Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
21 marzo 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

Questa settimana abbiamo aggiornato la sezione "Concorsi e Festival che si svolgono a cadenza periodica" delle Pagine Gialle . Questa sezione comprende concorsi e festival nazionali ed internazionali che si tengono periodicamente. L'elenco è ordinato alfabeticamente per Paese e quindi per nome. Se desiderate aggiungere una manifestazione all'elenco, potete segnalarcelo scrivendo a: news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Musikmesse 2003 - Germania

di Benjamino Bugiolacchi and Holda Paoletti-Kampl

Clicca per le foto della Fiera

L'Internationale Musikmesse di Francoforte ha chiuso il 9 marzo scorso la sua 24a edizione mostrando, su una superficie di oltre 112.000 metri quadrati, tutto il mondo degli strumenti musicali, software musicale e hardware, spartiti ed accessori.

1465 espositori da 49 paesi di tutto il mondo (116 italiani) hanno presentato i loro prodotti al commercio all'ingrosso ed al dettaglio, ai produttori ed ai musicisti al motto di quest'anno: " I suoni della musica migliorano con te" ("Music Sounds Better with You"). Come comunicato dall'ufficio stampa dell'organizzazione, l'indice d'internazionalità è aumentato quest'anno al 62%, segno che questa manifestazione è ormai diventata "il" punto di riferimento di tutto il mondo musicale. Ciò è anche dimostrato dei quasi 80000 visitatori (in flessione a confronto dell'edizione 2002) provenienti da tutti i contenenti. La situazione di incertezza mondiale ha portato quest'anno alla diminuzione del numero degli espositori (-0,4% in confronto al 2002) obbligati insieme a tutti gli operatori economici a riflettere seriamente sul futuro del mondo musicale. La Germania, considerato il ristagno del mercato interno (-3,5%), ha incrementato la via all'export verso paesi commercialmente emergenti quali la Russia, l'Australia e la Cina (non per nulla la Musikmesse organizza direttamente manifestazioni fieristiche a San Pietroburgo o Shanghai) bilanciando di fatto la sua potenzialità produttiva.

Quasi perfetto il sincronismo della macchina organizzativa. Padiglioni accoglienti ed efficientemente collegati tra loro, ottimi servizi logistici, sempre più interessante l'area "music4kids" dedicata al fare musica per i bambini da 5 a 12 anni, molto funzionale gli spazi per gli eventi musicali. Ottima l'idea di abbinare al biglietto d'ingresso il diritto di usufruire gratuitamente di tutti i mezzi pubblici per l'area Rhein/Main (considerati gli elevati costi degli alberghi in città si potevano in pochi minuti raggiungere ricezioni turistiche ubicate a Wiesbaden, Mainz o Darmstad); solo qualche mugugno da parte degli espositori per il protrarsi di un'ora dell'orario di apertura degli stand.

L'Italia era la terza nazione rappresentata dopo Germania e Stati Uniti. Presenti quasi tutti i costruttori di fisarmoniche raggruppati nel padiglione 3.1 a diretto confronto con i produttori di Trossingen, Klingenthal e cinesi. Purtroppo il mondo della fisarmonica è diventato abbastanza ristretto. Le scuole, che avevano dato un impulso notevole alla produzione nel secolo scorso, stanno diminuendo di numero ed i commercianti all'ingrosso ed al dettaglio sono sempre più restii ad investire in un contesto dove incomincia a prevalere la vendita porta a porta. Per cercare nuovi adepti occorrerebbero testimonial musicali più credibili agli occhi del mondo giovanile e più investimenti nell'immagine mediale del prodotto (due buoni esempi dello scorso anno sono stati il brano di Shakira con numerosi passaggi a MTV e le musiche di Yann Tiersen per il film "il favoloso mondo di Amelie").

L'I.C.E., con la collaborazione della ACISA, ha allestito un dignitosissimo "Padiglione Italia" presentando il fior fiore della liuteria italiana. Con una più accurata selezione dei partecipanti alla collettiva e con l'inserimento di altre aziende "storiche", la proposta "Italia" potrebbe decollare in maniera definitiva ed in un immediato futuro si potrebbe magari allargare il discorso allestendo punti di riferimento negli altri padiglioni dedicati a strumenti non di tradizione.

L'edizione 2003 della Musikmesse si è rilevata dunque abbastanza interlocutoria: il mercato che ci riguarda sta subendo la stessa stagnazione di altri settori merceologici. Occorre pazienza, investire in tecnologia più avanzata, creare aggregazioni, aggredire con più convinzione le concorrenze sempre più agguerrite che provengono da altri settori per conquistare il "tempo libero" dei nostri giovani.

Un'ultima annotazione. Il 5 marzo, proprio in concomitanza con l'evento fieristico, la prestigiosa "Steinway & Sons" ha compiuto 150 anni. L'avvenimento è stato celebrato presso l'Hotel Frankfurt Hof con la presentazione di due pianoforti (produzione limitata a 150 pezzi). Uno riproducente il pianoforte a coda storico suonato da Ignaz Paderewski ed il cui originale può essere ammirato a Washington presso il Museo Nazionale della Storia Americana, l'altro, di concezione modernissima, realizzato su disegno dello stilista Karl Lagerfeld. Auguri !

di Edmund Schwarz

La fiera internazionale della musica di Francoforte si è confermata evento di grande interesse e sempre capace di attrarre fisarmonicisti ed appassionati. Oltre agli strumenti musicali, gli stand esponevano nuovi dispositivi e accessori, apparecchi elettronici e software.

Grande spazio per gli strumenti tradizionali come la fisarmonica, con la presenza di fabbriche provenienti da Cina, Germania, Italia e Austria che hanno suscitato molto interesse. Si sono tenute diverse lezioni e dimostrazioni della versatilità della fisarmonica.

di Jon Hammond

La Musikmesse 2003 ha attirato espositori da ben 49 Paesi. Gli oltre 27 mila visitatori dall'estero, aggiungendosi a quelli provenienti dalla Germania, hanno fatto sì che l'evento raggiungesse la quota di 80 mila visitatori: una cifra ragguardevole, se si considera l'attuale congiuntura internazionale.

Quest'anno la fisarmonica è stata più presente che mai! Molti fabbricanti hanno manifestato il loro auspicio di vedere la fisarmonica fare un vero e proprio ingresso nel mondo del rock, del jazz e degli altri stili contemporanei, oltre a quelli tradizionali più comunemente associati allo strumento.

Silvia Pagni e Renzo Ruggeri , due stelle della scena fisarmonicistica italiana, hanno tenuto mini-concerti ed esibizioni e jam session estemporanee nel padiglione 3.1, il nuovo, enorme salone inaugurato nel centro fieristico di Francoforte lo scorso anno.

Jon Hammond ha preso parte all'evento per il diciassettesimo anno consecutivo, e per il quinto anno consecutivo è stato protagonista di due serate di musica dal vivo presso il Jazzkeller Hofheim (7 e 8 marzo), questa volta con un'ospite a sorpresa: il notissimo armonicista Lee Oskar, del gruppo "WAR".

L'edizione del prossimo anno della manifestazione si terrà tra il 31 marzo e il 4 aprile 2004. Messe Frankfurt GmbH, società che organizza la Musikmesse e Music China, terrà inoltre una fiera biennale a Sanpietroburgo, in Russia, dal 18 al 20 giugno 2003.

 

Scandalli Accordions

Settimana di lezioni di fisarmonica - Inghilterra

John Leslie & Paulo BrandoniSt Audries Baydi Ron Bennett

Il giurato internazionale e insegnante di fisarmonica John Leslie (di Londra, Inghilterra) terrà una settimana di lezioni di fisarmonica presso il l'Holiday Club di St Audries Bay, un'incantevole località del Somerset. Il corso si terrà intorno alla Pasqua, tra il 21 e il 26 aprile. Per ulteriori dettagli scrivere a Mary Randle presso: mrandle@staudriesbay.demon.co.uk

 

Art Italia

Concerto del trio Ars Harmonica - Austria

Ars Harmonica del dott. Herbert Scheibenreif , responsabile della Friedrich Lips Productions

Il trio polacco Ars Harmonica si è esibito recentemente a Lavamünd (Austria) su invito della neonata Associazione della fisarmonica della Carinzia. I tre membri del gruppo, vale a dire Jakub Mietla, Piotr Chololowicz e Piotr Biazik, si sono diplomati presso l'Accademia di musica Karol Szymanowski di Katowice, dove hanno seguito i corsi del Professor Pichura. Il programma del concerto spaziava dalle trascrizioni di brani di J.S. Bach ad insoliti arrangiamenti di melodie del folk etnico, per finire con i tanghi di Piazzolla.


 


Pubblicata una nuova composizione finlandese per fisarmonica

di Kevin Friedrich

Una nuova composizione per fisarmonica di Olli Kortekangas, dal titolo Gatecrasher, è stata appena pubblicata dall'Istituto Finlandese della Fisarmonica.

Il brano, commissionato da Mika Väyrynen, è stato eseguito in prima assoluta dall'artista lo scorso anno a Castelfidardo, in Italia, durante il Concorso internazionale per fisarmonicisti Città di Castelfidardo .

È possibile richiedere all'istituto una copia della composizione scrivendo a Kimmo Mattlia presso: kimmo.mattila@harmonikkaliitto.net

 



Festival "Dieci giorni sull'isola" - Australia

Il fisarmonicista americano Guy Klucevsek è stato invitato ad esibirsi nel corso del festival "Ten Days on the Island" (Dieci giorni sull'isola) in programma in Tasmania tra il 27 e il 30 marzo. Klucevsek si esibirà con il marionettista Dan Hurlin in uno spettacolo, già vincitore del premio Bessie, dal titolo "The Heart of the Andes", cui seguirà tra il 2 e il 6 aprile una tournée solistica sull'isola. Sono previsti concerti a Queenstown, St. Mary's, Evandale e Ross. Per ulteriori dettagli scrivere a: Guysqueeze@aol.com

 

Art Italia

Un artista Menghini in Scozia

Nicol McLarendi Holda Paoletti-Kampl

La Menghini srl ( SEM , Paolo Soprani, Scandalli) è lietissima di annunciare di aver nominato Nicol McLaren artista Menghini per la Scozia. Nicol, che vive e lavora in Scozia, suona la fisarmonica dall'età di 9 anni ed è un attivo promotore dello strumento sia in patria che all'estero.

Oltre a svolgere l'attività di giurato e organizzatore di workshop in occasione di numerosi festival e concorsi, l'artista ha composto e pubblicato diversi brani di musica da ballo in stile scozzese. Attualmente è impegnato nella compilazione del terzo volume delle opere di Angus Fitchet (1910 - 1998). I primi due volumi sono già stato pubblicati. Nicol è presidente dell'Associazione nazionale dei circoli della fisarmonica e del violino. .

Accanto all'intensa attività solistica egli è inoltre leader della Glencraig Scottish Dance Band, un gruppo formato nel 1984 che si esibisce regolarmente nel circuito dei club. Tra le sue esibizioni all'estero nel 2002 ricordiamo il ballo dedicato a Robert Burns nel Bahrain, il ballo di Saint Andrews a Mosca, la manifestazione Tutti in Piazza e i concerti in Corsica. Il gruppo appare regolarmente sui canali televisivi e radiofonici della BBC e ha realizzato 4 CD. Per informazioni sui concerti scrivere a Fausto Fabi presso: menghini@scandalli-soprani.it

 

Balkanfolk 2003 - Bulgaria

di Emil Genov

di Emil Genov Il seminario Balkanfolk 2003 si terrà a Pamporovo, località turistica nel cuore dei monti Rodopi, tra il 18 e il 31 luglio. La manifestazione, che verte sulla cultura e il folk dei Balcani, comprende un seminario pratico di musica tradizionale per diversi strumenti, tra cui la fisarmonica. Il corso è rivolto sia ai principianti che ai più esperti, ed è tenuto da Plamen Eftimov, un notissimo musicista bulgaro specializzato in quest'area. Per ulteriori dettagli scrivere a: info@balkanfolk.com

 

Scandalli Accordions

Concerto al teatro Storchi - Italia

Massimiliano Pitocco si esibirà presso il teatro Storchi di Modena il prossimo 22 marzo con il gruppo "Tristango", che oltre alla sua fisarmonica comprende piano e contrabbasso. La stessa formazione si esibirà a Marostica, in provincia di Vicenza, il 27 marzo.

Pitocco si aggregherà quindi al quartetto Four for Tango per una serie di concerti a Napoli (28 marzo), presso l'università di Boston (4 aprile) e quindi a Roma (8 aprile), Sondrio (12) e Brescia (14). Per ulteriori dettagli scrivere a: massimiliano.pitocco@dimmidove.com

 

Fisitalia


Fisarmonicista francese tiene un corso a Valladolid - Spagna

di Raul Alvarez

Il fisarmonicista francese Jean-Luc Manca terrà un corso di fisarmonica presso il Conservatorio professionale di musica di Valladolid tra il 1 e il 4 maggio.

Nell'occasione Jean-Luc terrà anche un concerto nel Salón de Actos de Caja España insieme al violinista Jean Marc Philipps Varjabedian. Per ulteriori dettagli scrivere a: raulalva61@hotmail.com


Importante nomina per un fisarmonicista - Inghilterra

Il fisarmonicista Ian Watson è stato informato la scorsa settimana dal consiglio della Reale Accademia di Musica di Londra di essere stato nominato associato dell'importante istituzione. Si tratta di una carica onoraria riservata agli ex-studenti che si distinguono nella loro professione.

Il riconoscimento premia il lavoro svolto da Ian nel duo Czardas (con Matthew Forbes), l'impulso dato alla composizione di nuove opere, i recital dal vivo, l'attività del suo nuovo duo "Icebreaker" (con il clarinettista Matt Hunt), l'insegnamento presso il Morley College, le università di Kingston e Guildford e la scuola estiva Harwich, il lavoro didattico per il Festival Spitalfields ed il lavoro di free-lance con le orchestre BBCSO, CBSO, BSO, Opera North, Tete a Tete Opera, Almeida Opera ed altre ancora.

La cerimonia di premiazione si terrà il 6 maggio presso la sala "David Josefowitz", recentemente inaugurata presso l'Accademia all'interno del progetto di ricostruzione dello York Gate. Ian ha dichiarato che il premio sottolinea ulteriormente l'impegno che l'Accademia profonde in favore della promozione della festival in Gran Bretagna, e che esso va condiviso con il professor Owen Murray per il lavoro da lui svolto da oltre vent'anni presso questa istituzione. Per ulteriori dettagli scrivere a: ianwatson99@lineone.net



Art Italia


Temporaneamente sospese le peñas - Argentina

di Angel Russo

di Angel Russo A causa di circostanze al di fuori del controllo degli organizzatori, le serate musicali peñas presso il Popolo Bar di Buenos Aires saranno sospese temporaneamente e fino a nuova comunicazione. Per ulteriori dettagli scrivere a: maquinapastarusso@fullzero.com.ar

 

 


Quarta settimana del Festival della fisarmonica di Vienna - Austria

Mandys MischpocheKohelet 3 del Dott. Herbert Scheibenreif , responsabile della Friedrich Lips Productions

Il Festival della fisarmonica di Vienna è entrato nella sua quarta settimana, durante la quale ha proposto il secondo dei suoi trittici di concerti, questa volta dedicato alla musica ebraica. I gruppi Mandys Mischpoche, Kohelet 3 e Schnaftl Uftschik hanno illustrato nei loro concerti la parentela di questa tradizione musicale con altri repertori etnici.

Dobrek BistroTranshistiria Ensemble I "Dobrek Bistro" (formati da Krzysztof Dobrek - fisarmonica, Aliosha Biz - violino, Achim Tang - contrabbasso e Luis Ribeiro - percussioni e batteria), unico gruppo ad aver preso parte a tutte e quattro le edizioni del festival, hanno tenuto un concerto dal vivo che è stato registrato in vista di un prossimo CD. Segnaliamo inoltre l'esibizione di Tamara Obrovac e del Transhistiria Ensemble, che hanno incantato il loro pubblico con un jazz etnico dal sapore mediterraneo.

 


Mika Väyrynen pubblica un nuovo CD - Finlandia

CD coverdi Kevin Friedrich

Il fisarmonicista finlandese Mika Väyrynen ha da poco lanciato il suo dodicesimo CD, dal titolo "Transcriptions." Uscito per l'etichetta NAXOS (8.555910 FIN), l'album comprende brani di Mozart, Couperin, Rameau, Bach-Busoni, Franck, Mushel e Stravinsky, ed è stato registrato presso la chiesa di Siuntio, vicino Helsinki.

L'album è disponibile presso Intermusik, NAXOS e l'Istituto Finlandese della Fisarmonica.


Album d'esordio per il duo Paris Moscou

CD cover Il primo CD del duo Paris-Moscou , dal titolo "Paris Moscou", è uscito recentemente per l'etichetta 7 Music. In questo album i fisarmonicisti Domi Emorine e Roman Jbanov eseguono brani dei repertori francese e russo tra cui "Caprice Mazurka", "Ave Maria" e "Mishka". Il compositore francese Franck Angelis ha espressamente composto per questo CD un brano che porta il nome del duo.

La copertina del CD è opera dell'artista francese Cristian Larsonneur, e rappresenta l'unione delle città di Parigi e Mosca sotto il segno della fisarmonica. Per informazioni sul CD scrivere a: domi.emorine@libertysurf.fr

Fisitalia

Nuovi siti/Siti aggiornati

www.valtidone-competitions.com Informazioni sull'edizione di quest'anno del Concorso internazionale di musica della Val Tidone, in programma tra il 9 e il 15 giugno in Italia

www.accordions.com/pica Informazioni aggiornate sul concertista Gianluca Pica

www.accordions.com/museumstradella Informazioni aggiornate sul Museo Civico della fisarmonica Mariano Dallapè di Stradella, Italia, comprese le nuove tariffe di ingresso

www.accordions.com/duo Informazioni aggiornate sul Duo Paris Moscou, formato dai fisarmonicisti Domi Emorine e Roman Jbanov, e sui suoi prossimi concerti

www.accordion-competition.de Informazioni sul Concorso Internazionale della Fisarmonica di Klingenthal, in programma tra il 2 e il 9 maggio a Klingenthal, in Germania

 


Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Accordion Michael Ekbladh vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica a piano Corsaire. Scrivere a: mikeekbladh@mail.ev1.net

Dan Porter vorrebbe qualche informazione sulla bellissima fisarmonica a piano con 120 bassi nella foto, realizzata in Italia e con bellissima finiture in color nero e oro. Potete scrivere a: litir@msn.com

Freda Adamson vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica a piano con 48 bassi Firenze. Scrivere a:
Adamsontg@aol.com




Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info