Accordions Worldwide "The Squeeze"
16 Aprile 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!
 
NOTA DELL'EDITORE:

Abbiamo appena completato il calcolo del traffico verso il nostro sito per quanto riguarda il mese scorso. I dati mostrano che il numero di contatti è salito dai 72.000 alla settimana del Marzo 1998 agli oltre 150.000 la settimana del Marzo di quest'anno - un aumento di ben oltre il 200 %. Le Notizie Settimanali restano la sezione più popolare.

Si tratta di un risultato entusiasmante, e dimostra che la popolarità di Accordions Worldwide sta di certo crescendo!

I dati indicano inoltre che il numero di fisarmonicisti presenti su Internet è cresciuto enormemente. Internet sta ormai da tempo rivoluzionando in maniera significativa le comunicazioni sia in campo finanziario che nell'intrattenimento, e lo stesso vale per la fisarmonica.

Oggi potete promuovere gratuitamente in tutto il mondo concerti di fisarmonica ed altri eventi tramite lo spazio dedicato agli Eventi Futuri all'interno delle Pagine Gialle della Fisarmonica. Avete inoltre la possibilità di comunicare direttamente con migliaia di persone e descrivere loro le vostre attività. Opportunità simili non esistevano in passato.

Coloro che sostengono che la fisarmonica "non è popolare al giorno d'oggi" e che "non accade nulla nel mondo della fisarmonica" di certo non leggono le nostre Notizie Settimanali, che riportano lo straordinario numero di attività legate alla fisarmonica in ogni angolo del mondo. Ogni settimana potete leggere dei successi di svariati fisarmonicisti.

Desidero ringraziare tutti coloro che contribuiscono alle Notizie Settimanali inviandoci articoli ed informazioni. Vorrei inoltre ringraziare i nostri sponsor per il loro sostegno, e spero che se vi troverete a dover acquistare prodotti legati alla fisarmonica vi rivolgerete prima di tutto a coloro che ci aiutano a fornirvi gratuitamente questo servizio. Ma il nostro grazie va innanzitutto a voi, i nostri lettori - è bellissimo sapere che visitate Accordions Worldwide in così gran numero. Siamo orgogliosi di essere al vostro servizio.

Wayne Knights Webmaster



TITOLI DI QUESTA SETTIMANA


Masterclass con Zubitsky - Portogallo
 

di Carlos Semedo

Vladimir Zubitsky terrà una masterclass a Castelo Branco, in Portogallo, tra il 16 ed il 18 Marzo prossimi. L'artista terrà inoltre un concerto il 17 Marzo a partire dalle 21.30. Queste iniziative sono state organizzate dal Conservatorio Regionale di Branco, un istituto che ospita un numero sempre crescente di fisarmonicisti.

Per ulteriori informazioni scrivere a: carlossemedo@mail.telepac.pt

 


Opportunità per i suonatori di concertina di incidere brani - Sudafrica
 

di Sean Minnie

Il Club di Musica Tradizionale Boera, con sede in Sudafrica, dà l'opportunità ai suoi membri di incidere brani allo scopo di promuovere questo genere musicale nel paese. Le sessioni di registrazione vedono impegnati suonatori di concertina professionisti accanto a membri meno noti. Il club, che ha all'attivo diverse produzioni discografiche, distribuisce inoltre registrazioni provenienti da altre fonti.

Per ulteriori informazioni scrivere a: sminnie@mweb.co.za

 


Concerto di primavera a Colonia - Germania
 

di Winfried Haushalter

La Prima Orchestra di Fisarmoniche di Colonia terrà il proprio tradizionale concerto di primavera il prossimo 8 Maggio a Colonia, nella Renania del Nord - Vestfalia. Prenderanno parte alla manifestazione la Prima Orchestra (diretta da Matthias Hennecke), l'Orchestra dei Giovani (diretta da Heike Zapf), l'Orchestra dei Bambini (diretta da Angelica Grohmann) e i Giovani Fisarmonicisti (diretti da Reginald Baeffgen). E' stato invitato ad esibirsi, tra gli altri, l'"Oberbergisches Akkordeonsextett".

Il programma del concerto prevede l'esecuzione dei brani "Rhapsodia Andalusia" (A. Goetz), "An fernen Ufern Overture" (H. Zander) e "Carnevale di Venezia" (H. Gengler) a cura della Prima Orchestra e di Bernd Schliffkowitz in qualità di solista.

Per ulteriori informazioni scrivere a: haushalter@khm.de

 


Duo prende parte ad un Festival di Pasqua - GB
 

di Jan Lucas

La fisarmonicista Karen Tweed ed il chitarrista e cantante Ian Carr sono attualmente impegnata in una tournée in Gran Bretagna che si concluderà il 2 Maggio. Il duo si è esibito l'1 e 2 Aprile durante il Festival di Musica Popolare di Edimburgo ed il 3 Aprile presso Il Festival di Pasqua di scena a Gosport.

Le prossime tappe della tournée sono previste a Londra, Colchester, Aberystwyth, Shropshire, Lincs, Burgh-le-Marsh e Morton.

Per ulteriori informazioni vedere Eventi Futuri

 


La figlia di un fisarmonicista muore in un incidente d'auto - USA
 

Rosalinda Jimenez Esquivel, figlia del noto fisarmonicista Flaco Jimenez, è morta il 5 Aprile in seguito ad un incidente automobilistico a San Antonio. Rosalinda era sposata con due figlie di appena 6 mesi e 8 anni di età.

Flaco Jimenez, già vincitore di 5 Grammy, ha appena fatto ritorno da una tournée in Europa. Il prossimo 22 Aprile gli sarà consegnato il Premio Billboard in occasione durante una manifestazione dedicata alla musica latina di scena a Miami.

Il fisarmonicista americano Gary Dahl ha in progetto di dedicare due brani del suo nuovo libro a Flaco ed alla memoria della figlia. Il libro si intitolerà "Impara a suonare la fisarmonica Tejano/Conjunto", includerà un CD ed uscirà verso la fine dell'anno 2000.

 


Lips a Mosca - Russia
 

del dott. Herbert Scheibenreif

Il Quintetto Piazzolla, recentemente fondato da Friedrich Lips' si chiamerà d'ora in poi "Piazzolla - Studio". Esso è formato da Wladislaw Igolinskij (violino), Kirill Rodin (violoncello), Friedrich Lips (bayan), Swatoslaw Lips (piano) e Mark Pekarskij (percussioni). Il quintetto è stato invitato ad esibirsi in diversi paesi, ed ha recentemente tenuto concerti a Mosca e Jekaterinburg, negli Urali.

Il quintetto ha inoltre all'attivo un fortunato concerto in Giappone da cui è stato tratto un CD dal titolo "Tango Piazzollata". Esso è stato per un certo periodo disponibile su Internet ed è da poco uscito in Russia.

 


IX Concorso di Nagoya - Giappone
 

di Toru Katou

Il prossimo 3 Maggio a partire dalle 10.00 si terrà presso la sala civica del quartiere Naka di Nagoya una delle più importanti manifestazioni legate alla fisarmonica in Giappone, vale a dire la nona edizione del "Concorso Giapponese di Fisarmonica". L'evento è organizzato dalla associazione Shinkou Kyoukai, fondata da fisarmonicisti giapponesi allo scopo di promuovere lo strumento nel paese.

Per ulteriori informazioni telefonare al negozio di strumenti musicali Yamamoto al numero: + 81 052-251-2859

 


Magici momenti musicali in Texas - USA
 

TAA Festival Orchestradi Kevin Friedrich

La Associazione della Fisarmonica del Texas (TAA) ha tenuto la propria Convention Annuale a Plano, in Texas, tra il 9 e l'11 Aprile scorsi.

La manifestazione si è tenuta in un'atmosfera di humour e relax, e i partecipanti hanno avuto modo di assistere a svariate iniziative legate alla fisarmonica quali spettacoli di vaudeville, laboratori, stand commerciali, dimostrazioni di fisarmoniche MIDI e senza ance, jam session e concerti. Coloro che erano venuti con la speranza di essere coinvolti direttamente hanno avuto l'opportunità di esibirsi nelle Orchestre del Festival dirette da Arlene Boddicker e Louis Tilley. Esse hanno presentato brani classici e leggeri insieme ad uno speciale programma dedicato alla memoria di Frank Yankovich.

John Simkus, Nick Ballarini & Peter SoavePeter SoaveTra i momenti più interessanti della manifestazione va annoverata l'estemporanea esibizione durante il concerto del sabato sera del quattro volte campione mondiale Peter Soave, del Presidente del Club della Fisarmonica di Chicago John Simpkus e dello straordinario artista MIDI Nick Ballarini. I tre talentuosi interpreti, provenienti da background molto diversi, hanno saputo sfruttare la musicalità e capacità di improvvisazione l'uno dell'altro per dar vita a quello che può unicamente essere definito "un magico momento musicale". Al termine di questa parentesi Peter Soave ha dato ulteriore prova delle proprie musicalità e versatilità eseguendo un programma di brani per bandoneon ed alcuni brani virtuosistici con il suo bayan.

La Convention ha attirato visitatori da tutto il paese e dall'Inghilterra.

 


Festival e Concorso Internazionale di Fisarmonica 1999 - Australia
 

di Tania Lukic-Marx

L'edizione 1999 del Festival e Concorso Internazionale Australiano di Fisarmonica si terrà tra il 28 ed il 30 Maggio prossimi nei locali del Polish Club di Ashfield, presso Sydney (New South Wales).

L'evento prevede un concerto di gala il giorno 28, un concorso con la partecipazione di fisarmonicisti cinesi, neozelandesi ed australiani, ed un banchetto in onore del fisarmonicista John McDonald.

Tra le sezioni del concorso figurano il Campionato Internazionale, il Campionato Australiano e le categorie Standard, Diplomati, Critica e Festival. Ogni sezione prevede ulteriori suddivisioni in base all'età dei concorrenti. Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria del Concorso entro il 30 Aprile 1999.

Per ulteriori informazioni scrivere a: tlukic@jigsaw.net.au

 


Festival Smithsoniano - USA
 

L'edizione di quest'anno del Festival Smithsoniano di Cultura Popolare di scena presso "The Mall", a Washington, sarà incentrato sul New Hampshire. Il festival si terrà in due fasi, dal 23 al 27 Giugno e dal 30 Giugno a 4 Luglio.

Due fisarmonicisti del New Hampshire, Gary Sredzienski e Sylvia Miskoe, sono stati invitati a partecipare alla manifestazione. Gary suonerà musica polacca, mentre il programma di Sylvia, incentrato su contra del New England oltre a musiche scozzese e del Quebec, sarà confermato in Maggio.

Per ulteriori informazioni scrivere a: smiskoe@aol.com

 


Campo di Musica e Danza Franco-Bretone - USA
 

di Alan & Susan Keith

Un Campo di Musica e Danza Franco-Bretone si terrà a Mendocino, in California, tra il 21 ed il 27 Giugno prossimi. L'iniziativa prevede tra l'altro l'allestimento di laboratori tenuti da John Paul e Benoit Mager (fisarmonica diatonica) e Gary Breitbard (fisarmonica cromatica).

Per ulteriori informazioni scrivere a: keiths@innetix.com

 


Festival di Danza e Musica Popolare - Norvegia
 

di Sonja Midtlien

L'edizione 1999 del Festival di Danza e Musica Popolare "Gammeldansfestivalen" si terrà presso la scuola Arnestad di Asker, presso Oslo. Si tratta di uno dei molti festival culturali di scena nel mese di Aprile ad Asker ed è rivolto a tutti coloro che amano ballare al ritmo della musica tradizionale norvegese.

Il locale gruppo "Klonken", di cui fanno parte tre melodeon, una fisarmonica, chitarra e tuba, si esibirà nel corso del festival con un programma di brani popolari norvegesi tra cui "Majavalsen", "Mazurka fra Ottadalen" e "I bryllupsgaarden"

Per ulteriori informazioni scrivere a: smidtlie@online.no

 


Orchestra viene premiata durante un Festival - USA
 

di Kevin Friedrich

La 37esima edizione del Concorso e Festival Musicale del New England si è tenuta tra il 9 e l'11 Aprile scorsi presso il Newton Marriott Hotel di Boston sotto l'egida della Associazione degli Insegnanti di Fisarmonica del Massachusetts. Oltre 1200 concorrenti vi hanno preso parte nelle categorie solo, duo, ensemble e gruppi. Il maggiori numero di iscrizioni si è avuto nelle sezioni di fisarmonica seguite da piano, chitarra, tastiere, voce e batteria.

Oltre tremila dollari in borse di studio sono stati assegnati ai vincitori delle categorie del concorso, che è stato co-diretto da Roger Latulippe e Peggy Falcetti. Il banchetto di premiazione si è tenuto il Sabato sera e vi hanno preso parte oltre 500 persone. Renee Rondeau della Scuola di Musica Miguell di Lowell, nel Massachusetts, è risultata vincitrice del concorso di fisarmonica ed ha ricevuto un trofeo insieme ad un premio in denaro di 100 dollari. Il trofeo nella categoria orchestre (con relativo premio di 500 dollari) è stato vinto dalla Orchestra di Fisarmoniche di Springfield diretta da Michael Falcetti del Falcetti Music Center. Una borsa di studio del valore di 500 dollari è stata assegnata a Joy Grooms del Rosita Lee Music Center di Hudson, nel New Hampshire. Joy è stata accettata presso l'Università del Missouri, con sede a Kansas City, dove studierà fisarmonica con Joan Sommers all'interno di un corso di laurea in musicoterapia,

 


"Interviste alle celebrità"
 

L'intervista a Beniamino Bugiolacchi è stata messa on-line. L'intervista con Dwayne Dopsie, vincitore del concorso "Il fisarmonicista più caldo d'America", sarà pubblicata il prossimo 28 Aprile, e chi fosse interessato a rivolgere delle domande a Dwayne è pregato di inviarle al moderatore Wallace Liggett entro il 24 Aprile.

Il prossimo appuntamento della sezione "Interviste alle celebrità" avrà per protagonista il fisarmonicista francese Jérome Richard,il cui nuovo CD "Grain de Fantaisie" sarà pubblicata il 4 Maggio. Le domande vanno inviate entro il 28 Aprile.

Nel 1997 (all'età di 17 anni) Jérome ha vinto a Reinach, in Svizzera, il primo premio nella categoria Virtuosi della Coupe Mondiale Nel 1998 il musicista ha vinto la Coppa del Mondo, il Concorso Internazionale di Klingenthal, il Trofeo Mondiale ed il Concorso Internazionale Città di Castelfidardo insieme ad altri premi a livello nazionale.

 


Ospiti d'eccezione al Club della Fisarmonica di Leyland - Inghilterra
 

di David Batty

L'incontro del 12 Maggio prossimo del Club della Fisarmonica di Leyland avrà come ospiti di eccezione Walter Perrie e Tom Cowing. Lo scozzese Walter Perrie è membro onorario del club in virtù del suo contributo nel campo della fisarmonica. Il concerto sarà registrato ed un estratto della durata di 45 minuti sarà disponibile sul sito web del Club della Fisarmonica di Leyland nei giorni successivi l'evento.

Per ulteriori informazioni scrivere a: david@sectorsoftware.demon.co.uk

 


Concerti di compleanno a Pechino - Cina
 

di Li Cong

La associazione della Fisarmonica di Pechino ha organizzato un concerto in coincidenza con il Festival Internazionale della Fisarmonica di Pechino per celebrare il settantesimo compleanno di due artisti cinesi della fisarmonica, Zhang Zi Qiang e Li Yu Qiu.

Zhang Zi Qiang ha suonato in oltre 20 paesi in Europa, Asia ed Africa. E' membro dell'Ensemble Politico Cinese e dal 1979 insegna fisarmonica presso il Conservatorio dell'Esercito Rivoluzionario Cinese. Nello stesso anno insegnò presso l'Università Normale di Pechino ed il Conservatorio Cinese di Musica. Egli è stato il primo direttore della Associazione Cinese della Fisarmonica. Il suo libro dal titolo "Tecnica della Fisarmonica" ha venduto oltre un milione di copie.

Li Yu Qiu svolge da molti anni l'attività di compositore professionista. Nel 1965 scrisse "Chang Zheng Zu Ge" e molti suoi brani, quali "Yi Hu Shui", sono noti in tutto il paese. Dal 1980 le sue opere hanno influito sul modo di scrivere brani per fisarmonica e coro. "Tian Un San Hua", "Sonata" ed altri brani ancora sono classici del repertorio dei fisarmonicisti cinesi.

 


Rubaiyat delle prestazioni di Omar Khayyam da Joanna Arnold
 

Joanna Arnolddi Kevin Friedrich

Il 24 Aprile a partire dalle 20.00 la fisarmonicista Joanna Arnold eseguirà insieme alla Orchestra Sinfonica di Kennett Square diretta da Mary Green la Fantasia per Fisarmonica, Dicitore ed Orchestra di Alan Hovhanness dal titolo "Rubaiuat of Omar Khayyam".

Kennett Square, in Pennsylvania, è la più piccola comunità degli Stati Uniti a mantenere una Orchestra Sinfonica professionale.

Per informazioni sui biglietti telefonare al: + 1 610 444-6363

 


Masterclass in Alsazia - Francia
 

di Frédéric Deschamps Masterclasses in Alsatia

Il 2 e 3 Aprile scorsi Frédéric Deschamps. ha tenuto due masterclass organizzate da Pascal Remcheck, insegnate dell'APH di Colmar. Gli studenti di Pascal hanno messo in pratica gli insegnamenti degli articoli didattici pubblicati ogni mese dalla rivista francese "Accordéon Magazine".

Il 5 e 6 Aprile Philippe Rey (insegnante dell'APH di Altkirch, nella regione del Sundgau-Alsazia) ha ospitato un'altra masterclass di Frédéric in vista dei concorsi dell'APH che si terranno a Merxheim il 24 e 25 Aprile e a cui i suoi studenti sono iscritti. Un ulteriore masterclass orchestrale è stata organizzata Lunedì sera per preparare i partecipanti alle prime registrazioni della J.A.S. L'articolo didattico di questo mese sulla rivista "Accordéon Magazine" è incentrato su queste esperienze pedagogiche.

 


Concerto dei Sotto Voce - Svizzera
 

di Roland Ramseyer

L'Ensemble Sotto Voce è un gruppo di giovani di età comprese tra i 16 ed i 26 anni che desiderano accrescere la popolarità della fisarmonica sperimentando nuovi stili musicali. Il leader del gruppo Joerg Gurtner è noto in Svizzera come fisarmonicista e compositore. L'ensemble ha recentemente tenuto un concerto di grande successo a Lausen con un programma che includeva tra l'altro le Danze Unghereshi no. 5 e 6 di Brahms, Ballet-Tango di Astor Piazzolla, La féte hongroise del pianista boogie-woogie Doelf Kessler e Variazioni su una Canzone Popolare Russa di Rudolf Wuerthner.

 


What I Know About Cats - USA
 

David Dorfmandi Kevin Friedrich

Il ballerino professionista, atleta e fisarmonicista David Dorfman si è recentemente esibito in uno spettacolo di scena a Fayetteville e Conway, nell'Arkansas, dal titolo "The Athletes Project" ("Il progetto degli atleti").

La compagnia di ballo di David Dorman, che conta sei membri, usa atleti locali per ciascuna esibizione della tournée, cosicché ciascuno spettacolo, pur basandosi su un tema predefinito, si sviluppa in modo diverso con il variare dei partecipanti. Il gruppo prova durante il giorno con gli atleti-ballerini prestati allo spettacolo. Molte delle esibizioni non somigliano a tradizionali spettacoli di danza. Qui vediamo Dorfman mentre suona la fisarmonica in un brano dal titolo "What I Know About Cats."

Dorfman ha allestito "The Athletes Project" con 15 gruppi diversi in tutto il paese ed in Francia.

 


Spettacolo presso il Museo Marittimo - Olanda
 

di Wim Tuinman

Henny Tuinman è uno dei due fisarmonicisti che suonano insieme al coro "Windsterke 13" di Zuidlaren. Esso fa parte della ISSA (Associazione Internazionale delle Canzoni di Mare) e si è recentemente esibito presso il Museo Marittimo.

Il prossimo concerto del coro è previsto per il 18 Aprile a partire dalle 14.00. Tra le oltre trenta esibizioni annuali del coro figurano concerti nel nord dell'Olanda ed a Cuxhaven, Amburgo e Gelsenkirchen (Germania).

Per ulteriori informazioni scrivere a: tuinman@xs4all.nl

 


Primo CD per Renzo Ruggieri - Italia
 

Improvvisazioni GuidateÈ finalmente in distribuzione il primo CD del jazzista Renzo Ruggieri dal titolo "Improvvisazioni Guidate", un disco che nasce con lo scopo di trasmettere "atmosfere" sviluppando dei nuclei predeterminati. Ecco i commenti di illustri personaggi del mondo della fisarmonica e del jazz: "L'improvvisazione totale sulla fisarmonica a questo livello di padronanza tecnica, unita a grande sensibilità, rappresenta una novità pressoché assoluta" (Paolo Di Sabatino) "Straordinaria performance di un jazz costantemente contemporaneo… Grande qualità armonica e melodica ai limiti dei manuali" ( Massimiliano Pitocco) "L'elegante sobrietà stilistica e l'originale creatività, fanno di Renzo un musicista nuovo..." (Cesare Chiacchiaretta). "Questo è il primo disco di fisarmonica in "solo performance", con improvvisazione totale" (Roberto Lucanero). "... questo CD un gioiello sonoro" (Luciano Biondini). "Un lavoro eccellente" (Adriano Mazzoletti). "Un album che si colloca come una pietra basilare, o meglio, come un vero punto di partenza per orizzonti sonori musicali ancora da scoprire" (Roseto Oggi). "Disco coraggioso e insieme godibile" (Roberto Parmeggiani). "È un eccellente contributo per il mondo della fisarmonica" (Peter Soave). "... un universo fatto di non-regole, di suoni incorrotti e soprattutto di sincera creatività istantanea" (Paolo Picchio).

Per ulteriori informazioni scrivere a: vogliadarte@lycosmail.com

 


Gli Showstoppers in Irlanda
 

di Kevin Friedrich

L'Orchestra di Fisarmoniche e Compagnia di Ballo nota come "The Showstoppers", sarà in tournée in Irlanda tra il 14 ed il 22 Luglio prossimi. Le tappe previste sono il 17 Luglio presso il Civic Theater di Tallaght, il 18 Luglio presso il Cabra Castle di Kings Court, a Cavan, ed il 20 Luglio a Limerick. Gli "Showstoppers" sono diretti da Deedee e Roger Latulippe e da Shelly Latulippe-Klimas del Rosita Lee Music and Dance Center di Hudson, nel New Hampshire

Per ulteriori informazioni scrivere a: Rosita-lee@Juno.com

 


Festival di Musica Celtica - USA
 

Celtic Music Festivaldi Mike Mullins

Tra il 7 ed il 9 Maggio prossimi si terrà a St. Louis, Missouri, un Festival di Musica Celtica. Esso prevede concerti e laboratori oltre ad un corso di musica irlandese tenuto dal fisarmonicista Paddy O'Brien con per tema l'ornamentazione ed il fraseggio e rivolto a musicisti di livello intermedio ed avanzato.

I partecipanti si riuniranno presso un pub locale in grado di ospitare fino a 5 o 6 sessioni contemporaneamente. Gli insegnanti interessati a partecipare sono i benvenuti. Nella serata di sabato i docenti terranno un concerto.

Per ulteriori informazioni scrivere a: mmullins@stlnet.com

 

Serata di fisarmonica - USA
 

di Otto Smith

Una serata di fisarmonica si terrà il prossimo 23 Aprile a partire dalle 19.00 presso l'Upstage Restaurant di Port Townsend, a Washington.

Tra i musicisti che vi prenderanno parte si segnalano Patricia Spaeth, Ken Embrey, Jane Langstrom, Vicky e Mike Townsend (fisarmonica), Otto Smith e Randy Hudson (concertina)

Per ulteriori informazioni scrivere a: otto@olympus.net

 

Articolo sulla fisarmonica
 

L'articolo di Accordions Worldwide di questa settimana si intitola "Competitions" ("Concorsi") e porta la firma di Faithe Deffner.

 


NUOVI SITI
 

http://accordions.com/dallape Informazioni sulla Fabbrica di Fisarmoniche Dallapé & Figlio, fondata nel 1876 a Stradella (Italia) da Mariano Dallapé.

 


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati