Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
6 giugno 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

La sezione Lavoro delle nostre Pagine Gialle attualmente comprende oltre 100 inserzioni nelle categorie offresi e cercasi. Se siete in cerca di un fisarmonicista da scritturare vi consigliamo di consultare questa sezione. Se siete invece un fisarmonicista in cerca di lavoro a tempo pieno o parziale, non dovrete far altro che compilare l'inserzione tramite l'apposito modulo online. .

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Concorso internazionale neozelandese di fisarmonica - Nuova Zelanda

Alexander Poeluevdi Christine Adams

Il concorso e festival internazionale della fisarmonica organizzato dalla Associazione neozelandese della fisarmonica tra il 30 maggio e il 1 giugno ad Auckland è stato ancora una volta un grande successo. L'evento ha avuto inizio con una cerimonia di benvenuto durante la quale si è esibito l'ospite speciale Alexander Poeluev (Russia), vincitore nell'ottobre 2002 della Coupe Mondiale e del Concorso internazionale di fisarmonica a piano di Copenhagen (Danimarca). Alexander ha eseguito un vasto programma comprendente brani di Semionov, Vlasov, Piazzolla, Bach, Paganini, Grieg e Bouvelle.

Jacob Wills Nel corso della prima serata un'orchestra di fisarmoniche con il solista Kevin Friedrich ha eseguito inoltre in prima assoluta "Gem of the Kaipara" di Gary Daverne . Il brano fu originariamente commissionato a Kevin da un'orchestra di fisarmoniche e archi per rendere omaggio a Jenny Maioha Cocurullo, grande promotrice della fisarmonica e membro vitalizio dell'Associazione neozelandese della fisarmonica, nel frattempo scomparsa. Jenny, una rispettata e amata cittadina di Dargaville, non si stancava mai di promuovere la regione di Kaipara come "gemma del Nord", ed ha finito con l'essere considerata a sua volta "gemma di Kaipara", da cui il titolo della composizione di Gary.

Grason Masefield La prima mondiale ufficiale della composizione fu eseguita nel maggio 2002 dagli archi dell'orchestra sinfonica di Auckland e dalla fisarmonica di Kevin Friedrich. Tuttavia la performance di quest'anno è stata la prima da parte di un'orchestra di fisarmoniche.

Stephanie Panzic I concorsi comprendevano varie sezioni per solisti, duo, trio, ensemble e orchestre, comprese alcune in cui era richiesto un costume in tema con la musica, e che hanno prodotto sosia di Elvis, agenti segreti alla James Bond e fisarmonicisti con la rosa tra i denti impegnati a suonare un tango. Le età dei candidati andavano tra i 6 e i 76 anni.

Kristina Panzic Questi i risultati del concorso:

Concorso di fisarmonica del Sud Pacifico - Solisti minori di 16 anni: 1a - Kristina Panzic
Concorso di fisarmonica del Sud Pacifico - Solisti minori di 13 anni: 1a - Stephanie Panzic
Concorso per solisti - senza limiti di età: 1a - Roseanne Rosario
Concorso neozelandese per orchestre di fisarmonica: 1a - Orchestra di fisarmoniche della North Shore (diretta da Lionel Reekie)


North Shore Accordion Orchestra Premi speciali:

Samantha Rutherford Memorial Trophy: Roseanne Rosario
Cecil Smith Trophy: Joanna Irving
Cocurullo Family Trophy: Famiglia McWalter
Doreen & Ben Emmett Memorial Rosebowl: Mylie Thwaites
Ben Emmett Accordion Orchestra Commendation Trophy: Orchestra North Shore Junior

 


Concorso primaverile di fisarmonica di Plovdiv 2003 - Bulgaria

di Tsvetana Kojuharova

L'edizione di quest'anno del Concorso primaverile di fisarmonica di Plovdiv, svoltasi tra il 15 e il 17 maggio, ha avuto molto successo e si è conclusa con l'apertura di una bottiglia di champagne sul palcoscenico da parte del vincitore, il macedone Zlatko Madevski.

I primi classificati nelle varie sezioni del concorso hanno ricevuto magnifiche statuette consegnate loro dalla fisarmonicista bulgara Keti Stoyanova, vincitrice nel 1980 del Trophee Mondiale. Il folto pubblico presente ha avuto modo di assistere a due indimenticabili concerti con la partecipazione del trio polacco "Ars Harmonica" e della fisarmonicista bulgara Maria Dimitrova, che hanno proposto prime assolute di nuovi arrangiamenti e trascrizioni per fisarmonica. Il concorso si è concluso con un "banchetto musicale" che ha entusiasmato il pubblico a tal punto che alla fine del concerto di gala esso non voleva abbandonare la sala.

Questi i vincitori del concorso:
Categoria V: Zoran Kiriakovski (Macedonia)
Categoria IV:: Ventsislav Kolev (Bulgaria)
Categoria III: Sergei Melnik (Bulgaria)
Categoria II: Vidin Andonov (Bulgaria)
Categoria I: Tsvetomil Angelchovski (Bulgaria)

Le statuette per gli ensemble da camera sono andate a:
Categoria VII: Quartetto diretto da Antoaneta Prodanova - Bulgaria
Categoria VIII:
Duo di Zoran Kiriakovski e Fhilip Stamevski
Trio di Zoran Kiriakovski, Goran Stankoski e Kosto Todorovski

I diplomi per i migliori insegnanti del concorso sono stati assegnati infine a:
Zorica Karakutovska (Macedonia)
Antoaneta Prodanova e Iliana Chervenakova (Bulgaria)

 

Art Italia

Concorso e festival annuale della ATG - USA

L' Associazione internazionale degli insegnanti di fisarmonica (ATG) terrà il suo concorso e festival annuale tra il 25 e il 29 giugno presso il Chicago Sheraton NW di Chicago, Illinois.

Ospiti della manifestazione saranno l'ex-campione statunitense Jeff Lisenby e la leggenda del jazz Frank Marocco. Gli invitati avranno ampie opportunità di esibirsi grazie anche all'orchestra del festival internazionale ATG ATG diretta da Gary Daverne, (Nuova Zelanda), Janet Millard (direttrice dell'Orchestra sinfonica Concord), Frank Marocco e Joan C. Sommers , presidente dell'ATG.

Il brano "Gem of the Kaipara" di Gary Daverne sarà eseguito dalla Orchestra sinfonica Concord, diretta nell'occasione dallo stesso Daverne. Il brano fu eseguito in prima assoluta lo scorso anno a Dargaville, in Nuova Zelanda, da Kevin Friedrich insieme all'orchestra sinfonica di Auckland, e di nuovo lo scorso 30 maggio da Kevin - questa volta insieme all'Orchestra di fisarmoniche Musicale - presso il Festival Internazionale della Fisarmonica del Sud Pacifico , sempre ad Auckland.

Insieme all'Orchestra sinfonica Concord si esibiranno in questo concerto anche Lidia Kaminska (Polonia) e Stas Venglevski. Per ulteriori informazioni scrivere a: SommersJ@umkc.edu

 


Concerto al Festival Internazionale di Bath - Inghilterra

Lo scorso 30 maggio il fisarmonicista Ian Watson ha suonato insieme alla London Sinfonietta in occasione del Festival internazionale di Bath. Il concerto, dal titolo "Edgy Brits", è stato diretto da Martin Brabbins e ha dato risalto ad alcune delle straordinarie partiture da concerto che il Regno Unito ha prodotto nel ventunesimo secolo. Ian ha eseguito 'Quartet' di Rebecca Saunders per fisarmonica, clarinetto, contrabbasso e piano. Il concerto si è svolto presso la storica Assembly Rooms di Bath e ha fatto registrare il tutto esaurito.

A proposito di questo concerto il Times ha scritto "...la London Sinfonietta si è dimostrata agile, solida e in perfetta sintonia con la partitura". L'Independent descrive questa formazione come 'l'araldo della musica più nuova ed innovativa nel paese'. Durante il concerto sono stati eseguiti anche brani di altri compositori, tra cui Fitkin, Barret, Hayes e il recentemente scomparso Luciano Berio, cui l'orchestra ha voluto rendere omaggio.

 


Concerto all'Auditorium nazionale di Madrid - Spagna

O Il 23 giugno Angel Luis Castaño suonerà presso il prestigioso Auditorium nazionale di Madrid. Il suo programma comprenderà due nuovi brani di musica da camera per fisarmonica sola di C. Camarero, vale a dire "Luz Azul" e "Camara Lenta". Per maggiori informazioni scrivere a: ANGELLUI@teleline.es


Art Italia

Concerti jazz per Renzo Ruggieri - Italia

Continua intensa l'attività jazzistica di Renzo Ruggieri , che negli ultimi mesi ha partecipato in più formazioni a diverse manifestazioni e in prestigiosi locali.

In febbraio Ruggieri ha suonato in duo insieme a Moreno D'Onofrio (chitarra) nel prestigioso locale Gilgamesh di Torino e quindi al Jazz Club "Hopstore" di Ivrea. In aprile è stata invece la volta di esibizioni con il Trio Namaste (comprendente Genderian alla voce e Arbonelli al clarinetto) in un applauditissimo concerto nella sala S. Francesco di Faenza, e successivamente di un concerto del "Solo Accordion Project" (fisarmonica contemporanea interamente improvvisata) nel locale "Plastico" di Teramo. Il 9 maggio infine Ruggieri ha suonato con Massimo Manzi (batteria), Paolo Di Sabatino (piano) e Maurizio Rolli (contrabbasso) al jazz club la "Kabala" di Pescara.

Prossimamente si terranno in Italia due importanti seminari nei quali Ruggieri sarà docente di "Fisarmonica Jazz": dal 22 al 26 luglio ad Arcevia Jazz, e dal 29 luglio al 2 agosto a Barisciano (provincia dell'Aquila).

 


Il PickPocket Ensemble in tournée in Olanda

The PickPocket Ensembledi Rick Corrigan

Il PickPocket Ensemble sarà in tournée in Olanda tra il 20 e il 30 giugno, a cominciare da una performance presso il Pleintheater di Amsterdam. I rimanenti concerti della rassegna si terranno al De Onderbroek di Nijmegen (21 giugno), all'Overkant di Wageningen (25) all'ORKZ di Groninga (27), al Cafe Averechts di Utrecht (28), al Kadens Theater di Haarlem (29 giugno, concerto pomeridiano) ed infine alla mezzanotte presso il locale e Winston Kingdom di Amsterdam.

Il gruppo eseguirà per lo più brani del suo ultimo cd, "If I Were A Highway", tra cui "Granada," "Packed Her Things" e "The Gift of Water", ma non mancherà di fornire assaggi della sua nuova produzione. Per maggiori dettagli scrivere a: rickcorrigan@earthlink.net

 


Bandoneonista argentino in tournée in Europa

Norberto Vogel Il bandoneonista argentino Norberto Vogel trascorrerà il mese di giugno in Europa con il suo quartetto di tango "Milongueros viejos". Nel corso della tournée il quartetto prenderà parte al Festival del tango di Berlino (Germania), e si esibirà in Olanda, a Oslo (Norvegia), a Copenhagen (Danimarca) e a Stoccolma (Svezia).

Norberto terrà inoltre una serie di workshop su arrangiamenti del tango e ensemble. Per ulteriori informazioni scrivere a: norbivogel@hotmail.com

 

Fisitalia


Nuova serie di fisarmoniche - Italia

La fabbrica di fisarmoniche Ranco (Italia) ha annunciato una nuova serie di fisarmoniche che portano il nome del grande pioniere della fisarmonica Guido Deiro (con il consenso della sua famiglia). La serie sarà disponibile in un'edizione limitata di 99 esemplari. Per ulteriori dettagli vedere il sito della Ranco .

 


"Giornate della fisarmonica" - Serbia

di Tania Lukic-Marx

di Tania Lukic-Marx Si è svolto recentemente con grande successo a Smederevo, in Serbia, il Festival e concorso internazionale "Giornate della fisarmonica". Hanno preso parte all'evento, della durata di cinque giorni, musicisti provenienti da Serbia, Montenegro, Slovacchia, Russia, Macedonia e Bulgaria. Altissimo il numero dei candidati al concorso: 350 solisti, sette orchestre di fisarmoniche e sette ensemble di fisarmoniche, per un totale di 650 candidati in rappresentanza di una grande varietà di generi musicali.

Il vincitore della Coupe Mondiale 2001, Branko Dzinovic, si è esibito in qualità di ospite della manifestazione insieme al violoncellista Alan Tomic. La giuria comprendeva importanti insegnanti di fisarmonica serbi tra cui Radomir Tomic, Vojin Vasovic, Zoran Rakic, Jelena Grebovic e altri ancora.

Nel corso del festival si è svolto tra l'altro un concorso di selezione di coloro che rappresenteranno la Serbia in occasione della Coupe Mondiale e del concorso internazionale di fisarmonica di Castelfidardo .

 

Art Italia


Ha inizio il Texas Folklife Resources Show - USA

Ha avuto inizio il 6 giugno il Texas Folklife Resources Show, in programma per due giorni presso il teatro all'aperto Miller di Hermann Park, nel Texas. Le due scatenate notti di fisarmonica e danza vedranno la partecipazione di Cedryl Ballou con gli Zydeco Trendsetters, Andrea Villela, i Texavia, Max Baca con i Texmaniacs, Robert Casillas, gli Vrazel's, i Cerronato e i Gulf Coast Playboys.



 


Tributo a Luciano Fancelli - Italia

Ivano Battistondi Holda Paoletti-Kampl

Ivano Battiston Ivano Battiston ha intrapreso la preparazione di uno speciale progetto di tributo a Luciano Fancelli (1928 - 1953) nel cinquantesimo della morte. Invano sta mettendo insieme un programma di brani di Fancelli tra cui Pupazzetti, Cartoni animati, Il presepe ed altri, come pure alcuni arrangiamenti propri tra cui il brano Omaggio a Fancelli. Le esecuzioni di questo tributo andranno in scena a partire dal mese di settembre. Per maggiori dettagli scrivere a: ivanobattiston@tin.it


 



Nuovo cd di Lips: "Miserere"

CD coverdi Dr Herbert Scheibenreif Manager of Friedrich Lips Productions

Friedrich Lips ha da poco lanciato il suo nuovo cd, "Miserere". Come suggerisce il titolo dell'album, la musica di questo nuovo lavoro è segnata dai temi della supplica e del dolore. L'album comprende tra l'altro "Suite gotica", il brano più conosciuto dell'organista e compositore francese Léon Boëllmann, morto molto giovane. Si tratta di una composizione strutturata in maniera schematica a partire dalla Introduzione-Corale per culminare, dopo il Minuetto e la Preghiera, in una Toccata che aspira, come nello slancio delle volte di una cattedrale gotica, a toccare il cielo e Dio.

"Miserere" è un brano per soprano, bayan e piano composto da Sergey Berinsky nel 1993. In connessione all'insolitamente espressivo soprano, varie versioni riportate alla luce e legate alla struttura dei due strumenti creano l'immagine di Maddalena sofferente già rappresentata da tanti grandi pittori (si vedano ad esempio la Crocifissione mistica di Botticelli, che mostra Maria Maddalena ai piedi di Gesù, e La Maddalena di Tiziano). L'opera è dedicata a Friedrich e Svjatoslav Lips.

Le altre tracce del cd sono "Preludio in memoria di Vl. Solotarjov" (Vladimir Podgorny) - un brano che esprime il senso della tragedia, "Fantasia in memoria di Alfred Schnittke" (Efrem Podgaits) - scritto dopo la morte di Alfred Schnittke e dedicato a Friedrich Lips, e "Silenzio" (Sofia Gubaidulina) - un ciclo di cinque brani musicali che esprimono silenzio, pace e quiete, pause e suoni. Per ulteriori informazioni su questo album scrivere a: herbert@accordion-cd.co.at

 

Nuovo cd: "Superficial Satisfaction?" - Germania

CD cover Gli Zydeco-Playboys hanno lanciato recentemente in Germania un nuovo cd dal titolo "Superficial Satisfaction?". Il gruppo, che comprende Oliver Kraus (fisarmonica e voce), Holger Blösch (chitarra, washboard e voce), Richard Schwarz (washboard, percussioni, voce e batteria), Will Lindfors (batteria, percussioni e voce) e Uwe Jesdinsky (basso e percussioni), esegue un mix dei generi zydeco, cajun, blues, latinoamericano, R&B, e rock 'n' roll. Per informazioni sul cd scrivere a: info@zydeco.de


 

Fisitalia

Nuova edizione del notiziario per gli USA

Una nuova edizione di Accordion USA, il notiziario statunitense sulla fisarmonica, è da oggi disponibile on-line. Se desiderate contribuire a questo servizio potete inviare i vostri articoli tramite l'apposito modulo on-line oppure via e-mail a Kevin Friedrich al seguente indirizzo: usanews@accordions.com


 


Chiarimento sul resoconto del festival della NAO pubblicato il 23 maggio 2003

La foto, tratta dal resoconto sul festival della NAO da noi pubblicato il 23 maggio , ritrae Gary Blair Junior (a destra), vincitore di numerosi premi durante il festival, compresi quelli nelle sezioni solisti under 12, solisti di musica scozzese under 13, solisti di polka under 13 e solisti di musette under 12.

Nell'occasione non abbiamo menzionato il fatto che Gary Blair Junior è uno studente del notissimo fisarmonicista jugoslavo Djordje Gajic, attualmente residente nel Regno Unito. Ci scusiamo per l'omissione.

La foto mostrava anche uno studente di Gary Blair, Neal Galbraith (a sinistra), vincitore a questo concorso nelle sezioni solisti di polka seniores e solisti di musica scozzese maggiori di 15 anni.

 

Fisitalia

"Trofeo Città di Palagianello" - Italia

L'associazione musicale F. Gigante di Palagianello (provincia di Taranto), il Comune di Palagianello e il CDMI indicono ed organizzano il 1° Concorso Nazionale di Fisarmonica "Trofeo Città di Palagianello". La manifestazione avrà luogo il 6 e 7 settembre presso la Sala Consiliare del Comune.

Possono parteciparvi tutti i fisarmonicisti italiani o residenti in Italia, con strumenti di qualsiasi tipo e marca. In palio diplomi, trofei e premi in denaro. La giuria sarà presieduta da Francesco Palazzo , titolare della cattedra di fisarmonica presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari.

Per informazioni scrivere a: tannoya@libero.it

 

Fisitalia

Spettacolo di concertina - Inghilterra

Andy Turner e Mat Green eseguiranno brani di musica tradizionale inglese alla concertina anglo e al violino presso il Royal Oak di Lewes, nell'East Sussex, il prossimo 12 giugno.

Il 7 giugno il locale ospiterà invece un workshop di fisarmonica condotto da Paul Hutchinson. L'appuntamento fa parte di una serie di workshop strumentali in programma ogni sabato pomeriggio.

Per maggiori dettagli scrivere a: tinvic@globalnet.co.uk

 

Fisitalia

Nuovo brano per fisarmonica e orchestra - USA

Un nuovo brano per fisarmonica e orchestra di Murl Allen Sanders sarà eseguito presso il Meany Theater for the Performing Arts dell'università dello stato di Washington, a Seattle, il prossimo 6 giugno. Tra gli interpreti Murl Allen Sanders (fisarmonica), il Duo Patterson (violino e viola), Brian Box (baritono) e l'Orchestra Seattle/Seattle Chamber Singers (diretti da George Shangrow).

Il programma prevede l'esecuzione di brani di Brahms, Mozart e Vaughan Williams, seguiti appunto dalla prima mondiale del concerto per fisarmonica di Sanders. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 206 682 5208