ACCORDIONS
WORLDWIDE NOTIZIE

27 Febbraio 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Titoli di questa settimana E-mail della settimana! Le notizie passate

Nota dell'editore:

L'orchestra di cui sono direttore musicale comincerà a provare questa settimana in preparazione dei campionati di Nuova Zelanda che si svolgeranno l'ultimo fine settimana di Maggio. Vi parteciperemo per difendere il titolo di campioni! I concorsi sono un momento molto eccitante per i fisarmonicisti, ed è interessante vedere come influenzino i diversi concorrenti. Andate a leggervi l'articolo di Chiz Bishop dalla World Accordion Review del 1950 se volete un magnifico resoconto di un concorso di fisarmonica!

Wayne Knights
Webmaster

Titoli di questa
settimana

Fisarmonicista sudafricana partecipa al Musikmesse
Festival della Fisarmonica del Tamigi - Inghilterra
La fisarmonica in concerto a Montebelluna - Italia
Orchestra in concerto a Winterthur
Famosi artisti partecipano a un seminario internazionale sulla fisarmonica - Norvegia
Fisarmonicista partecipa all'inaugurazione di un teatro - Nuova Zelanda
Eliminatorie nazionali del Trophée Mondial - Francia
Festival Internazionale della Fisarmonica di Leavenworth - USA
Trofeo Internazionale di Fisarmonica "Meishi-Jianyi" - Cina
Re della fisarmonica celebra il novantesimo compleanno - GB
In distribuzione un CD pieno di sorprese - Francia
Owen Murray suona nonostante un infortunio - Scozia
Fiera Musicale a Porte de Versailles - Francia
Festival Internazionale della Fisarmonica - Inghilterra
Concerto ad Utrecht - Olanda
Prima di Franco Donatoni Per Fisarmonicai
Fisarmonica appare in un albo a fumetti - Giappone


FISARMONICISTA SUDAFRICANA PARTECIPA AL MUSIKMESSE

di Jenny Rauner

La fisarmonicista sudafricana Jenny Rauner ha insegnato fisarmonica per quaranta anni, oltre ad esibirsi svariate volte. Inoltre è proprietaria dell'etichetta "Specialised Music Distributors", leader per il Sud Africa nella distribuzione di musica per fisarmonica. Jenny sta progettando di partecipare al prossimo Musikmesse di Francoforte.


FESTIVAL DELLA FISARMONICA DEL TAMIGI - INGHILTERRA

di Gary Blair

Il Festival della Fisarmonica del Tamigi si è svolto Domenica 21 Febbraio nella ''All Saints Parish Hall'' di Harrow, in Inghilterra. Organizzato da Raymond Bodell, il festival ha avuto inizio alle 9.30 del mattino per concludersi alle 19.45 con la cerimonia di premiazione introdotta da Cyril Pasby.

Circa 100 i partecipanti di età comprese tra i 7 e i 17 anni, divisi per sezioni: Intrattenimento, Principianti, Musica Tradizionale Scozzese, Musette, Duetto, Polka e Orchestra. Gary Blair ha fatto parte della giuria è si è esibito il sabato sera in occasione delle danze ceilidh.

Questo concorso fungeva da fase eliminatoria per la regione del Tamigi in vista dei Campionati di Gran Bretagna che si terranno tra l'1 e il 3 Maggio a Scarborough, in Inghilterra. Gary Blair farà parte anche di quella giuria e si esibirà durante il Gala del sabato sera.


LA FISARMONICA IN CONERTO A MENTEBELLUNA - ITALIA

di Holda Paoletti-Kampl

La scorsa domenica 22 Febbraio alle 17.30 si è tenuto a Montebelluna un concerto del duo ATMA (Maria Laura Deoponte al flauto e Patrizia Angeloni alla fisarmonica). Il programma comprendeva brani contemporanei come Tsunamis, Sonarc, La Follia, Sette Duo e Oblivion.

Patrizia Angeloni ha studiato fisarmonica da concerto con Salvatore di Gesualdo, diplomandosi al Conservatorio "G.Rossini" di Pesaro. Fin da giovanissima ha ottenuto rilevanti affermazioni in concorsi nazionali ed internazionali. Svolge una apprezzata attività concertistica sia come solista che come componente di formazioni cameristiche.


ORCHESTRA IN CONCERTO A WINTERTHUR

di Martin Frey

Lo scorso 18 Febbraio alle 20.00, un concerto organizzato dalla Prof. Yolanda Schibli si è tenuto al conservatorio di Winterthur, in Svizzera. L'orchestra del conservatorio, diretta da Beat Blättler, ha eseguito brani tra cui Pastorale - Variations, Irische Suite, Hotze Jelsma Fjouwer Bylden, Suite a colori, e Chappell - Evergreens.

Una platea entusiastica ha gremito la sala e acclamato l'esibizione e la vivace personalità di Beat Blättler.


FAMOSI ARTISTI PARTECIPANO A UN SEMINARIO INTERNAZIONALE SULLA FISARMONICA - NORVEGIA

di Dott. Herbert Scheibenreif

Il terzo Seminario Internazionale sulla Fisarmonica e la Musica Folk si è tenuto presso il Centro per la Documentazione della Accademia di Musica di Moss, in Norvegia, tra l'8 e il 12 Febbraio. Jon Faukstad, professore presso la Musikhochschule di Oslo, ha rivestito il ruolo di direttore artistico della manifestazione. Le lezioni riguardavano la fabbricazione, riparazione e accordatura degli strumenti, la letteratura sulla fisarmonica, gli strumenti e la musica popolare di Lettonia e Lituania. Inoltre vi sono stati concerti e mostre di strumenti musicali.

Friedrich Lips ha tenuto una lezione sulle trascrizioni di brani classici. Uno dei momenti più interessanti della manifestazione è stata la lezione tenuta da Sofia Gubaidulina e Friedrich Lips sulla collaborazione tra artista e compositore nella creazione di un nuovo lavoro. Matti Rantanen (Finlandia), Joseph Macerollo (Canada), Friedrich Lips (Russia) e Jon Faukstad (Norvegia) hanno tenuto seminari avanzati per studenti di 8 paesi. Durante i concerti serali si sono esibiti Lena Rist Larsen, Friedrich Lips, Joseph Macerollo, Matti Rantanen e Reijo Ahonen.


FISARMONICISTA PARTECIPA ALL'INAUGORAZIONE DI UN TEATRO - NUOVA ZELANDA

di Alan Norman

L'inaugurazione del teatro di Te Papa a Wellington, in Nuova Zelanda, ha visto la partecipazione del fisarmonicista Alan Norman, che ha eseguito la canzone "Big Sky" insieme al violinista Nick Brown. Dopo l'esibizione, Norman si è recato a Christchurch dove il suo gruppo ha partecipato al Festival of Romance presso il Centro delle Arti di fronte a una platea di 300 persone. Il gruppo ha eseguito principalmente brani del loro nuovo CD "Magnetic South", in distribuzione ai primi di Aprile. Membri del gruppo sono Alan Norman (fisarmonica e piano), Barry Saunders (cantante e compositore dei brani) e Caroline Easther (percussioni e voce).


ELIMINATORIE NAZIONALI DEL TROPHÉE MONDIAL - FRANCIA

di Frederic Deschamps

I turni eliminatori per il Trophée Mondial si terranno Lunedì 15 Giugno presso la "Salle Rossini", Mairie du 9ème, 6 rue Drouot, 75009 Parigi, Francia. L'ingresso a questa manifestazione è libero.

Categoria classica:
Junior (under 18) - durata massima del programma: 15 minuti
Senior (under 30) - durata massima del programma: 20 minuti

Entrambe le sezioni prevedono una sonata di Scarlatti seguita da un programma a scelta del candidato che deve essere variato e includere un brano originale per fisarmonica.

Categoria Varieté:
Under 30, programma della durata massima di 15 minuti a scelta del candidato.

Le finali del Trophée Mondial D'accordeon si svolgeranno tra il 30 Settembre e il 5 Ottobre a Smedorovo, in Yugoslavia.

Per ulteriori informazioni contattare: Christophe Rebours, Conservatoire du IXème Arrondissement de Paris - Telefono: + 33 1 48 74 69 04 oppure Frédéric Deschamps e-mail: deschfre@club-internet.fr


FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA DI LEAVENWORTH - USA

di Geoff Levear

La quinta edizione dell'annuale Festival Internazionale della Fisarmonica di Leavenworth si terranno tra il 6 e il 9 Agosto a Leavenworth, nello stato di Washington, USA. Il festival comprende un concorso e concerti per fisarmonica. Leavenworth è una piccola cittadina di stile bavarese, a due ore e mezza di macchina da Seattle, nel cuore dei monti Cascade.

Per ulteriori informazioni contattare Anne Koenig, PO Box 327, Leavenworth WA 98826 USA oppure via e-mail: info@leavenworth.org


TROFEO INTERNAZIONALE DI FISARMONICA "MEISHI-JIANYI" - CINA

di Wu Jie

Il primo Trofeo Internazionale di Fisarmonica "Meishi-Jianyi" si terrà l'anno prossimo a Chengdu, in Cina, grazie alla sponsorizzazione di Ma Jianyi, Presidente dell'ABB Meishi Power Group. Ma Jianyi donerà 120.000 Yuan al Comitato Organizzatore del Trofeo. Ciascuno dei vincitori riceveranno una coppa d'oro del valore di 6.000 Yuan. Il vincitore assoluto riceverà inoltre 200.000 copie del video-CD del suo programma.

Dopo il Trofeo Internazionale, Ma Jianyi ha in progetto di allestire un fondo che distribuisca borse di studio a studenti di fisarmonica.


RE DELLA FISARMONICA CELEBRA IL NOVENTESIMO COMPLEANNO - GB

Il quotidiano Scottish Daily Record ha pubblicato un articolo su Jimmy Shand, padre della musica scozzese per fisarmonica, in occasione del suo novantesimo compleanno. Il figlio, Jimmy Shand Junior, ha organizzato una festa cui parteciperanno amici e ammiratori di tutto il mondo. Intervistato presso la sua casa di Auchtermuchty il giorno precedente, Jimmy ha dichiarato: "Sono molto contento di essere arrivato ai 90. Non me la passo molto bene da un po' di anni a questa parte e lo considero perciò un bel traguardo."

Il primo canale della BBC ha trasmesso un tributo cui hanno partecipato Jimmie Macgregor, Bill McCue e Robbie Shepherd, che hanno contribuito con i propri ricordi musicali. Sono state raccontati molti aneddoti divertenti riguardo alla leggendaria abitudine di Jimmy di parlar poco. Tra l'altro si è ricordato di quando aveva suonato in occasione del Giubileo d'Argento della Regina e i ballerini avevano terminato la danza prima che finisse la musica, spingendo la Sua Maestà ad affermare che avevano vinto la gara di velocità. La risposta di Jimmy? "Ho suonato il brano che mi era stato richiesto!"


IN DISTRIBUZIONE UN CD PIENO DI SORPRESE - FRANCIA

di Frédéric Deschamps

I membri della Orchestra di Fisarmoniche di Rouffach (1938) si incontrano settimanalmente sotto la direzione di Pascal Remtschek (insegnante della APH nell'Alta Valle del Reno). Il primo CD dell'orchestra, presto in distribuzione, mira a dimostrare che la fisarmonica non è uno strumento confinato alla musica popolare e coinvolge tutti i membri del club. Il CD è eclettico e originale, le esecuzioni sono molto accurate e vivacizzate dalle percussioni di Jérôme Lehmann e Jean-François Rieflé.

Fanno del CD opere originali per fisarmonica come la Slavonska Rhapsodija (A. Götz), Irish Rhapsody (I. Black), Memory (dal musical "Cats"), un medley di canzoni di Edith Piaf, Concerto per due fisarmoniche (C. Mahr), Rock and Roll Baby, una trascrizione della Sinfonia K.V 201 (W.A. Mozart) e musiche di John Miles arrangiate da Hans-Günter Kölz.


OWEN MURRAY SUONA NONOSTANTE UN INFORTUNIO - SCOZIA

Il quotidiano britannico Herald ha recentemente pubblicato un articolo sulla esibizione di Owen Murray preso la Hutchesons' Hall di Glasgow. Owen Murray è noto per la sua figura di primo piano nel movimento che cerca di affermare la fisarmonica come strumento classico in Gran Bretagna, attraverso le sue esibizioni da virtuoso e la sua posizione di insegnante presso la Reale Accademia di Musica.

Owen ha mostrato una vistosa fasciatura alla mano sinistra a causa di un infortunio al gomito che lo ha costretto a cambiare il programma, rinunciando a Bach e Mozart in favore di due brevi sonate di Scarlatti e una suite di brevi brani russi di sapore distintamente folk. La padronanza della fisarmonica di Murray è stata comunque impressionante.

Il giorno successivo il recital è stato ripetuto presso il Jordanhill Campus, seguito da un seminario pubblico e una dimostrazione di fisarmonica.


FIERA MUSICALE A PORTE DE VERSAILLES - FRANCIA

di Frédéric Deschamps

Una Fiera Musicale si terrà a Porte de Versailles, in Francia, il prossimo venerdì 23 Aprile. La fisarmonica sarà protagonista presso lo stand della Hohner che vedrà la partecipazione di musicisti a partire dalle 13.00. Tra questi Jacques Bolognesi e Francis Varis. Essi presenteranno i loro due nuovi album, con un gruppo di giovani musicisti tra cui Alexandre Léauthaud, Vincent Peirani, Frédéric Baldo, Arnaud Guimard e Marielle Roy. Thierry Shvan (del gruppo Pigalle) e Viviane Arnoux (MAM Trio e Michel Fugain) saranno presenti anch'essi.

Frédéric Deschamps presenterà i nuovi modelli standard e bass chromatic della Hohner, insieme ad "Accordions Worldwide", il più grande sito Internet al mondo dedicato alla fisarmonica. Gli artisti risponderanno alle domande dei visitatori e firmeranno poster e CD.


FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA - INGHILTERRA

di Gary Blair

Il Festival Internazionale della Fisarmonica si terrà tra il 26 e il 30 Marzo presso il Pontin's Holiday Club, Pontins, Lytham St. Annes, Blackpool, Inghilterra. L'evento è organizzato da Tom Duncan, redattore della rivista Accordion Profile.

Tra i musicisti ricordiamo:
  • Barbara Ann Martindale (Canada)
  • Gli Alexander Brothers (Scozia)
  • Alexander Korbakov (Russia)
  • Gary Blair Ceilidh Band (Scozia)
  • Roberto Enzo (Italia)
  • George Gajic (Jugoslavia)
  • David Farmer (Scozia, finalista della Coupe Mondiale)
  • Johnny Lee Leslie (Campione di Gran Bretagna a livello juniores)
  • Steve Roxton (Jersey)
  • Ken Hartley (Inghilterra)
  • Johnny Duncan (Inghilterra)

Vi saranno seminari per orchestre, principianti, musicisti di strada, musica da ballo scozzese e jazz oltre ad aste di strumenti e stand commerciali. Gary Blair suonerà ogni sera danze ceilidh. Per ulteriori informazioni contattare Tom Duncan al: + 44 1253-852648


CONCERTO AD UTREACHI - OLANDA

di Eddy de Goede

I due concerti per fisarmonica e tastiere che si sono tenuti il 17 e 19 Febbraio scorsi presso il Centro delle Arti di Utrecht, in Olanda, hanno riscosso un grande successo.

Il 17 Febbraio si sono esibiti 25 bambini di fronte a una platea di un centinaio di genitori e parenti che li hanno incoraggiati fragorosamente. Di questa esibizione si ricorda soprattutto un duo di fisarmoniche che ha eseguito uno speciale arrangiamento di musica ungherese.

Il 19 Febbraio si è tenuto un concerto più serio in cui 22 bambini si sono esibiti di fronte a 80 persone. Tra le varie esibizioni ricordiamo un quartetto che ha eseguito arrangiamenti per fisarmonica e computer e un ragazzo di quattordici anni che si è cimentato in un blues lento.

L'organizzazione medita di ripetere questi concerti nel 1999. Per ulteriori informazioni inviare un e-mail a: eddyenmarjan.degoede@consunet.nl


PRIMA DI FRANCO DONATONI PER FISARMONICA

di Holda Paoletti-Kampl

Il 20 e 21 Febbraio, Claudio Jacomucci ha presentato al Museo d'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato (Italia), il brano che il famoso compositore italiano gli ha recentemente dedicato. Nella suggestiva istallazione visiva dell'artista Lucia Romualdi "Pas a Deux", Antonio Ballista ha interpretato "Black & White", un lavoro dello stesso Donatoni per pianoforte scritto nel 1968, seguito dalla prima di Feria IV, un virtuostico solo per fisarmonica. La collaborazione fra Claudio Jacomucci e Franco Donatoni non è nuova: Feria III (per organo) adattato ed interpretato lo scorso anno dal duo accoland ha fatto crescere l'interesse del compositore verso le possibilità della fisarmonica. E-mail: accoland@tin.it or claudio_j@sca.ahk.nl


FISARMONICA APPARE IN UN ALBO A FUMETTI - GIAPPONE

di Toru Katou

Nell'ultimo numero della rivista settimanale di fumetti giapponese "Big Comic Spirits" è apparsa una insolita illustrazione in cui una concertina diatonica a tre file di bottoni era suonata da un uomo con un pomodoro al posto della testa seduto su un camino in uno notte stellata!


E-MAIL DELLA SETTIMANA

Oggetto: Fisarmonica in Polonia

Grazie per il vostro e-mail. Avete avuto una magnifica idea e il vostro sito è bellissimo, complimenti! Il mio gruppo suona ogni Venerdì sera nell'Old City Irish Pub di Varsavia, e se mai vi capitasse di fare un salto qui in città, siete senz'altro invitati.

Jaroslaw Grodowski

Grazie Jaroslaw il tuo gentile e-mail. Contiamo di avere ulteriori notizie delle tue esibizioni in futuro. Naturalmente se dovessi passare da Varsavia verrei a vedere il tuo spettacolo. E se tu avessi intenzione di venire in Nuova Zelanda, avvisami per tempo!

Wayne Knights




Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati