ACCORDIONS
WORLDWIDE NOTIZIE

24 Aprile 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Titoli di questa settimana E-mail della settimana! Le notizie passate

Nota dell'editore:

A partire da questa settimana una nuova edizione delle Notizie Settimanali in lingua russa si aggiunge a quelle inglese, tedesca, francese, italiana e giapponese. Vi sono moltissimi fisarmonicisti russi di grande talento e i compositori e gli insegnanti di questo paese hanno un impatto internazionale sui metodi di insegnamento e il repertorio musicale del nostro strumento. Speriamo che molti lettori di lingua russa possano avvicinarsi alle nostre Notizie Settimanali.

Wayne Knights
Webmaster

Fisarmonicista suona di fronte a 6000 persone in Sud Africa
Il circolo della Fisarmonica di Milwaukee presenta Betty Jo Simon in concerto - USA
Fisarmonicisti si esibiscono di fronte a 10.000 persone - Panama
La "Hohner" apre un nuovo stabilimento in Cina
Concorso dedicato ad un fisarmonicista australiano
Festival di Givet - Francia
Festival a Vienna - Austria
Il fisarmonicista James Crabb acclamato dalla stampa - Inghilterra
Concerto di Fisarmonica Classica alla Radio - USA
Primo concorso "Fisarmonica di Serbia" - Jugoslavia
Fisarmonicista riceve un riconoscimento - Nuova Zelanda
Duo norvegese partecipa al Festival "Virtuale"
Sylvia Pagni in concerto - Germania
Nuova libreria dedicata alla fisarmonica - Cina
Fisarmonica in stile francese all'aeroporto di Manchester - GB
Successo personale legato alla fisarmonica - Russia
Noton suona in Spagna ed Italia
Fisarmonicista suona preso un Caffè - Pasticceria, USA
Saggio sulla concertina di prossima pubblicazione
Classi di fisarmonica presso l'Augusta Heritage Center - USA


FISARMONICISTA SUONA DI FRONTE A 6000 PERSONE IN SUD AFRICA

di Etienne Ozorak

Etienne Ozorak Il gruppo sudafricano "Laughing Gypsies" di cui fanno parte Clarabella Von Niekerk (basso e voce) e il fisarmonicista Etienne Ozorak, propone un repertorio di musica americana degli anni '50, canzoni popolare russe e ballate in afrikaans, inglese e francese.

I Laughing Gypsies sono stati recentemente invitati a partecipare al festival sudafricano Klein Karoo (una celebrazione della cultura afrikaans) dove hanno suonato musica rock di fronte a 6000 persone. Cinque spettacoli facevano parte del programma e sono stati recensiti su quotidiani locali.

La fisarmonica è molto apprezzata in Sud Africa, soprattutto attraverso il "Bourou" (equivalente locale dello stile cajun). Il fisarmonicista di punta del movimento sudafricano è Nico Carstens, di cui è uscito di recente un CD di grande successo.


IL CIRCOLO DELLA FISARMONICA DI MILWAUKEE PRESENTA BETTY JO SIMON IN CONCERTO - USA

di Kevin Friedrich

Betty jo Simon Il prossimo 27 Aprile alle 19.30 il circolo della Fisarmonica di Milwaukee ospiterà un concerto di Betty Jo Simon presso il Root River Center di Franklin, nel Wisconsin.

Betty Jo Simon si è laureata in fisarmonica (Bachelor of Music) presso l'università di Kansas City, nel Missouri, e da allora ha intrapreso una fortunata carriera. Betty Jo si è esibita in tutto il mondo come solista, insieme ad orchestre sinfoniche, come membro Orchestra di Fisarmoniche dell'Università di Kansas City, presso il Fred Waring Show, e insieme al suo gruppo di polka tedesca, gli "Alpen Spielers".

Più di recente ha cominciato ad interessarsi alla tecnologia MIDI, sperimentando modi per sviluppare la propria tecnica, ed ha appena registrato un CD dal titolo "Mamma Mia" che sarà disponibile la sera del concerto. Per ulteriori informazioni inviare un e-mail all'indirizzo: 72753.2567@compuserve.com


FISARMONICISTI SI ESIBISCONO DI FRONTE A 10.000 PERSONE - PANAMA

di Carlos Burac

Lo scorso 18 Aprile i fisarmonicisti Victorio Vergara, Ulpiano Vergara e Osvaldo Ayala hanno tenuto un concerto di fronte a 10.000 persone in occasione della Fiera Internazionale di Chorrera. Victorio Vergara ha eseguito il suo singolo "Bebe", attualmente in testa alle classifiche di vendita di Panama. Il concerto ha preso le forme di un "mano a mano", ovvero di una sorta di gara tra fisarmonicisti.

A Panama la fisarmonica è molto ascoltata in quanto è uno dei principali strumenti della cosiddetta "Musica Tipica", uno degli stili più popolari del paese.


LA "HOHNER" APRE UN NUOVA STABILIMENTO IN CINA

di Wu Jie

La casa produttrice di fisarmoniche "Hohner" ha in progetto di aprire uno stabilimento nella provincia di Zhejiang, in Cina, nel corso di quest'anno. Si tratterà della prima fabbrica di fisarmoniche di proprietà estera del paese.


CONCORSO DEDICATO AD UN FISARMONICISTA AUSTRALIANO

di Tania Lukic-Marx

La quinta edizione del Festival Internazionale di Fisarmonica (e relativo concorso) patrocinato dalla AATA (Associazione Australiana degli Insegnanti di Fisarmonica) sarà dedicata al popolare fisarmonicista Lou Campara. Si tratta della prima manifestazione in onore di un fisarmonicista in Australia. Lou seguirà il concerto la sera di Venerdì 22 Maggio e parteciperà al banchetto in suo onore Domenica 24 Maggio. Per ulteriori informazioni inviare un e-mail all'indirizzo: tlukic@jigsaw.net.au


FESTIVAL DI GIVET - FRANCIA

di Frédéric Deschamps

L'ensemble di fisarmoniche di Givet, diretto dalla signora Cottel, ospiterà l'orchestra di Sungdau (Alsazia) diretta da Philippe Rey in occasione di un concerto che si terrà Sabato 30 Maggio alle 20.30 presso la Scuola di Equitazione di Givet. Brigitte Billy sarà presente in qualità di direttore ospite.

La ADAG (la Associazione dei Fisarmonicisti di Givet) fu fondata nel 1980 ed ha continuamente incoraggiato il raggiungimento di alti standard musicali sotto la intraprendente direzione della signora Cottel.


FESTIVAL A VIENNA - AUSTRIA

del Dott. Herbert Scheibenreif

Si è tenuto recentemente a Vienna, in Austria, il festival di musica contemporanea "Hörgänge". Georg Schulz, insegnante di fisarmonica presso la Scuola Superiore di Musica di Graz (Austria), ha presentato il suo primo recital per fisarmonica sola, progettato per illustrare l'evoluzione della fisarmonica come strumento da concerto. Ha eseguito "Dinosauros" (Nordheim - fisarmonica e base), "Painted clouds" (Bargielski) e "Grand Jeu" (Kaufmann - fisarmonica e base), oltre a brani di giovani compositori austriaci tra cui Sande, Kretz, Präsent e Kern.

In un secondo concerto Philippe Thuriot, insegnante di fisarmonica presso il Conservatorio di Gent, in Belgio, ha eseguito "Akkordeonkonzert" di Dirk d'Ase insieme all'"Ensemble del XX secolo" diretto da Peter Burwik.


IL FISARMONICISTA JAMES CRABB ACCLAMATO DALLA STAMPA - INGHILTERRA

di Gary Blair

Lo scorso 17 Aprile i fisarmonicisti James Crabb e Geir Draugsvoll hanno tenuto un recital presso la Bridgewater Hall di Manchester. Il giorno successivo James Crabb ha diretto un seminario della durata di due ore. Il quotidiano "The Observer" ha recentemente scritto di lui: "James Crabb è una grande rivelazione, un musicista che mostra grande padronanza, gusto e passione"; e "The Independent" lo ha definito ''un fisarmonicista di straordinario virtuosismo".


CONCERTO DI FISARMONICA CLASSICA ALLA RADIO - USA

dalla Classical Free-Reed, Inc.

Peter Schickele, pianista e conduttore del settimanale radiofonico "Schickele Mix" trasmesso dalla PRI, ha recentemente presentato sul canale radiofonico WQED-FM un programma di fisarmonica classica che prevedeva brani solistici accanto ad esecuzioni d'ensemble. Tra i brani per fisarmonica sola, sono stati eseguiti "Phantom Polka" (Guy Klucevsek), "Romance" per armonium (Helmut Jacobs), "Confetti" (Geir Draugsvoll), "Crone Music" (Pauline Oliveros) e "Il tango di Stravinsky" (Stefan Hussong).

I brani di musica da camera in scaletta sono stati "Parterre" (Relache), "Suite" per fisarmonica, violoncello e piano (Robert Davine), "Poesie tedesche per bambini" per soprano, violino e fisarmonica (Geir Draugsvoll) e "Momenti di svago" per concertina e piano (Douglas Rogers)

Il programma, che ha riscosso notevole successo, si è chiuso con l'esecuzione di "Flight of the Bumblebee Boogie" da parte di Joanne Castle, nota per le sue partecipazioni al "Lawrence Welk Show".


PRIMO CONCORSO "FISARMONICA DI SERBIA" - JUGOSLAVIA

di Milan Tomic e Tania Lukic-Marx

La prima edizione del concorso internazionale "Fisarmonica di Serbia" si svolgerà presso la Casa della Orchestra Filarmonica di Belgrado, in Jugoslavia, tra il 27 e 28 Giugno prossimi.

Le sezioni del concorso vanno dai minori di 10 anni ai maggiori di 19. I candidati dovranno eseguire almeno due brani senza spartito. La giuria sarà composta da insegnanti di fisarmonica jugoslavi ed i vincitori riceveranno trofei e premi in denaro.

Il termine per le iscrizioni è fissato al 1 Giugno. Per ulteriori informazioni inviare un: + 381 34 335-291 oppure un e-mail: tomic@yugo.ia.kg.ac.yu


FISARMONICISTA RICEVE UN RICONOSCIMENTO - NUOVA ZELANDA

di Christine Adams

Nello scorso Febbraio Harley Jones è stato nominato Membro Onorario dell'Istituto Neozelandese degli Insegnanti di Musica. Il 18 Aprile Harley ha ricevuto questo riconoscimento presso la sede di Auckland dell'Istituto degli Insegnanti di Musica. Oltre 80 membri dell'istituto hanno assistito alla cerimonia insieme ad insegnanti di fisarmonica, amici e parenti. L'intrattenimento è stato fornito per l'occasione dal fisarmonicista Campbell Bettridge, che ha eseguito "Il fabbro armonioso" di Handel e l'ultimo movimento della Sonata in Si minore di Chaikin, e da Maurice Jones, che ha suonato un medley di musiche francesi, il tango "La cumparsita" e "12th Street Rag".


DUO NORVEGESE PARTECIPA AL FESTIVAL "VIRTUALE"

di Cliff Furnald

E' in corso di svolgimento su varie stazioni radiofoniche e su Internet la prima edizione del festival virtuale "Roots World Free Reed", dedicato agli strumenti ad ancia libera. Il festival ha avuto inizio il 15 Aprile e si concluderà solo il 30 Maggio.

In molti hanno offerto il loro contributo a questo festival, e tra questi Henry Doktorski (con l'articolo "Gli strumenti classici ad ancia libera"), le riviste "Dirty Linen", "Musical Traditions" e "Folk Roots", e tutte le stazioni radio che ospitano regolarmente i programmi inseriti nella manifestazione.

Ogni giorno viene proposto un diverso musicista. Fino ad oggi si sono esibiti il maestro inglese del melodeon Brian Peters ed il duo norvegese "Fliflet / Hamre Energiforsyning" composto dal fisarmonicista Gabriel Fliflet e dal batterista Ole Hamre. Questo duo ha recentemente registrato un CD dal titolo "Ivar Aasen Goes Bulgaria" cui alla fisarmonica ed alla batteria si aggiungono qua e là chitarra e basso. Lo stile musicale di questo album è un misto di musica etnica e scandinava contraddistinto da inconsuete segnature di tempo.


SYLVIA PAGNI IN CONCERTO

di Holda Paoletti-Kampl

Grande successo della giovane fisarmonicista Sylvia Pagni a Francoforte dove ha inaugurato la "Fiera Mondiale" con un concerto presso la Galleria. Sylvia ha deliziato il vasto pubblico con dei brani classici in versione jazz ed alcuni brani di Astor Piazzolla. A Rimini durante il prossimo "Music Show", che si terrà tra l'8 e l'11 Maggio, Sylvia suonerà come dimostratrice per la Cemex. Prossimo appuntamento concertistico della affascinante fisarmonicista è previsto per il 14 Maggio al Teatro di Pavia, dove presenterà brani classici del famosissimo maestro italiano Peppino Principe.


NUOVA LIBRERIA DEDICATA ALLA FISARMONICA - CINA

di Wu Jie

Lin Yulin, insegnante presso la Scuola di Fisarmonica di Chengdu, ha in progetto di aprire una libreria che si chiamerà "Wei-Wei" accanto al Conservatorio di Musica del Sichuan di Chengdu, in Cina. Nelle intenzioni del suo ideatore la libreria sarà la prima ad essere dedicata esclusivamente alla fisarmonica, con libri, cassette, CD e spartiti.


FISARMONICA IN STILE FRANCESE ALL-AEROPORTO DI MANCHESTER - GB

di Hugh Barwell

Lo scorso Lunedì 20 Aprile, i responsabili della aviazione ed il Vice-Primo Ministro britannico hanno assistito alla inaugurazione del nuovo terminal dell'aeroporto di Manchester. Per l'occasione Hugh Barwell ha eseguito musiche in stile francese sulla sua fisarmonica MIDI. Il suo intervento, insieme agli altri numeri musicali e ad un gruppo dixieland, ha contribuito a creare una atmosfera piacevole intorno all'evento.


SUCCESSO PERSONALE LEGATO ALLA FISARMONICA - RUSSIA

dalla Agenzia Reuters

L'ex Primo Ministro russo Viktor Chernomyrdin, poco prima del suo recente allontanamento, ha ricevuto la medaglia dell'"Ordine per i Servizi alla Madrepatria" ed è stato lodato pubblicamente dal Presidente Eltsin. Nell'articolo in proposito pubblicato dalla Agenzia Reuters, Chernomyrdin ha dichiarato che parte del suo successo "deriva dalla immagine di personaggio semplice, che ama suonare la fisarmonica nei rari momenti liberi."


NOTON SUONA IN SPAGNA ED ITALIA

di Frédéric Deschamps

Jean Louis Noton ha suonato presso lo stand Cavagnolo alla fiera della Musica di Valencia, in Spagna, svoltasi tra il 22 ed il 25 Aprile. Tra l'8 e l'11 Maggio si esibirà in occasione della Fiera di Rimini, in Italia.


FISARMONICISTA SUONA PRESO UN CAFFÈ - PASTICCERIA, USA

di Jim Wangemann

Il fisarmonicista Jim Wangemann si esibisce regolarmente ogni Venerdì e Sabato sera presso il Caffè - Pasticceria Salzburg, di Altona, nello stato dell'Iowa. Questo locale austriaco offre dolci "dell'altro mondo", secondo la definizione di Jim.

Wangemann si esibirà inoltre in occasione del "Mai Fest" di Altoona il prossimo 2 Maggio e parteciperà inoltre al festival della American Accordionists Association che si svolgerà a New Orleans tra l'8 ed il 12 Luglio.


SAGGIO SULLA CONCERTINA DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE

dalla Classical Free-Reed, Inc.

Allan Atlas, suonatore di concertina americano e scrittore, si è visto accettare dalla rivista musicologica britannica "Music & Letters" un saggio dal titolo "La concertina rispettabile". Esso comparirà tra un anno, nel numero di Maggio del 1999, e si occupa delle nuove tendenza nella musica inglese per concertina, delle registrazioni e dei concerti degni di nota, dell'inserimento della concertina nei programmi di studio in Olanda, della nuova collocazione presso l'Horniman Museum della collezione Wayne e del prossimo bicentenario di Wheatstone che cadrà nel 2002.


CLASSI DI FISARMONICA PRESSO L'AUGUSTA HERITAGE CENTER - USA

di Gordon Blackley

L'Augusta Heritage Center in West Virginia si occupa di presentare ai residenti ed ai visitatori la musica tradizionali, le danze ed il folklore della zona. Il centro ha organizzato per il mese di Luglio una serie di laboratori incentrati sulla fisarmonica, secondo il seguente programma:

  • dal 5 al 10 Luglio - settimana Cajun con Preston Frank, Danny
    Poullard, Dirk Powell, Tracy Schwarz, Rose Sinclair e Bois Sec Ardoin.
  • dal 12 al 17 Luglio - settimana Swing con Dan Newton
  • dal 19 al 24 Luglio - settimana Irlandese con Billy McComiskey
  • dal 25 al 31 Luglio - settimana franco-canadese con Sabin Jacques

Per informazioni inviare un e-mail all'indirizzo: augusta@augustaheritage.com


E-MAIL DELLA SETTIMANA

Oggetto: Ho venduto la mia fisarmonica!

Egregio signor Knights

Ho venduto la mia fisarmonica! Togliete pure la mia inserzione alla voce "vendesi" (Giulietti/Julio Giulietti F93). Ne invierà un'altra molto presto. Grazie inoltre per avermi messo in contatto con Bob Tedrow. Con lui ho scambiato una fisarmonica Busson del 1830 per una concertina Lachenal del 1873.

Grazie dell'aiuto e buona giornata.

Richard Marzec

Ben fatto! toglierà l'annuncio la prossima settimana quando aggiorneremo il sito. Grazie per avere scelto il nostro servizio.

Wayne Knights
Webmaster
Accordions Worldwide
http://www.accordions.com





Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati