Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
19 dicembre 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota Editoriale

Queste sono le ultime notizie settimanali per il 2003. Sembra soltanto poco tempo fa che festeggiavamo il nuovo anno ed eccomi – un’altro anno è passato. Tante meravigliose attività con la musica, che hanno reso il 2003 un anno speciale e memorabile per la fisarmonica sperando in un proseguio nel 2004.

Auguriamo a tutti i fisarmonicisti per il 2004 un buon natale e felice anno nuovo con gioia, felicità, benessere, buona salute e molta musica con la nostra amata fisarmonica.

Harley Jones
Direttore di Accordions Worldwide

 

Ranco Accordions

Notizie di questa settimana
Fisitalia

Pioniere italiano Gianfranco "John" Gabbanelli, deceduto improvvisamente in Texas - USA

Contributo: Holda Paoletti-Kampl

Gianfranco Gabbanelli (66 anni) conosciuto come "John", recentemente ritornato da un viaggio in Cina e Messico ha avvertito a suo fratello Anacleto di non star bene ed avere febbre alta. Dopo qualche complicazione è arrivata la terribile notizia della sua improvvisa scomparsa.

John Gabbanelli era figlio di Elvio Gabbanelli. Partiva da Castelfidardo, Italia per gli USA in 1960 a l’età di 23 anni. Inizialmente soltanto per accordare le fisarmoniche per un cliente di suo padre, tuttavia rimase nel USA per poi dare vita ad un'industria di fisarmoniche tex-mex.

Nel corso degli anni, lui ed i suoi strumenti Gabbanelli sono diventati famosi in Texas e tutti i paese del America, Messico e Canada, importando annualmente fino a 2000 fisarmoniche. Inizialmente, quasi tutti gli strumenti sono stati prodotti in Castelfidardo dalla fabbrica di suo padre. Nel corso degli anni, John collaborava con vari produttori di fisarmoniche di Castelfidardo, per poi aprire insieme a suo fratello Anacleto, una nuova azienda di fisarmoniche "International Music Company".

Da allora, tutti strumenti Gabbanelli sono stati prodotti in questa azienda e commercializzati da Gabbanelli Accordions & Imports, LLC con sede in Houston, Texas e Louise Gabbanelli (owner, Vice President) and Michael, Mary and Joey Gabbanelli. L'azienda Gabbanelli/USA ora sarà nelle mani dei suoi figli Mary e Michael Gabbanelli. La fabbrica International Music Company in Italia rimane con i proprietari Anacleto Gabbanelli, Mary Gabbanelli, Michael.

Il nome di Gabbanelli è virtualmente una legenda per lo strumento musicale di Tex-mex e fra gli amanti di questo tipo di fisarmonica, diventando un nome di culto. Un'eredità grazie à Gianfranco "John" Gabbanelli, un pioniere della fisarmonica. Condoglianze a tutta la sua famiglia dal personale di Accordions Worldwide. Osservi il luogo dei memoriali
 

Richard Galliano in concerto - Russia e Bulgaria

Contributo da: Valery Kovtun e Diana Stancheva

Due grandi concerti di fisarmonica con Richard Galliano. Il 26 novembre a Mosca, nel Kremlin nazionale con oltre 6000 ascoltatori. Il concerto è stato presentato in due parti: Richard Galliano e Valery Kovtun, una fisarmonicista russa di musica popolare. Il concerto è stato organizzato da Valery Kovtun ed il Centro Culturale Francese a Mosca. Richard Galliano insieme al suo sestetto ha incantato il pubblico con eccellente musica francese e brani dal suo ultimo CD "Piazzolla per sempre".

Il 9 Dicembre al Palazzo Nazionale di Sofia dove Richard con una interpretazione da solista con combinazioni di brani ”Libertango", " Valse e Margaux" e "New York Tango" ha succitato applausi esaltanti dal pubblico. "Oblivion" e "New York Tango" concludeva la sua performance e si leggeva ben chiaro negli occhi dei suoi giovani ammiratori …. "Richard - per sempre!"
 
Fisitalia

Trofeo Citta Di Atri - Italia

Contributo: Holda Poeletti-Kampl

Anche quest'anno - il 30 aprile e 1 maggio 2004 - si ripeterà l'esperienza del "TROFEO CITTA' DI ATRI" (Italia), un concorso Nazionale ed Internazionale per Fisarmonica Variété, Classica, Pianoforte, Tastiere Elettroniche, Canto Moderno e Classico e Musica d'Insieme. I direttori artistici Renata e Rinaldo Tepore anche quest'anno hanno voluto perfezionare la già riuscita formula degli anni precedenti che hanno visto molti partecipanti italiani e stranieri vincere importanti somme in denaro e altri premi.
Più informazioni su:http://www.renzoruggieri.it/trofeocittadiatri/index.asp.
 
Sata-Hame Soi - Accordion Festival


Accordion-O-Rama cambia sede - USA

Il 2003 è stato un anno importante per Accordion-O-Rama perché hanno trasferito la loro sede commerciale dal cuore di New York City verso South Amboy, New Jersey. South Amboy si trova dall’altra parte del fiume Raritan di Manhattan, ma tuttavia soltanto 15 minuti da New York City. Il nuovo locale è quasi il triplo della precedente esposizione e offre una grande selezione di fisarmoniche, nuove ed usate. Facilmente accessibile da Manhattan in traghetto, treno o automobile con grande spazzi di libero parcheggio a disposizione, senza doversi preoccupare di problemi di parcheggio, multe o il frenetico traffico di New York City. Per ulteriori informazioni: www.accordion-o-rama.com.
 

Ranco Accordions


3° "Festival National d'Áccordeon" – Francia

Il terzo "Festival Nazionale di Fisarmonica" avrà luogo dal 10 - 16 gennaio nelle montagne di Termignon. L'evento è organizzato da Daniel Pichon, chiamato "Pollux" e Daniel Gainetdinoff, direttore dell'ufficio di turismo di Termignon. Un festival speciale, facendo partecipare i turisti, sciatori e gli abitanti, con musica ogni sera nei bar e nei ristoranti del villaggio. Durante il giorno, la maggior parte delle persone sono in montagna per sciare e la sera si sentono canzoni, si balla e si festeggia fino alle prime ore della mattina. L'anno scorso le età dei partecipanti al festival variava dai 14 - 76 anni. Per 2004, gli artisti saranno; Thierry Bonnefous e la sua orchestra, André Loppe, Myriam Joly e trio, Mickael Vigneau, Bénédicte Jeluin, Mathilde Royet, Priscillia Beaudoin, Laurent Beq e molti appassionati condotti da André Veron.
 

Fisitalia

30° Festival Di Musselburgh - Regno Unito

Il trentesimo festival di Musselburgh sarà tenuto il 6 Marzo 2004 nella Brunton Hall di Musselburgh. Gli eventi del giorno includeranno: Campionati di fisa & fiddle, concerti serali con un grande ballo. Per ulteriore informazioni e prenotazioni contatta la Brunton Hall/Musselburgh

 


Importante Affermazioni per Renzo Ruggirei - Italia

Contributo: Holda Poletti-Kampl

È stata una buona stagione estiva per il jazzista Renzo Ruggieri che ha avuto modo di suonare in più festival jazz incontrando anche molti artisti. In particolare segnaliamola tournée con il grande sassofonista americano Jim Gailoreto nei festival di "Atessa in Jazz" e "Bussi in Jazz" entrambe le date in luglio. Sempre a luglio al Napoleonico Jazz Festival di Castelvetro di Modena con il "Solo Accordion Project" e con il gruppo di musica gipsy "Trio Manomanouche".

Sicuramente gli appuntamenti più prestigiosi della stagione sono stati con l'orchestra ARS MUSICA (diretta dal M° Antonio Cericola) insieme con il Rezno Ruggieri Quartet (con Paolo Di Sabatino, Massimo Manzi, Maurizio Rolli) a Morro D'oro, Benevento e Castelfidardo dove Ruggieri si è esibito con sue composizioni e arrangiamenti scritti proprio per questa formazione sinfonica.

 

 
Art-Italia

Zolton Orosz in TV/show di natale - Ungaria

  Il fisarmonicista Zolton Orosz sarà in MTV1(televisione ungherese) il 24 dicembre per il concerto di natale interpretando: 1) Vivaldi –“un inverno di quattro sessioni”, con il Budapest Harmonika Trio con Gabor Ursu (fisarmonica) ed Istvan Horwath (fisarmonica basso). 2) Edith Piaf – “natale in strada” con il duo Podium - Atitila Bardoczy (cantante) e Gabor Ursu (chitarra). 3) Gabor Presser: “Holiday” insieme a Zoran (cantante). Zolton Orosz sarà sicuramente l’artista che riesce a presentare dinamicamente la fisarmonica ad un vasto pubblico televisivo di alto profilo.
 
Fisitalia


Friedrich Lips – Prima Mondiale - USA

Contributo: Dr Herbert Scheibenreif, Manager della Friedrich Lips Production

Dopo la riuscita esecuzione della prima del concerto di Sofia Gubaidulina’s "sotto il segno dello scorpio" per l'orchestra sinfonica e bayan a Stoccolma, Svezia in ottobre scorso, Friedrich Lips ha presentato un altro importante concerto in prima a Milwaukee il 14 dicembre. "Ex Animo” di Efrem Podgaits per bayan e quartetto d’archi insieme al famoso Fine Arts Quartet. Un altro appuntamento per questo lavoro è previste vicino a Grenoble (Francia) al inizio del marzo prossimo.
 

Walshe Essential Guide to Accordion Events


John Macdonalds CD/Natale e Show di Capodanno - Australia

È in uscita il CD “Natale scozzese & Nuovo Anno” dell’ artista John Macdonalds, che vive in Sydney/Australia. Questo CD è stato registrato qualche anno fa e riprodotto recentemente per l’etichetta STB CD Label in Australia 11 titoli sul CD tra i quali White Christmas, Stille Nacht/Heilige Nacht, We 3 Kings, e tanti altri.

La settimana prossima, John Macdonald sarà in viaggo per oltre 1.000 chilometro per essere presente nella serata di Capodanno Scozzese al Gold Coast Arts Centre a circa 70 chilometri al sud della città di Brisbane. Per ulteriori informazioni: squeezebox120@hotmail.com.
 

Ranco Accordions


Libro italiano di storia della fisarmonica di Benjamino Bugiolacchi - Italia

Contributo: Holda Paoletti-Kampl

Il Comune di Castelfidardo ha pubblicato il 13 dicembre scorso il libro "Castelfidardo e la storia della Fisarmonica italiana - Guida al Museo Internazionale della Fisarmonica.

Il volume, edito dalla tipografia Brillarelli è opera del direttore del museo stesso, Beniamino Bugiolacchi. In novanta pagine, curate in ogni dettaglio, attraverso immagini a colori degli strumenti esposti in museo e riproduzioni di una vasta documentazione d'archivio, viene ripercorsa la storia della fisarmonica italiana con precisi riferimenti alla evoluzione del popolare strumento nel mondo. Il lavoro, che sarà valido supporto ai numerosissimi visitatori del museo, reperibile presso il book shop al prezzo di € 5,00 e può essere richiesto tramite e-mail: accordionsmuseum@tiscali.it.

 

Fisitalia

Più Jazz e Tango con Victor Prieto a New York- USA

Contributo: Holda Paoletti-Kampl

Il popolare Victor Prieto (fisarmonica) ed il maestro Julio Santilan (chitarra) effettueranno insieme jazz ed tango venerdi 17 dicembre a Les Deux Gamins, il 20 dicembre al Café Moto, Willamsburg ed il 21 dicembre a Paradou, Brooklyn.
 

Concerto per il 100°Compleanno di Khachaturian - Polonia

Il Fisarmonicista Olexiy Suslov ha effettuato un concerto il 10 dicembre nella Musical School S-Art in Wroclaw, Polonia in onore del centesimo compleanno di Aram Khachaturian suonando insieme alla fisorchestra Harmonica della Music S-ArteSchool condotta da Galyna Suslova. Tanti lavori di Khachaturian sono stati presentati dai vari artisti come il ballo famoso “Saber” dal Balletto Gayne con fisarmonica solo e orchestra. Un grande evento ed esperienza per tutti gli artisti in particolar modo per gli studenti della facoltà di composizione il quale professore, Alexander Rudjanski, era uno studente di Khachaturian.
   

“Duo” presenta nuovo programma - Svizzera

Il fisarmonicista Sergej Tchirkov (St Petersburg) e cellista Annina Voellmy (Svizzera) presenteranno il loro nuovo concerto/programma per duo il 7/8 febbraio 2004 nella Kulturscheune in Liestal.

Il loro programma intitolato "La lingua del Mondo" mira a dimostrare la versatilità delle tecniche e dei metodi differenti per la creazione di musica. Il programma includerà musiche di J.S.Bach, Y.Takahashi, A.Piazzolla, Ch. Gluck e G.Goltermann.
 
Fisitalia

"Rags to Riches" o "dalla Fisarmonica al Ricco"! - Brasile

Hans Stern , l'uomo dietro la dinastia delle pietre preziose del Brasile ha iniziato la sua fortuna con $200 che ha ricevuto con la vendita della sua cara fisarmonica in 1945. Era uno dei pochi possessi personali portati dalla Germania. "Sono stato molto fiero di essa e suonavo ragionevolmente bene, principalmente alle feste con i miei amici" ci ricorda. Da questi piccoli inizi, l'azienda H. Stern ha cominciato e si è sviluppata. Oggi, la ditta vende la maggior parte delle acqua-marine, smeraldi,topazi, ametiste brasiliane e d tormaline prodotti e distribuiti in tutto il mondo. Oggi Hans è tutt’ora il direttore della ditta H. Stern ed puntualmente arriva ogni mattina in uffico alle 8.30 ansiché alle 8 – come previsto, questa è la sua unica concessione a l’età di 80 anni.

Il vecchio detto "dal nulla alla richezza" potrebbe applicarsi ad Hans Stern ma sarebbe più adatto "con la fisarmonica alla richezza"!!!
 
Art-Italia

Primo appuntamento americano per il gruppo danese Phønix - USA

Il gruppo danese Phønix, sarà per la prima volta nella zona di Boston USA il 18 gennaio 2004. Jesper Vinther, il loro fisarmonicista è sempre in ricerca, specialmente in Jutland, per musiche tradizional da ballo passate da una generazione all’altra. Nel 2003, il loro CD, Pigen & Drengen (ragazzi & ragazze) ha vinto due premi e tre nomine per il migliore gruppo di musica folk danese. Le loro interpretazioni sono caratterizzate da un'intensità e ed entusiasmo mantenendo un grande rispetto per le tradizioni. Per ulteriori informazioni: bhockett@music-for-robin.org.
 
Ranco Accordions


Critica - DVD

Nuova Critica del DVD – “PASSIONS” di Jean Louis Noton.
 

Fisitalia

Siti: Nuovi / Aggiornati

Nuovi Siti:
http://www.arstrio.prv.pl Harmonica ArsTrio di Polonia

Aggiornati Siti:
http://accordions.com/museumstradella Città di Stradella Museum con notizie accordo Chouette, la tradizione dell'Italia
http://accordions.com/accordhouette Vendita, Riparazioni, Usato di Fisarmoniche in Lyon/Francia
http://accordions.com/stolen Rubrica delle Fisarmoniche rubate
 
Sata-Hame Soi - Accordion Festival


Richieste d’Informazioni

Raimund Ruehle richiede informazioni sulla data di costruzione della sua fisarmonica Universal Accordeon (foto sinistra).
Email: Raimund.Ruehle@t-online.de

Lesch Holga richiede informazioni su una fisarmonica a piano chiamata "Topelli", costruita negli anni 60 'in Italia, con cassotto e 5+5 voci.
Email: leh@gedas.de.

 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info