Fisarmonica conta oltre 5000 membri e pubblica quattro edizioni all'anno della rivista "Hanuri". Il Presidente della Associazione è Kimmo Mattila.

Per ulteriori informazioni riguardo alle attività della Associazione scrivere a: akordia@sci.fi

 

Advertise
L'Orchestra di Fisarmoniche "Norteños" in concerto - Messico
 

di Serguei Tibets

Lo scorso 2 Maggio si è tenuta una festa religiosa a Villa Aldama, nel Nuevo Leon. Diverse attrazioni e spettacoli sono stati allestiti nella piazza principale del paese. Tra gli artisti si segnala la presenza della Orchestra di Fisarmoniche "Norteños" fondata nel 1994 da Serguei Tibets. I membri dell'orchestra hanno eseguito una scelta di brani messicani della durata di circa 45 minuti.

 


"Interviste alle celebrità"
 

Il prossimo appuntamento della serie "Interviste alle celebrità" avrà per protagonista Tom Collins, un fisarmonicista nativo del Montana (USA) che nel corso della sua lunga carriera ha intrattenuto rapporti di amicizia con alcuni dei nomi più celebri nel panorama della fisarmonica nel Nord America, tra cui Charles Magnante, John Molinari e molti altri. Potete inviare le vostre domande al moderatore Wallace Liggett ntro il 19 Maggio. L'intervista sarà pubblicata il 25 Maggio. L'intervista a Jérôme Richard ha subito un ritardo e sarà pubblicata solo la prossima settimana.

 

Search-Accordion
Nuovo Concorso Internazionale - Italia
 

di Vladimir Zubitsky

Il concorso di fisarmonica "Premio Internazionale di Lanciano" si terrà per la prima volta il prossimo 17 Ottobre a Lanciano sotto l'egida della Associazione Culturale "Tradizioni Nazionali", a sua volta facente parte delle strutture del Comune. Il direttore amministrativo della manifestazione sarà N. Gargarella mentre C. Chiachiaretta ricoprirà il ruolo di direttore artistico. La giuria sarà composta da musicisti europei ed americani. Il brano in programma nel concorso, "Toccata", è stato composto da Vladimir Zubitsky.

Il premio in denaro al primo classificato è pari a 2 milioni di lire, mentre i premi per i musicisti che si piazzeranno tra la seconda e la sesta posizione ammontano in totale a 2 milioni 400 mila lire. Una caratteristica peculiare di questo concorso è che oltre ai suddetti premi tutti i fisarmonicisti che passeranno al secondo turno riceveranno premi speciali per un valore totale di 300 mila lire.

Per ulteriori informazioni scrivere a: psfb9qgo@tellnet.pesaro.ps.it

 


Laboratorio della Frosini Society - Scozia
 

di Gary Blair

La britannica Frosini Society ha organizzato nel mese di Aprile un laboratorio a Kelso, in Scozia. Tra i docenti intervenuti si segnalano Lars Ek (Svezia) e Roberto Enzo (Scozia), i quali hanno tenuto sessioni introduttive sulle tecniche della fisarmonica di fronte a musicisti pieni di entusiasmo.

Nella serata di Sabato si è tenuto un concerto di gala con la partecipazione della Orchestra di Fisarmoniche di Bill Sharp (Scozia), Lars Ek e Roberto Enzo. Un pubblico di oltre 280 persone ha avuto l'opportunità di ascoltare una straordinaria varietà di brani di genere diverso. La Frosini Society ha in progetto di organizzare altre iniziative simili in futuro.

 

Advertise
Festival Internazionale della Fisarmonica a Sanpietroburgo - Russia
 

di Kevin Friedrich Oleg Sharov

Il Festival della Fisarmonica "Baltica-Harmonika" si è tenuto la scorsa settimana a Sanpietroburgo e vi hanno partecipato oltre 400 concorrenti provenienti fin da Cina, Finlandia, Gran Bretagna ed Europa.

Con le sue 82 sezioni diverse, il concorso vanta suddivisioni per età e livelli nelle categorie Classica, Folk, Originale e Musica Leggera con ulteriori suddivisioni per fisarmonica a piano, bayan, solisti, ensemble, orchestre, professionisti e dilettanti.

Il coordinatore e direttore della giuria del Festival, Professor Oleg Sharov ha dichiarato che il festival è mirato a sviluppare le tradizioni nazionali legate al modo di suonare vari tipi di fisarmonica facendo incontrare al tempo stesso professionisti e dilettanti. Ciò rende questa manifestazione una occasione di scambiare esperienze ed idee su tutti gli aspetti del mondo della fisarmonica.

Il grande successo di questa edizione sarà sicuramente di sprone per la prossima edizione, che si terrà a Sanpietroburgo nell'Aprile dell'anno 2000. Per informazioni e guide ai requisiti del Festival potete contattare il Professor Oleg Sharov al numero di Fax: + 7 812 351-43-04

 


La NAO celebra il proprio 50esimo anniversario - GB
 

Gary Blairdi Kevin Friedrich e Heather Smith

La Organizzazione Nazionale Britannica della Fisarmonica (NAO) ha celebrato il proprio 50esimo anniversario durante il proprio festival annuale tenutosi tra il 30 Aprile ed il 2 Maggio scorsi. La manifestazione, tenutasi presso la località balneare di Scarborough, ha attirato visitatori fin da Stati Uniti, Russia ed Irlanda del Nord e prevedeva tra l'altro concerti, stand, un ballo, alcune masterclass e concorsi con la partecipazione di quasi 400 candidati.

Questi i risultati:

1° Classificato Campionato Britannico per Virtuosi: James Grant.
1° Classificato Campionato Britannico Recital Solistico Seniores: Craig Bradley.
1° Classificato Campionato Britannico Recital Solistico Juniores: Stefan Andrusyschyn.
1° Classificato Campionato Britannico per Solisti (al di sotto dei 18 anni): Johnny-Lee Leslie.
La prima categoria per orchestre ha visto il successo della Orchestra di Castlewellan diretta da G. Myles e proveniente dall'Irlanda del Nord.

Oleg SharovI giurati Oleg Sharov (Direttore del Dipartimento di Fisarmonica del Conservatorio "Rimsky Korsakov" di Sanpietroburgo) hanno tenuto una masterclass Domenica 2 Maggio. Il Sabato sera si è tenuto un ballo nella Sala Grande cui hanno partecipato oltre 1000 persone. L'evento ha visto la partecipazione del noto fisarmonicista Gary Blair e di Oleg Sharov, che ha tenuto un recital.

Sono già avviati i preparativi per le celebrazioni del nuovo millennio in occasione della prossima edizione del festival che si terrà a Scarborough tra il 28 ed il 30 Aprile del 2000. Per ulteriori informazioni su queste celebrazioni potete scrivere al Presidente della NAO Ray Bodell: RayBodell@Accordions.vodafoneuk.co.uk

 

Search-Accordion
"Matines de Concerts" - Spagna
 

di Angel Luis Castaño

Il fisarmonicista Vladimir Zubitsky terrà un concerto solistico il prossimo 9 Maggio presso la Sala Zuloaga di Segovia, in Spagna. Il concerto fa parte della rassegna intitolata "Matines de Concerts" e organizzata da A.L. Castaño e dalla Fondazione Don Juan de Borbon. Il programma di Vladimir prevede musiche barocche e brani di sua composizione. Il giorno successivo (10 Maggio) Vladimir suonerà presso la Scuola di Musica Cuellar. Per ulteriori informazioni telefonare o inviare un fax al numero: + 34 921-44-95-47

 


Festival Annuale della Fisarmonica - Islanda
 

di Ingi Karlsson

Lo scorso 1 Maggio si è tenuta presso la Sala della Danze di Asgardur Glaesibae l'edizione 1999 del Festival Annuale della Fisarmonica. Vi hanno preso parte diversi fisarmonicisti islandesi e tra questi un gruppo di studenti della Scuola Generale di Fisarmonica (Almenni Musikskolinn) diretta da Karl Jonatansson ed altri provenienti dalla Scuola di Musica di Akranes.

Il concerto del festival ha avuto per protagonisti la Orchestra del Club della Fisarmonica di Reykjavik (che conta 46 fisarmonicisti), Mattias Kormaksson (Campione d'Islanda 1999 nella sezione 16-25 anni), Oddny Bjorgvinsdottir (Campione 1999 nella sezione 11-15 anni), Tatu Kantomaa, Sveinn Runar Bjornsson, Jona Einarsdottir, la Karl Adolfsson Band, il gruppo "Storm" (composto da nove fisarmonicisti del Club della Fisarmonica di Reykjavik diretti da Orn Ulrichsson) e le sorelle "Asa e Ingunn".

Il festival prevedeva inoltre un popolare ballo con la partecipazione del gruppo "Neistar" con Karl Jonansson impegnato a dirigere dodici fisarmonicisti ed un batterista del Club della Fisarmonica di Reykjavik, e del trio Ulrich Falkner.

 

Advertise
50esimo anniversario della Associazione delle Montagne Rocciose - USA
 

di Kevin Friedrich

La Associazione della Fisarmonica delle Montagne Rocciose terrà il proprio 50esimo Festival e Concorso annuale tra il 6 e l'8 Agosto presso l'Holiday Inn di Northglenn, in Colorado. L'invito è rivolto ai fisarmonicisti di ogni dove che avranno l'occasione di godersi orchestre di fisarmoniche di livello mondiale, un fitto programma di concerti, spettacoli di varietà, eventi non competitivi, e concorsi che comprendono una sezione speciale per musicisti adulti.

Se siete interessati a partecipare la festival e desiderate richiedere gli spartiti per la esibizione in massa, biglietti per il banchetto o ulteriori informazioni potete contattare Mike o Alice Aman al numero: + 1 303 452-0716 oppure scrivere alla casella e-mail: MAman55119@aol.com

 


Attività frenetica per un fisarmonicista jazz - Italia
 

Renzo RuggieriDopo essere stato invitato a suonare nell'ultimo disco del jazzista "Paolo Di Sabatino" come "Special Guest" il giovane jazzista Renzo Ruggieri si propone con il suo gruppo nei vari locali della costa Adriatica proponendo un repertorio fatto di standard americani e sempre con collaboratori di grossa levatura musicale come il citato Di Sabatino, Mauro De Federicis (chitarrista), Marcello Sebastiani (contrabbasso), Alfredo Laviano (Batteria), ecc. È possibile ascoltarlo il giovedì presso il "Kapsiko Club" (Chieti).

E' previsto un concerto durante la fiera di Rimini (8 Maggio) e il 22 Maggio a Roccaraso con l'Alice Project (formazione molto particolare dove suonano anche Geoff Warren al sax/flauto e Antonella Angelozzi all'arpa, Seeger Khan al Sitar indiano).

 

Search-Accordion
Uscita di un nuovo CD - Cina
 

Zhang Guo Pingdi Li Cong

Il fisarmonicista cinese Zhang Guo Ping ha recentemente realizzato un nuovo CD dal titolo "Scarlatti Piano Sonata Album" che include 12 sonate di Scarlatti.

Le sonate del grande compositore italiano sono molto popolari in Cina nei campi dell'insegnamento professionali della fisarmonica, negli esami, nei concorsi ed in altre attività. Questo CD aiuterà i fisarmonicisti e gli appassionati a comprendere meglio le opere di Scarlatti.

Zhang Guo Ping ha realizzato oltre 20 tra cassette e CD di musica per fisarmonica. Per ulteriori informazioni telefonare al: + 86 10-68862137

 


Concerto da "tutto esaurito" - Scozia
 

La Gary Blair Ceilidh Band ha suonato presso il Club della Fisarmonica di Lockerbie lo scorso 4 Maggio. Una platea gremita ha avuto modo di ascoltare una grande varietà di brani tra cui "American Express", "Flying Scotsman" e "Style Musette".

 

Click here to visit the Strasser Harmonikas site!
Festival delle Masterclass presso il Centro delle Arti di Kuhmo - Finlandia
 

del Dott. Herbert Scheibenreif

La terza edizione del Festival delle Masterclass di Kuhmo per fisarmonica, violoncello e piano è in corso di svolgimento presso il Centro delle Arti di Kuhmo, in Finlandia, e si concluderà il 10 Maggio. Le lezioni di fisarmonica sono tenute da noti musicisti finlandesi quali Mika Väyrynen, Kalle Välimaa e Jukka-Pekka Kuusela.

Baiba e Jukka-Pekka Kuusela hanno inoltre organizzato cinque concerti. Il 6 Maggio Mika Väyrynen ha eseguito brani di Mussorgski e Constant, mentre il 7 è stata la volta del recital di Raimo e Tuula Sariola. Un concerto per celebrare la Festa della Mamma è previsto per il giorno 9.

Il concerto conclusivo, la sera del 10 Maggio, si terrà a Sotkamo a partire dalle 19.00 e prevede le esibizioni di Jukka-Pekka e Baiba Kuusela. Per ulteriori informazioni telefonare al: +358-40-5228987

 


Concerto per la Festa della Mamma - USA
 

Il prossimo 9 Maggio Ponty Bone e gli Squeezetones terranno un concerto in occasione della Festa della Mamma presso la Gruene Hall di New Braunfels, nei pressi di Austin. Il repertorio del gruppo, nel quale Ponty suona la fisarmonica, comprende brani cajun e zydeco. Per ulteriori informazioni telefonare al: + 1 512 443-7952

 

Search-Accordion
Bambini in concerto - Nuova Zelanda
 

di Christine Adams

L'Orchestra "Music Makers" della North Shore di Auckland, in Nuova Zelanda, ha intrattenuto un folto pubblico a Red Beach, nella Hibiscus Coast, in occasione di un appuntamento organizzato dal Red Beach Organ Club. Durante il concerto, della durata di un'ora, sono stati proposti brani popolari come "Spanish Flea" ed esibizioni solistiche dei bambini da cui è formata l'orchestra.

L'orchestra si sta preparando per il Concorso e Festival Neozelandese della Fisarmonica previsto tra il 4 ed il 6 giugno prossimi ad Auckland.

 


Akkordeonada a Sanpietroburgo - Russia
 

di Vladimir Ushakov

Lo scorso 12 Aprile si è tenuto nella Sala dei Concerti di Sanpietroburgo, in Russia, lo spettacolo di fisarmonica dal titolo "Akkordeonada". Oltre 500 persone hanno assistito alla esibizione di fisarmonicisti provenienti da Lettonia e Russia tra cui il duo formato da Youry Sizov e Aleksey Orlov, Alla Chvanova e l'ensemble di Musette di Sanpietroburgo con i solisti Vladimir Ushakov e Sergey Likhachev (organizzatore del concerto), tutti dalla Russia; ed inoltre il Milonga Trio formato da Svetlana Budzinskaya (fisarmonica), Elena Margevich (violino) ed Alena Birinya (piano) proveniente dalla Lettonia. Si è esibita inoltre nel corso dello spettacolo l'Orchestra di Fisarmoniche di Daugavpils diretta da Valeriy Khodukin.

Il concerto è stato accompagnato da dimostrazioni della nuova fisarmonica-sintetizzatore di Alexander Spivakovsky, e dalla presentazione del nuovo libro di Vladimir Ushakov e Sergey Likhachev pubblicato dalla "S.P.M.E. Edizioni".

 

Advertise
La concertina in tournée negli USA
 

Il duo di concertine formato da Chris Timson ed Anne Gregson sarà in tournée negli USA tra il 5 ed il 24 Maggio prossimi. Il primo concerto è previsto per l'8 Maggio presso il locale Joshua's Loft di New Bedford, nel Massachusetts. Le tappe successive saranno a Washington e Pittsburgh, in Pennsylvania.

 


Laboratorio di danza - Francia
 

Un laboratorio di danza si è tenuto tra il 30 Aprile ed il 2 Maggio a Nouan-le-Fuzelier presso Centre, in Francia. Le sessioni sono state tenute dai fisarmonicisti Joseba Tapia, Roger Moran ed Eric Champion.

 

Search-Accordion
Articolo sulla fisarmonica
 

L'articolo di questa settimana si intitola "Prelude to Music Keys, Bellows & Buttons",ed è pubblicato per gentile concessione di Faithe Deffner, editore della rivista americana Accord Magazine.

 


Ricerca di informazioni su strumenti di antiquariato
 

Jai è in cerca di informazioni su una fisarmonica rossa fabbricata da Carlo Robelli. Non vi sono indicazioni né del modello né del numero di serie, ma essa è in buone condizioni. Se siete in grado di fornire indicazioni sul valore dello strumento potete scrivere a: webhost@fgm.org

Willem Kuling desidererebbe informazioni e se possibile una valutazione della sua fisarmonica Da Vinci del 1974 con 120 bassi. Se siete in grado di aiutarlo potete scrivere a: willemkuling@hotmail.com

 


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati