Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
11 luglio 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

Il database del sito Search-Accordion contiene oltre 1160 siti dedicati ad ogni tipo di strumenti a mantice. Questo sito vi consente di includere il vostro sito internet gratuitamente - dall'homepage a tutte le pagine che riguardano la fisarmonica. Vi preghiamo di accertarvi che il vostro sito sia in elenco. Se desiderate aggiungere il vostro sito al database, andate sul sito Search-Accordion e cliccate su "Add URL" (aggiungi URL). Se desiderate fare delle modifiche al vostro sito già in elenco, cliccate su "Change/Delete URL" (cambia/elimina URL).

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


36.000 spettatori per il 31° Festival della Fisarmonica Sata-Häme Soi - Finlandia

Kimmo Mattila, Public Relations Manager - Minna Plihtari e Festival Director - Minna Kulmala with AWW reporter Kevin Friedrich

di Kevin Friedrich

Quest'anno il 31° Festival Internazionale della Fisarmonica Sata-Häme Soi, tenutosi a Ikaalinen in Finlandia, ha attirato un numero record di oltre 36.000 spettatori. Immersi nella natura dei bellissimi parchi e tra le caratteristiche case di legno di Ikaalinen, sulle rive del lago Kyrösjärvi, numerosi fisarmonicisti si sono ritrovati per godersi un programma di musica non stop dal cajun al rock, dalla musica classica al folk, al tex mex, eseguita da solisti, band e orchestre. I concerti si sono tenuti in una gran varietà di luoghi tra cui sale concerto, chiese, pub, parchi all'aperto e scuole.

Tatar Folk Instruments Orchestra
Tatar Folk Instruments Orchestra of The State Conservatorio of Kasan)

Tra gli artisti: Tango Nuevo, Petri Ikkelä (che ha suonato molti strumenti della famiglia della fisarmonica, compresi bandoneon e sheng), Simon Thoumire alla concertina (con un'esibizione di musica popolare scozzese con un tocco di jazz), la Jump Band (un gruppo jazz estone con la fisarmonicista Tiit Kalluste), Mamba, il Trio Töykeät, un trio jazz, la famosa artista folk finlandese Maria Kalaniemi, Taija Maatiala e The Yawnmovers, Joao Frade (campione del mondo portoghese della categoria "Intrattenimento"), Pavel Zyabko e Josif Puritz (Campioni juniores di Klingenthal direttamente da Mosca, Russia), la Tatar Folk Instruments (orchestra del Conservatorio di stato di Kasan, Russia) i Crawfish Kings (musica Zydeco), moltissimi giovani studenti di fisarmonica, gruppi musicali legati ai vari club della fisarmonica e molti altri ancora.

Quest'anno si è celebrato il 20° premio annuale della Fisarmonica d'Oro, vinto dalla ventunenne Janne Mäkinen di Rauma. La fisarmonicista di nove anni Vilma Avikainen di Mikkeli si è invece aggiudicata la Fisarmonica d'Argento, premio conferito ai bambini sotto i 10 anni. Il premio della Fisarmonica d'Oro è stato trasmesso in diretta nazionale dalla televisione finlandese, un'eccellente pubblicità per il Festival e per la fisarmonica più in generale. I risultati dei campionati finlandesi di musica folk per fisarmonica a una e due file sono stati i seguenti:

Minori di 12 anni: 1ª classificata - Anne Lahti (Alavus)
Da 12 a 15 anni: 1ª classificata - Emilia Mäkelä (Kaustinen)
Da 16 a 18 anni: 1ª classificata - Ali Välimäki (Kantvik)
Campionato generale: 1ª classificata - Merja Leinonen (Niinimaa)
Oltre i 50 anni: 1ª classificata - Usko Välimäki (Kantvik)

Kimmo Mattila
Kimmo Mattila

Le nostre congratulazioni vanno al direttore del festival Minna Kulmala, al direttore per le relazioni con il pubblico Minna Plihtari e al direttore musicale Kimmo Mattila che hanno lavorato per mesi per far sì che tutto si svolgesse nel migliore dei modi. Gli spettatori hanno avuto la possibilità di ascoltare importanti concerti e concorsi per fisarmonica molto diversi tra loro. Le strade della città erano piene di gente che si godeva la musica della fisarmonica e le lunghissime sere d'estate finlandesi, con il sole che non tramonta praticamente mai.

Paavo Lipponen
Paavo Lipponen

L'ex Primo ministro finlandese Paavo Lipponen (ora Presidente della Camera finlandese, una delle tre personalità più importanti del governo finlandese insieme al Presidente Tarja Halonen e all'attuale Primo ministro Matti Vanhanen) è stato tra gli spettatori del festival e ha tenuto un discorso durante la cerimonia di chiusura, nella quale si sono esibiti alcuni degli artisti che hanno dato vita al festival durato una settimana intera.

Oltre ad ospitare il Sata-Häme Soi, l'organizzazione del Festival, Ikaalinen è anche sede dell'Istituto finlandese della fisarmonica, dell'Associazione finlandese della fisarmonica e di un museo della fisarmonica.

È già stata avviata l'organizzazione del festival della fisarmonica di Sata-Häme Soi 2004, che si terrà a Ikaalinen dal 28 giugno al 4 luglio 2004. Per ulteriori informazioni sul festival 2004 e per le recensioni relative al festival 2003, visitare il sito di Sata-Häme Soi oppure contattare:juhlat@satahamesoi.fi

 


Importante affermazione del Concorso nazionale ed internazionale di Atri 2003 - Italia

Il 30 e 31 maggio scorsi, nell'Auditorium S.Agostino e nel teatro Comunale della città di Atri (in provincia di Teramo, Italia) si sono tenuti: il 2° concorso nazionale ed il 1° concorso internazionale di fisarmonica classica.

Le prestigiose giurie, così composte: M° Paolo Picchio, M° Carlo Panetta, M° Paolo Di Biase, M° Nicola Penna, M° Carmine Di Marco, M° Gianluca Pica, Cesare Chiacchiaretta, M° Mario Stefano Pietrodarchi, M° Renzo Ruggieri, M° Orietta Cipriani, M° Luciano Micaroni, M° Roberta Moscianese, M° Pasquale Clivio, M° Giovanni Fantozzi e M° Costantino Cofani, hanno assegnato i seguenti premi:

Sezione fisarmonica classica: 1° premio non assegnato
Sezione fisarmonica variété: 1° premio Marie Andree Joerger
Sezione tastiera elettronica: 1° premio Mario D'Amario

Durante la manifestazione serale si sono esibiti i vincitori e i M° Rinaldo e Renata Tepore che sono anche i direttori artistici della manifestazione. Presentava il noto conduttore televisivo Luca Di Nicola. È stata anche riconfermata l'edizione del 2004.

 

Art Italia

Concerti in memoria di Michael Ganian - USA & Armenia

di Eva Klarova

Se non si fosse spento prematuramente qualche anno fa, il fisarmonicista e compositore Michael Ganian avrebbe compiuto 45 anni il 21 luglio prossimo. Il 21 luglio una serie di concerti dedicati alla sua memoria si terrà a Los Angeles (USA) e a Yerevan (Armenia).

La morte di Ganian è stata commemorata dal 23 al 30 aprile 2003 a Yerevan con un concerto della Huis Chamber Orchestra alla sala concerti Arno Babadžanyan (23 aprile). Questo gruppo ha deciso di cambiare il proprio nome in Ganian's Chamber Orchestra. Anche altri artisti molto noti hanno eseguito musiche compiste da Ganian.

Inoltre, la televisione armena ha trasmesso un documentario biografico su Ganian. La trasmissione è stata seguita, il 30 aprile, dall'inaugurazione di una statua di Ganian realizzata dallo scultore armeno Gagik Stepanyan presso la scuola secondaria di Ganian.

La chiesa di St. Gayane di Etchmiadzine ha celebrato una messa in suo onore. Hanno partecipato a questi eventi la famiglia e gli amici intimi di Ganian, famosi musicisti e personaggi della scena politica e culturale che ammirano profondamente l'arte di Michael Ganian.

 


Mika Väyrynen in Jugoslavia

Mika Vayrynendi Kevin Friedrich

Il fisarmonicista Mika Väyrynen sta tenendo un corso e si sta esibendo a Krajouavic, Jugoslavia. Terrà anche parecchie Master Class e presenterà un recital di tutte le Goldberg Variations di J. S. Bach.

Mika ha registrato 12 CD, che includono oltre 90 composizioni su etichette di fama mondiale come Finlandia Records/Warner Classics, JVC Victor Japan e Naxos. Il repertorio di Mika è eccezionalmente vasto e comprende musiche per fisarmonica contemporanee, trascrizioni di vari periodi, nuovo tango, concerti e musica da camera. Oltre a insegnare fisarmonica alla Sibelius-Academy di Helsinki, Mika sta tenendo concerti in giro per il mondo sia come solista sia come ospite di importanti orchestre.

 


Tour brasiliano per William Schimmel e "Odeon" - Brasile

Il fisarmonicista M° William Schimmel presenterà quattro concerti al teatro Sao Pedro di San Paolo del Brasile insieme al quintetto jazz "Odeon" che presenterà anche un laboratorio al Cento De Estudos Tom Jobim di San Paolo.

Gli "Odeon" presenteranno anche Quattro concerti al Mistura Fina di Rio De Janeiro. Gli "Odeon" sono il fondatore/leader e musicista specializzato in strumenti ad ancia Ted Nash, Nathalie Bonin (violino), Wycliffe Gordon (trombone & tuba), Matt Wilson (batteria) e il M° Schimmel (fisarmonica a bassi sciolti).

Il loro CD "Sidewalk Meeting", su etichetta Arabesque, è stato votato il migliore nuovo CD jazz nel 2001 da New York Times, Village Voice, New York Newsday e Boston Globe. È stato votato anche migliore nuovo CD jazz dalla giuria di critici del Downbeat Magazine. Il gruppo ha appena completato con successo una serie di spettacoli al Village Vanguard di New York.

Per ulteriori informazioni scrivere a: gwilliamandmicki@aol.com


Art Italia
Masterclass 2003 in Val Tidone - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

L'International Master Class Project della Val Tidone 2003 si terrà nella Rocca Comunale, Val Tidone (Piacenza), dal 25 al 31 agosto e sarà diretto da Livio Bollani. Tra gli insegnanti: Tomislav Baynov (Germania) e Carlo Levi Minzi (Italia). Questo evento è aperto ai musicisti di tutte le nazionalità, senza limiti di età, e fornirà ai partecipanti opportunità professionali e borse di studio.

Un concerto degli studenti si terrà alla fine del corso e tutti i musicisti riceveranno un attestato di partecipazione. Per ciascuna Master Class l'organizzazione mette in palio una borsa di studio di 400,00 Euro. Per ulteriori dettagli telefonare al numero/fax: +39 0385245798

 


9° seminario di Tecnica Alexander - Spagna

Anne Landadi Holda Paoletti-Kampl

Il 9° seminario di Tecnica Alexander si terrà a San Sebastián dal 14 al 20 luglio. È organizzato dall'Associazione Culturale Acco Land, un'associazione che si dedica alla promozione della fisarmonica. Le lezioni di fisarmonica saranno tenute da Stefan Hussong, mentre Anne Landa terrà quelle di Tecnica Alexander. Tra i partecipanti, 21 studenti provenienti dalla Spagna e da altri Paesi. Tra le attività l'evento comprenderà una masterclass di fisarmonica diatonica tenuto da Kepa Junkera (17 luglio) e terminerà il 20 luglio con un concerto pubblico degli studenti del seminario. Per ulteriori dettagli scrivere a: accoland@ya.com

 


Tour americano di Alexander Poeluev cancellato a causa di problemi con il visto

di Kevin Friedrich

Sfortunatamente, a causa di un ritardo legato al visto d'espatrio, è stato cancellato il tour di concerti negli Stati Uniti del Campione del mondo CIA Alexander Poeluev. Alexander avrebbe dovuto lasciare la Russia mercoledì 9 luglio per poter comparire come ospite al Festival del 65° anniversario dell' associazione dei fisarmonicisti.

Nonostante l'interessamento di un membro del Congresso e numerose chiamate alle ambasciate di Washington DC e Mosca non è stato possibile rendere il processo burocratico più veloce.

Oltre che per Alexander, la situazione è estremamente spiacevole per tutti coloro che hanno organizzato il concerto all'università del Missouri a Kansas City, comprese l'AAA, e i club della fisarmonica di Chicago e Milwaukee, poiché la sua partecipazione alle esibizioni che si sarebbero tenute in queste due città aveva generato molto entusiasmo.

Di recente Alexander è stato in Nuova Zelanda e Australia per una serie di concerti e sarà in tournée in Danimarca alla fine dell'anno.

 

Fisitalia


Concerto nel giardino del museo - Olanda

Gli Accordéon Mélancolique, che includono i fisarmonicisti Jean-Pierre Guiran e Cherie de Boer si esibiranno in un concerto all'aperto al museo "de Buitenplaats" (museo delle arti figurative) di Eelde, Olanda il prossimo 13 luglio. In caso di pioggia il concerto si terrà all'interno del museo. Il duo suonerà una varietà di brani dal loro CD, oltre ad alcuni brani nuovi come "Oh, for some Blue Skies". Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +31 343-513432

 


Concorso Internazionale di Morro D'Oro - Italia

Durante il prestigioso concorso Internazionale di Morro D'Oro (Italia) dal 18 al 20 luglio 2003 ci saranno molti ospiti internazionali fra cui, il 18 luglio, Domi Emorinne e Roman Ibanov (Parigi Moscou Duo) seguiti il 19 luglio da Jerome Richard. L'Orchestra "Ars Musica" diretta dal maestro Antonio Cericola suonerà l'ultimo giorno (20 luglio) con il Renzo Ruggieri Group. Per ulteriori informazioni scrivere a: info@renzoruggieri.it


 

Art Italia


1° Festival della Fisarmonica a Saint-Jeannet - Francia

Il 1° Festival della Fisarmonica si terrà a Saint-Jeannet (presso Nizza) dall'11 al 13 luglio. L'evento includerà esibizioni di Paris-Moscou Duo (Domi Emorine & Roman Jbanov), che presenterà un viaggio musicale dalla Francia alla Russia, Duo Musette (AAPCA - Constantino & Bonifassi), Trio con Freddy Garcia (fisarmonica, violino & contrabbasso), Guy Giuliano (che suonerà tanghi argentini), Duo Cerato & Drogoul e Bruno Sabalat (melodeon).

Inoltre, ci saranno musiche per le strade del paese e un Bal Musette con danze tradizionali francesi, con la partecipazione di Marcel Mercanti (fisarmonica) e della sua band. Per ulteriori dettagli scrivere a: roman.jbanov@libertysurf.fr

 

Festival di musica da camera a Ottawa - Canada

Il fisarmonicista Joseph Petric terrà una serie di concerti durante il Festival di musica da camera di Ottawa dal 26 luglio al 9 agosto. Il suo primo concerto sarà alla Chiesa di St. John the Evangelist il 1 agosto, quando suonerà un recital da solista su opera di Robert May, Torbjorn Lundquist e JP Rameau. Questo sarà seguito da un concerto di composizione di Mozart, Soler e Mozetich il 3 agosto nella stessa chiesa.

Il giorno successivo (4 agosto) Joseph suonerà brani di Marjan Mozetich insieme a un trio di archi alla Chapel of Tabaret Hall dell'università di Ottawa. Il 5 agosto parteciperà a un concerto intitolato "Music of our Time The Modern Accordion" alla St John's Church e il 6 prenderà parte a una celebrazione intitolata "31 anni di Mozart" con il Glassharmonika Quintet al Tabaret Hall.

L'ultima esibizione di Petric si terrà durante un "Caffè Concerto" il 7 agosto alla All Saints Church. Suonerà trascrizioni di brani di Bach. Per ulteriori informazioni sul concerto scrivere a: jpetric@interlog.com

 


I "Bayou Seco" ospiti al "Folk At The Royal Oak" - Inghilterra

I "Bayou Seco" di Silver City, New Mexico (USA) si esibiranno al "Folk At The Royal Oak" di Lewes, East Sussex il prossimo 24 luglio. Il gruppo suonerà una vasta selezione di musiche tradizionali americane dal cajun al chicken scratch. Per ulteriori dettagli scrivere a: tinvic@globalnet.co.uk

 


I fisarmonicisti ai festival estivi - USA

Il fisarmonicista Guy Klucevsek suonerà da solo al Warwick Summer Arts Festival di Warwick, New York il 13 luglio. Klucevsek ha invitato i compositori/fisarmonicisti Willy Schwarz (un americano che vive in Germania) e la band di Evan Harlan "Andromeda4" (di Cambridge, Massachusetts) a partecipare all'evento.

Il 17 luglio, il Guy Klucevsek/Phillip Johnston Duo (fisarmonica e sassofono) suonerà al "Celebrate Brooklyn Festival", un evento all'aperto che si svolge presso il Prospect Park di Brooklyn, New York. Il duo presenterà in anteprima brani dal CD in uscita "Tales from the Cryptic", che sarà nei negozi a partire da settembre su etichetta Winter & Winter (Germania).

Per ulteriori informazioni sul concerto scrivere a: Guysqueeze@aol.com

 

Fisitalia

La South Korean Film Company contatta Macdonald

John McDonald John Macdonald, musicista scozzese che vive a Sydney, è molto conosciuto in tutta l'Australia per i suoi vendutissimi album premiati dal Gold Award. Recentemente è stato contattato da un'importante compagnia di produzione cinematografica sudcoreana grazie alla sua versione di un brano intitolato "Jacqueline Waltz " composto dal grande Will Starr (uno dei suoi idoli della fisarmonica).

La compagnia, che si trovava in fase di post-produzione, aveva bisogno uno specifico sound di fisarmonica per il suo film. Dopo aver avviato una ricerca in tutto il mondo per trovare il brano di fisarmonica più adatto alla scena d'apertura, la compositrice del film Yoon Min-Hwa ha trovato una copia di una registrazione di John, se n'è innamorata istantaneamente e ha deciso di includerla nel film.

La Jininsa Films di Seoul e la Rajon Music di Sydney, che possiede i diritti di tutte le prime registrazioni di John, stanno trattando per raggiungere un accordo prima del montaggio finale del film, che avverrà tra qualche giorno. La musica di John sarà protagonista della sequenza iniziale della pellicola "Wild Dog" che uscirà in Asia questo mese e che ha già suscitato l'interesse di molti altri Paesi.

Il grande regista coreano KT Kwak, che ha diretto il film, ha già ottenuto grandi successi ai festival cinematografici di USA, Giappone e Canada grazie al suo film "Champion". I sud coreani sono rimasti così colpiti dallo stile di John che sembra che il musicista "in kilt" per eccellenza sia già stato invitato per una breve visita. Nel frattempo, John spera di poter imparare molte canzoni folk nordcoreane. Non si sa mai!!

 


Seminari estivi - Spagna

Il fisarmonicista Angel Luis Castaño sta tenendo un seminario estivo a Alcazar de San Juan che terminerà il 12 luglio. In seguito terrà un laboratorio a Malaga dal 13 al 20 luglio. Per ulteriori dettagli scrivere a: angellui@teleline.es

 

Fisitalia

Seminario di fisarmonica jazz ad "Arcevia" - Italia

Si tiene ad Arcevia una serie di seminari di musica jazz. L'evento comprenderà numerosi strumenti, inclusa la fisarmonica jazz che sarà presente con Renzo Ruggieri come docente dal 22 al 26 luglio. Per ulteriori dettagli scrivere a (info@renzoruggieri.it) info@renzoruggieri.it

 


Intervista online a Maria Kalaniemi

Maria Kalaniemi, nata il 27 maggio 1964, è famosa in Finlandia e all'estero come una delle fisarmoniciste di maggior talento del mondo, non solo a livello tecnico, ma anche come compositrice molto dotata.
La sua specialità è la musica folk finlandese. Maestra della fisarmonica a bottoni a bassi sciolti, Maria è una delle principali fisarmoniciste folk di tutta la Finlandia. Il suo messaggio è la melodia e basta ascoltarla per rendersene conto!

Maria è stata ospite al Festival della fisarmonica Sata-Häme Soi di Ikaalinen il 5 luglio 2003 ed è stata abbastanza gentile da trattenersi con noi e rispondere a qualche domanda dei lettori di Accordions Worldwide.

Fisitalia

Nuovi siti

È un piacere dare il benvenuto in Accordions Worldwide ai titolari dei siti che trovate qui sotto. Vi invitiamo a visitare i loro siti e provare i loro servizi.

www.brunnermusica.com Informazioni su Brunner Musica srl (Italia), produttore del famoso gruppo Stagi Concertinas.



Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Ken Forrest vorrebbe ricevere informazioni su una fisarmonica con 120 bassi Nicolo Salanti Italiai con scritta in madreperla. Scrivere a: fhelkai@hfx.eastlink.ca