Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
06 febbraio 2004 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota Editoriale

Il nuovo corso di fisarmonica ad alto livello come tenuto dal noto concertista/solista Mika Väyrynen alla Facoltà Politecnico di Musica in Finlandia (precedentemente il conservatorio di Lahti) è un beneficio per la nostra Comunità Internazionale di fisarmonica. Un fattore molto interessante di questo corso è la possibilità, che è in inglese, quindi aperto alla gente di tutto il mondo, importante che parlino inglese e che hanno la qualificazione musicale richiesta. Ciò è un altro segno come il nostro mondo di fisarmonica si sviluppa sempre di più e si riunisce per migliorare e trasmettere la conoscenza e le informazioni

Harley Jones
Direttore di Accordions Worldwide
 

Fisitalia

Notizie di questa settimana
Texas Accordion Association

Stravaganza per musica Latino-Americana - Sudafrica

Contributo: Stanislav Angelov

I Sud-Africani ora hanno due possibilità di ascoltare dal vivo il Concierto para Bandoneón, Orquestra de Cuerdas y Percusion di Astor Piazzola dal 19 - 20 febbraio. Il concerto sarà con Stanislav Angelov (foto) accompagnato dall'orchestra Cape Philharmonic diretto da Francisco Bonnin con altri due artisti e membri Cape Town Tango Ensemble Jacek Domagala (violino) e Albert Combrink (piano). Il programma include la musica di Gershwin, Ginastera, Bernstein e d’altri.

Per ulteriori informazioni email: sangelov@netactive.co.za

 

Nuovo corso di fisarmonica con Mika Väyrynen in Lahti - Finlandia

Contributo di Kevin Friedrich

Il noto fisarmonicista e solista Mika Väyrynen aprirà un nuovo corso di fisarmonica alla Facoltà Politecnico di Musica in Lahti/Finlandia (precedentemente conservatorio di Lahti) che inizia nel mese di settembre del 2004. Mika terrà questo corso contemporaneamente al suo insegnamento alla Accademia di Musica Sibelius in Helsinki.

Il Corso è aperto sia per studenti finlandesi che stranieri con corsi addati per specifiche richieste e necessità degli allievi disponibile in lingua finlandese o inglese. Speciale importanza sarà data ai studenti stranieri per la prestazione sia solistica che per musica da camera. Il programma per il corso completo durerà 4 anni. Gli studenti che si trasferiscono da altri conservatori avranno la possibilità di ricevere l'accredito dei loro studi precedenti. La facoltà di musica fornirà l'assistenza nell’ applicazione necessaria per i corsi e per la sistemazione d’allogio in Lahti.

Gli allievi interessati al corso di settembre dovranno inviare la loro richiesta scritta alla Facoltà di Musica Politecnico di Lahti entro il 2 aprile 2004. L'esame di entrata avverrà sia il 17 o 18 maggio 2004. Tre brani devono essere esseguiti in audizione.

Per ulteriori informazioni: musiikki@lamk.fi

 
Lips_book

Jon Hammond TV /Show - USA

Contributo: Jon Hammond

Il fisarmonicista Jon Hammond insieme al suo trio si sono esibiti dal vivo il 2 febbraio sulla rete nazionale TV di New York per la celebrazione del loro 26° anniversario di broadcasting. Jon ha celebrato l'evento con il suo co-produttore Joe Berger (Ham-Berger Productions) con un ricevimento al Bar del Roth’s Westside Steakhouse in Columbus Ave. in Manhattan. Il festeggiamento continuava per tutta la notte del 4 febbraio suonando insieme a Bill Wurtzel (chitarra) e Rudy Lawless (tamburi).
 
Texas Accordion Association


Concorsi Internazionali di Musica Val Tidone 2004 - Italia

Contribuito da Holda Poletti-Kampl

Come tradizione, i Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone (7-13 giugno) banditi nel 2004 saranno cinque:
- Concorso per giovani talenti "Val Tidone"
- Premio pianistico "Silvio Bengalli"
- Premio "Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti" per gruppi
da camera
- Premio "Carlo Civardi" per solisti di fisarmonica
- Concorso di composizione "Egidio Carella"

A disposizione dei vincitori verranno messi premi in denaro e concerti in Italia, Europa e America, oltre che la pubblicazione di partiture ed esecuzioni per i compositori.

I Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone sono una competizione selettiva, in cui, se da un lato vengono richiesti standard qualitativi particolarmente elevati per l'aggiudicazione dei premi, dall'altro è innegabile come l'affermazione in rassegne di questo tipo, nella maggior parte dei casi, sia un importante "salvacondotto" per la carriera.

Anche il nome dei giurati che si sono succeduti negli anni rappresenta, da questo punto di vista, una garanzia: dai pianisti Tomislav Baynov, Lazar Berman, Karl-Heinz Kaemmerling, Leonid Margarius, Carlo Levi Minzi, Viktor Merzhanov, Boris Petrushansky ecc., a direttori di Università e Conservatori, quali Jacques Grimbert ("Musique en Sorbonne" - Parigi), Paul Méfano (CNR di Versailles), Fabrizio Garilli (Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza), Andrea Talmelli (Istituto Musicale Pareggiato "A. Peri" di Reggio Emilia) e Carmelo Caruso (Conservatorio "V. Bellini" di Palermo); da compositori come Sonia Bo, Giuseppe Colardo, Azio Corghi e lo stesso Paul Méfano, a personalità del mondo fisarmonicistico quali Radjap Chaikhoutdinov, Jean-Marc Fabiano, Sergio Scappini, Ricardas Sviacievicius e Vladimir Zubitsky; e poi ancora il grande violoncellista americano Michael Flaksman, il clarinettista Pierino Miretti e tanti altri. Direttore Artistico M° Livio Bollani

Per ulteriori informazioni: info@valtidone-competitions.co
 

Ranco Accordions


Fisarmonica in Bordeaux - Francia

Contributo Bruno Maurice

Bruno Maurice, al suo secondo anno d’insegnamento al conservatorio di Bordeaux, ha organizzato per i suoi studenti dal 20 al 22 gennaio un evento "sapore spagnolo a Bordeaux". Iñaki Alberdi è stato invitato per un masterclass. Ci sono stati 3 concerti e un congresso tenuto dal Maestro Philippe Imbert. Il 20 di gennaio Iñaki Alberdi si è esibito un concerto solistico e in duo con Andres Gomiz (sassofono) presentando musica originale spagnola (G. Gerenabarrena, J. Torres, R. Lazkano, A. Hortigüela, A. Posadas, J.M. Sanchez Verdu). Il 21 gennaio Maurice in l trio con Etienne Rolin (bass horn, sassofono/soprano) e David Holmes (tamburi) si è cimentato in una grande jam session di libero-jazz, in un altro repertorio con musica spagnola e il 22 gennaio con l'orchestra a corde del conservatorio di Bordeaux con il programma "Opal concerto per fisarmonica" di Richard Galliano, inoltre con 3 brani spagnoli di Albeniz, Granados e Manuel de Falla. Una grande riuscita di questo ultimo concerto “sapore spagnolo a Bordeaux” con più di 500 ascoltatori.

Il 7 febbraio, Maurice sarà a Bordeaux insieme all’orchestra sinfonica d’Aquitaine della regione di Bordeaux" in un programma con sinfonico/tangos di Piazzolla nella chiesa di "Notre-Dame" in Marmande. Il prossimo appuntamento con Maurice con "Opal concerto per fisarmonica" è fissato per il 8 aprile in Bordeaux, dove sarà accompagnato da un balletto coreografico.

Per ulteriori informazioni: Bruno.maurice@mageos.com
 

Fisitalia

Festival di fisarmonica per onorare Joe Axsmith – USA

Il American Accordino Musicological Society Festival avrà luogo dal 5-7 marzo in Westmont, New Jersey. Questo anno il festival è dedicato Joseph Axsmith per onorarlo della sua dedizione alla fisarmonica ed il supporto offerto alla AAMS per tutta la sua vita..

Le festività includono 3 concerti molto importanti, un banchetto, 60 competitivi e non-competitivi eventi, 12 workshops, esposizioni, vendita ed un servizio di riparazione per fisarmoniche. Il primo concerto è dedicato alla musica del bandoneon/cajun/zydeco di Rick Kaplan Cajun Four, la fisorchestra di Westmont Philharmonia ed il Polka Trio.

Il concerto del sabato sera caratterizzerà la parata delle “stars”: La fisorchestra Westmont Philharmonia, Stanley Darrow, Joanna Arnold Darrow, Carmen Carrozza, Zoltan Racz Ensemble, Dee Langley, EvAnn Dahl, Lenn Feldmann, Ron Onda ed altri. L'artista d’onore: Stas Venglevski.

Il concerto di domenica caratterizzerà il fisarmonicista: Bobby Raye, un presentatore dinamico emozionante che presenta serate sulle nave da crociera così come Lenn Feldmann e la fisorchestra Westmont Philharmonia.

Per ulteriori informazioni: cordeenman@cordeenman.com

 


Concerto della Fisorchestra Sinfonica - Spagna

Contributo: Mikel Bikondoa

Il concerto della fisorchestra sinfonica sarà tenuto a San Sebastian il 6 febbraio nella sala della scuola di musica in Burlada-Villaba. Il vario programma include:
- ballo ungherese no. 5 e no. 6 di Brahms
- Pizzicato Polka di Strass
- Andre Madalen, José Sáez Garmendia “Pepe Andoain”
- Adiós Nonino, Piazzolla tutti trascritti di Mikel Bkondoa
- Zíngara Overture di Mahr Curt.
- Heitere Suite di Rudolf Würthner.
Gli Artisti: Ander Tellería Lázaro, Idoia Laburu Legarreta, Iratxe Etxarte Alzuri.
 

Art-Italia


Appuntamenti Concerti di Simone Zanchini

Contributo: Holda Paoletti-Kampl

Appuntamenti Concerti di Simone Zanchini

Febbraio
mar 24 - Ravenna, Teatro Alfieri Ensemble Strumentale Scaligero
gio 26 - Bologna, bar Wolf Quartetto Magritte
Marzo
dom 7 – Cesenatico Danze Ungheresi
lun 8 - Fiumicino (Roma), Acquafono Club Solo
dom 14 – Ancona Zanchini-Marze-Zannini
dom 21 - Novafeltria (PU), Teatro Sociale Solo
lun 22 - Macerata,Teatro Comunale Ensemble Strumentale Scaligerogio 25 - Lugo (Ravenna) Zanchini - BartoliI
Aprile
dom 4 - Castel S.Pietro (BO), Cassero Jazz Zanchini - Rabbia
mer 7 – Cremona Boghes And Voices (Favata-Zanchini e i Concordu di Castelsardo)
gio 22 – Brescia Quartetto Sax (Zanchini-Ros-Dellantonio-Menato-Beberi)
 

Fisitalia


Iñaki Alberdi & "Seven Words" di Sofia Gubaidulina - Spagna

Contributo: Holda Paoletti-Kampl

Gli “Real Filharmonia de Galicia” presenteranno il lavoro delle “sette parole” di Sofia Gubaidulina. Il concerto sarà presentato il 5 febbraio nella sala di Galacia (Santiago de Compostela). Conduttrice: Melanie Thiebaut con gli artisti Iñaki Alberdi e Sonia Beltràn (cello).

Per ulteriori informazioni: contact@ialberdi.com
 

Walshe Essential Guide to Accordion Events


Concerto di “Quartada Tango” - Argentina

Contributo: Carolina Soler Alencastre

Il gruppo Quartada Tango invita tutti gli appassionati di musica ad uno show che si terrà dal 1-8 di febbraio in Notorius. Questo gruppo di musicisti argentini ricchi di talento dimostra, che è possibile di riunire la gioventù con l'esperienza in parti uguali suonando il loro stile musicale del tango con ampia vitalità. Gli artisti sono: Hugo Satorre (bandoneon), Gabriel Clenar (piano), direttore musicale Marcelo Rebuff (violino) e Cali Canestrari (double bass)
 

Fisitalia


“Celebrazione sulla vita di Tom Collins” - USA

La famiglia di Tom Collins vorrebbe mandare un invito a tutti coloro che hanno conosciuto Tom, per riunirsi in una celebrazione dedicata a Tom Collins il 21 febbraio al Double Tree Hotel, Missoula, Montana.

Per ulteriori informazioni scrivere via e-mail a Carol Collins: email cbcollins03@yahoo.com

 

Lips_book

Citazione della settimana

Lo sapevi? di Willoughby Walshe
Il Festival Australiano e Campionato Internazionale della fisarmonica organizzato dalla Australian Accordion Teachers Association (AATA) è aperto a tutti i partecipanti dal Sud-Pacifico, Canada, Cina e USA. Come componente della AATA la politica è di muoversi con i tempi reali e di mantenersi nei costi accessibili a tutti membri e partecipanti, l'associazione non stampa più un prospetto, ma pubblica le norme e il regolamento sul loro Sito Internet. Voi saperne di più?.. "Walshe Essential Guide to Accordion and Harmonica Events" .

Un'altra Citazione:
"la maggior parte di noi va nella tomba con la sua musica ancora dentro di se. La musica esprime quello che non può essere messo in parole e che non può rimanere in silenzio"...Victor Hugo
 
Texas Accordion Association


Critica - DVD

Nuova Rassegna del CD –“Live” del Ars Harmonica Trio (Piotr Chololowicz, Piotr Biazik e Jakub Mietla) della Polonia
 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival

Siti: Nuovi / Aggiornati

Nuovi Siti:
http://www.vvaschool.spb.ru/QuintetEn.htm. Quintet "Excelsior" ed il St.Petersburg Musette Ensemble. Vladimir Ushakov (st Petersburg, Russia), Svetlana Stavitskaya (Daugavpils, Latvia), Gennady Savkov, Eduardas Gabnis (entrambe Vilnius, Lituania), Sergei Likhachov (st Petersburg, Russia)

http://www.bayan.ru - Festival internazionale di Bayan, tenuto in Samara, Russia. Sponsor ufficiale del Notiziario Russo di Accordions Worldwide.
 
Lips_book


Richieste sulla Fisarmonica

Sigr.Silvergent ha recentemente acquistato una fisarmonica di nome Estrella Italia. Vorrebbe avere tutta la storia disponibile su questa fisarmonica. Se avete qualsiasi informazione inviate un email: Silvergent3@aol.com
 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info