Accordions Worldwide "The Squeeze"
flag
26 Febbraio 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2
Titoli di questa settimana Il Sondaggio Di Questa Settimana
Nuovi Siti
Le notizie passate
  Settimanale articolo


NOTA DELL'EDITORE:

Riceviamo molti e-mail da persone in cerca di informazioni a proposito di fisarmoniche d'antiquariato. Dal momento che molte delle case produttrici nel frattempo hanno chiuso i battenti, è difficile per i lettori trovare informazioni al riguardo. Per aiutarli nelle loro ricerche abbiamo deciso di includere questi appelli in calce alle nostre Notizie Settimanali, affinché chi è in possesso di qualsivoglia informazione possa inviarla loro via e-mail.

Wayne Knights Webmaster

 


Sondaggio settimanale
Vedere il grande Sondaggio di Accordions Worldwide.
Il quesito di questa settimana:
Qual è il vostro brano preferito tra quelli composti per strumento a mantice?
Qual è il vostro brano preferito tra quelli eseguiti su strumento a mantice senza essere stati composti per questa famiglia di strumenti?
 
 
Il quesito della scorsa settimana era:
Per gli studenti: vi è stato chiesto di svolgere esercizi tecnici (scale, accordi, arpeggi, ecc.) nel vostro primo anno di studi?
Insegnanti: richiedete lo svolgimento di esercizi tecnici (scale, accordi, arpeggi, ecc.) in lezioni per studenti al loro primo anno?
E' interessante riportare che il 100% degli insegnanti ha dichiarato di insegnare esercizi tecnici nel primo anno di lezioni, mentre solo il 72% degli studenti ha scritto di averli dovuti studiare.
Se avete quesiti che vi piacerebbe fossero oggetto di sondaggio in questo spazio, potete inviarcele via e-mail.


TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
I finalisti della "Caccia al più caldo" - USA
Recital in una galleria d'arte - Sudafrica
Interviste alle celebrità
Concerto annuale di un club - Olanda
Ceilidh a lume di candela - Scozia
Le opere di Miki - Giappone
Riunione della Associazione della Fisarmonica di Shanghai - Cina
Laboratorio a Tarbes - Francia
Musica da camera a Vienna - Austria
Sesto seminario di fisarmonica - Spagna
Martedì grasso - Danimarca
"Improvvisazioni e composizioni" - Italia
Ode a una lunga carriera - USA
Il segreto meglio custodito - GB
La Magia della Fisarmonica - Bulgaria
La notte di mezza estate - Cina
Trio in tournée in Scozia
Ultimi preparativi per una festa della fisarmonica - USA
Whispering Hope - Inghilterra
Sondaggio a premi
Un fiorire di laboratori - Francia
Rassegna di concerti - Germania
50 anni nel mondo della musica - USA


I finalisti della "Caccia al più caldo" - USA
 

Phoebe Legeredi Faithe Deffner, Presidente della Associazione Americana dei Fisarmonicisti

Sono stati annunciati i finalisti del concorso "Caccia al fisarmonicista più caldo d'America" organizzato dal Lawrence Welk Resort Center insieme alla Associazione Americana dei Fisarmonicisti. Essi sono:

Terri Conti, New Jersey
Dwayne Dopsie, Louisiana
Phoebe Legere, New York
Tim Padilla, California
Jason Stephen, Missouri

I finalisti saranno giudicati sulla base di talento, carisma, professionalità e presenza scenica in una sfida prevista per il 25 Marzo all'interno del Branson Fest, una tre-giorni di spettacolo che si svolgerà nel Welk Resort Center di Branson, Missouri.

 


Recital in una galleria d'arte - Sudafrica

di Amarillie Ackermann

Il prossimo 12 Marzo il fisarmonicista Sergio Zampolli terrà un recital presso la Galleria d'Arte Sandton di Johannesburg. Sergio presenterà un programma molto eclettico che va dalla musica leggera alla colta, utlizzando sia la fisarmonica acustica che la MIDI.



Interviste alle celebrità

Diverse domande rivolte a Friedrich Lips. sono già pervenute alla redazione di Accordions Worldwide in occasione della prima di una serie di "Interviste alle celebrità". Il moderatore Wallace Liggett, autore del libro "Storia della fisarmonica in Nuova Zelanda" desidera ringraziare i lettori per il loro contributo. L'intervista sarà pubblicata il prossimo 2 Marzo.

La prossima intervista sarà con il Professor Walter Maurer, Segretario Generale della Confederation Internationale des Accordeonistes, Presidente della Associazione Austriaca della Fisarmonica (HVO), Presidente della Società Internazionale delle Orchestre di Fisarmonica (IAOV), insegnante, direttore d’orchestra e membro dell’Ensemble di Fisarmoniche da Camera Viennese. L’intervista sarà pubblicata il 16 Marzo e le vostre domande sono le benvenute. Potrete inviarle via e-mail a: Wallace Liggett



Concerto annuale di un club - Olanda

di Hillebrand van der Veen

Domenica 18 Aprile il Club della Fisarmonica "Forzando" di Amsterdam terrà il proprio concerto annuale presso la sala "Buurthuis de Rietwijker" sita in Amsterdam Noord. L'evento prevede esibizioni da parte delle quattro orchestre del club.

In programma vi saranno musica da ballo, brani di compositori olandesi, canzoni popolari come "Sweet Georgia Brown", ritmi sudamericani e rapsodie swing.

Per ulteriori informazioni scrivere a: H.J.Veen@net.HCC.nl



Ceilidh a lume di candela - Scozia

Music by Candle LightLa Gary Blair Ceilidh Band ha tenuto un concerto piuttosto inconsueto la scorsa settimana in occasione di una danza Ceilidh a Cardross. Al loro arrivo presso la sala i musicisti hanno infatti scoperto che l'impianto luce era saltato. Fortunatamente gli organizzatori disponevano di lampade a gas e candele, e dal momento che il pubblico era costituito da un gruppo di scout non si poteva far altro che proseguire nonostante le avversità, sebbene la band abbia dovuto suonare senza amplificazione fino all'intervallo, quando è tornata la luce. A dispetto dei contrattempi, la serata è stata un successone!



Le opere di Miki - Giappone

di Toru Katou

Un concerto dal titolo "Le opere per fisarmonica di Mie Miki 1999" si terrà con il prossimo 26 Marzo con inizio alle ore 19.00 presso la sala Casals di Ochanomizu, presso Tokyo. Per ulteriori informazioni telefonare al Centro Prenotazioni della Sala Casals al numero: + 81 3-3291-2525

Il giorno successivo Mie Miki terrà una masterclass di fisarmonica presso la Sala Voris in piazza Ochanomizu, nel quartiere Chiyoda di Tokyo, con inizio alle ore 15.00. I giovani fisarmonicisti Tomomi Ota, Waka Shibata e la finlandese Janne Raettyae prenderanno parte alla masterclass, che si svolgerà con le modalità di una lezione aperta. La partecipazione a questa iniziativa è gratuita. Per ulteriori informazioni telefonare al: + 81 3 3324 3653



Riunione della Associazione della Fisarmonica di Shanghai - Cina

Shanghai Accordion Associationdi Li Cong

Lo scorso 9 Febbraio i membri della Associazione della Fisarmonica di Shanghai si sono riuniti presso il Ristorante Meixin. La Commissione Esecutiva ha annunciato i recenti sviluppi delle iniziative previste per il 1999 e salutato il Festival Cinese della Primavera.

Oltre 100 delegati hanno preso parte alla riunione insieme a rappresentanti della Società della Musica di Shanghai, del Conservatorio di Musica di Shanghai e della Comunità per l'Educazione Artistica di Shanghai. Li Cong, il Presidente della Associazione della Fisarmonica di Shanghai, ha tenuto un discorso sui molti modi in cui gli insegnanti possono incoraggiare l'apprendimento della fisarmonica nei bambini, rendendolo una attività interessante e divertente.



Laboratorio a Tarbes - Francia

Frederic DeschampsTra il 16 ed il 20 Febbraio scorsi Didier e Gisèle Médaillon e Danielle Laurens hanno tenuto un laboratorio di musica insieme a Frédéric Deschamps. Venti studenti hanno così trascorso le loro ferie scolastiche esercitandosi con il loro strumento preferito e trasformando in pratica gli articoli didattici pubblicati sulla rivista mensile "Accordéon Magazine".

L'ultimo (e di gran lunga più divertente) giorno del laboratorio era dedicato al perfezionamento della presenza scenica in previsione di concorsi e concerti, con riferimento all'atteggiamento da tenere sul palco, al modo corretto di inchinarsi, ecc.

Tutti gli studenti intervenuti stanno preparandosi per i concorsi dell'APH che si terranno ad Hayerres, presso Biarritz, il prossimo 18 Aprile. L'iniziativa ha avuto un tale successo da spingere gli organizzatori a preparare un altro laboratorio con Frédéric Deschamps.



Musica da camera a Vienna - Austria

del dott Dr Herbert Scheibenreif

Georg Schulz, insegnante di fisarmonica presso l'Università di Musica di Graz, ha recentemente tenuto un recital di musica contemporanea insieme alla violoncellista Ruth Straub presso la "Alte Schmiede" di Vienna. Il programma del concerto, che ha avuto un discreto successo, consisteva di brani di giovani compositori austriaci accanto a quelli di compositori internazionalmente noti come Gubaidulina, Penderecki e Bargielski.

Georg Schulz suona musica contemporanea in diversi ensemble tra cui "Klangforum Wien", "Ensemble del ventesimo secolo", "Ensemble Kontrapunkte" ed "Ensemble d'Arte Austriaca".



Sesto seminario di fisarmonica - Spagna

La sesta edizione del Seminario di Fisarmonica si terrà a San Sebastián dal 9 al 18 Luglio. Esso prevede concerti, laboratori , dibattiti e lezioni. Gli insegnanti Claudio Jacomucci (Italia) ed Anne Landa (Spagna) terranno laboratori di fisarmonica e musica contemporanea rivolti a studenti e docenti.

I laboratori si occuperanno di abilità tecniche (movimento dei mantici, vibrato, impulsi, glissando, tecniche microtonali, ecc.) e delle loro applicazioni alla musica originale. Al termine del corso, gli studenti si cimenteranno in un concerto aperto al pubblico per il quale riceveranno un diploma di partrecipazione.

Il laboratorio di musica contemporanea dal titolo "Un approccio pratico alla musica contemporanea" si annuncia molto popolare. La nuova musica è di primaria importanza per il mondo della fisarmonica ed il laboratorio è rivolto a coloro che desiderano esplorare nuove forme di espressione musicale. Esso si occuperà di: Musica prima e dopo la guerra, Nuovi metodi di ascolto - cambiamenti nella percezione dell'ascoltatore, Nuovi concetti, Nuovi approcci estetici, Notazione-improvvisazione-composizione con esercizi pratici, ascolto ed analisi di brani musicali.

I laboratori si terranno in spagnolo, basco, italiano, inglese e francese. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 Giugno. Per ulteriori informazioni scrivere al: accoland@tin.it



Martedì grasso - Danimarca

di Kresten Storgaard

Il prossimo 27 Febbraio il gruppo cajun danese "KDN Cajun Band" (di cui fa parte la fisarmonicista Karen Munkholm) si esibirà in occasione di un ballo intitolato al Martedì Grasso. La serata si terrà presso il Teatro Civico di Nivaa, North Sealand, Danimarca.

Per ulteriori informazioni scrivere a: krs@sbi.dk



"Improvvisazioni e composizioni" - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il jazzista Renzo Ruggieri ha tenuto un concerto per l'Associazione Musica e Cultura nella sala dei concerti della Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi (Italia). Il programma conteneva una prima parte di "Improvvisazioni Guidate" (una speciale tecnica che mira alla realizzazione di atmosfere musicali, di cui presto sarà in distribuzione un CD) e una seconda parte di composizioni (Fancelli, Piazzolla, Ruggieri, Kosma) eseguite in stile jazzistico tonale. La sala era gremita di pubblico che ha calorosamente applaudito l'artista; tutta la stampa e le TV locali hanno dato ampio spazio all'avvenimento. .

Il giovane fisarmonicista potrà essere ascoltato nella prossima fiera di Francoforte (Germania) negli stand Piermaria, Orla e Logic System.



Ode a una lunga carriera - USA

Il fisarmonicista dell'Iowa Jim Wangemann è entrato nel sessantesimo anno di attività e non accenna a voler appendere la fisarmonica al chiodo! Jim suona ogni Giovedì e Sabato sera nel ristorante austriaco "Cafe Salzburg" di Altoona, e si esibisce spesso il Mercoledì in occasione di serate dedicate alla cucina internazionale. Egli è apparso inoltre recentemente nella pubblicità televisiva del locale.



Il segreto meglio custodito - GB

M_C_cajundi Paul Asher

Il gruppo cajun/zydeco di Derby "M_C_cajun", nel quale la fisarmonica ha un ruolo trascinante, suona ogni mese da circa un anno presso il locale Crown Inn di Heather, vicino Coalville. Il gruppo, formato da fisarmonica, violino, chitarre, rub-board e percussioni, è stato descritto come "Il segreto musicale meglio custodito della zona." Ma la voce si sta spargendo è in occasione del concerto di Venerdì scorso il pub Crown Inn era letteralmente gremito di persone ansiose di ballare al ritmo della band locale.

I cavalli di battaglia degli "M_C_cajun" sono "Flammes D'Enfer" e "Cherokee Waltz", oltre ai popolari brani zydeco "Jolie Catin" e "I Hear You Knocking" e alla rivisitazione in chiave zydeco di "Bad Moon Rising" dei Creedence Clearwater.

Il gruppo ha una agenda di concerti molto fitta. Per ulteriori informazioni scrivere a: m_c_cajun@hotmail.com

M_C_cajun



La Magia della Fisarmonica - Bulgaria

di Peter Stanchev

La rivista "La Magia della Fisarmonica" ha recentemente pubblicato un articolo sul fisarmonicista bulgaro Vladimir Minchev, che a Russe, in Bulgaria, ha lavorato tra il 4 ed il 9 Gennaio scorsi alla registrazione su CD della "Sesta Sinfonia" di Irwin Bazelon insieme alla orchestra filarmonica diretta da Harold Farberman.

Vladimir si è diplomato sei mesi fa presso la Scuola Musicale di Russe, dove è stato studente di Alexander Vassilev.



La notte di mezza estate - Cina

di Li Cong

Il noto fisarmonicista Yang Yi ha preso parte recentemente al tradizionale Festival Cinese della Primavera di Musica & Danza, nel corso del quale ha suonato "La notte di mezza estate", un brano per balletto di Liu Gang Bao che descrive la vita del soldato in caserma



Trio in tournée in Scozia

Il trio americano "Music Makars" (originario di Meadville, in Pennsylvania) sarà in tournée in Scozia nel mese di Giugno. Esso è formato da fisarmonica, violino e pianoforte, ed è stato scelto per accompagnare un gruppo di ballerini specialisti di danze tradizionali scozzesi. Insieme, il trio e la compagnia si esibiranno a Borthwick Castle, Stirling-Pitlochry, Blair Castle, Castle Menzies, Tulloch Castle, Aberdeen ed infine il 12 Giugno presso la Assembly Hall di Edimburgo. Il trio ha pubblicato il proprio secondo album lo scorso anno.

Per ulteriori informazioni scrivere a: etozorak@toolcity.net



Ultimi preparativi per una festa della fisarmonica - USA

di Kevin Friedrich

L'annuale concorso e festival della organizzato dalla Associazione Musicologica Americana si terrà dal 5 al 7 Marzo prossimi presso l'Holiday Inn di King of Prussia, in Pennsylvania. La tre-giorni comprenderà uno speciale concerto cajun il Venerdì sera, seguito da laboratori, concorsi, esibizioni di massa, gala di premiazione e mostre di fisarmoniche.

Nella lunga lista degli invitati figurano tra gli altri Lenny Feldman, Monsignor Kloskowski, il dott. Robert McMahon, Henry Doktorski , Joanna Arnold, Bobby Ray, Ron Onda, Joe Soprani e Carmen Carrozza.

Per ulteriori informazioni, telefonare all'addetto stampa , Joanna Arnold al numeroal numero: + 1 609 854-6628



Whispering Hope - Inghilterra

di David Batty

Il primo incontro del 1999 del Club della Fisarmonica di Leyland si è aperto con l'esecuzione del brano "Whispering Hope". A seguire, il fisarmonicista ospite Jan Zukowski ha eseguito un programma di noti brani tra cui "Trieste ouverture" (Deiro), "Preludio" (Volpi) e "Aria in Sol" (Bach). Jan è stato scritturato per suonare di nuovo presso il circolo nel Marzo 2000.

Alcuni membri del club hanno suonato brani di Jimmy Shand, tra cui "Francis Wright Waltz" e "Bluebell Polka", per celebrare la sua recente nomina di cavaliere.



Sondaggio a premi

Accordions Worldwide ha lanciato un Survey on-line mirato ad identificare le preferenze dei lettori e raccogliere i loro suggerimenti al fine di fornire un servizio ancora migliore ai fisarmonicisti di tutto il mondo. Le risposte al sondaggio saranno rigorosamente anonime.

Il sondaggio proseguirà per un mese e prevede premi in CD per dieci partecipanti estratti a sorte. Si tratta di una occasione per tutti i nostri lettori di fornire idee per il miglioramento di Accordions Worldwide e di farci conoscere le loro preferenze!



Un fiorire di laboratori - Francia

I fisarmonicisti francesi sono impegnati in questo periodo in un gran numero di laboratori, masterclass e seminari. Tra il 12 ed il 19 Febbraio Andre Thepaz ha tenuto laboratori di fisarmonica a Chambery, nella regione del Rhone-Alpes.

Il 7 Marzo si terrà a Ploemeur, in Bretagna, un seminario con Pascal Mursic. Per ulteriori informazioni telefonare al: +33 2 9786-3208



Rassegna di concerti - Germania

Si è svolta in Germania nel corso del mese di Febbraio una rassegna di concerti dal titolo "Gogol & Max", con tappe a Laumgen, Staufener Fastnacht e Heidelberg.

Ulteriori serate sono previste ad Hannover e Heppenheim. Per maggiori informazioni vedere Eventi Futuri.



50 anni nel mondo della musica - USA

di Jim Wangemann

Il fisarmonicista Duane Pichelman di Des Moines, Iowa, ha suonato regolarmente presso il ristorante "Bavarian Haus" nel corso degli ultimi 25 anni, a testimonianza della popolarità della fisarmonica nei locali di cucina etnica. Il mese prossimo Duane celebrerà i suoi 50 di attività musicale.



Richieste di informazioni su strumenti d'antiquariato

Paul Miller possiede una fisarmonica d'antiquariato recante il marchio della ditta "Ruatta & Crucianelli" e fabbricata in Italia probabilmente verso la fine dell'800. Se siete in possesso di informazioni inerenti a questo strumento potete scrivere a: judmille@wyoming.com



NUOVI SITI

www.accordions.com/blouin Marlene Blouin è una fisarmonicista specializzata in musette francese. Il sito contiene alcuni brani da lei eseguiti.

www.accordions.com/pianello Informazioni sul Concorso Internazionale di Musica di Pianello Val Tidone.



Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati