ACCORDIONS
WORLDWIDE

La Stretta
12 settembre 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie passate


Nota dell'editore:
Mercoledì è iniziata in Svizzera la Coupe Mondiale 1997, una delle più grandi competizioni internazionali di fisarmonica. Vi saranno delegati di molti paesi del mondo dove la fisarmonica è popolare e la crema mondiale dei fisarmonicisti. Accordion Worldwide sponsorizza un sito internet di un anno per il vincitore della manifestazione, quindi seguiteci con attenzione nelle prossime due settimane!

Lettere all'editore



Titoli di questa settimana:

  • Coupe Mondiale 1997 in Svizzera
  • Serate di fisarmonica a Portorico
  • Tatu Kantomaa in Islanda
  • Fisarmonicista subisce infortunio, Spagna
  • Ancora nuove esperienze per il fisarmonicista Renzo Ruggieri, Italia
  • La Texas Accordion Association programma un libro di composizioni originali
  • Nostalgia di fisarmonica - Inghilterra
  • L'orchestra campione della Nuova Zelanda in concerto
  • Libro di musica folk cinese per fisarmonica
  • Friedrich Lips in Italia
  • Fisarmonica a festival canadese
  • Duo "Ukraine" in tournée in Francia
  • Concerto di fisarmonica alla Berlin Philarmonia di Karajan
  • Eddie LeJeune al festival della fisarmonica di Londra
  • Monociclo con fisarmonica


  • COUPE MONDIALE 1997 IN SVIZZERA

    Di Ove Hahn, presidente della Confederazione Internationale des Accordeonistes

    La Confederazione Internationale des Accordeonistes (CIA) ospita questa settimana, dal 10 al 14 settembre, a Reinach, Svizzera, la Coupe mondiale 1997.

    Il programma è il seguente:

    10 settembre:

    • Benvenuto per i delegati, i membri della giuria ed i candidati
    • Prima riunione del Congresso.

    11 settembre:

    • Prima sessione per concorrenti solisti dalla Francia, Gran Bretagna, Yugoslavia, Spagna, Russia, Repubblica Ceca, Italia
    • Prima e seconda sessione della categoria Junior.

    12 settembre:

    • Seconda selezione per i primi 12 classificati solisti
    • Sezione per virtuosi (scelta della musica individuale).

    13 settembre:

    • Sessione finale per i primi 6 classificati solisti
    • Seconda sessione del Congresso
    • Concerto di premiazione della Coupe Mondiale alle 20.15

    14 settembre:

    • Concerto dell'Orchestra degli insegnanti svizzeri di fisarmonica
    • Premiazione per tutte le sezioni del concorso

    SERATE DI FISARMONICA A PORTORICO

    Di Juan A. (Tony) Casanas

    Una delle attività preferite dei fisarmonicisti di Portorico è ciò che chiamano "Accordeonatas". Queste sono notti da bohemiens dove gruppi di fisarmonicisti si riuniscono (di solito in qualche ristorante) coi loro strumenti. In modo molto informale, chiunque se la sente di suonare suona e chiunque può aggregarsi.


    TATU KANTOMAA IN ISLANDA

    Di Thorsteinn Thorsteinsson

    Il 2 settembre Tatu Kantomaa s'è esibito in concerto nella galleria d'arte Sigurjon Olafsson di Reykjavik, Islanda, di fronte ad un pubblico di più di 150 persone all'inpiedi. Kantomaa ha suonato vari brani tra cui: Ai, ai sorja simisilmapoika (una canzone folk finnica), Voci di Primavera (Strauss), Rapsodia Ungherese N.2 (Liszt), Il Volo del Calabrone (Rimsky-Korsakov) e la Danza delle Spade (Khachaturian).

    Il maggior quotidiano dell'Islanda (Morgunbladid) ha pubblicato un articolo di Jon Asgeirsson (membro del Comitato dell'Orchestra Sinfonica d'Islanda e rispettato musicista e compositore) su Tatu Kantomaa che dice tra l'altro:

    "Tatu Kantomaa (nato nel 1974) è un giovane genio finlandese e non è solo dotato di tecnica straordinaria, ma la usa in una maniera particolarmente musicale. Ha mostrato la sua incredibile tecnica fin dall'inizio. Tutta la musica è stata suonata magnificamente. In parole povere Tatu Kantomaa è un GENIO."


    FISARMONICISTA SUBISCE INFORTUNIO, SPAGNA

    Di Angel Luis Castano

    Il vincitore della Coupe Mondiale 1990 Angel Luis Castano ha rotto la sua mano sinistra in un recente incidente d'auto in Spagna. I dottori che l'hanno operato all'ospedale di Segovia sperano che in 6-8 mesi di esercizi di riabilitazione il recupero sarà totale. I concerti in programma in questo periodo hanno dovuto essere cancellati.


    ANCORA NUOVE ESPERIENZE PER IL FISARMONICISTA RENZO RUGGIERI - ITALIA

    Di Holda Paoletti-Kampl

    Il 3 Agosto 1997 al Borgo di Ostia Antica (Roma) si è svolto uno spettacolo di musica, voce, danza e mimo, messo in scena dalla compagnia "Scenari Paralleli", dal titolo "La spada di fuoco" di Pablo Neruda, con adattamento e regia di Paolo Perelli. La parte originale e creativa della messa in scena, è stata proprio l'idea di lasciar liberi di creare sia i danzatori (due ballerini = Caterina Filippini, Claudio Magagnini / un mimo = Andrea Belmonte) che la musica (fisarmonica e pianoforte = Renzo Ruggieri).

    Tutti, infatti, fissando solo alcune punti, hanno improvvisato sul testo seguendosi a vicenda. Una parte molto importante l'ha avuta proprio la fisarmonica, con la sua sonorità intensa, ha saputo creare, di parola in parola, di gesto in gesto, l'atmosfera necessaria. Lo spettacolo ha avuto un ottimo successo, nonostante la particolarità dell'esperimento, di fondere più discipline artistiche.


    LA TEXAS ACCORDION ASSOCIATION PROGRAMMA UN LIBRO DI COMPOSIZIONI ORIGINALI

    Di Tom Collins

    La Texas Accordion Association ha appena annunciato il programma di pubblicazione di un libro di composizioni originali per fisarmonica per il 1998. Al momento il libro ha già più di 100 pagine di nuova musica. Se avete una selezione di composizioni sarebbero interessati a pubblicarle. Sono anche disponibili intere pagine di pubblicità. Se siete interessati, spedite le vostre composizioni a:

    Texas Accordion Assn
    11240 Drummond Drive.
    DALLAS, TX 75228
    Tel: + 1 792 270 3791
    o email: nns5522@dcccd.edu

    Se le vostre composizioni sono scritte a mano per favore includete 10 dollari per la computerizzazione.


    NOSTALGIA DI FISARMONICA - INGHILTERRA

    Di Jack Beecroft

    Sto cercando una fisarmonica Pancotti c1938 che un amico ha venduto prima di andare militare. Si domanda se qualcuno la stia ancora suonando.

    Descrizione:

    Fisarmonica Pancotti (blu), 41/140 con due registri d'alto sul bordo della tastiera, 1 registro di basso. Il nome Pancotti scritto davanti. Sul lato dei bassi c'è scritto Vercelli Recanati Italia. Sul blocco delle ance d'alto c'era il nome K. Andrews.

    Se potete essere d'aiuto. per favore email Jacl Beecroft: jackbeecroft@cableinet.co.uk


    L'ORCHESTRA CAMPIONE DELLA NUOVA ZELANDA IN CONCERTO

    Di Wayne Knights

    Lo scorso fine settimana la West Auckland Accordion Orchestra (di recente incoronata Orchestra Campione della Nuova Zelanda) ha tenuto un concerto ad Hamilton, due ore d'auto a sud di Auckland, organizzato dalla Waikato Accordion Orchestras, che s'è esibita in brani solisti e per duo nel corso della prima parte dello spettacolo. La seconda parte è iniziata con Maurice Jones e Grant "Yogi" Martin alla fisarmonica MIDI. Sotto la direzione di Erica Knights, la West Auckland Accordion Orchestra ha concluso lo spettacolo, suonando una selezione di brani tratti dalla loro esibizione vincitrice ai campionati. "The Sound of Philadelphia" ha concluso il concerto, con Yogi come solista jazz che ha ipnotizzato il pubblico.

    La West Auckland Accordion Orchestra ha ora un fitto programma di concerti per il resto dell'anno con molte apparizioni quali ospiti d'onore. C'è inoltre in programma un viaggio di quattro giorni al sud dell'isola nord della Nuova Zelanda nell'aprile dell'anno prossimo prima della difesa del titolo in giugno.


    LIBRO DI MUSICA FOLK CINESE PER FISARMONICA

    Di Wu Jie

    Luo Wanyong, fisarmonicista e direttore del negozio di fisarmoniche "Tino" ha appena terminato il suo nuovo libro "Musica folk cinese per fisarmonica" che verrà pubblicato dalla Casa Editrice d'Arte di Chengdu.

    Il libro comprende canzoni folk della provincia di Sichuan adattate per fisarmonica ed adatte a dilettanti.

    Tra i brani:

    • Sulla montagna "Paoma"
    • La canzone del fiume di Sichuan
    • Noccioline
    • Il ruscello davanti a casa mia
    • Il grazioso panda

    FRIEDRICH LIPS IN ITALIA

    Del Dott. Herbert Scheibenreif

    La fisarmonica è stata invitata per la prima volta a partecipare ad un corso internazionale di musica da camera che si è svolto dal 22 al 31 agosto a Portogruaro (vicino a Venezia). Il festival, alla sua quindicesima edizione annuale, è stato organizzato dal violinista Pavel Vernikov e quest'anno è stato dedicato alla memoria del celebre pianista russo Svjatoslav Richter, morto il 1 agosto.

    In precedenza il festival era riservato esclusivamente a pianisti e violinisti. Friedrich Lips è stato scelto a rappresentare la fisarmonica ed ha suonato brani di Sofia Gubaidulina. La sua interpretazione è stata estremamente gradita al pubblico, alquanto sorpreso dai differenti suoni che possono essere prodotti da una fisarmonica.


    FISARMONICA A FESTIVAL CANADESE

    Di Domenic "the Accordion Beatles guy" Amatucci

    Il 20 settembre, dalle 13.00 alle 13.30, Domenic Amatucci si esibirà al quarto Annual Earl Beatty Community Centre Neighbourhood Festival, con un repertorio che include canzoni dei Beatles, di Elton John, degli Eagles oltre a novità e brani originali per fisarmonica.

    Il festival è un importante avvenimento per la comunità e, in base ai risultati dell'anno scorso, si prevede la partecipazione di più di 500 persone. Vi sarà cibo, artigianato, cavalcate su pony, pittura del viso e diversi spettacoli musicali.


    DUO "UKRAINE" IN TOURNÉE IN FRANCIA

    Di Vladimir Besfalminov

    Il 22 settembre alle 20.30 il duo "Ukraine" si esibirà in concerto al tredicesimo Festival Musicale di Parigi, Francia. I membri del duo sono Yuri Fedorov (bayan) e Ludmila Kohanskaya (bandoura, strumento nazionale ucraino), entrambi insegnanti all'Accademia Nazionale di Musica dell'Ucraina. Il programma include musica folk ucraina e classica.

    Per ulteriori informazioni vedere Future Events.


    CONCERTO DI FISARMONICA ALLA BERLIN PHILARMONIA DI KARAJAN

    Di Vladimir Besfalminov

    Il bayanista e compositore russo Vladimir Bonakov ha in programma una tournée di concerti in Germania dal 28 settembre al 22 dicembre. Il 16 dicembre si esibirà nella Sala Karajan della Berlin Philarmonia ed è il primo ad esibirsi in questa sala che ospita 1200 persone. Il suo concerto consisterà di due tempi di un'ora ciascuno, con brani di Bach, Marcello, Paganini, Glinka, Bizet, Rimsky-Korsakov oltre a sue composizioni originali quali la Seconda Sinfonia, Sonata-Ballata, Russian Pictures ed altri.


    EDDIE LEJEUNE AL FESTIVAL DELLA FISARMONICA DI LONDRA

    Il quotidiano inglese Independent ha di recente pubblicato un articolo sull'esibizione del 12 settembre di Eddie LeJeune all'Accordion Festival di Londra, che si svolgerà al Docklands's Canary Wharf, in cui sarà accompagnato da chitarra e violino invece della sua solita band.

    L'articolo include alcune informazioni sul background di questo popolare fisarmonicista. Dall'articolo:" La principale influenza su Eddie la ebbe la nonna, che gli raccontava storie sulla vita di suo padre e suonava la sua musica sulla fisarmonica. Presto Eddie si trovò agganciato ad uno stile che unisce iresistibili brani di toe-tapping a canzoni che - malgrado il testo sia praticamente incomprensibile a chi non è del luogo - sono piene di malinconia."

    Dice LeJeune "Suono musica Cajun tradizionale perchè penso sia importante conservare tale patrimonio".

    Il festival è in programma dal 10 al 13 settembre. Per ulteriori informazioni vedere le news del 29 agosto.


    MONOCICLO CON FISARMONICA

    Di Faithe Deffner, Presidente dell'American Accordionists' Association

    Navigando nel net, l'appassionato di fisarmonica Jereon Nijhof ha scoperto la seguente informazione nascosta in un sito sull'uniciclo - "Sul palco del 19mo Festival dell'Associazione Europea dei Giocolieri, a Grenoble, Francia, 1996, Peter Weiss ha suonato la fisarmonica piano con un piede su una giraffa di tre metri, tenendo in equilibrio una scopa sull'altro. (La giraffa è un alto uniciclo, con una catena dai pedali alla ruota, mentre nell'unicilco "normale" i pedali sono montati direttamente sull'asse della ruota.)"


    EMAIL (FISARMONICA ALL'EDITORE)

    Soggetto: Ho bisogno dei tasti della fisarmonica

    Ho per favore bisogno d'aiuto per trovare un posto dove ordinare tutti i 25 tasti principali per la mia fisarmonica. È una Hohner **Tempo** ed ha 25 note. Ho trovato un indirizzo sul web a Montreal, Musique Gem Centre e mi domandavo se li posso ordinare da loro.

    Bob Evans

    Non ne sono sicuro. La cosa migliore sarebbe dare un'occhiata alla sezione delle Yellow Pages che elenca tutti I fabbricanti, distributori e dettaglianti in Canada (da dove penso tu scriva):

    http://www.accordions.com/index/mdr/accordion_man_dis_ret_a-c_1.shtml

    Se non risolvi il problema scrivimi e vedrò come posso aiutarti

    A presto!

    Musicalmente tuo,

    Wayne Knights
    Accordions Worldwide




    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati