Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
15 agosto 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

La sezione Storia di Accordion Worldwide comprende informazioni sull'invenzione e lo sviluppo della fisarmonica, sulle sue migrazioni e sulla sua storia. Siamo molto interessati a mantenere questa sezione aggiornata, pertanto se avete informazioni da aggiungere a quelle relative al vostro paese ci piacerebbe sentirle. Potete scrivere a: news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Seminario internazionale di fisarmonica di Palanga - Lituania

Pavel Fenyukdi Raimondas Sviackevicius

La nona edizione del Seminario internazionale estivo per fisarmonicisti di Palanga si è tenuta presso la scuola di musica S. Vainiunas tra il 1 e il 10 agosto. Come sempre molti amici della fisarmonica sono venuti per fare nuove conoscenze, imparare nuove tecniche e rilassarsi sulla magnifica spiaggia della località di villeggiatura più popolare in Lituania.

Andrius BalachoviciusAna IvasenkoLe mattine del seminario erano dedicate alle lezioni, durante le quali si è dato vita all'Orchestra di fisarmoniche unita della Repubblica, diretta dai professori Ricardas Sviackevicius e Eduardas Gabnys, direttori dell'evento, e dall'ospite tedesca Elisabeth Glauber. Quest'ultima ha lavorato su alcune sue composizioni contemporanee e altre opere del suo Paese. L'orchestra ha preparato 9 composizioni (3 con ciascun direttore), da eseguire nel corso del concerto di gala a conclusione del seminario. Tra i brani in programma figurava una composizione di Modestas Jukna, studente di fisarmonica presso l'Accademia lituana di musica. La composizione, per fisarmonica e orchestra, è stata acclamata dal pubblico, che ne ha richiesto tre bis.

String QuartetIl seminario si è avvalso per lezioni aperte e masterclass dei professori Pavel Fenyuk (Ucraina), Viktor Dukaltetenko (Russia), Vladimir Ushakov (Russia) e di insegnanti dell'Accademia lituana di musica tra cui i professori Eduardas Gabnys, Ricardas Sviackevicius, dell'associata Zita Abromaviciute, e dei docenti Gintautas Smolskas e Raimondas Sviackevicius.

Nel corso di ciascuno dei dieci giorni dell'evento si sono tenuti due concerti, uno per i musicisti più giovani e gli studenti delle scuole di musica, e uno serale per concertisti e gruppi. In totale si è trattato di 15 concerti e di due relazioni metodiche. Si sono esibiti tra gli altri Pavel Fenyuk (Ucraina), Viktor Dukaltetenko (Russia), Piotr Biazik (fisarmonica, con un quartetto d'archi polacco), Jurij Peshkov (Lettonia), il quintetto "Concertino", il Musette Ensemble (Russia), il quintetto di fisarmoniche "Modus", il quintetto di fisarmoniche di Siauliai, studenti dell'Accademia lituana di musica tra cui Tomas Vaise, Neringa Kacinskaite, Vilma Miliute, Andrius Balachovicius, Gintare Strazdaite, Modestas Jukna, Povilas Velikis, Marius Laurynaitis, Martynas Norvilas, Sailius Subacius, e studenti dei conservatori di Kaunas e Siauliai.

Eduardas Gabnys, Vladimir Ushakov, Pavel Fenyuk, Victor Dukaltetenko, Zita Abromaviciute, Ricardas Sviackevicius, Gintautas SmolskasHanno assistito al concerto di gala conclusivo appassionati locali e turisti.

La decima edizione del seminario si terrà tra il 1° e l'8 agosto 2004.

 


Festival annuale dell'AFNA - USA

Il Radisson Hotel dell'aeroporto di Los Angeles, in California, ospiterà tra il 22 e il 24 agosto il Festival della musica indetto dalla Federazione della fisarmonica del Nord America (Accordion Federation of North America, AFNA). L'evento comprende un concerto gratuito il sabato sera aperto ad appassionati della fisarmonica e del pianoforte nella grande sala da ballo dell'albergo.

L'AFNA organizza ogni anno numerosi eventi oltre a questo concorso e festival, come una rassegna di concerti di primavera e un Grand Prix internazionale. Per ulteriori dettagli scrivere a: afna@musician.org

 

Art Italia

Giornata della musica romantica - Olanda

Gli Accordéon Mélancolique, duo in cui militano i fisarmonicisti Jean-Pierre Guiran e Cherie de Boer, ha suonato in occasione di una "Giornata della musica romantica" presso l'Het Park (vicino Euromast e al fiume "de Maas") di Rotterdam lo scorso 10 agosto. Il duo ha suonato brani del suo nuovo cd tra cui "Helena" e "Parade des Poules".

 

Concerto a Parigi - Francia

Il 24 agosto Pascal Contet terrà un concerto gratuito presso il Parc De La Villette di Parigi. Il suo programma comprende composizioni per fisarmonica elettronica di Inge Morgenroth (Germania) e François Couperin, alcuni brani da lui stesso composti e improvvisazioni.

Il 27 agosto Contet terrà un concerto a base di improvvisazioni in duo con Joelle Léandre al festival della musica jazz di Mulhouse. Per ulteriori dettagli su questi concerti scrivere a: pascalcontet@wanadoo.fr

 


Mirco Patarini in tournée negli USA

Mirco Patarinidi Renzo Ruggieri

Il fisarmonicista Mirco Patarini ha una effettuato una tournée negli USA in occasione di due importanti convention. L'artista si è esibito dal 22 al 25 giugno al Festival Internazionale della Fisarmonica di Las Vegas e nei giorni seguenti all'ATG Festival di Chicago. In entrambe le manifestazioni ha proposto il suo originale repertorio con grandi consensi di un pubblico che lo ha votato anche fra i più graditi artisti delle manifestazioni.

Mirco inizia giovanissimo lo studio della fisarmonica vincendo numerosi concorsi nazionali ed internazionali fra cui il prestigioso "Trofeo Mondiale" nel 1985 a Caux-de-Fonds (Svizzera) a soli 18 anni. Numerose anche le partecipazioni extra-artistiche con importanti collaborazioni con aziende del campo degli strumenti acustici; oggi è dirigente e socio di uno dei più importanti gruppi produttrici di fisarmoniche (Scandalli, SEM, Paolo Soprani).


Art Italia
Festival del blues Labatt 2003 - Canada

Ponty Bone e gli Squeezetones suoneranno durante il Festival del blues Labatt di Edmonton, nello stato canadese dell'Alberta, il prossimo 24 agosto. La manifestazione si terrà tra il 22 e il 24 agosto presso l'Hawrelak Park e l'Heritage Amphitheatre. Oltre al fisarmonicista Ponty Bone, gli Squeezetones metteranno in mostra il loro nuovo chitarrista, Gabe Rhodes.

Per maggiori dettagli scrivere a: pb@pontybone.com

 

La Bottine Souriante a Edimburgo - Scozia

Il gruppo canadese La Bottine Souriante ha suonato di fronte a una platea gremita in un teatro di Edimburgo lo scorso 8 agosto, deliziando il pubblico con i suoi fantastici ritmi. Il gruppo comprende Michel Bordeleau (battito di piedi, tamburo, mandolino, violino, chitarra, voce), André Brunet (violino, chitarra), Régent Archambault (basso acustico ed elettrico),Denis Fréchette (piano, fisarmonica a piano), Jean Fréchette (sassofono e arrangiamenti), Robert "Bob" Ellis (trombone basso), André Verreault (trombone) e Jocelyn Lapointe (tromba). La sua musica è caratterizzata da una ritmica forsennata e da sonorità elettrizzanti.

 

Masterclass internazionali della Val Tidone 2003 - Italia

Le masterclass internazionali della Val Tidone si terranno nei castelli della Val Tidone tra il 25 e il 31 agosto. L'evento è organizzato da Comune di Pianello Val Tidone, Comune di Agazzano, Comune di Borgonovo Val Tidone, Comune di Calendasco, Comune di Castel San Giovanni, Comune di Gragnano Trebbiense, Comune di Nibbiano, Comune di Rottofreno, Comune di Sarmato, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Associazione Culturale Tetracordo.

Le masterclass verteranno sull'interazione tra i repertori solistici e di musica da camera, e sono divisi in lezioni e seminari tematici. Alla fine di ciascun corso si terranno le esibizioni degli studenti, che riceveranno un diploma di partecipazione. Per maggiori dettagli scrivere a: info@valtidone-competitions.com


 

Fisitalia


Whitby Folk Week 2003 - Regno Unito

La settimana annuale del folk di Whitby si terrà nell'omonima cittadina dello Yorkshire settentrionale tra il 16 e il 22 agosto. La fisarmonicista Karen Tweed vi si esibirà come solista e insieme a Roger Wilson e a studenti del corso di musica folk e tradizionale dell'università di Newcastle. In programma tra gli altri i brani "Delia" (Wilson) e "Moonbeam Passage" (Karen Tweed). Karen terrà inoltre una sessione sulle "melodie lente" e due workshop per fisarmonicisti di livello intermedio.

Il festival verte principalmente su danza, musica e canzoni tradizionali delle Isole Britanniche e dell'Irlanda, e si svolge in 20 sale al coperto e nelle strade e negli spazi aperti della città. Sono in programma oltre 600 eventi tra cui dimostrazioni di danza, processioni, spettacoli di strada, concerti formali e non, workshop, lezioni, presentazioni audiovisive, jam session, danze agresti, interviste, spettacoli di cantastorie, feste per bambini e iniziative speciali.

Tra gli altri fisarmonicisti di cui è annunciata la partecipazione segnaliamo Dave Townsend e John Kirkpatrick. Per ulteriori dettagli scrivere a: wfw@box44selby.freeserve.co.uk

 

Giornata della musica "Sommerfest" - USA

L'Orchestra di fisarmoniche del Minnesota e i membri dell'ATG e dell'AAA Dee Langley e Greg Dagoumas hanno suonato recentemente in occasione della giornata della musica "Sommerfest", svoltasi nella Peavey Plaza di Minneapolis e sponsorizzata dalla Marshall Fields.

L'evento è un festival estivo della musica riconosciuto a livello internazionale e vede la partecipazione di numerosi gruppi orchestrali e di musica da camera, impegnati in una maratona musicale di 24 ore comprendete i generi classico, folk, pop, rock, jazz e gospel. L'Orchestra di fisarmoniche del Minnesota è stata una delle formazioni che ha riscosso i maggiori favori degli oltre 2000 presenti, che hanno apprezzato il suo eclettico e passionale programma, capace di spaziare dalla classica al cajun. Per maggiori informazioni sull'Orchestra di fisarmoniche del Minnesota potete scrivere a Dee Langley presso: squeezer@airaccordion.com

 

Art Italia


9° seminario di Acco Land - Spagna

di Holda Paoletti-Kampl

La nona edizione del seminario di Acco Land su è tenuta tra l'8 e il 14 luglio a San Sebastian con la partecipazione di studenti di varie città spagnole, tra cui Huesca, Santander, Madrid, Barcellona, Gipuzkoa, Alava, Bizkaia, Cuenca e Albacete.

Tra di essi spiccavano per entusiasmo e partecipazione 22 studenti del corso di fisarmonica diretto da Stefan Hussong e studenti delle lezioni di Alexander Technique dirette da Anne Landa. L'11 luglio questi studenti in una masterclass con Stefan Hussong sull'evoluzione della fisarmonica basata sui suoi studi sulle radici dello strumento, cui ha fatto seguito un'altra masterclass di Kepa Junkera sulla musica e sul suo sviluppo.

L'evento si è chiuso il 14 con un concerto nel palazzo comunale di San Sebastian.

 

Fisarmonicista colombiano suona nella Repubblica Dominicana

Il 16 luglio, il fisarmonicista colombiano Lácides Romero ha suonato presso la Case del Teatro, nella Repubblica Dominicana, in un concerto di celebrazione del giorno dell'indipendenza della Colombia. Romero ha eseguito nell'occasione brani di quattro regioni ricche di tradizioni folk del suo paese. Il concerto era organizzato dall'Ambasciata Colombiana nella Repubblica Dominicana. Oltre 400 persone hanno assistito a questo evento.

 


Renzo Ruggieri & Giancarlo CaporilliConcerti di Renzo Ruggieri in Olanda

Renzo Ruggieri ha tenuto recentemente una serie di concerti ad Apeldoorn (Olanda). Nel corso dell'evento si sono esibiti diversi artisti, tra cui Giancarlo Caporilli, Anton & Rolus, Johan Kleine e Tony Roèl. A tutti sono stati riservati calorosi applausi dal folto pubblico presente. La manifestazione è stata organizzata da Gert Nijkamp (fra i principali importatori di fisarmoniche in Olanda) e ha avuto come sponsor della ditta Suoni (fisarmoniche SEM, Scandalli e Paolo Soprani).

 

Concerto per il Texas Folklife Resources - USA

L'organizzazione Texas Folklife Resources terrà un concerto per la raccolta di fondi a proprio favore presso il La Zona Rosa di Austin, nel Texas, il prossimo 26 agosto. Vi si esibiranno tra gli altri Mingo Saldivar, i Gulf Coast Playboys e Cedryl Ballou e gli Zydeco Trendsetters.

Il Texas Folklife Resources è una organizzazione non a fini di lucro impegnata a documentare, interpretare e presentare le tante culture del Texas. I suoi finanziamenti sono stati ridotti in maniera significativa, e il concerto serve per contribuire a mantenere in vita l'organizzazione. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 512-441 9255

 

Fisitalia
Rassegna di concerti in Bielorussia

Il fisarmonicista Dmitry Mironenko terrà sei concerti in Bielorussia nel mese di agosto. Il primo appuntamento sarà il 20 agosto a Dobryn e Mlynok (nel distretto di Kalinkovichi), cui seguiranno concerti nei distretti di Vetka e Oktiabrsky. Per maggiori informazioni scrivere a: dmitry_mironenko@pisem.net



Malcolm GeeFestival estivo della fisarmonica di St Audries Bay - Inghilterra

di Ron Bennett

Il festival estivo della fisarmonica di St Audries Bay, tenutosi tra il 19 e il 26 luglio scorsi, ha riscosso ancora una volta un buon successo, attirando oltre 250 fisarmonicisti e appassionati nella splendida cornice delle colline di Quantock, nel Somerset (Inghilterra). L'evento annuale permette a musicisti di qualsiasi livello di incontrarsi e di misurare le proprie capacità di solisti, duettisti e orchestrali nelle varie sessioni, che si protraggono fino alle ore piccole. Il popolare festival, avviato anni fa dallo scomparso Malcolm Gee, si è evoluto nel corso degli anni fino ad assumere la forma attuale di settimana della musica imperniata sul divertimento e l'informalità.

John Leslie & Margaret MitchellOrganizzatori e partecipanti sono già proiettati all'edizione del prossimo anno.

 

 

 

Fisitalia
Rassegna di masterclass e concerti "Bad Renaissance People" - USA

Tre giorni consecutivi di seminari, workshop, lezioni, discussioni e performance dal titolo "Bad Renaissance People" si terranno tra il 29 ed il 31 agosto presso il Tenri Cultural Institute di New York.

I "Bad Renaissance People" (letteralmente "cattivi rinascimentali") sono persone cattive per buone ragioni, possedute da più di una visione, contente di non ridurre i propri orizzonti e capaci di "vedere nel buio", persone i cui viaggi sono guidati dai capricci della fisarmonica, che reinventano costantemente la ruota e se stessi, che vivono nello spettacolo, e al tempo stesso sono serie e giocose, sane e malate, dal corpo consumato eppure decisi a proseguire nelle direzioni più perigliose, amando ogni istante del percorso.

Il compositore, autore, filosofo e fisarmonicista dott. William Schimmel curerà e modererà la nona edizione di questa prestigiosa rassegna di masterclass e concerti, sponsorizzata dall'Associazione dei fisarmonicisti americani.

Per maggiori informazioni su workshop e concerti, vedere il sito dell'AAA.


 

Siti aggiornati

www.accordions.com/atg Informazioni aggiornate sull'Associazione internazionale dei fisarmonicisti e degli insegnanti (ATG), compresi i nuovi membri del consiglio per il triennio 2003-2005 e informazioni sui rappresentanti ATG al campionato di fisarmonica Coupe Mondiale.

 

Fisitalia
Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Wendy è in cerca di informazioni sulla piccola fisarmonica a bottoni nella foto. Lo strumento è contrassegnato su tutti gli angoli da un'immagine di M. Hohner e reca sotto la scritta "Hohner Accordeon Best Made". Scrivere a: retrospective@comcast.net

 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info