ACCORDIONS
WORLDWIDE

La Stretta
29. agosto 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie passate


Nota dell'editore:
Come insegnante so che spesso è molto difficile spingere gli studenti ad esercitarsi. Ho notato che quando uno studente non si prefigge un obiettivo la loro abitudine ad esercitarsi si affievolisce, il che non è di certo positivo né per l'allievo né per il maestro. Ogni volta che posso cerco di incoraggiare i miei studenti ad esercitarsi il più possibile, ed a partecipare ad esami e concorsi. Ciò gli fornisce uno stimolo a migliorare la loro abilità come musicisti E la loro abitudine ad esercitarsi.

Lettere all'editore



Titoli di questa settimana:

  • Festival della fisarmonica a Londra, Inghilterra
  • Vladimir Buben in Danimarca
  • Concerti di Friedrich Lips in Giappone
  • North Eastern Concertina Club - Inghilterra
  • "Strade E Sogni" Nel Numana Showboatfestival - Italy
  • Serata commemorativa ad Auckland, Nuova zelanda
  • Primo concorso musicale per bambini a Lasa, Tibet
  • Carmelo Pino Trio al Millenium Stage, Kennedy Center - USA
  • Tournée di concerti del Quartetto Nazionale Filarmonico di Bayan di Kiev
  • Festival AAA 1998 - USA
  • Concerti dei fisarmonicisti russi di "Notti moscovite"
  • Concerto Annuale dell'Orchestra di Fisarmoniche Fulda, Germania
  • Tournée di fisarmonica in Texas
  • Ultima chance per i concerti e le Master Class dell'AAA - USA
  • Concerti di "Those Darn Accordions" in Oregon, USA


  • FESTIVAL DELLA FISARMONICA A LONDRA, INGHILTERRA

    Di Holda Paoletti-Kampl

    Dal 10 al 13 di settembre si svolgerà alla Royal festival Hall, alla Queen Elizabeth Hall ed alla Purcell Room di Londra un festival internazionale della fisarmonica.

    Si potrà ascoltare musica proveniente da ott paesi, tra cui il forrò del Nordeste brasiliano, lo zydeco delle paludi della Louisiana, burton boxes da County Clare, l'ardente bandonéon di Buenos Aires e del Cajun Ceilidh dal leggendario Eddie LeJeune ed I suoi Morse Playboys direttamente da Welsh, Louisiana.

    Mercoledì 10 potrete ascoltare Régis Gizavo, originario del Madagascar, che ha iniziato a suonare la fisarmonica all'età di 6 anni, e Kimmo Pohjonen di Helsinki, Finlandia, che sta rapidamente facendosi un nome come "l'Hendrix della fisarmonica".

    Venerdì 12 Sharon Shannon dall'Irlanda presenterà una varietà di stili, tra cui reggae, house rhythm, tango e valzer; inoltre il brasiliano Oswaldinho do Acordéon darà un eccezionale concerto di forrò (letteralmente "per tutti") costruito attorno al tradizionale trio formato da fisarmonica, tamburo basso zabumba e triangolo, a cui farà seguitouna festa Ceilidh al Canary Wharf.

    Sabato 13 il best seller di E. Annie Proux "Accordion Crimes" è il punto focale di uno speciale evento "Now You Squeeze It". Saranno scelti brani del libro che verranno letti da ospiti d'onore quali Fiona shaw, Kathy Acker e John Peel, con l'accompagnamento della fisarmonica di Ian Hill. Farà seguito un concerto di Juan-José Mosalini (Argentina) e Richeard Galiano (Francia). Per ulteriori dettagli vedere Future Events.

    Per informazioni contattare: Royal Festival Hall 0171 960 4242 o Cultural Industry Ltd. - Email 10060.3215@compuserve.com


    VLADIMIR BUBEN IN DANIMARCA

    Di Hartmut Lange di Intermusik Newspaper

    Il noto fisarmonicista bielorusso Vladimir Buben ha dato tre concerti in Danimarca nel mese d'agosto, interpretando musica popolare europea e brani jazz. Invitato da Vagn Jacobsen del Club di Fisarmonica Hernig, Buben ha anche tenuto un seminario sul tema "Istruzioni elementari per perfezionare l'abilità del fisarmonicista". Buben, che ha 42 anni, suona la fisarmonica da 36 e lavora come insegnante al Collegio musicale Lida, Bielorussia.


    CONCERTI DI FRIEDRICH LIPS IN GIAPPONE

    Del Dott. Herbert Scheibenreif

    A luglio Friedrich Lips col suo Piazzolla-Quintet composto da Svjatoslav Lips (piano), Kirill Rodine (violoncello), Vladislav Igolinsky (violino) e Dmitri Susov (percussioni) a tenuto tre concerti di grande successo a Tokyo.

    Il programma includeva i seguenti tanghi: Libertango, 20 Anni Dopo, Soledad, Fracanapa, Milonga, Le Grand Tango, Tanguedia 3, Fugata, Escualo, Milonga del Angel, Muerte del Angel, Adiòs Nonino, Tanguano, Otono Porteno, Invierno Porteno, Verano Porteno. Tutti i concerti sono stati trasmessi in televisione ed il quintetto ha presentato un nuovo Piazzolla-CD.


    NORTH EASTERN CONCERTINA CLUB - INGHILTERRA

    Di Dave Turner

    Domenica 7 settembre al Nunnery House Hotel, nei pressi di Penrith, Cumbria, i North Eastern Concertina Players terranno il loro evento annuale "Concertinas at the Nunnery", aperto a tutti i suonatori di concertina (English, Anglo o Duet). La giornata avrà inizio alle 10.30 col caffè, a cui farà seguito una scelta di laboratori e terminerà alle 17.00 circa dopo un concerto informale.

    Le riunioni mensili dei NECP ricominceranno il 12 ottobre, dopo la pausa estiva. Il 16 novembre i NECP visiteranno lo Yorkshire Concertina Club di Otley.


    "STRADE E SOGNI" NEL NUMANA SHOWBOATFESTIVAL - ITALY

    Di Paolo Picchio

    Si è svolta dal 27 luglio al 2 agosto 1997 la seconda edizione del Numana Showboatfestival che prevedeva un ricco programma di differenti espressioni artistiche (Pittura, Musica, Teatro, Scultura, Ritrattistica, Danza, Fotografia, Poesia) che si sono tenute appunto nella bellissima cittadina turistica ai piedi del Monte Conero in riva all'Adriatico. Questo Festival, organizzato dall'Associazione Culturale "Conero in Scena", ha inserito nel programma musicale il gruppo "Strade e Sogni" che si è esibito (come gli altri partecipanti) negli angoli più caratteristici di Numana alla presenza di moltissimi turisti. Questo gruppo che si definisce esecutore di "musica mediterranea", è formato dal chitarrista Giovanni Seneca e dal fisarmonicista Roberto Lucanero; ad essi si aggiunge spesso Marco Agostinelli, un polistrumentista che suona gli strumenti a fiato e le percussioni. La musica proposta da "Strade e Sogni" (tutte composizioni di Giovanni Seneca) rivisita e ripropone ritmi e melodie popolari come il tango, il valzer, la tarantella e molti altri; ad essi questa nuova veste musicale attribuisce una maggiore capacità evocativa, un maggiore lirismo e una maggiore raffinatezza, grazie anche agli splendidi colori apportati dalla fisarmonica di Roberto Lucanero.


    SERATA COMMEMORATIVA AD AUCKLAND, NUOVA ZELANDA

    Di Christine Adams

    Domenica 24 agosto all' "Allan Williams Jones Memorial Evening" un'enorme orchestra di oltre 120 fisarmonicisti diretta da Gary Daverne ha interpretato una composizione neozelandese, "Invercargill March". Questo eventosi svolge ogni anno per premiare con borse di studio quei candidati d'esame che hanno conseguito voti eccezionali e per presentare ai candidati che hanno avuto successo i diplomi d'esame.

    Allan Williams Jones (1909 - 1980) è stato uno dei membri fondatori della New Zealand Accordion Association ed uno dei promotori di spicco della Coupe Mondiale svoltasi ad Auckland nel 1980. È stato insignito del Merit Award dalla Confederation Internationale des Accordionists (CIA) a riconoscimento dei suoi eccezionali servigi a favore del movimento della fisarmonica" e rimane l'unico neozelandese ad aver ricevuto tale onore.

    Le borse di studio sono state riconosciute a:

    Anni 3 e 4

    • Renee Jeffries (Hibiscus Coast)
    • Susan McNeil (Matamata)
    • Mylie e Hilary Thwaites (Hawera)

    anni 5 e 6

    • Raukawa Schaumkell (West Auckland)

    Un diploma d'insegnante è stato consegnato a Tanya Selak (West Auckland)

    Il Douglas Mews Rosebowl per il miglior punteggio d'esame è andato a Adam Thorpe (Auckland)


    PRIMO CONCORSO MUSICALE PER BAMBINI A LASA, TIBET

    Di Wu Jie

    Il 27 ed il 28 agosto alla "Salla della Musica e della Danza" di Lasa, capitale del Tibet, si svolgerà il primo Concorso Musicale per Bambini, sponsorizzato dalla Troupe di Musica e Danza del Tibet, con la gara per organo elettronico il 27 e quella di fisarmonica il 28. Parteciperanno alla manifestazione circa 200 bambini, tra cui 50 fisarmonicisti. Tutti I fisarmonicisti sono allievi di Jiang Hong che è una musicista ed un'insegnante privata di fisarmonica. Questo concorso rappresenta un importante avvenimento per Jiang Hong ed i suoi studenti in quanto è la prima volta che a Lasa si tiene un concorso di fisarmonica. Ogni partecipante deve presentare un étude ed un brano di musica classica o popolare cinese.


    CARMELO PINO TRIO AL MILLENIUM STAGE, KENNEDY CENTER - USA

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    Il 12 settembre il trio di Carmelo Pino (Carmelo Pino alla fisarmonica, Judith Steinmeyer al violino, Steven Theodore al basso) si esibirà al Millenium Stage del John F. Kennedy Center for Performing Arts. Il Millenium Stage fa parte di una nuova iniziativa, "Performing Arts for Everyone", che mira ad accrescere l'interesse per tali arti nei residenti locali di Washington ed in tutti coloro che visitano la capitale.

    Per rimanere nel tema della serie di concerti, "The Dance", il Pino Trio interpreterà La Danza di Rossini, La Danza delle Spade di Khatchaturian, la Danza Ungherese N. 1 di Bramhs e la Danza degli Attori di Smetana. Questa è la seconda apparizione del gruppo al Millenium Stage ed il loro programma darà risalto a molte forme internazionali di ballo come il tango, il paso doble, i valzer francesi, la bossa nova, il samba, ed una versione jazz di un'invenzione di Bach.


    TOURNÉE DI CONCERTI DEL QUARTETTO NAZIONALE FILARMONICO DI BAYAN DI KIEV

    Di Tatiana Lanchtchikova

    Il Quartetto Nazionale Filarmonico di Bayan di Kiev fu fondato nell'ottobre del 1939 da Nikolay Rizol, che suonava il secondo bayan, assieme alle sue sorelle Maria (primo bayan) e Raisa (alto e foot bass) e Beletzkaya ed Ivan Zhuromskiy (bayan basso). Il quartetto utilizza cinque strumenti (un membro suona alto e foot bass contemporaneamente) così da poter suonare musica per quintetto d'archi, illustrata nella partitura del quartetto e scritta per cinque bayan.

    L'attività concertistica del quartetto ebbe inizio nel 1940 con un programma che includeva la Sinfonia N.40 di Mozart, Arlezianka di Dode e la Danza Ungherese di Bramhs. Nel 1950 il quartetto conseguì il secondo posto al Concorso Musicale Repubblicano, svoltosi a Kiev, e nel 1970 s'è esibito a Klingenthal.

    Il Quartetto Nazionale Filarmonico di Bayan di Kiev, con i suoi 50 anni di attività concertistica, ha aperto un nuovo capitolo nell'esibizione di ensemble in Unione Sovietica, forndendo un esempio ai gruppi più giovani.

    Nel frattempo, il Quartetto Bayan, diretto ora da Sergei Grinchenko, mantiene viva la tradizione dei suoi predecessori suonando in tutta la Russia, in Ucraina ed all'estero. In agosto ha tenuto una riuscitissima tournée di concerti in Svizzera ed in Italia, con un programma che variava dalla musica classica a quella tradizionale.


    FESTIVAL AAA 1998 - USA

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    Il Festival 1988 dell'AAA si svolgerà a New Orleans dall'8 al 12 luglio, dove si potrà ascoltare cajun, zydeco, blues, jazz, Gospel, Tex-Mex, musica alternativa e molti altri stili musicali in cui figura la fisarmonica. L' American Accordionists' Association ha intenzione di portare nella Crescent City un gran numero di amanti della fisarmonica per celebrare il loro amato strumento nel corso del grande festival che si svolgerà al Radisson Hotel, 1500 Canal Street. In contemporanea l'American Accordionists' Association celebrerà il suo sessantesimo anniversario. La sua gigantesca band di fisarmoniche suonerà in Jackson Square, proprio di fronte alla Cattedrale di Saint Louis, a cui farà seguito la tradizionale visita notturna della città. Una "Battle of the Bands" (tutte con fisarmonica) è prevista per la Cabaret Night, il 9 luglio. Spettacolo continuato alla Endless Performance Ballroom.

    Concerti, festival, concorso fan tutti parte del divertimento assicurato, date e tempi saranno presto resi noti. Vi saranno prezzi speciali AAA per il Radisson Hotel a 85 dollari a notte fino a quattro persone. Prezzi speciali per gruppi saranno offerti a chi vuole visitare la città dal mattino al pomeriggio dell'8 luglio, prima dell'inizio del festival, e nel pomeriggio del 12 dopo la conclusione. Troverete presto informazioni nel sito dell'AAA, http://www.ameraccord.com


    CONCERTI DEI FISARMONICISTI RUSSI DI "MOSCOW NIGHTS"

    Di Ruth Pearce

    Il trio russo di fisarmonica "Moscow Nights", vincitore di premi, s'è esibito come parte del progetto "Musica in Missione - I Bambini di San Pietroburgo", finalizzato a raccogliere fondi per gli orfani della città, attraverso una serie di concerti in tutta la nazione. L'obiettivo di "Music in Mission" è quello di raccogliere fondi per l'acquisto di cibo, medicine, ecc. per gli orfani. Questi concerti educativi e divertenti aiutano a generare entusiasmo e ad accrescere la consapevolezza della gente nei riguardi delle disastrate condizioni di vita di questi bimbi.

    Il loro programma comprende musica e danze folk russe oltre ad una selezione classica, suonate con vari strumenti tra cui la fisarmonica russa, la balalaika, il flauto folk ed i cucchiai, oltre alle voci. Si incoraggia la partecipazione ed interazione del pubblico.

    Chiunque sia interessato ad ospitare un concerto di "Music in Mission" può inviare un eamil a: vitnet@iname.com


    CONCERTO ANNUALE DELL'ORCHESTRA DI FISARMONICHE FULDA, GERMANIA

    Di Petra Klostermann di Intermusik Newspaper

    Sabato 27 settembre alle 20.00 l'orchestra di fisarmoniche Fulda, diretta da Martin Hartmann, presenterà il suo tradizionale concerto annuale a Fulda. L'orchestra suonerà un programma inusuale - una miscela esplosiva di barocco, swing e rock classico nell'elegante atmosfera della vecchia università, un edificio di stile barocco, che si inserisce splendidamente nell'architettura barocca della cittadina.


    TOURNÉE DI FISARMONICA IN TEXAS

    Di Betty Jo Simon

    Il tour texano della fisarmonicista Betty Jo Simon l'ha vista suonare in sei locali a Dallas, Fort Worth, Longview, Austin, San Antonio e Houston con l'intermezzo di apparizioni in ristoranti cechi e tedeschi.

    Il tema del tour era "Intorno al mondo con la fisarmonica MIDI". Ha dichiarato Betty Jo: "Ho suonato un sacco di canzoni internazionali e diversi pezzi classici come il Bolero, la Rapsodia Ungherese N.2 e la Danza degli Attori. Ho inoltre dato una dimostrazione della fisarmonica MIDI per far sì che la gente capisse da dove prendessi tutti quei suoni campionati. Erano tutti stupiti del sound completo d'orchestra che si può produrre."

    Betty Jo ha anche partecipato ad un'intervista radiofonica di 30 minuti con John Aeili a Austin. Anche John è rimasto meravigliato dalla fisarmonica MIDI. Il quotidiano di Longview ha pubblicato un articolo sul locale club di fisarmonica con una foto a colori di Betty Jo sulla prima pagina della sezione lifestyle.


    ULTIMA CHANCE PER I CONCERTI E LE MASTER CLASS DELL'AAA - USA

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    Il fisarmonicista e compositore Dott. William Schimmel ancora una volta presenterà una serie di Master Class e concerti organizzati dall'AAA dal 29 al 31 agosto al Tenri Cultural Institute, 575 Broadway at Prince Street, Soho, New York City. Titoli affascinanti come "Bach and Coffee" e "Elvis and the Accordion" promettono Master Class altamente provocanti ed estremamente informative. Le classi iniziano alle 15.00, ed un concerto giornaliero avrà luogo alle 19.00 dopo una pausa per la cena. Lezioni e concerti saranno tenuti da educatori e musicisti di grande notorietà. Classe e concerto costano 25 dollari l'uno o 65 dollari per i tre giorni. Le singole classi od i singoli concerti costano 15 dollari l'uno. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 001 212 925 0827 a New York.


    CONCERTI DI "THOSE DARN ACCORDIONS" IN OREGON, USA

    Di Paul Rogers

    "Those darn Accordions" si esibiranno per l'ultima volta quest'anno nella regione nordovest del Pacifico alla Oregon State Fair da sabato 30 agosto a lunedì 1 settembre al Fountain Plaza Stage. Gli orari dei concerti sono:

    • 12.00-13.00 sabato e domenica
    • 13.30-14.30 e 16.30-17.30 lunedì


    Email all'editore:

    Soggetto: "Grazie"

    Grazie per la tua email e per il meraviglioso servizio reso agli amanti della fisarmonica di tutto il mondo!!! Auguro ad Accordions Worldwide successo e voglio ancora esprimere la mia gratitudine peril vostro lavoro.

    Betty Jo Simon

    Grazie per i bei commenti! Ricordo le tue esibizioni con la Kansas City Accordion Orchestra quando veniste in Nuova Zelanda nel 1994 per i New Zealand Accordion Championships e la grande accoglienza ricevuta.

    Auguri.

    Wayne Knights
    Editore




    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati