Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
2 maggio 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

Tatiana Lanchtchikova, responsabile degli uffici di Accordions Worldwide , ha fatto ritorno da una tournée di due settimane nell'Isola del Sud della Nuova Zelanda. Tatiana risponderà quanto prima alle mail che le avete inviato nel frattempo, e vi ringrazia della vostra pazienza.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Concerto su una nave da carico - Olanda

Il duo Accordéon Mélancolique , formato dai fisarmonicisti Jean-Pierre Guiran e Cherie de Boer, si esibirà il 7 maggio sulla "Salve", una ex nave da trasporto trasformata in centro artistico e sita in Veemkade 267, Amsterdam. Il programma del duo celebrerà l'inizio della nuova stagione e comprenderà tra gli altri i brani tradizionali Amorcito (Antille), Penawar Duka (Indonesia) e The Highland Reel (Scozia). Per ulteriori dettagli scrivere a: info@muzeweb.nl

 


Scuola estiva all'università di Stirling - Scozia

La Scuola Estiva dell'Università di Stirling inizierà il 17 e 18 maggio con un corso di fisarmonica tenuto da Ivor Britton e Ian Muir. Il corso si terrà presso l'Airthrey Castle di Stirling ed è rivolto a studenti di tutti i livelli, eccetto i principianti assoluti. I corsi di fisarmonica successivi si terranno tra il 6 e l'11 luglio e tra l'11 e il 15 agosto. Per ulteriori dettagli scrivere a: m.f.stirling@stir.ac

Art Italia

Musica tra le montagne - Sudafrica

Il Duo 2000 suonerà il prossimo 4 maggio in occasione di un festival intitolato "Musica tra le montagne" in programma presso la scuola di coro per ragazzi di Drakensberg, nella Champagne Valley. Il duo si esibirà nell'occasione insieme alla soprano Deirdré Blignaut. In programma "Non ti scordar di me", "Ciribiribin", "Il valzer dei fiori" (Ciaicovskij) ed altri brani ancora. Per ulteriori dettagli scrivere a: duo2000@global.co.za

 


Fisarmonicista suona insieme alla "Lohja Orchester" - Finlandia

Mika Väyrynen suonerà insieme alla "Lohja Orchester" (diretta da Juha Nikkola) il prossimo 8 maggio presso la Laurentius-hall di Lohja. In programma un Concerto di Astor Piazzolla. Per informazioni scrivere a: mvayryne@siba.fi

 

 


Il duo Paris-Moscou in una fattoria a Thoiry - Francia

Paris-Moscow Duo Il Duo Paris-Moscou ha tenuto due concerti in una fattoria a Thoiry il 25 e 26 aprile. Entrambi i concerti hanno avuto inizio con l'esibizione della fisarmonicista Cecile Rouph (studentessa del C.N.I.M.A.) che ha eseguito Russian Dance (Shenderiov), Aquarelle d'automne (Celino Bratti) e Nervioso (tango).

Il pubblico, composto da appassionati provenienti da Germania, Svizzera, Russia e Francia, ha dapprima potuto apprezzare una speciale cena preparata presso la fattoria, e quindi ascoltare brani di generi che non sapevano la fisarmonica potesse interpretare.

Il signor Rouph, organizzatore del concerto nonché direttore della fattoria, fa parte di una compagnia teatrale locale e organizza ogni mese diversi eventi, compreso un concerto di fisarmonica annuale. Tra i progetti futuri dell'impresario vi sono un festival della fisarmonica di quattro giorni nel 2004 con tra gli ospiti Franck Angelis, un gruppo di tango, il Duo Paris-Moscou e altri artisti ancora.

Art Italia

Prima assoluta all'Accademia Carl Nielsen - Danimarca

di Owen Murray

Branko Djordjevic (fisarmonica) e Hanna Askou (violino) hanno eseguito in prima assoluta un nuovo brano del compositore danese Peter Fieve dal titolo "Eftertaenksom Dans" presso l'Accademia di musica Carl Nielsen di Odense lo scorso 21 aprile. In programma inoltre brani di Bach, Jonas Tamoulionis, Vivaldi e Piazzolla.


Richard Galliano a Genova - Italia

di Carlo Fortunato

Il famoso porto di Genova, all'ombra dell'altrettanto famoso faro, ha ospitato giovedì 17 aprile nell'attiguo teatro 'Porto Antico' il concerto del grande Richard Galliano per un altro memorabile incontro musicale dedicato al tango e al jazz. L'evento, diviso in due parti, ha visto nella prima il duo sax -fisarmonica di Xavier Girotto e Luciano Biondini, mentre nella seconda l'attesa performance di Richard Galliano nel suo repertorio arricchito sempre da nuove interpretazioni introduttive ed entusiasmanti improvvisazioni. Erano presenti in sala molti fisarmonicisti ed appassionati, tra cui Gianluca Campi e Emilio Cervetto.

Il concerto si concluso con l'esecuzione in trio di un famoso brano, dove l'autore Richard Galliano, il concertista Luciano Biondini e il bravo sassofonista argentino Xavier Girotto hanno fatto veramente faville.

 


41° Concorso musicale nazionale - Macedonia

Zoran Kirjakovskidi Anica Karakutovska

La quarantunesima edizione del Concorso musicale nazionale macedone si è tenuta a Skopje tra il 17 e il 19 aprile sotto l'egida della Associazione degli insegnanti di musica e ballo della Repubblica di Macedonia (facente parte dell'EMCY - l'associazione dei concorsi giovanili della Comunità Europea).

Il concerto di apertura, tenutosi presso la sala dei concerti della scuola superiore di musica Ilija Nikolovski-Luj-Skopje, ha visto esibirsi il trio di fisarmoniche composto da Zoran Kirjakovski, Goran Stankovski e Kosto Todorovski. La formazione vinse il concorso nazionale di musica da camera nel 2002.

Zoran & Zorica La competizione ha compreso sezioni per fisarmonica, flauto, oboe, clarinetto, sassofono, tromba, corno, trombone, percussioni e canto. La giuria della sezione fisarmonicistica era formata da cinque insegnanti dello strumento, ed è stata presieduta dal Professor Zorica Karakutovska.

Questi i vincitori del concorso:

I categoria (under 13): Georgi Ciric
II categoria (fino a 15 anni): (vincitore di un premio speciale)
III categoria (fino a 17 anni): Kosto Todorovski
IV categoria (fino a 19 anni): Zoran Kirjakovski (vincitore di un premio speciale)


Il concerto di chiusura, tenutosi il 19 aprile presso l'Accademia di musica di Skopje, ha visto le esibizioni dei vincitori dei primi premi e dei premi speciali di tutte le categorie. Una speciale giuria ha nominato Zoran Kirjakovski vincitore complessivo della manifestazione. In questa veste Zoran rappresenterà la Repubblica di Macedonia al prossimo concorso musicale dei giovani d'Europa.

 

Fisitalia


Concerto e corso con Anne Landa - Spagna

di Holda Paoletti-Kampl

La fisarmonicista Anne Landa ha tenuto un breve corso di Tecnica Alexander per i musicisti della Galizia tra il 4 e il 6 aprile presso il Conservatorio di Ferrol. Il corso si è occupato di tecniche per il miglioramento dell'interpretazione e ha compreso sia lezioni individuali che di gruppo. Hanno partecipato diciotto musicisti della regione, in gran parte fisarmonicisti. Il 4 aprile Anne ha anche tenuto un concerto con brani di Bach (Variazioni Goldberg), Mozart (Sonata) e Andriessen (Overture to Orpheus) presso l'Auditorio Torrente Ballester di Ferrol.


Concerto di celebrazione della primavera - USA

Th "K" Trio Il "K" Trio (formato da Mary Kasprzyk Tokarski, Julie Kasprzyk Cardona e Walter Kasprzyk) terrà un concerto di celebrazione della primavera presso la Meeting Room del Greenwich Arts Council nel vecchio municipio di Greenwich, nel Connecticut, il prossimo 18 maggio. Il trio si esibirà nell'occasione insieme ad alcuni membri dello Schubert Club.

La formazione sta lavorando attualmente al suo terzo CD, che comprenderà brani classici come "Il chiaro di luna" di Debussy, l'ouverture da "Le nozze di Figaro" di Mozart, "Malaguena" di Lecuona, il "Trio in Si bemolle" di Schubert, "L'elefante" di Saint-Saens, "Serenade, Opus 10" di Dohnanyi e altri ancora. Ulteriori dettagli saranno resi noti nel prossimo futuro.

Per ulteriori informazioni sul concerto scrivere a: mary.tokarski@snet.net

 

Art Italia


Seminario sulla fisarmonica - Francia

Il Fisarmonicista Bruno Maurice terrà lezioni di fisarmonica in occasione del seminario internazionale di fisarmonica in programma presso l'Accademia internazionale di musica di Guérande (nella Francia nord-occidentale) tra il 15 e il 31 agosto.

Il seminario comprenderà la preparazione di concorsi internazionali e delle prove di ammissione al Conservatorio di Parigi. Sono in programma inoltre corsi avanzati su concerti e incisioni, analisi di brani musicali, e affermazione della propria personalità musicale attraverso il totale controllo dello strumento. Altre lezioni verteranno su posizione del corpo, modifiche dei suoni, accordatura delle voci, scoperta del repertorio fisarmonicistico e record dei solisti internazionali, oltre ad un'introduzione all'improvvisazione.

Per ulteriori dettagli scrivere a: Bruno.maurice@mageos.com

 

 


Jack Emblow e Tony Compton nella Soar Valley - Inghilterra

Jack Emblow's "Art van Damme" accordiondi Mike O'Regan

Jack & Tony on stage Il 27 aprile un foltissimo pubblico ha gremito il Rothley Centre per ascoltare Jack (the Guv'nor) Emblow e Tony Compton in alcuni dei loro inimitabili duetti jazz in un concerto organizzato dal Club della fisarmonica della Soar Valley. Jack ha suonato la sua rara "Art van Damme" Excelsior (risalente agli anni Cinquanta), mentre Tony era accompagnato dalla sua fedele Farfisa Syntaccordion. I due musicisti lavorano insieme da circa trent'anni ed hanno sviluppato un'intesa senza eguali.

Il loro programma ha incluso brani come "Summertime", "Crazy Rhythm", "Belle of the Ball", "Canadian Capers", "Samba de Orfeo" ed altri più inconsueti come "The Train" e "Musette for a Magpie" (un brano scritto per Jack). Il duo ha inoltre rivisitato in maniera assai originale classici come "Spanish Eyes" e "Danny Boy". Al termine della serata Jack e Tony hanno firmato autografi e dischi.


Suslov suona a Krasków - Polonia

Olexiy Suslov Il fisarmonicista Olexiy Suslov ha tenuto un concerto a Krasków lo scorso 23 aprile. Nell'occasione il fisarmonicista ha presentato composizioni di J. B. Lully, F. Kuhlau e J. F. Rameau, come pure nuove composizioni come la sua Sonatina in stile neoclassico.

Concerto per la pace di Amnesty International- Nuova Zelanda

Una folta schiera di artisti di primo piano sia 'kiwi' che internazionali prenderà parte ad un concerto per i diritti umani organizzato da Amnesty International presso la chiesa anglicana di St Matthew-in-the-City, ad Auckland, il prossimo 18 maggio.

Il concerto, della durata di tre ore, ribadirà il concetto che nessuna pace è possibile senza i diritti umani e raccoglierà fondi per urgenti campagne di Amnesty International a livello mondiale. Tra i musicisti che prenderanno parte a questo importante appuntamento segnaliamo Tatiana Lanchtchikova con i Vivo e i Bravura, l'Ensemble Philharmonia, i ballerini del gruppo Tour de Tango, Jackie Clarke, Miranda Adams,Jonathan Besser Jonathan Besser ed altri ancora. I biglietti sono disponibili tramite Ticketek o all'ingresso della chiesa.

Fisitalia

Hanno successo le serate di fisarmonica "Peñas" - Argentina

di Angel Russo

Le tradizionali serate di fisarmonica "peñas" indette dall'AIDA hanno preso avvio recentemente riscotendo grande successo. Moltissimi appassionati hanno danzato sulle note della musica eseguita dai fisarmonicisti che fanno parte dell'associazione. Gli amanti della fisarmonica sono invitati a prendere parte ai prossimi appuntamenti, in programma la prima e terza domenica di ogni mese nella Capital federal, Buenos Aires. Per ulteriori dettagli scrivere a: maquinapastarusso@fullzero.com.ar



Concerti del Complesso Fisarmonicisti Città di Varese - Italia

di Luigi Luoni

Il Complesso Fisarmonicisti Città di Varese si esibirà con l'orchestra di chitarre "I Trovieri" presso il Teatro Nuovo di Varese il prossimo 17 maggio. La sera seguente il gruppo terrà un concerto presso il Teatro Comunale di Nerviano, alle porte di Milano. In programma un mix di brani classici e non. Per informazioni su questi concerti, scrivere a: info@fisarmonicisti.varese.it

 

 

Fisitalia

Concerto presso la Rasputin's Records - USA

Il fisarmonicista Jon Hammond si esibirà presso il negozio Rasputin's Records di Berkeley, in California, il prossimo 3 maggio. Nell'occasione Jon eseguirà canzoni del suo album "Hammond's Bolero" insieme ad Alan Hall (batteria) e Alex Budman. Per ulteriori dettagli scrivere a: laterent@webtv.net

 



Concerto del Quinteto Piazzolla - Inghilterra

Il Quinteto Piazzolla suonerà insieme a Joanna MacGregor e James Crabb presso il Barbican Centre di Londra il prossimo 2 maggio. Il gruppo, impegnato a tenere vivo il ricordo di Astor Piazzolla, proporrà una passionale mescolanza di brani classici, jazz e tango. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +44 207 638 8891

Fisitalia

Rubate due fisarmoniche nuove di zecca - Australia

di Bernadette Conlon

Due fisarmoniche Dallapè Super Maestro Organtone nuove di zecca sono state rubate da un negozio di strumenti musicali di Melbourne. Le fisarmoniche erano in vetrina e sono state trafugate senza le loro custodie. Curiosamente, i due strumenti sono stati gli unici ad essere sottratti da un negozio pieno di nuovissimi sassofoni, chitarre, banjo, trombe, batterie, amplificatori, eccetera.

La polizia diffonderà la descrizione delle due fisarmoniche in tutta l'Australia sulla rivista "Crimestoppers", e ritiene vi siano buone probabilità di rientrarne in possesso se non hanno ancora lasciato il Paese. Se siete in grado di assistere l'indagine potete scrivere a: lynbern@bigpond.com

 


Fisitalia

Nuova edizione del notiziario per gli USA

Una nuova edizione di Accordion USA, il notiziario statunitense sulla fisarmonica, è da oggi disponibile on-line. Se desiderate contribuire a questo servizio potete inviare i vostri articoli tramite l'apposito modulo on-line oppure via e-mail a Kevin Friedrich al seguente indirizzo: usanews@accordions.com



Nuovi siti

È un piacere dare il benvenuto in Accordions Worldwide ai titolari dei siti che trovate qui sotto. Vi invitiamo a visitare i loro siti e provare i loro servizi.

www.jas-accordeon.com Informazioni sulle orchestre e sulla scuola di musica Jeunesse Accordeon du Sundgau di Oltingue, Francia

www.ottavianelliaccordions.it Informazioni sulla fabbrica di fisarmoniche Ottavianelli di Castelfidardo, Italia

www.accordions.com/pietrodarchi Informazioni sul fisarmonicista italiano Mario Stefano Pietrodarchi, vincitore di molti concorsi nazionali ed internazionali

 

Fisitalia

Siti aggiornati

www.ktrio.com Agenda aggiornata dei concerti del "K" Trio, formato da Mary Kasprzyk Tokarski, Julie Kasprzyk Cardona e Walter Kasprzyk



Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info