Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
19 settembre 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell'Editore:

Accordions Worldwide desidera ringraziare con tutto il cuore la collaboratrice e critico musicale Tania Lukic-Marx per il superbo lavoro di recensione iniziato nel 1997 che ha coperto una grande varietà di CD di fisarmonica. Si tratta di una sezione molto visitata del sito Accordions Worldwide e abbiamo ricevuto molte e-mail di apprezzamento da parte di fisarmonicisti che ringraziano Tania per le sue recensioni.

L'ultima sua recensione del CD di Vladimir Besfamilnov è attualmente online. A causa dei suoi molti impegni di natura musicale, Tania non potrà più continuare a recensire per noi e sappiamo che a tutti voi mancheranno i suoi commenti positivi. Tutto lo staff di Accordions Worldwide desidera ringraziare Tania per il suo importante contributo negli ultimi 6 anni e le augura grande fortuna per il futuro.

Wayne Knights

 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival


Titoli di Questa Settimana

Ranco Accordions


Fisarmonicista finlandese al Rimsky-Korsakov Conservatoire - Russia

di Sergej Tchirkov

Il professor Matti Rantanen, capo del dipartimento di fisarmonica dell'Accademia Sibelius di Helsinki si è esibito nel Rimsky-Korsakov Conservatoire di San Pietroburgo lo scorso 9 settembre. Il concerto faceva parte delle "Giornate dedicate alla Finlandia", un festival che si è svolto a San Pietroburgo e che presentava musica contemporanea di compositori finlandesi come Tiensuu, Rautavaara, Vuori, Nevanlinna, Valpola e Ruohomaeki. L'8 settembre, il professor Rantanen ha tenuto una conferenza sulla nuova musica finlandese e una masterclass.

 

 

Fisitalia

Joe Soprani fa la sua quarta apparizione con Pavarotti - USA

di Kevin Friedrich

Il fisarmonicista Joe Soprani, che ha recentemente suonato per il mezzo soprano Denyce Graves al Mann Performing Arts Center di Filadelfia, è apparso insieme a Luciano Pavarotti e alla Chamber Orchestra of Philadelphia (diretta dal Maestro Leone Magiera) al Kimmel Center di Philadelphia lo scorso 15 settembre. Si è trattato della quarta apparizione di Soprani con Pavarotti a Filadelfia. Durante la performance Soprani ha accompagnato Pavarotti in una serie di famose canzoni italiane arrangiate da Henry Mancini.

Pavarotti ha cantato brani di Scarlatti, Mascagni, Leoncavallo, Puccini e molti altri brani famosi. In programma anche il soprano Cynthia Lawrence, che ha condiviso il palcoscenico con Pavarotti esibendosi da sola e in duetto in brani da La Boheme e L'Amico Fritz.

È probabile che questo concerto sia l'ultima esibizione di Pavarotti a Filadelfia prima del suo ritiro dalle scene.

 

 

Fisitalia

Giornata della fisarmonica a Bari - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Terza edizione della Giornata della fisarmonica a Bari, l'appuntamento si annuncia particolarmente importante perché sarà presente il celebre fisarmonicista tedesco Stefan Hussong.

In programma: domenica 28 Settembre (ore 10.00/13.00 - 15.30/19.00, "Casa Piccinni", vico Fiscardi) esecuzioni non stop degli alunni del conservatorio Piccinni (docente Maestro Francesco Palazzo ) e di eventuali fisarmonicisti ospiti.

La sera, a partire dalle 20.00 presso l'Auditorium Diocesano "La Vallisa", piazza Ferrarese, concerto del maestro Stefan Hussong. Lunedì 29 Settembre (ore 9.30/13.00 - 15.30/19.00, Conservatorio di musica "N.Piccinni" ,via Brigata Bari 26) Masterclass del maestro Stefan Hussong.

 


Paul Chamberlain ospite del Club della fisarmonica - Francia

di Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Paul Chamberlain è stato ospite del club "Les Amis de L'Accordeon" sull'isola di Jersey, al largo delle coste settentrionali francesi. La serata del club si è tenuta il 2 settembre presso il pub The Devil's Hole ed è stata organizzata dal celebre musicista Steve Roxton. Un piccolo gruppo di musicisti appartenenti allo stesso club ha dato il via alla serata suonando deliziosi arrangiamenti di motivi molto popolari, sotto la direzione di Steve Roxton. Quindi Paul ha suonato brani musicali scozzesi, classici, musette francesi e altri pezzi molto amati dal pubblico. Il programma è stato accolto molto favorevolmente da un pubblico entusiasta.

 

Castelfidardo Festival


Registrazione di "Gem of the Kaipara" di Gary Daverne - Repubblica Ceca

Kevin Friedrich with conductor Petr Poloanik and Gary Daverne with the Moravian Philharmonic
Il fisarmonicista newyorkese Kevin Friedrich e il compositore e direttore d'orchestra neozelandese Gary Daverne hanno appena portato a termine un CD di opere per fisarmonica solista e orchestra d'archi e percussioni a Olomouc, Repubblica Ceca.

Il brano "Gem of the Kaipara", scritto in memoria di Jenny Cocurullo, membro storico dell'Associazione neozelandese della fisarmonica e da sempre sostenitrice delle arti a Dargaville, Nuova Zelanda, è uno dei dieci lavori di Gary Daverne registrato durante la sessione, durata quattro giorni, con l'orchestra filarmonica morava diretta dal ceco Petr Pololáník. Si tratta del secondo CD di composizioni originali registrato da Daverne.

Il primo CD di musica per orchestra di Daverne era stato registrato con la New Zealand Symphony Orchestra (NZSO) e comprendeva un concerto per fisarmonica, "Rhapsody for Accordion and Orchestra" suonato dal fisarmonicista solista Harley Jones.

La famosa Orchestra Filarmonica Morava di Olomouc ha fatto diverse tournée internazionali che hanno incontrato e favori della critica e ha suonato negli auditorium più famosi del mondo. Sede della filarmonica, Olomouc si trova a circa 3 ore a est di Praga. Ricca di storia, la città conserva cattedrali medievali risalenti al XIII sec. e antiche strade lastricate. Nel corso della storia Olomouc ha ospitato famosi compositori come Mozart, Mahler e Dvorak.

Il nuovo CD di musica sinfonica di Daverne sarà pubblicato verso la fine dell'anno.

 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival

Borse di studio alla memoria di Allan William Jones - Nuova Zelanda

di Christine Adams

L'annuale serata dedicata all'assegnazione delle borse di studio alla memoria di Allan William Jones si è tenuta il 14 settembre presso il Rose Centre di Belmont, Auckland. L'evento, inaugurato nel 1981, ha creato un fondo riservato alle borse di studio per assistere gli studenti di musica nell'approfondimento dello studio della fisarmonica. La borsa di studio è stata intitolata ad Allan William Jones, considerato il "padre" del movimento della fisarmonica in Nuova Zelanda.

Le esibizioni di quest'anno hanno coinvolto quattro orchestre di fisarmoniche, mentre i candidati che hanno superato le prove pratiche durante l'anno hanno ricevuto i propri attestati.

Borse di studio assegnate:

5° e 6° anno: Callum Anderson
7° e 8° anno:


Campbell Hill

Alexander Selman

Kristina Panzic

Douglas Mews Rosebowl (candidato con i voti più alti dal 4° anno in su): Gilliam McNeill

Attestato di merito della commissione esaminatrice della Nuova Zelanda: Betty Dunbar

Borsa di studio per le spese di viaggio Marie Efford-Masefield: famiglia Thwaites

 

Ranco Accordions

Il Conservatorio fa musica nei musei - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Fabio Colaceci (un allievo di Ivano Battiston) , si esibirà all'interno della rassegna "Il Conservatorio fa musica nei Musei" con un concerto che si terrà presso il Museo di Preistoria di Firenze lunedì 22 settembre alle ore 16.00. In programma musiche di Bach, Frescobaldi, Albeniz e Tiensuu. Per ulteriori informazioni scrivere a: fcolaceci@libero.it

 

Fisitalia

Serata dedicata al tango - Sudafrica

Il Cape Town Tango Ensemble suonerà alla serata dedicata al tango che si terrà presso la Waldorf School di Constantia, Cape Town, il prossimo 20 settembre. Fanno parte dell'ensemble Stanislav Angelov (fisarmonica), Jacek Domagala (violino), Albert Combrink (piano) e Basil Heald (contrabbasso). Per ulteriori dettagli scrivere a: sangelov@netactive.co.za

 


Online il nuovo articolo di Friedrish Lips

Online il nuovo articolo di Friedrich Lips dal titolo "Two Posters for One Concert (It seems like yesterday, Part 2)", ovvero "Due poster per un concerto (Sembra ieri, Parte 2)" (in inglese e tedesco).

 

Art-Italia

Duo di fisarmonicisti suona in Corea del Sud

L'Accordiomania Duo (composto dai russi Alex e Gyuzel) sta attualmente tenendo una serie di concerti al parco divertimenti Lotte di Seoul, Corea del Sud. Il duo esegue un programma molto vario che testimonia la versatilità della fisarmonica. Tra i brani presentati: "Libertango", "Oblivion" e "Its Snowing", oltre a brani jazz, pop e opere di Bach, Mozart, Ciaicovskij, Zolotarev e Zubitsky.

Il duo continuerà a esibirsi al Lotte fino a maggio 2004. Per ulteriori informazioni scrivere a: accordiomania@hotmail.com

 

Castelfidardo Festival
La fisarmonicista Eugenia Marini suona con l'Orchestra filarmonica di Torino - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

La fisarmonicista Eugenia Marini suonerà con l'Orchestra filarmonica di Torino il prossimo 27 settembre presso la Sala Grande del Teatro Comunale di Alessandria. In programma "Hommage à Liége" (Astor Piazzolla) per chitarra, bandoneon e orchestra. Per ulteriori dettagli scrivere a: eumarini@tiscalinet.it

 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival

Festival AKO3 e Nelson Arts Festival - Nuova Zelanda

Il Nelson Arts Festival è stato inaugurato il 17 settembre con un'esibizione del duo "Vivo" composto da Tatiana Lanchtchikova (fisarmonica) e Miranda Adams (violino). In programma opere di Mozart, Beethoven, Sarasate, Bartok ed Elmsly, oltre a tanghi per violino e fisarmonica.

Il 19 settembre Tatiana suonerà con i "Bravura" e con i celebri musicisti neozelandesi Jonathan Besser e Jackie Clark. In programma brani di Jonathan Besser.

Dopo il concerto di Auckland del 20 settembre con Don Mcglashan, nel quadro delle esibizioni del festival AK03, Tatiana tornerà al Nelson Festival per il concerto finale del 21 settembre. I biglietti per questo evento sono già esauriti e gli organizzatori stanno cercando di mettere in piedi un secondo concerto.

 

Ranco Accordions


Importanti Concerti Renzo Ruggieri in Stradella e Castel San Giovanni - Italia

Il 30 giugno 2003 nel salone "Nerina Brambilla" di Stradella Renzo Ruggieri (fisarmonica) si è esibito in un applauditissimo concerto in duo con il violoncellista/compositore Enrico Melozzi (violoncello). La formazione ha proposto un interessante repertorio contemporaneo che molto attingeva dalla musica jazz e pop, rivisitati con multi-effetti digitali e con libere improvvisazioni. L'apprezzamento del pubblico è stato notevole con richieste di molti bis.

In occasione dei Concorsi Internazionali della Val Tidone splendidamente organizzati dal direttore artistico Livio Bollani, Renzo Ruggieri si è esibito il 4 luglio a Castel San Giovanni con il suo gruppo composto da importanti artisti del mondo del jazz italiano: Massimo Manzi (batteria), Paolo Di Sabatino (pianoforte) e Luca Garlaschelli (contrabbasso). Importanti gli applausi tributati alla formazione da un pubblico attento e caloroso.

 

Fisitalia

Primo premio da $1000 al concorso dell'Addison Oktoberfest - USA

di Kevin Friedrich

L'Associazione della fisarmonica del Texas in collaborazione con l'Addison Oktoberfest sponsorizza un concorso di fisarmonica che si terrà il prossimo 21 settembre. I premi, in denaro, saranno i seguenti: 1° Premio - $1000, 2° Premio - $500, 3° Premio - $100, 4° Premio - $50, 5° Premio - $25.

I moduli d'iscrizione sono disponibili presso il punto informazioni dell'evento, mentre le regole del concorso sono disponibili sul sito Internet della TAA (Texas Accordion Association). Per ulteriori informazioni scrivere a Greg Klugiewicz all'indirizzo gklugie@comcast.net specificando il proprio nome, indirizzo, numero di telefono, e allegare un breve testo che spieghi come vi siete avvicinati alla fisarmonica e come siete venuti a conoscenza di questo concorso. gklugie@comcast.net

 


Cercasi fisarmonicista per suonare per una coppia di neosposi in luna di miele in Italia

di Holda Paoletti-Kampl

John Parenti sta cercando un fisarmonicista interessato a suonare canzoni tradizionali italiane e ballate romantiche per una coppia di neosposi in luna di miele in Italia dal 7 al 16 ottobre. Tra le città visitate Verona, San Marino e Bettona (Perugia). Per ulteriori dettagli scrivere a: mjparenti@sbcglobal.net

 

Castelfidardo Festival

"Petits Fours Frais", il nuovo CD dal vivo degli Accordéon Mélancolique - Olanda

Gli Accordéon Mélancolique, ovvero i fisarmonicisti Jean-Pierre Guiran (fisarmonica e voce) e Cherie de Boer (fisarmonica, voce e percussioni), hanno appena finito di lavorare al loro terzo album "Petits Fours Frais". Questo album dal vivo, che il duo definisce "un CD frivolo molto vario", prosegue nel lavoro avviato con "L'Imparfait du Coeur" e "Parade des Poules" nel loro primo CD.

L'album contiene tracce suonate con i musicisti Nick McGuire (basso), John Ligthart (chitarra), Koen de Cauter (sassofono e chitarra), Jopie Jonkers (voce), Antoon Aukes (percussioni e tip tap) e Thea van der Meer (sassofono). Tra i brani: "La Nena", "Volver" (tanghi argentini), Highland Reel e vari pezzi di Guiran. Per ulteriori dettagli scrivere a: info@acmel.nl

 

 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival

"Avoid the Ground", il nuovo CD di Vitali Dmitriev

di Sergej Tchirkov

Il fisarmonicista Vitali Dmitriev, vincitore di molti concorsi internazionali, tra cui spiccano quelli di Citta di Castelfidardo, Coupe Mondiale e Klingenthal ha pubblicato il suo nuovo CD intitolato "Avoid the Ground" che include musiche originali per fisarmonica. Tra le tracce del CD: composizioni di Petri Makkonen, Eddy Flecijn, Vladislav Zolotaryov, Rene Jonssen e Astor Piazzolla.

Dal 2002 Vitali insegna fisarmonica all'Università della Cultura e al Collegio Regionale di Cultura e Arte di San Pietroburgo. Per ulteriori informazioni sulla fisarmonica scrivere a: admitriev@front.ru

 

Fisitalia

Siti aggiornati

www.accordions.com/tchirkov Informazioni aggiornate su Sergej Tchirkov, comprese le informazioni su CD, repertorio e indirizzo e-mail.

www.accordions.com/cia Le ultimissime informazioni su come arrivare a Stúrovo, Slovacchia, e Esztergom, Ungheria, per la 56ª Coupe Mondiale, i campionati mondiali della fisarmonica. Informazioni dettagliate sulle possibilità di viaggio da: Vienna, aeroporto di Bratislava, stazione di Bratislava e Budapest. Tra le informazioni, numeri telefonici utili come quello della CIA Hotline, attivo durante il festival, e numeri di hotel e taxi.

www.sykushner.com Informazioni aggiornate su come ordinare libri sulla musica klezmer e CD dello straordinario musicista klezmer Sy Kushner.

 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Chris Scott vorrebbe ricevere informazioni su una fisarmonica a piano con 120 bassi e 6-8 voci della United, prodotta con tutta probabilità negli anni Sessanta. Scrivere a: CScott@hughes-calihan.com

 

 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info