ACCORDIONS
WORLDWIDE NOTIZIE

22 Maggio 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Titoli di questa settimana E-mail della settimana! Le notizie passate

Nota dell'editore:

Wayne Knights è appena partito per l'Australia, dove presenzierà in qualità di giudice al quinto Festival e Concorso Internazionale di Fisarmonica organizzato dalla Australian Accordion Teachers Association (AATA) presieduta dalla nostra Tania Lukic-Marx. Parteciperanno all'evento anche gli insegnanti neozelandesi di fisarmonica Lionel Reekie, Heather Masefield e Harley Jones, insieme a fisarmonicisti provenienti, oltre che dall'Australia, anche da Cina e Nuova Zelanda.

La AATA ha sviluppato una sinergia con la New Zealand Accordion Association, che si occupa dell'organizzazione di Concorso di Fisarmonica di Sud Pacifico. L'accordo prevede che le due competizioni abbiano la stessa divisione in categorie e lo stesso regolamento, in modo che i concorrenti possano suonare i medesimi brani in entrambi i concorsi. I fisarmonicisti cinesi ed australiani partiranno perciò alla volta della Nuova Zelanda per partecipare ai Campionati di Sud Pacifico che si terranno il 30 ed il 31 Maggio.

Christine Adams
Redattrice-Capo

Concorso di Klingenthal - Germania
Festival della fisarmonica di Ransäter - Svezia
Festival della fisarmonica - Giappone
Fisarmonica nel "Wozzeck" a Firenze - Italia
Nuovo CD presentato dalla radio BBC - Scozia
Fiera musicale di Parigi – Francia
Trionfo di un'orchestra di fisarmoniche a Lewes, GB
Acco Land al Festival Angelica, Italia
Fisarmonicista Jazz ospite della Michigan Accordion Society – USA
Festival della Fisarmonica – Svizzera
Premio di fisarmonica "Città di Latina" - Italia
Concerti di fisarmonica a Kiev – Ucraina
Gli Zydeco Flames al Giubileo Jazz di Sacramento – USA
Domenica impegnativa per un sacerdote - USA
Fisarmonica protagonista in un pub irlandese - Giappone
L'orchestra di fisarmonica Saalfelden di Salisburgo in tournée nel Sud Pacifico
Fisarmonicista on-the-Road – USA
Famiglia di fisarmonicisti in concerto - Cina


CONCORSO DI KLINGENTHAL - GERMANIA

dell Dott. Herbert Scheibenreif e di di quotidiano Hartmut Lange Intermusik Eric Bouvelle

La trentacinquesima edizione di concorso internazionale di fisarmonica di Klinghental, svoltasi tra l'8 ed il 14 Maggio scorsi, si è dimostrata ancora una volta all'altezza della fama internazionale di cui gode questo evento. I concerti di Klaus Paier e della sua Band (Austria), della Landesakkoreonorchester di Hessen (diretta da Fritz Dobler) e di Eric Bouvelle e della sua orchestra (Francia) sono stati memorabili.

La giuria di concorso comprendeva molti famosi insegnanti e musicisti: tra questi Inaki Alberdi (Spagna), Fritz Dobler, Jeanette Dyremose (Danimarca), Stefan Fraas, Jürgen Ganzer, Friedrich Lips (Russia), Jacques Mornet (Francia), Elsbeth Moser, Owen Murray (Gran Bretagna), Wang Yu Ping (Cina), Massimiliano Pitocco (Italia), Tibor Racz (Slovacchia), Matti Rantanen (Finlandia), Georg Reidys, Bernhard Salewski (Germania), e Radomir Tomic (Jugoslavia).

La prossima edizione di concorso di Klingenthal, la trentaseisima,. si terrà tra il 9 ed il 13 Maggio 1999.

ESITO di CONCORSO:

Categoria I (Solisti fino a 12 anni)
1° - Wladislaw Plikowa (Bielorussia)
2° - Pawel Staniszewski (Polonia)
3° - Emmit Aakula (Finlandia)

Categoria II (Solisti fino ai 15 anni)
1° - Milos Milivojevic (Jugoslavia)
2° - Ilsaf Vadutow (Russia)
3° - Vladimir Marinkovic (Jugoslavia)

Categoria III (Solisti fino ai 18 anni)
1° - Aidar Gainullin (Russia)
Sergei Voitenko 2° - Vladimir Blagojevic (Jugoslavia)
3° - Dragan Vasiljevic (Jugoslavia)

Categoria IV (Solisti senza limite di età)
1° - Sergej Voitenko (Russia)
2° - Jan Meisl (Repubblica Ceca)
3° - Veli Kujala (Finlandia)

Categoria VA
1° - Pirog Bayan duo (Ucraina)
2° - Fjodorow Akkordeon duo (Germania)
3° - Duo Tarchanowa/Gawrikowa (Russia)

Jerome Richard Categoria VB
1° - Duo Machel/Wischniewski (Polonia)
2° - Duo Miculkova/Holomkova (Repubblica Ceca)
3° - Duo Bahr/Gläßer (Germania)

Categoria VI (Virtuosi di musica leggera)
1° - Jerome Richard (Francia)
2° - Aurelien Noel (Francia)
3° - Stephanie Methot (Francia)


FESTIVAL DELLA FISARMONICA DI RANSÄTER - SVEZIA

di Sune Olsson

La prossima edizione dell'annuale Festival della Fisarmonica di Ransäter, in Svezia, si terrà tra il 1 ed il 5 Luglio prossimi. Si tratta di uno dei più grandi festival della fisarmonica di mondo, con oltre 2000 fisarmonicisti e 200 orchestre che hanno già annunciato la loro partecipazione.

Per ulteriori informazioni telefonare a Richard Berglund: + 46 570-12745


FESTIVAL DELLA FISARMONICA - GIAPPONE

di Toru Katou

Il festival 'Viva' della fisarmonica si terrà il 31 Maggio presso la casa della cultura Mastubara di Osaka, in Giappone. Interverranno tra gli altri i fisarmonicisti Eizou Miyatani, Hajime Yoshikawa e Toru Katou (concertina); vi saranno inoltre esibizioni di solisti ed orchestre. L'ingresso al festival è libero.


FISARMONICA NEL "WOZZECK" A FIRENZE

di Lia Ruti

Nel calendario del 61° MAGGIO MUSICALE FIORENTINO è in programma, fra l'altro, il "Wozzeck" di Alban Berg ; Direttore Zubin Metha, Regista William Friedkin. Nell'occasione Daniele Venturi partecipa come fisarmonicista in orchestra sulla scena, nel II atto dell'opera. Le rappresentazioni si terranno presso il Teatro Comunale di Firenze i giorni: 26-29 Maggio - 1-3-5-8 Giugno 1998 alle ore 20.30.


NUOVO CD PRESENTATO DALLA RADIO BBC - SCOZIA

di Gary Blair

Il nuovo CD di Gary Blair dal titolo "Missing Time" è stato presentato il 17 Maggio durante il programma radiofonico della BBC scozzese "Reel Blend", condotto dal DJ Robbie Shepherd. Il CD è uscito in occasione del Festival della Fisarmonica di Blackpool lo scorso 26 Marzo e consiste principalmente di musica celtica scozzese. Vi hanno preso parte i musicisti Gary Blair (fisarmonica), Richard Wong (fisarmonica), Steve Mills (batteria), Alan Kitchen (tastiere), Alastair McCulloch (violino) e Davie Cowan (basso). Per ulteriori dettagli vedere la rubrica "Recensioni CD".

Gary Blair ha recentemente fatto parte della giuria del concorso nazionale di fisarmonica di Scarborough e ha suonato presso la sede del servizio autoambulanze di St. Andrews (Scozia) il 22 Maggio.


FIERA MUSICALE DI PARIGI – FRANCIA

di Frédéric Deschamps

Pigalle La prima edizione di Musicmania, una cinque giorni all'insegna della musica svoltasi a Parigi all'inizio dello scorso Aprile, ha ospitato gli stand di vari produttori di fisarmoniche: Accordiola, Cavagnolo, Fratelli Crosio, Hohner, Maugein, Piermaria e Rhapsody (Didier Boyer).

dopo il successo della sua esibizione nel salone principale, il duo Bolo-Varis si è unito alla giovane fisarmonicista Pigalle Thierry Svahn del gruppo Pigalle. Photo

Yvette Horner, come del resto gli altri musicisti, ha ricevuto un caldo benvenuto dallo stand Claude Cavagnolo. Jean Louis Noton ha fornito dimostrazioni del modello Odyssée con un programma che ha spinto molti visitatori ad interessarsi di fisarmoniche MIDI.


TRIONFO DI UN'ORCHESTRA DI FISARMONICHE A LEWES, GB

di Uli Ebner

La Schlüchttal-Akkordeon-Orchester di Gurtweil, in Germania, è stata invitata ad esibirsi a Lewes di fronte a una platea di oltre 300 persone. Il pubblico ha mostrato di apprezzare molto lo spettacolo e l'umorismo di Uli Ebner. Il concerto si è concluso con una lunga ovazione.

Il giorno successivo l'orchestra ha suonato presso il municipio di fronte ad oltre 500 persone. Il programma includeva successi dei Beach Boys e "My heart will go on" dal film "Titanic". Tale è stato il successo di questa esibizione che sono stati necessari tre bis prima che il pubblico lasciasse la sala!


ACCO LAND AL FESTIVAL ANGELICA, ITALIA

di Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso Mercoledi 13 Maggio, Acco Land si è esibito al Festival Internazionale di Musica "Angelica" a Bologna (Italia). Tra gli ospiti compositori ed interpreti come Luis Andriessen, Greetje Bijma, Franco Donatoni, Stephen Drury, Giovanna Marini and Gino Robair.

Il duo ha presentato musiche di Franco Donatoni (Feria IV, un solo scritto per Claudio Jacomucci), Lucio Garau (Clinamen, per 2 fisarmonicisti), Mario Pagliarani (Apparizione di Franz Schubert fra le onde, per 2 fisarmoniche, conchiglie e nastro)


FISARMONICISTA JAZZ OSPITE DELLA MICHIGAN ACCORDION SOCIETY – USA

di Linda Czerniak

Il fisarmonicista jazz Pete Selvaggio ha suonato per due ore la sera del 6 Maggio di fronte ai membri della Michigan Accordion Society, con l'accompagnamento di Ralph Armstrong (basso) e Bill Cairo (batteria). Il concerto è stato organizzato da Peter Soave, Vice-presidente della associazione. Selvaggio ha suonato un programma di BeBop, standard e brani originali dal suo CD "Galleria".

Pete Selvaggio ha studiato fisarmonica con Charles Magnante e presso l'accademia di musica di Cleveland. In carriera ha suonato fisarmonica e pianoforte con la Guy Lombardo Orchestra, fisarmonica il gruppo pop strumentale "The Three Suns" e con la orchestra di Cleveland. Inoltre egli suona, canta e incide con il famoso gruppo canoro fondato negli anni '50 "The Four Lads".


FESTIVAL DELLA FISARMONICA – SVIZZERA

di Martin Frey

Il festival della fisarmonica "Ostschweizer Akkordeon-Musikfest" si terrà il 13 e 14 Giugno prossimi a Altstätten presso San Gallo, in Svizzera. La manifestazione è organizzata dal Altstätten Berneck Accordion Club.

Durante l'evento si svolgerà un concorso per 21 orchestre, e vi saranno danze, concerti e un gala di premiazione. Tra gli ospiti si segnalano l'orchestra di Charly Thür e Kurt Heusser.

Per ulteriori informazioni vedere Eventi Futuri oppure scrivere a: akkdino@master.echo.ch


PREMIO DI FISARMONICA "CITTÀ DI LATINA" - ITALIA

di Renzo Ruggieri

Il 03 Maggio 1998 si è svolto il 3° Premio Nazionale "Città di Latina" (Italia), concorso per fisarmonicisti (classico, variété, elettronica), tastieristi, chitarristi, batteristi e cantanti. L'organizzazione è stata curata dall'Accademia di Musica Moderna "MUSICA & MUSICA" di Latina; alla direzione artistica il M° Roberto Rogato. La giuria della sezione fisarmoniche era composta dal M° Paolo Picchio, M° Cesare Chiacchieretta, M° Vincenzo Izzi e M° Renzo Ruggieri.

I tre trofei per fisarmonicisti sono stati così assegnati:
Salvatore Rinaldi (fisarmonica classica)
Osvaldo Guarnieri (fisarmonica variètè)
Cristian Riganelli (premio speciale della giuria "A.Rogato)

Un folto pubblico, e molte autorità presenti, hanno dato il tocco finale alla serata di gala, svoltasi nel prestigioso "Teatro Grande" di Latina.


CONCERTI DI FISARMONICA A KIEV – UCRAINA

del Professor Davidov

Lo scorso 13 Maggio si è tenuto presso la scuola musicale per bambini Kabalevsky un concerto per fisarmonica organizzato dal Comitato per la cultura del provveditorato agli studi di Kiev. Il concerto, inserito nella rassegna "Bayan d'Ucraina" ha visto la partecipazione di studenti, ensemble e musicisti professionisti.

Il giorno successivo presso la Accademia Musicale Ucraina di Musica si è tenuto un concerto del duo formato da Vitaly Storozhuk Yury Yakovenko (insegnante di fisarmonica presso l'istituto musicale di Roven). Il programma includeva brani di Bach, "Inverno" dalle "Quattro Stagioni" di Vivaldi, il finale del Concerto per Pianoforte No. 2 di Saint-Saens ed il "Brano in stile country" di Cherninov.


GLI ZYDECO FLAMES AL GIUBILEO JAZZ DI SACRAMENTO – USA

di Christine Adams

Il famoso gruppo "Zydeco Flames" parteciperà al Giubileo Jazz che si svolgerà tra il 22 ed il 25 Maggio e Sacramento, in California. Il gruppo è formato da Bruce Gordon (fisarmonica), Lloyd Meadows (voce e wash-board), Frank Bohan (chitarra), Timm Walker (voce e basso) e William Allums (batteria).

Gli "Zydeco Flames" hanno suonato di fronte a Bill Clinton, Willie Brown e Barbara Boxer, e in occasione di numerosi festival e manifestazioni americane. Hanno inoltre all'attivo 3 CD.


DOMENICA IMPEGNATIVA PER UN SACERDOTE - USA

di Kevin Friedrich

Lo scorso 17 Maggio, dopo aver pronunciato il suo sermone domenicale presso la Chiesa di Santa Teresa d'Avila a Bridgeton, nel New Jersey, Monsignor Stan Kloskowski ha eseguito un concerto per fisarmonica di fronte a un pubblico entusiasta. Dopo aver scaldato la platea con una serie di famosi brani jazz, il sacerdote ha dedicato alcuni pezzi alla memoria di Frank Sinatra.

Stan Kloskowski festeggia i 40 anni di sacerdozio ed i 41 anni passati a suonare la sua amata fisarmonica Sonola. E' stata proprio questa fisarmonica ad accompagnarlo nella sua esibizione durante il Concerto di Primavera della Westmont Philharmonia Accordion Orchestra diretta da Stanley Darrow. Nell'occasione l'orchestra ha eseguito la prima metà del concerto, presentando un programma di arrangiamenti di opere orchestrali, musica originale per fisarmonica e una selezione di brani popolari. Tra gli ospiti si sono distinti il direttore d'orchestra Edwin Avril e la solista Joanna Arnold che ha suonato un arrangiamento tratto dal Concerto di Galla-Rini.


FISARMONICA PROTAGONISTA IN UN PUB IRLANDESE - GIAPPONE

di Jim Ediger

Lo scorso 24 Aprile il quartetto "Eye Wish" ha suonato presso il pub irlandese Bewley di Tokyo di fronte ad oltre 75 persone che hanno trascorso la serata danzando e battendo le mani. Il gruppo è stato fondato 11 anni fa a Tokyo e ne fanno parte Jim Ediger (fisarmonica, violino, chitarra, armonica, voce), Mike Reid (voce, chitarra, mandolino, flauto irlandese), Masami Yoshihara (chitarra, kalimba) e Jon Gomon (violino).

Gli "Eye wish" suonano musica folk presso vari locali di Tokyo oltre alle ambasciate canadese ed australiana, l'università e festival internazionali di musica giapponesi. Per ulteriori informazioni scrivere a: jediger@gol.com


L'ORCHESTRA DI FISARMONICA SAALFELDEN DI SALISBURGO IN TOURNÉE NEL SUD PACIFICO

di Franz Hochwimmer

L'orchestra di fisarmonica di Salisburgo ha in programma la sua settima tournée nel periodo compreso tra il 27 Giugno ed il 19 Luglio. Il prossimo concerto si terrà a Nadi dove l'orchestra suonerà di fronte ai membri del Parlamento delle Fiji. Il 6 Luglio approderanno ad Auckland, in Nuova Zelanda, dove suoneranno il 7 a Dargaville e l'8 ad Auckland insieme alle orchestre di fisarmonica della North Shore. Quindi si trasferiranno in Australia dove suoneranno a Perth ed Ayers Rock, e parteciperanno al concorso di Sydney patrocinato dalla Australian Society of Accordionists, prima di fare ritorno in Austria.


FISARMONICISTA ON-THE-ROAD – USA

di Phil Parlapiano

Phil Parlapiano (fisarmonicista che ha suonato nel film "Titanic") è attualmente in tournée con il gruppo rock "Grant Lee Buffalo", che suonerà prossimamente a San Francisco, Atlanta, New York, Washington, Chicago, Minneapolis, Seattle e Portland.

Phil canta insieme al gruppo e suona fisarmonica, tastiere, mellotron, chitarra, mandolino, basso, tromba ed eufonium. Il suo nuovo CD uscirà negli Stati Uniti il 9 Giugno.

Per ulteriori informazioni vedere Eventi Futuri


FAMIGLIA DI FISARMONICISTI IN CONCERTO - CINA

di Wu Jie

Il 23 Maggio a partire dalle 19.30 Dai Jingping (insegnante di fisarmonica) terrà un concerto di fisarmonica presso la Sala Renming di Xiameng insieme al padre Dai Yingchuan ed al marito Tang Long. Il loro programma comprenderà pezzi classici accanto a una selezione di brani popolari cinesi. E' prevista la partecipazione di oltre 1000 persone.


E-MAIL DELLA SETTIMANA

Cara Tania,

Seguo con grande interesse le tue recensioni www.accordions.com e a volte ne sono così entusiasta da voler acquistare immediatamente il CD recensito. Ma non è sempre facile capire come fare ad ordinare il CD. Sarebbe possibile includere le informazioni necessarie all'acquisto in calce a ciascuna recensione?

Grazie fin d'ora. Mi sento in colpa a chiederti un supplemento di lavoro, dato l'impegno che già ci metti.

Tom Vesey
Bermuda

Caro Tom,

Grazie per il tuo e-mail. Stiamo studiando quale sia il modo migliore di risolvere il problema.

Saluti,

Wayne Knights
Webmaster
Accordions Worldwide
http://www.accordions.com

NUOVI SITI
La fisarmonicista francese Marielle Roy: www.accordions.com/roy






Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati