Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
11 Giugno 2004 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario
Fisitalia

Notizie di questa settimana

  • Selezione Nazionale Per La Coppa Mondiale di Fisarmonica - Italia
  • Giugno - Dedicato alla Fisarmonica - USA
  • Nuovo CD - Cina
  • Nuovi Appuntamenti con Victor Prieto - USA
  • Miguel Harth-Bedoya ed i Auckland Filarmonici - la Nuova Zelanda.
  • Fisarmonica Festival in Cotati - USA
  • Fisarmonica offerta su Ebay - Scozia
  • CJ Chenier a New York - USA
  • Rose City Accordion Club presenta I "Blairs" - USA
  • Nuovo Lavoro per Fisarmonica - Messico
  • Randolph's Derrane vince il premio di NEA - S.U.A.
  • Date Di Concerto Di Rene SOPA - Francia.
  • AAA Festival Workshops - USA
  • Concerto dei Giovani Fisarmonicisti in Plovdiv - Bulgaria
  • Dian Thomas alla Las Vegas Convention - USA
  • Tan Jia in concerto - Cina.
  • Nuovo libro/metodo per fisarmonica a 3 file - USA
  • Citazione della Settimana
  • CD Critica
  • Nuovi ed aggioirnati Siti
     

  • Selezione Nazionale Per La Coppa Mondiale di Fisarmonica - Italia
    Contributo Holda Paoletti-Kampl

    La A.P.M Music Center organizzerà (Accordion Professional Music) in collaborazione con l'A.I.F.M. (Accademia Internazionale di Foormazione Musicale) la prima selezione nazionale per la scelta dei candidati Italiani, i quali rappresenteranno l'Italia alla 57° Coppa mondiale di Fisarmonica che si svolgerà in Francia dal 19-24 Ottobre 2004 nella Città di Pontarlier.

    La selezione è aperta ai fisarmonicisti di nazionalità italiana con limite di 32 anni o meglio nati nel 1972. La partecipazione a tale concorso non impone modelli o marche di fisarmonica. La commissione esaminatrice sarà composta dai musicisti più rappresentativi dall'Italia: Compositori, Direttori d'Orchestra, Insegnanti e Concertisti. Si compete nelle categorie: Classica/Sen, Classica/jun, Vatieté/Sen, Vatieté/Jun, Piano Accordion, Musica da Camera. Le audizioni avranno luogo il giorno 11-06-2004 a partire dalle ore 9.oo al Teatro Comunale di Fiuggi (FR). La Quota d'iscrizione è Euro 40.

    Per Informazioni e-mail: gianluca.pica@tin.it

     

    SilvioDePra

    Giugno - dedicato alla fisarmonica - USA

    Tutti sanno cosa è una fisarmonica, come è fatta e come suona, ma quanta gente veramente l'apprezza? Alcuni ben-noti amanti della polka, membri della Comunità della fisarmonica negli USA hanno pubblicato un decreto ufficiale dove il mese di giugno è il mese dedicato alla fisarmonica per apprezzarla farla conoscere di più.

    A Mike Allen diTahlequah,Oklahoma, questo va benissimo. Soltanto da poco lui si è deciso di suonare la fisarmonica. Suona già la chitarra, la Pipe, l'arpa e tanti altri strumenti musicali. La fisarmonica è per lui una miscela di tutti questi strumenti e "la musica celtica vive con la fisarmonica, così ha deciso di dover possederne una anche lui. La parte destra sembra un pianoforte tagliato, la parte sinistra una vecchia machina da scrivere, ma quando si preme e si tira il mantice con l'aria che soffia sulle voci allora incanta. Anche se a volte l'irruenza di Mike fa "nascondere il cane, i famigliari e sicuramente anche i vicini per trovarsi un posto più tranquillo".

    Non che Mike non sia capace di suonare ma oltre alla grande versatilità musicale e ritmica lo strumento è conosciuto per un'altro attributo: il volume. "E' abbastanza forte " (dice …fortemente). "posso competere con qualsiasi gruppo acustico."

    Storia di Eddie Glenn, cnhi News Service

     
    Benetoux

    Nuovo CD - Cina
    Contributo Lian Jones, Accordion House

    La fisarmonicista Zhiqing Wang della sinfonica orchestra di Tianjin ha appena presentato il suo nuovo libro e CD con il titolo , "Accordion Duet Popular Music Album" che ha suscitato molto interesse in Cina.

    Wang è diventata molto popolare nel paese grazie ai tanti concerti tenuti insieme al Tianijan Art Group sia in Cina che all'estero. Il repertorio interessante di Wang comprende il lavoro "Saber Dance" interpretato insieme al ben noto cantante Guan Mu Cun ed anche un duetto con il suo insegnante Maestro Meng Xian.

    Per più informazioni sul CD emai lianj@accordions.com
     
    Charnwood

    Nuovi appuntamenti con Victor Prieto - USA

    L'artista/insegnante internazionale Victor Prieto annuncia i suoi appuntamenti per questo mese. Victor ha iniziato la sua carriera musicale all'età di nove anni completando i suoi studi con un diploma preso in musica classica al conservatorio professionale di musica classica in Orense. Anche se i suoi studi principali si basano sulla fisarmonica classica si è presto convertito verso la musica contemporanea e jazz, per il quale ha frequentato la Estudio Escola de Musica a Santiago de Compostela.

    I suoi concerti in giugno sono:
    - trio Victor Prieto in Detour, 21 giugno 21 alle ore 21:30 - 00:30 , 349 E 13th Street, New York, NY. Victor accompagnato da Carlo De Rosa sul basso e Elliot H.Kavee sulla batteria.
    - il trio Victor Prieto al caffè 111, il 27 giugno dalle ore 22.oo -00.oo, 111 Court Street.

    Per ulteriori informazioni E-mail victorprieto2001@yahoo.com
     
    Fisitalia

    Miguel Harth-Bedoya ed i Auckland Filarmonici - la Nuova Zelanda.

    "Molto naturale, semplice, diretto e caloroso, " cosi descrive Miguel Harth-Bedoya, suo amico, il compositore argentino Osvaldo Golijov che è divenuto oggi la nuova voce più calda ed interessante nel mondo musicale.

    Auckland avrà il piacere di rendersi conto di ciò quando, Harth-Bedoya condurrà, domani con gli Auckland Filarmonici i due importanti lavori del compositore, il pezzo "Last Round" per orchestra a fiati e "3 canzoni per soprano ed orchestra". Harth-Bedoya è fiero d'aver potuto portare "Last Round" in Oregon, Los Angeles, Boston ed è programmato insieme alla "sua orchestra" di casa in Fort Worth per il febbraio prossimo. Dichiara che questo pezzo sudamericano fa un tributo al grande maestro di tango Astor Piazzola - "ricreare l'azione di una fisarmonica".

    L'orchestra Auckland Filarmonici con Natalia Lomeiko condotta da Miguel Harth-Bedoya, si presenterà in concerto il 11 di giugno al Auckland Town Hall alle ore 20.oo.

    William Dart della New Zealand Herald.

     
    Ángel Luis Castaño

    Fisarmonica Festival in Cotati - USA

    Il fisarmonica festival di Cotati, organizzato da Clifton Buck-Kauffman e da Jim Boggio è stato formato grazie al loro amore e rispetto per questo strumento che per la città di Cotati, California. Jim Boggio ha inciso un album con fisarmonica sotto l'etichetta in parte posseduta da Clifton Buck-Kauffman. Quando Buck-Kauffman ha sentito l'album di Boggio's, è stato subito impressionato dalla diversità multiculturale della fisarmonica lasciando spazio alla sua immaginazione. Insieme si ponevano la domanda "un festival di fisarmonica a Cotati - cosa ne pensi?" Detto e fatto:

    Boggio doveva occuparsi della gestione musicale (musicisti, programma, produzione musicale)
    Buck-Kauffman era responsabile per tutto il resto: palcoscenico, manifesti, bandiere, pubblicità, vendite t-shirt; kiosk, ecc.

    Il primo festival della fisarmonica in Cotati è stato presentato come Festa Comunale in Piazza principale sotto le querce con libero ingresso per il pubblico ed è stato un grandissimo successo per il paese. "Siamo rimasti stupiti della ricezione ed alla risposta della nostra idea. Le 3 cose che mi hanno colpito di più erano: le facce sorridenti della gente, persone di tutte le età che ballavano e ascoltavano e la gente che batteva il ritmo della musica con i piedi " dice Boggio. Il prossimo festival in Cotati sarà tenuto il 28 e 29 agosto con l'inizio dalle ore 9:30.

    Per le più informazioni, email info@cotatifest.com

     

    Fisarmonica offerta su Ebay - Scozia

    Attenzione all'acquisto di fisarmoniche! Roderick Johnston di Fort William ha recentemente avvisato Accordions Worldwide di una possibile frode su Ebay. Roderick ha inserito la sua fisarmonica Bugari nella rubrica "Buy and Sell" di Accordion Yellow Pages ed ha avuto un sospetto sospettoso dopo aver ricevuto risposte da persone che avevano visto la stessa pubblicità su Ebay.

    Roderick dice: "Ho personalmente visitato il sito Ebay trovando un identico annuncio sotto il no: 3726267774 fatto da altra persona utilizzando la stessa dicitura "parola per parola" solo con un indirizzo di contatto negli USA.

    Sembra una vera coincidenza miracolosa che qualcuno negli USA abbia la stessa fisarmonica con gli identici requisiti da vendere. Gradiremmo avvertire i nostri lettori di fare molta attenzione facendo acquisti.

    Per più informazioni email roderick.johnston@btopenworld.com

     
    Fisitalia

    CJ Chenier a New York - USA
    Contributo Kevin Friedrich

    DZydeco superstar CJ Chenier si esibirà al South Street Seaport Music Festival il 29 giugno in un concerto a libero ingresso dalle ore 13.oo. Il popolare Pier 17 situato nella 19 Fulton Street in South Street Seaport/lower Manhattan , New York è una eccellente cornice per questo evento.

    In contrasto ad altri musicisti Zydeco CJ Chenier suona la fisarmonica a piano perché è convinto che gli concede più libertà nel esprimere molti stili e combinazioni musicali come: ballate, valzer, blues, boogie, rock, funk, jazz. Secondo la critica editoriale "ritmi focosi ed intensità profonda" è il risultato quando le dita di CJ Chenier's corrono su e giù per la tastiera. Nel repertorio di CJ Chenier si trovano arrangiamenti personali, musiche del padre ed un certo numero di lavori propri.
     
    Fisitalia

    Rose City Accordeon Club presenta I "Blairs" - USA

    Il circolo Rose City Accordion della presenta sabato 12 giugno alle ore 19.oo al Cultural Expression Arts Center in Portland i fisarmonicisti padre e figlio Gary e Gary Blair! Questi due fisarmonicisti continuano una lunga tradizione famigliare con musica scozzese per fisarmonica.

    Gary è un ex campione BRITANNICO mentre suo figlio Gary junior è il campione in carica per il gruppo della sua età.

     
    Las Vegas Convention

    Nuovo lavoro per fisarmonica - Messico
    Contributo Brenda Anaya

    Il 7 di Maggio la prima di una nuova composizione per fisarmonica è stata presentata a Messico City durante il 26° International New Music Forum, al "Palacio de Bellas Artes". Il lavoro intitolato "Color" è stato scritto dal compositore messicano Gonzalo Macías ed è per fisarmonica, clarinetto, piano e computer. La parte della fisarmonica è stata esibita dal fisarmonista Antonio Barberena. Gonzalo Macías (nato nel 1958) è un compositore che ha studiato all'Università di Lille in Francia ed è stato allievo dei grandi compositori Gérard Grisey e Franco Donatoni.

    Per ulteriori informazioni, email byacsa@prodigy.net.mx

     
    Fisitalia

    Randolph's Derrane vince il premio di NEA - S.U.A.

    Il maestro irlandese Derrane di Boston ha vinto il prestigioso premio "National Heritage Fellowship per l'anno 2004" uno dei 10 premi annuali messi in paglio dalla National Endowment for the Arts ed è il più prestigioso premio riservato agli artisti "Folk" negli Stati Uniti. Oltre al premio sono offerti ai vincitori la somma di $20.000.

    "Sono stato meravigliato e sorpreso quando mi hanno telefonato e pensavo che qualcuno mi voleva fare uno scherzo, dice Derrane 73enne. "E' un vero onore per me essere scelto fra 300 concorrenti di varie interpretazioni d'arte''. Negli anni '40 faceva attivamente parte dell'ambiente "Irish-Dancing" in Roxbury dove ha registrato 16 arie dandole un tipo "underground stato" come fisarmonicista celtico seminale. Con il suo CD dal 1993, la sua carriera è rinata come strumentista irlandese.

    Storia di Daniel Gewertz
     

    Date Di Concerto Di Rene Sopa - Francia

    René Sopa ha cominciato a studiare la fisarmonica all'età di 9 anni con il padre Lucien dell'illustro fisarmonicista Richard Galliano, l'artista più influente dalla morte di Astor Piazzolla. Sopa, professionista dall'età di 18 è vincitore di vari concorsi internazionali ed ha recentemente presentato il suo ultimo CD "Sandunga" che contiene una collezione di brani soft e cool grooves.
    I prossimi appuntamenti con Rene sono:

    18 Giugno - Festival jazz in JEt Belgio
    26 Giugno - Frammeries jazz in Belgio
    10 Luglio - Jazz concert in Cannes,Francia
    11 Luglio - Accordion Festival ST Jeannet / Alps maritime, Francia
    17 Luglio - Cellar Ragnan in Nice, Francia
    22 Luglio - Festival Joly Jazz in Trelon, Francia
    23 Luglio - Jazz Peymenade - Alps Maritimes, Francia
    26 Agosto - Jazz Festival - Ollanda

    Per ulteriori informazioni, info@renesopa.com
     

    AAA Festival Workshop - USA
    Contributo Kevin Friedrich

    L'associazione americana di Accordionists annuncia la sua lunga lista d'impressionanti workshops che saranno tenuti durante il loro festival annuale che avrà luogo a Boston da luglio 11-15 2004.
    I workshop:
    Working with Young Adults & Seniors" by Sam Falcetti
    "Playing for Uncle Sam" by Manny Bobenrieth
    "The Art of Memorization" by Helmi Harrington
    "Jazz Theory and Improvisation 101" by Frank Marocco
    Sibelius Computer Programs by Robin Hodson
    "Accordion Repairs Made Easy" by Joe Cerrito
    "Playing with Feeling" by Joan Grauman
    "Club Dates 101" by Eddie Monteiro
    "They came! And then what?" by Karen Adam
    "A World of Accordions Museum" by Helmi Harrinton
    "The Art of the Bellow Shake" by Tony Lovello
    Private or Group Master Class at the AAA 2004 Festival with notables:
    CARMEN CARROZZA - Performance
    FRANK MAROCCO - Jazz Improvisation and Studio Performance
    EDDIE MONTEIRO - Club Dating, Jazz and Presentation
    CARMELO PINO - Composition and Performance

    Per più informazion email: AAA1938@aol.com
     
    Dhal

    Concerto dei giovani fisarmonicisti in Plovdiv - Bulgaria

    Sette giovani fisarmonicisti della Macedonia diretti dal prof. Zorica Karakutovska, hanno effettuato un concerto di due ore nella Music School Hall in Balabanova conosciuta per essere uno dei posti più belli in Plovdiv-Kashta. Il pubblico ha potuto ascoltare le interpretazioni bellissime dei brani classici russi e jazz-musettes francesi esibiti dal 14enne Alexander Kolovski già molto popolare nel suo paese. Tutti i presenti al concerto sanno che Kolovski sarà senza dubbio la nuova stella della scuola macedone. Un prossimo tour porterà gli allievi della scuola di Plovdiv anche in Skopie.
     

    Dian Thomas alla Las Vegas Convention - USA
    Contributo Kevin Friedrich

    La internazionale Las Vegas Convention della fisarmonica è lieta d'annunciare che Dian Thomas darà il suo contributo durante l'imminente evento in Las Vegas che si svolgerà dal 13 al 16 di giugno. Con 25 anni d'esperienza di pubbliche relazioni, Dian Thomas è apparsa più di 5000 volte in TV e alla radio. Per 8 anni era ospite fissa della "Today Show" sul canale NBC e 6 anni nella "Home Show" su ABC con numerosi apparizioni in locali stazioni TV compreso "Good Morning America", "Tonight Show" "Martin Short Show". È inoltre autore di 9 libri, compreso il New York bestseller "Roughing it Easy".

    Dian ama la fisarmonica e la Las Vegas Convention è contentissima d'averla come presentatrice ed ospite d'onore. Dian condurrà anche un workshop con il titolo "Promuovere la fisarmonica" e un altro "La magia di scrivere articoli per promuovere la fisarmonica e se stessa". La Las Vegas Convention è alla sua 5° edizione e avrà luogo a nel famoso Las Vegas Plaza Hotel.

    Per ulteriore informazioni visita: www.accordionstars.com
     
    Fisitalia


    Tan Jia in concerto - Cina
    Contributo Charley Shu

    La giovane fisarmonicista cinese Tan Jia si è presentata il 31 di maggio nella Concert Hall del China National Conservatorio in un fisarmonica recital molto riuscito dove ha eseguito "la trascrizione di introduzione" e "rondo capriccio" di una durata di 90 minuti. Circa 200 ascoltatori applaudivano la sua esibizione, di cui membri chiave della Comunità cinese della fisarmonica quali Zhang Ziqiang, Yang Wentao, Du Ming e Yang Yi. Abbronzasi. Tan ha cominciato con i studi di fisarmonica all'età di 6 anni con il professore Zhang Ziqiang ed à solo 23 anni e ha già vinto numerosi premi internazionale compreso il primo premio del concorso internazionale della fisarmonica in Beijing 2002.

     


    Nuovo Libro/Metodo per fisarmonica a 3 file - USA

    Steve Clary ha recentemente presentato la sua pubblicazione con il titolo "Just another Accordion Book from Texas" in lingua inglese con illustrazioni a colore per fisarmonica cromatica a 3 file.

    Un libro con musica "conjunto" come background.

    Per vedere un anteprima di questo libro si può scrivere a: :sales@acordeonez.com
     

    Walshe

    Citazione della settimana:
    La citazione della settimana con informazioni sull'insegnamento…..di Willoughby Walshe


    Mantenere nel orecchio gli accordi (in modo che non si disintegrano le note) non basandosi sulla quantità rimanente d'aria nel mantice.

    Voi saperne di più... "L'Arte di suonare artisticamente la fisarmonica Bayan" di Friedrich Lips
     
     
    Lips



    CD/Critica


    Nuovo CD "Luciano Fancelli" dal Sinequanon Akkordeon Ensemble. Critica della Musicologo Paolo Picchio.





    Nuovi ed aggiornati Siti:

    www.accordions.com/tlukic - informazioni sulla fisarmonicista Tania Lukic-Marx.
    www.accordions.com/besfamilnov - informazioni su Vladimir Besfamilnov.

     
    Fisitalia

    Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
    Services | General Info | Publications | Accordion Info