Accordions Worldwide "The Squeeze"
flag
22 Gennaio 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2
Titoli di questa settimana Il Sondaggio Di Questa Settimana
Nuovi Siti
Le notizie passate


NOTA DELL'EDITORE:

Gran parte degli studenti di fisarmonica di tutto il mondo hanno iniziato il nuovo semestre di studi con un occhio alla preparazione di concerti, concorsi, festival e seminari. Per informazioni sui concorsi e festival con cadenza annuale di tutto il mondo, potete consultate la pagine "Concorsi e Festival Annuali".

Nella sezione "Eventi Futuri" delle Pagine Gialle della Fisarmonica troverete informazioni sulle manifestazioni non annuali. Se siete coinvolti nella organizzazione di un evento legato alla fisarmonica, potrete reclamizzarlo nella stessa rubrica gratuitamente!

Wayne Knights Webmaster

 


Sondaggio settimanale
Qual è il fisarmonicista che si veste in maniera più originale in occasione dei suoi concerti?
Qual è il peggiore costume da concerto che avete mai visto? Fornite solo una descrizione, niente nomi per favore.

Questo tema restera aperto fino all' 27 Gennaio 1999

Il quesito della scorsa settimana era
Qual è il vostro CD di musica per fisarmonica preferito?
Risultati: Tra le molte segnalazioni che ci sono giunte figurano due CD di Peter Soave, "Pride and Passion" e "The Artistry of Peter Soave", "Bilbao 00.00h" (Kepa Junkera), "Et Expecto" (Friedrich Lips), "Accord Tonic" (Danielle Pauly), "Jeux a Trois" (Mogens Ellegaard, Marta Bene & Gert Sorensen), "Paris Musette", "Suites de Pieces Domenico Scarlatti" (Hugo Noth), "Manouche Party" (Jo Privat), "French Touch" (Richard Galliano), "Mes 29 Ans" e "Special Gambille 2" (Eric Bouvelle), "Freedom Flight" (Frank Morocco), "Sous le ciel Marseillais" (Rachid Bensoussan), "Robert Enzo Plays", "Brave Combo's Polkas for a Gloomy World".


TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Festival russo a Londra - Inghilterra
Primo concerto dell'anno - Olanda
Nono Festival della Fisarmonica di Cotati - USA
Fisarmonicista francese progetta una serie di tour per il 1999
Fisarmoniche e concertine in una popolare rassegna - USA
Settimana Internazionale della Fisarmonica - Svizzera
Fisarmonicista si esibisce con una Orchestra Sinfonica - Finlandia
Fisarmonicista incide il proprio trentaseiesimo album - Australia
Fisarmonicista partecipa ad una serata benefica - USA
Orchestra tedesca in cerca club della fisarmonica in Belgio
Fisarmonicista in televisione - GB
Fuochino, fuocherello, "FUOCO! " - USA
Riunione di un Club della Fisarmonica - Canada
Un saluto da Myron Floren - USA
Renzo Ruggieri suona Battisti - Italia
La Fisarmonica si rivolge ai bambini in "Titanosaurus Tango" - USA
Concorso per ensemble - Germania
Festival Celtic Connections - Scozia
Un mix di folk russo e svizzero - Svizzera
Azienda in cerca di partner - Russia


Festival russo a Londra - Inghilterra

di Holda Paoletti-Kampl eOwen Murray, Professore di Fisarmonica presso la Reale Accademia di Musica

La Reale Accademia di Musica sita in Marylebone Road, Londra, ha organizzato un Festival russo che avrà inizio il 25 Gennaio e prevede la partecipazione degli studenti del professor Owen Murray, capo del dipartimento di studi sulla fisarmonica. Il 27 Gennaio il fisarmonicista Ian Watson suonerà in prima assoluta la Sonata per fisarmonica (Frammenti ed Elegie) di Lubicia Cekovska. A seguire Ingrid Kvale (fisarmonica) e Robin Michael (violoncello) eseguiranno "In Croce per violoncello e fisarmonica" di Sofia Gubaidulina.

Il giorno 26 la fisarmonicista Phuong Nguyen eseguirà "Ibuki", una nuova opera per fisarmonica e piano di Noriko Motomatsu.



Primo concerto dell'anno - Olanda

di Hillebrand van der Veen

Domenica 24 Gennaio il Club della Fisarmonica "Forzando" di Amsterdam terrà il primo concerto di questo 1999 presso il "Buurthuis de Rietwijker" sito in Amsterdam Noord. Nella occasione quattro orchestre eseguiranno insieme alla cantante Anne Wirix brani di vari generi musicali tra i quali "The Holy City" e "Du sollst die Kaiser meiner Seele sein".

Al termine di questa esibizione 45 membri delle orchestre si uniranno per eseguire musica appositamente composta per l'occasione, oltre ad una scelta di brani di operette con l'accompagnamento di Anne Wirix.

Per ulteriori informazioni scrivere a: H.J.Veen@net.HCC.nl



Nono Festival della Fisarmonica di Cotati - USA

di Clifton Buck-Kauffman

La nona edizione del Festival della Fisarmonica di Cotati (CAF) si terrà nei giorni 28 e 29 Agosto presso il La Plaza Park di Cotati. Gli organizzatori del festival desiderano incoraggiare i fisarmonicisti ed i gruppi che contano tra le proprie fila almeno un fisarmonicista a tenere in considerazione questa manifestazione, nota per l'apertura a tutti i generi e tradizioni musicali e per la varietà delle esibizioni in programmi. Tutti i musicisti vengono retribuiti per la propria partecipazione, e le esibizioni durano tra i 15 ed i 55 minuti.

Per ulteriori informazioni scrivere a: cotatikid@earthlink.net



Fisarmonicista francese progetta una serie di tour per il 1999

di Christine PaulyDanielle Pauly

La fisarmonicista francese Danielle Pauly sta attualmente progettando una serie di tournée per il 1999. Nei primi di Marzo sarà ospite della MusikMesse di Francoforte, in Germania, dove svolgerà dimostrazioni per l'azienda francese "Accordéons de France Maugein", che festeggia quest'anno il proprio ottantesimo anno di attività (1919-1999).

Successivamente Danielle si recherà in Inghilterra per una serie di concerti tra il 19 ed il 27 Marzo. Per ulteriori informazioni su questa tournée potete telefonare a Bert Santilly: + 44 1223 861261

Tra il 9 ed il 13 Aprile Danielle prenderà parte al Salone della Musica di Parigi, di nuovo come rappresentante della "Maugein", mentre per il mese di Giugno è previsto un suo tour della costa Est degli Stati Uniti.



Fisarmoniche e concertine in una popolare rassegna - USA

di Billie HockettTwice Upon A Squeezebox

L'edizione 1999 dell'evento musicale "Twice Upon A Squeezebox" si terrà ad Arlington, nel Massachusetts, il prossimo 12 Febbraio, e vedrà la partecipazione di Alistair Anderson (concertina), Niall Vallely (concertina) e Sandy Brechin (fisarmonica). Il concerto sarà il secondo in una serie di serate dedicate a questi strumenti, che hanno recentemente goduto di un notevole ritorno di popolarità.

Niall Vallely suona la concertina nel gruppo folk irlandese Nomos, e sta lavorando sia al terzo CD del gruppo che al proprio primo CD come solista.

Sandy Brechin, oltre a suonare insieme alla sua band, fa parte di una delle più vivaci giovani formazioni scozzesi, i Seelyhoo. Il suo stile unico sa trasformare la fisarmonica in uno strumento vivo, elettrico e sexy.

Alistair Anderson è da quasi trent'anni un portabandiera della musica popolare nel Northumberland, in Scozia ed Irlanda. I suoi strumenti sono la concertina e la cornamusa del Northumberland, con le quali si è esibito più volte alla radio e alla televisione ed in oltre 30 tournée nel Nord America e 6 in Australia. Egli ha collaborato con svariati artisti tra cui Kate Bush e la Northern Sinfonia Orchestra. Una sua recente composizione per quartetto e concertina è stata eseguita per la prima volta lo scorso Dicembre.

Per ulteriori informazioni scrivere a: bhockett@music-for-robin.org



Settimana Internazionale della Fisarmonica - Svizzera

di Tania Lukic-Marx e Martin Frey

La Settimana Internazionale della Fisarmonica si terrà tra l'8 ed il 12 Marzo prossimi presso il Conservatorio di Musica di Biel in collaborazione con la "Chain", un'associazione europea di scuole musicali.

Alcuni tra i più importanti fisarmonicisti europei terranno lezioni e concerti. Tra questi figurano Teodoro Anzellotti (Biel), Edwin Buchholz (Dortmund), i professori Alexander Dmitriev (Sanpietroburgo), Bogdan Dowlasz (Lodz), Ivan Koval (Weimar), Matti Rantanen (Helsinki) e Egbert Spelde (Enschede), e Maurizio Spiridigliozzi (Lussemburgo).

Noti autori di opere per fisarmonica sono stati invitati a prendere parte all'evento per tenere lezioni e distribuire consigli sulla interpretazione delle loro composizioni - una prospettiva elettrizzante per i musicisti presenti. Durante la manifestazione si terranno laboratori su vari aspetti della fisarmonica e lezioni di musicologia. Ogni giorno si terranno inoltre due concerti con la partecipazione di insegnanti e studenti.

Per ulteriori informazioni scrivere a: konservatorium@konsi-biel.ch



Fisarmonicista si esibisce con una Orchestra Sinfonica - Finlandia

Mika VäyrynenIl prossimo 4 Febbraio il fisarmonicista finlandese Mika Väyrynen eseguirà "Concierto and Tres Tangos" di Astor Piazzolla con la Orchestra Sinfonica di Kuopio diretta da Atso Almila. Nella prima settimana di Marzo il brano verrà registrato in preparazione di un CD che sarà distribuito dalla Finlandia Records (una divisione della Warner) e in seguito dalla Warner giapponese.

Il 18 Febbraio Mika suonerà per la prima volta insieme al nuovo quartetto "Tango for Four" a Kanneltalo, presso Helsinki.

Per ulteriori informazioni scrivere a: mika.vayrynen@pp.inet.fi



Fisarmonicista incide il proprio trentaseiesimo album - Australia

Il fisarmonicista John MacDonald ha recentemente ultimato le registrazioni del proprio trentaseiesimo album, il quinto ad essere lanciato sul mercato internazionale. Il suo repertorio è composto in gran parte da musiche popolari scozzesi.

Nel corso del 1999 John verrà festeggiato dai fisarmonicisti australiani e neozelandesi. In Maggio sarà "Ospite d'Onore" del Campionato Internazionale Australiano di Fisarmonica che si terrà a Sydney, e la settimana successiva sarà ospite speciale del Festival e Concorso di Fisarmonica del Sud Pacifico di scena a Auckland, in Nuova Zelanda.



Fisarmonicista partecipa ad una serata benefica - USA
Il prossimo 30 Gennaio il gruppo "Bennie & the Swamp Gators", che conta tra le proprie fila il fisarmonicista Dennis Gurwell, eseguirà musica da ballo zydeco e cajun presso la St. Joseph Parish Hall di Fontana, in California. L'evento precederà di qualche giorno il Martedì Grasso e il pubblico è invitato a presentarsi in costume. I proventi della serata verranno devoluti in favore di una serie di borse di studio: Community Scholarships, Option House e United Negro College Fund.

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 1 909-885-1357



Orchestra tedesca in cerca club della fisarmonica in Belgio

di Uli Ebner

La Schlüchttal Accordion Orchestra (SAO) è stata invitata a rappresentare lo stato federale del Baden-Wuertemberg in occasione della Fiera del Turismo che si terrà a Bruxelles alla fine di Maggio. I membri della formazione desidererebbero entrare in contatto con club della fisarmonica a Bruxelles e nelle zone limitrofe per organizzare altre esibizioni o semplicemente conoscere musicisti affini. I club interessati possono scrivere all'indirizzo e-mail: uli.ebner@t-online.de



Fisarmonicista in televisione - GB

di David Batty

Walter Perrie, membro della club della Fisarmonica di Leyland, ha suonato nello scorso mese di Dicembre nel corso del programma televisivo "Discworld". Recentemente Walter si è esibito inoltre con il fisarmonicista Steve Roxton in occasione dei festeggiamenti per il primo compleanno del Club. Allo stato attuale il Club ha scritturato i fisarmonicisti ospiti delle sue riunioni fino al Marzo 2000.



Fuochino, fuocherello, "FUOCO! " - USA

di Faithe Deffner, Presidente della Associazione Americana dei Fisarmonicisti

Nel pieno della ricerca per il "Fisarmonicista più caldo d'America", comunicati stampi sono stati inviati ai 250 più importanti redattori, giornalisti e agenzie. Questa incisiva campagna di informazione si è tradotta nella pubblicazione di articoli sull'evento e nella preparazione di interviste per futuri reportage.

La ricerca è mirata a trovare un fisarmonicista in grado di far presa sul grande pubblico da lanciare in una serie di programmi televisivi ed eventi allo scopo di promuovere la fisarmonica insieme alla carriera del vincitore.

Il seguente articolo è apparso nella sezione "Lifeline" del quotidiano "USA TODAY":

Il Lawrence Welk Resort di Branson, Missouri, e la Associazione Americana dei Fisarmonicisti hanno aperto la caccia al fisarmonicista più caldo d'America. I cinque finalisti, selezionati tra le videocassette che dovranno pervenire entro il 10 Febbraio, si sfideranno il 25 Marzo a Branson. Per ulteriori dettagli telefonare al numero 800-505-9355 o consultare il sito internet www.accordions.com



Riunione di un Club della Fisarmonica - Canada

di Lucio Raggiunti

La ventiseiesima riunione del Club Canadese della Fisarmonica si terrà il prossimo 7 Febbraio presso il Ramada Inn Hotel con la partecipazioni di Norma Fortino, Sylvia Carter e Pauline Perl.

Heinz Siemens si occuperà di fornire notizie, video, audiocassette e spartiti insieme a svariate pubblicazioni sulla fisarmonica. Nell'occasione Sylvia Carter, Presidente della associazione, offrirà ai presenti deliziose ciambelle!!!

Per ulteriori informazioni scrivere a: lucio@netcom.ca



Un saluto da Myron Floren - USA

di Faithe Deffner, Presidente della Associazione Americana dei Fisarmonicisti Myron Floren

Myron Floren, che sembra essersi completamente rimesso da una serie di problemi di salute, ci ha recentemente comunicato di sentirsi sempre meglio e di avere intenzione di riprendere l'attività musicale nel giro di qualche mese. Myron ha recentemente subito la sostituzione di una valvola cardiaca che gli era stata applicata dieci anni fa (si tratta di un lasso di tempo comune a questo genere di operazioni). Durante i suoi concerti Floren scherza spesso sulla sua valvola di maiale.

I dottori che si occupano dell'artista si sono detti soddisfatti dei suoi progressi e l'intenzione di tornare riprendere l'attività tra pochi mesi appare realistica, anche se Myron ha voluto precisare che potrebbe ridurre la sua abituale quota di circa 150 concerti l'anno.



Renzo Ruggieri suona Battisti - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Si svolta a Roseto degli Abruzzi, il giorno 11 Dicembre 1998, un'interessante manifestazione tesa a valorizzare i locali gruppi musicali; la serata è stata dedicata a Lucio Battisti (famoso cantautore italiano recentemente scomparso). Fra gli ospiti figurava il jazzista Renzo Ruggieri . Nonostante fosse l'unica fisarmonica presente, e nonostante il repertorio trattava principalmente musica rock e pop, il suo successo è stato evidente, tanto che la locale rivista "Qui Roseto" ha riportato la seguente recensione. "Il M°Ruggieri con il suo "Carnevale" e la sua interpretazione di "Emozioni" ha regalato un attimo di commozione alla serata...".



La Fisarmonica si rivolge ai bambini in "Titanosaurus Tango" - USA

di Kevin Friedrich

Un nuovo CD dal titolo "Dinorock Dreamosaurus", ispirato alla serie di cartoni animati "Dinorock" e prodotto da Cathy Fink e Marcy Marxer, vanta la partecipazione di una fisarmonica. Il brano "The Tina Titanosaurus Tango" è eseguito dal gruppo "Gypsy Strings", con Zoltan Racz alla fisarmonica. Il CD è distribuito dalla Rounder Records.



Concorso per ensemble - Germania

di Günther Stoll

Un concorso per ensemble di fisarmoniche composti da due fino a cinque elementi si terrà il prossimo 7 Febbraio tra le 10 e le 13 presso la Scuola Gottfried Müller di Filderstadt. Della giuria faranno parte tra gli altri Fritz Dobler e Brent McCall.

Per ulteriori informazioni scrivere a Herbert Haase all'indirizzo e-mail: hhaase@metronet.de



Festival Celtic Connections - Scozia

di Gary Blair

L'edizione 1999 del Festival Celtic Connections è in corso di svolgimento a Glasgow e si concluderà il 29 Gennaio. Si tratta di una dei maggiori festival di musica celtica al mondo, e vi assistono ogni anno migliaia di persone. I concerti hanno luogo in diverse sale della città, inclusa la Royal Concert Hall. La manifestazione vanta la partecipazione di diversi fisarmonicisti tra i quali Freeland Barbour, Kepa Junkera, Maria Kalanaemi, Sharon Shannon, Donald Shaw (Capercaillie) e Karen Tweed oltre ai componenti di svariate Ceilidh band.

Nel periodo del festival si terranno inoltre diverse master class di fisarmonica a cura di Freeland Barbour, Maria Kalanemi, Sharon Shannon e Karen Tweed.



Un mix di folk russo e svizzero - Svizzera

di Jean-Claude Pouly

Il quartetto "Totschna", di cui fa parte tra gli altri Oleg Lips alla fisarmonica e voce, si esibirà il prossimo 31 Gennaio presso l'"Atelier Hinterruti" di Horgen, presso Zurigo. Il repertorio del quartetto attinge ad un misto di musiche popolari russe e svizzere dando vita ad un cocktail stimolante. Oltre a tenere concerti, Oleg Lips insegna fisarmonica presso l'Accademia di Musica Contemporanea (ACM) di Zurigo, Svizzera. Per ulteriori informazioni telefonare al: +41 1 725 88 54



Azienda in cerca di partner - Russia

La Melodia Ltd, un'azienda specializzata nella fabbricazione di bayan, è attualmente alla ricerca di una casa italiana o tedesca con la quale dare vita ad una joint venture.

Melodia Ltd metterà a disposizione la sede amministrativa e i laboratori, oltre a materiale e macchinari necessari alla produzione di mantici, casse di risonanza, ance ecc. La proprietà desidererebbe essere contattata da aziende italiane o tedesche che abbiano idee e materiali mirati a questo tipo di produzione.

Per ulteriori informazioni scrivere a Dmitry Suhanov: pulsar@tula.n



NUOVI SITI

www.accordions.com/accordioninfo. Produttore di fisarmoniche e accessori per fisarmonica

www.accordions.com/uralduo Nikolay & Natalia Istchenko formano l'Ural Bayan Duo




Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati