Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
30 maggio 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

Il personale di Accordions Worldwide desidera ringraziare tutti coloro che hanno inviato messaggi di incoraggiamento e augurio per il Concorso e festival neozelandese della fisarmonica in programma questo fine settimana a Auckland. Abbiamo ricevuto mail da ogni parte del mondo, a dimostrazione ancora una volta della capacità di Internet di diffondere un senso di comunità tra gli appassionati di fisarmonica. Siamo ansiosi di tuffarci in questo entusiasmante evento!

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Campionato internazionale e festival australiano della fisarmonica 2003 - Australia

Alexander PoelevIl Concorso e Festival Internazionale della Fisarmonica indetto dalla Associazione australiana degli insegnanti di fisarmonica si è tenuto presso il Nineveh Sports and Community Club di Edensor Park, nel Nuovo Galles del Sud, tra il 23 e il 25 maggio. L'evento è organizzato da Tania Lukic-Marx , e ha visto esibirsi tra gli altri l'ospite d'onore Alexander Poeluev (Russia), vincitore nell'ottobre 2002 sia della Coupe Mondiale che del Concorso internazionale di fisarmonica a piano di Copenhagen (Danimarca). Alexander ha ricevuto una standing ovation per la sua esibizione. Il prossimo concerto dell'artista si terrà in occasione del Campionato e Festival della Associazione neozelandese della fisarmonica, in programma questo fine settimana a Auckland.

Questi i risultati del concorso:

Concorso internazionale australiano per solisti di fisarmonica: 1 - Mylie Thwaites (Nuova Zelanda)
Concorso internazionale australiano per solisti di fisarmonica, under 16: 1 - Andrew Liashenko (Australia)
Concorso internazionale australiano per solisti di fisarmonica, under 13: 1 - Joanna Irving (Nuova Zelanda)



4a Convention Internazionale della Fisarmonica di Las Vegas ­ USA

La quarta Convention Internazionale della Fisarmonica di Las Vegas si svolgerà tra il 22 e il 25 giugno presso l'Hotel Plaza di Las Vegas, nel Nevada. Vi parteciperanno Pete Barbutti, Pino Di Modugno , Kenny Kotwitz, Peter Soave, Gina Brannelli e Don Lipovac, oltre agli ospiti d'onore Myron Floren, Art Van Damme e Dick Contino. L'edizione di quest'anno vedrà la partecipazione di fabbricanti italiani di fisarmoniche e di artisti di quel Paese, tra cui Renzo Ruggieri e Mirco Patarini.

La convention comprenderà un totale di sette concerti e 35 workshop. L'evento ha sempre maggior seguito e vi prendono parte musicisti e appassionati di ogni parte del mondo. Si consiglia pertanto di iscriversi per tempo. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: +1 800-472-1695 (per chi chiama da fuori USA +1 801-486-1695)

 

Art Italia

Ospiti internazionali al Festival della fisarmonica di Reykjavik - Islanda

di Jonatan Karlsson

Il Festival internazionale della fisarmonica di Reykjavik, in programma tra il 18 e il 20 luglio nella capitale islandese, vedrà la partecipazione di un gran numero di ospiti internazionali, tra cui gli Accordéon Mélancolique (Olanda), la Killingberg Orkester (Norvegia) e Edwin Erickson (Canada). Parteciperanno alla manifestazione anche numerosi solisti e gruppi di fisarmonica islandesi.

Nel corso del festival verrà messo in vendita un CD con brani di tutti gli ospiti. Esso sarà distribuito alle emittenti radio locali e ad organi di informazione internazionali. Per maggiori informazioni sull'evento scrivere a: jonatank@isl.is

 


Concerto degli allievi di fisarmonica del Conservatorio di Firenze - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Giovedì 5 giugno alle ore 21:00 gli allievi di fisarmonica del Conservatorio Statale di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze terranno un concerto presso la Sala del Buonumore, all'interno del Conservatorio. Il concerto, presentato dall'insegnante di fisarmonica Ivano Battiston insieme al Presidente del Consiglio di Amministrazione, Luca Casagni Lippi, e al Direttore, Giovanni Cicconi, prevede l'esecuzione di brani di Wladislaw Solotarjow, Damiano Visentin, Ivano Battiston, Alessandro Magini, Ettore Pozzoli, Mario Pagotto, Krzysztof Olczak e Isaac Albéniz. Per ulteriori informazioni scrivere a: ivanobattiston@tin.it

 


Concerto presso il Club della fisarmonica di Riom - Francia

The Paris-Moscou DuoIl duo Paris-Moscou è stato ospite del Club della fisarmonica di Riom (una cittadina francese nei pressi di Clermont-Ferrand) lo scorso 24 maggio. Il circolo, gestito dall'insegnante di fisarmonica Jean-Claude Venuat, organizza un concerto tutto gli anni, ed ha ospitato in passato artisti del calibro di Marcel Azzola (con il suo trio jazz) e Richard Galliano.

Il concerto di quest'anno è coinciso con il ventennale del club, e si è aperto con l'esibizione di alcuni dei suoi membri. È stata poi la volta del duo Paris-Moscou, che ha eseguito brani dei repertori francese e russo. Domi Emorine ha quindi eseguito brani di genere vario insieme a Laurent Fline (batteria), Gilles Bioteau (basso) e Thierry Moncheny (chitarra).


Art Italia

Janne Rättyä nominato professore di fisarmonica - Austria

University Accordion Ensemble del dott. Herbert Scheibenreif , responsabile della Friedrich Lips Productions

Janne Rättyä (Finlandia) è stato recentemente insignito della cattedra di fisarmonica presso l'Università di Musica di Graz, in Austria. Lo studio dello strumento presso questo ateneo fu inaugurato nel 1989 da Mogens Ellegaard, al tempo ospite dell'università, e proseguito da Geir Draugsvoll e James Crabb.

Janne Rattya Ora è stata trovata una soluzione a lungo termine. Insieme al Professor Georg Schulz e a Uwe Schmidt, Heidi Savic e Krassimir Sterev, Janne Rättyä forma un eccellente team in grado di assicurare la continuità dell'insegnamento della fisarmonica in Austria.

La scorsa settimana il corso di fisarmonica del Professor Schulz ha tenuto un magnifico concerto di musica da camera. I suoi studenti (insieme ad altri strumentisti) hanno eseguito brani di Dvorak, Wünsch, Wessmann, de Kinkelder, Piazzolla, Gluvakovic, Kayser, Albeniz, Holmboe e ter Veldhuis. La magnifica serata ha ribadito una volta di più la versatilità della fisarmonica.

 


Concerti di fisarmonica in Bielorussia

Il fisarmonicista Dmitry Mironenko ha tenuto una serie di concerti in Bielorussia questo mese, facendo tappa nel distretto di Petrikov il 21 maggio (con concerti a Novosiolki, Vaniutichi, e Sredniaya Rudnia), ed in quello di Oktiabrsky il 22 e 23 maggio (concerti a Derbin, Liaskovichi e Zabolotie).

 


Fisarmonicista celebra i 35 anni di insegnamento con un libro di musica

Gordana Jovanovic Gordana Jovanovic, fisarmonicista, compositrice, insegnante ad arrangiatrice residente negli USA, festeggia nel 2003 il trentacinquesimo anno di carriera.

Tra i riconoscimenti ottenuti nel corso di questa lunga carriera spiccano nel 1983 il Premio del sindacato degli insegnanti di musica della Bosnia ed Erzegovina per il venticinquesimo anno di composizione ed insegnamento,
e nel 1992 il Premio della scuola superiore di musica "Jovan Bandur" (SCG /Serbia Montenegro) per l'eccellenza nell'insegnamento musicale.

Il 2003 è anche il decimo anniversario della prima esibizione di Gordana insieme al marito, un violoncellista.

La fisarmonicista ha scritto per l'occasione un libro, dal titolo "Ti piace la fisarmonica?", di prossima pubblicazione.

 

Fisitalia


Festival Musicale Delle Nazioni - Italia

Il Festival Musicale Delle Nazioni si terrà tra il 16 giugno e il 28 settembre a Roma, e tutti i musicisti interessati sono invitati a parteciparvi. L'evento, organizzato dall'associazione culturale Il Tempietto, si svolgerà nei mesi estivi nel giardino della "Casina Delle Civette" di Villa Torlonia e nel paco archeologico del Teatro Marcello, dove si terranno due concerti di musica classica ogni sera.

Per ulteriori dettagli scrivere a: amministrazione@tempietto.it

 


Concerto al Club della fisarmonica della Soar Valley - Inghilterra

di Mike O'Regan

Il Club della fisarmonica della Soar Valley presenterà il 28 maggio un concerto con la partecipazione della Burton-on-Trent Accordion Band (diretta da Stan Schofield) insieme ad Alan Davies (concertina) e Colin Shulman (chitarra). L'evento si è tenuto presso il Rothley Centre di Rothley, a Leicester, ed è stato accompagnato da una grande mostra di fisarmoniche allestita da Geoff Holter (Darlington).

 

Art Italia


Viva La Fisarmonica - Australia

Enzo Toppano I membri del Club Marconi di Bossley Park, a Sydney, sono stati intrattenuti il 18 maggio da uno spettacolo dal titolo "Viva La Fisarmonica". L'evento ha visto la partecipazione di Enzo Toppano, uno dei fisarmonicisti australiani più noti a livello internazionale, con all'attivo concerti negli USA, in Inghilterra e nel resto d'Europa, e dei suoi studenti Ross Maio, Robyn Owen (voce) e Michael Kluger.

Ross Maio Enzo si è esibito in passato insieme a Petula Clark, Julie Andrews e Max Bygraves, e durante il programma televisivo "This Is Your Life" in suo onore, nel corso del quale Sir Harry Secombe ha reso uno speciale omaggio alla sua carriera.

Si sono esibiti nell'occasione anche Michael Kluger, Ross Maio e i figli di Enzo, Lukas e Marcello Maio.

 


Interesse per il tentativo austriaco di record - Finlandia

Recentemente, Accordions Worldwide ha pubblicato nel notiziario settimanale un articolo riguardante il tentativo di record del mondo per il brano eseguito dal maggior numero di fisarmonicisti in programma il 22 giugno a Graz, in Austria, per il quale è prevista la partecipazione di oltre 2000 fisarmonicisti austriaci e del resto d'Europa.

Abbiamo ricevuto nel frattempo una mail del fisarmonicista finlandese Kimmo Mattila, che ci informa di un simile primato stabilito in Finlandia nel luglio 1994 durante il festival Sata-Häme Soi. Nell'occasione furono 1.004 i fisarmonicisti che presero parte all'esecuzione del famoso valzer finlandese "Metsäkukkia" (Fiori di bosco), un brano molto facile che quasi tutti sono in grado di suonare.

I musicisti erano sistemati su un campo sportivo, tranne dieci su un palco i cui strumenti furono amplificati (al pari del basso e della grancassa). L'occasione fu resa ancora più unica dal fatto che l'esecuzione ebbe luogo nel cuore di una notte estiva illuminata dal sole, a causa della latitudine finlandese.

L'evento è ricordato nel Guinness dei primati e ogni partecipante ha ricevuto un diploma. I nomi dei fisarmonicisti sono stati pubblicati inoltre dalla rivista di settore finlandese "Hanuri".

 


Fisarmonicista scozzese in tournée negli USA

Il fisarmonicista scozzese Gary Blair Gary Blair sarà in tournée nella costa occidentale degli USA tra il 30 maggio e il 21 giugno. Nel corso del suo soggiorno americano Gary parteciperà come docente al campo di fisarmonica organizzato dal Rose City Accordion Club a Silver Falls, nell'Oregon, tra il 1 e il 5 giugno.

Le tappe della tournée saranno a Portland (8 giugno), Seattle (9), in California (10 e 11) e a San Francisco (12).
Tra il 16 e il 21 giugno Gary prenderà parte in qualità di giurato, insegnante e concertista al festival internazionale della fisarmonica di Leavenworth, nello stato di Washington. Per ulteriori informazioni sulla tournée scrivere a: gary.blair@ntlworld.com

 


Il Duo Accellorando in concerto a Brandeburgo - Germania

Il Duo Accellorando terrà due concerti a Brandeburgo l'8 giugno. La prima esibizione si terrà all'aperto nel Pfingstberg di Potsdam, mentre la seconda si svolgerà nella Marienkirche di Strausberg. Le componenti del duo, vale a dire Tatjana Pereswetow (fisarmonica) e Rebekka Wittig (violoncello) suoneranno brani di Falla, Stravinsky e Bach. Per maggiori informazioni scrivere a:tatjanape@web.de

 

Fisitalia

Fisorchestra in concerto - Italia

The Fisarmonica Orchestradi Holda Paoletti-Kampl

L'orchestra di fisarmoniche diretta da Paolo Picchio ha tenuto recentemente due concerti. Il primo ha avuto luogo presso il teatro Fenice di Osimo, il secondo nel municipio di Castelfidardo, con un programma di brani arrangiati da Picchio.

L'orchestra è divisa in due sezioni - un gruppo di 18 adulti, tra cui i solisti Christian Riganelli (fisarmonica) e Antonio Felicieli (sassofono e flauto); e uno di ragazzi composto da 12 studenti delle scuole di musica di Osimo e Castelfidardo. Nuove ammissioni sono previste nel mese di giugno.

 


Scuola di fisarmonica compie 50 anni - USA

La fisarmonicista Rita Davidson sarà solista ospite della festa per il cinquantesimo anniversario della scuola di fisarmonica diretta da Eugene e Lorraine DeBellis presso il Performing Arts Education Center di Clifton, New Jersey. L'evento si terrà presso il Caldwell College's Alumni Theater di Caldwell, New Jersey, il prossimo 22 giugno.

Riconoscendo il bisogno di aprire a Newark una scuola per lo sviluppo musicale, Eugene DeBellis fondò nel 1952 una scuola privata, la DeBellis School of Performing Arts, che offriva corsi di musica strumentale, danza, voce e teatro. Molti diplomati presso questa scuola sono diventati in seguito musicisti, arrangiatori, compositori e operatori dell'industria musicale. La scuola serve la sua comunità ininterrottamente da 51 anni.

Rita Davidson, membro del consiglio dell'AAA e dell'ATA per il New Jersey, è solita tenere workshop e concerti di fisarmonica in occasione di festival di tutto il Paese. La scorsa estate ha tenuto ad esempio un workshop e un concerto sulla musica di Eugene Ettore in occasione del Festival dell'AAA di Minneapolis, nel Minnesota. Oltre a svolgere questa attività, Rita suona con un gruppo klezmer nel New Jersey e nella zona di New York.

Eugene e Lorraine DeBellis desiderano invitare a questa festa tutti gli studenti della scuola, presenti e passati, e le loro famiglie. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 973-472-5168 (ore ufficio) o +1 973-482-9051 (la sera)

 

Fisitalia

Noton realizza un nuovo DVD

Jean-Louis Notondi Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista francese Jean Louis Noton ha da poco lanciato "Passions", un nuovo lavoro disponibile su DVD, CD e VHS studiato per dare agli appassionati di fisarmonica la possibilità di fare la conoscenza della sua meravigliosa musica.

La registrazione, che comprende splendide immagini del monte Dent Blanche (4.357 m), è un viaggio musicale attraverso vari stili che spaziano geograficamente dal Beaujolais (Francia) a Casamance (Sénégal), e comprende nuove composizioni in cui Jean Louis è accompagnato da musicisti africani. Per maggiori informazioni potete visitare DVD Noton.

 

Fisitalia

Nuovo CD del Cape Town Tango Ensemble - Sudafrica

The Cape Town Tango Ensembledi Stanislav Anguelov

Il Cape Town Tango Ensemble ha lanciato lo scorso 24 maggio presso il Valve di Cape Town il suo nuovo CD, dal titolo "El Tango en Africa", comprendente brani di Gardel, Piazzolla, Fiorio e Galliano.

L'album affronta il genere tango in maniera originale, mescolandolo con le sonorità e i ritmi dell'Africa, e si avvale del contributo dei musicisti Stanislav Anguelov (fisarmonica), Jacek Domagla (violino), Albert Combrink (piano) e Basil Heald (basso), oltre che di alcuni ospiti.

Il lancio di questo nuovo lavoro è avvenuto in concomitanza con il "Grand Tango Salon", una festa dedicata al quarto anno dall'introduzione del tango a Cape Town. Per informazioni sul CD scrivere a: sangelov@netactive.co.za

 

Fisitalia

Nuova raccolta di canzoni italiane

Gary Dahl ha da poco pubblicato un nuovo libro di canzoni italiane per la fisarmonica. La raccolta, che consta di 80 pagine ed è edita da Mel Bay, è di livello "intermedio" e contiene numerosi arie e canzoni note al grande pubblico, tutte arrangiate per la fisarmonica sfruttando le straordinarie capacità orchestrali dello strumento.

Alcuni dei più grandi compositori e cantanti si sono espressi in questo sublime linguaggio musicale. Tra i brani della raccolta segnaliamo Nessun Dorma, Quando men vo, e O Mio Babbino Caro.

Gary Dahl è un noto fisarmonicista, compositore, arrangiatore, session-man e insegnante di musica, con una profonda conoscenza di teoria musicale, composizione e armonia. La sua notevole produzione comprende centinaia di singoli arrangiamenti e più di una dozzina di titoli editi da Mel Bay Publications. Per maggiori dettagli scrivere a: garydahl@webtv.net

 


Siti aggiornati

www.accordions.com/noton Sito aggiornato del fisarmonicista francese Jean-Louis Noton, comprese informazioni sul suo nuovo DVD "Passions"

 

Fisitalia

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Evan Allary vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica a bottoni Olewo realizzata in Germania e registrata con il numero 258610. Lo strumento è di color ciliegio scuro e ornata con un motivo di piccole croci. Scrivere a: eallary@accesscomm.ca

Ulrich Leveke è in cerca di informazioni sul tipo di fisarmonica a piano nella foto, caratterizzato da una tastiera degli acuti arcuata. Chi produceva questo tipo di strumento? Esso è ancora in commercio? Ulrich ricorda di averne visti di simili in Olanda nei primi anni Sessanta. Scrivere a: u.leveke@web.de


 

Fisitalia

Comunicato speciale

Abbiamo appena appreso della morte, il 28 maggio, del compositore Luciano Berio. Nato ad Oneglia, in Italia, il 24 ottobre 1925, Berio ha composto un gran numero di brani orchestrali e da camera, sequenze per singoli strumenti (tra cui la fisarmonica) e musiche dedicate alla moglie, la famosa cantante Catherin Berberian.

Nel 1988 Berio divenne membro onorario della Reale Accademia di Musica di Londra, e tra i riconoscimenti di cui è stato insignito figura il prestigioso Siemens Prize. Le composizioni di Berio vengono eseguite regolarmente in tutto il mondo.

 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info