Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
14 febbraio 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

Questa settimana abbiamo aggiornato la sezione Concorsi e Festival che si svolgono a cadenza periodica delle Pagine Gialle. Se siete a conoscenza di eventi non inclusi nel nostro elenco, potete segnalarcelo scrivendo a: news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


"Sulla bocca di tutti" - Mostra sulle armoniche - Austria

sala della mostrastrumenti del famoso 'Schrammel Quartett' viennesedi Curator Peter Donhauser

Una mostra temporanea dal titolo "Sulla bocca di tutti" dedicata agli strumenti della famiglia delle armoniche è attualmente in corso al Museo della tecnologia di Vienna e si concluderà il 30 marzo 2003. I visitatori potranno ammirare strumenti come l'armonica a bocca, la fisarmonica, l'armonica e l'armonium, tutti accomunati da un principio fondamentale: la produzione di suoni tramite la vibrazione di ance metalliche.

the oldest accordion in the Viennese CollectionLa mostra è divisa in due parti. Una, proveniente dal Museo delle armoniche di Trossingen, in Germania, narra la storia della fabbrica di strumenti musicali Hohner l'altra, a cura del museo viennese, si concentra sul contributo dato dalla capitale austriaca allo sviluppo degli strumenti di questa famiglia, e specialmente delle fisarmoniche dei primi dell'800.

A mouth organ which protected its owner against a gunshotL'esposizione comprende circa 40 fisarmoniche, 4 armonium, 8 melodiche e 150 armoniche a bocca, ed è corredata da supporti audiovisivi.

I visitatori potranno anche assistere alle esibizioni di musicisti di ogni parte del mondo grazie al IV Festival Internazionale della Fisarmonica che si svolge in concomitanza con la mostra, a partire dal 22 febbraio. Per ulteriori informazioni scrivere a: peter.donhauser@tmw.at

 

Scandalli Accordions

Errata corrige: Festeggiamenti per la millesima "Sirius" Pigini - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Nel notiziario del 31 gennaio abbiamo pubblicato un articolo sul Festival Pigini dedicato alla fisarmonica Sirius, in programma il 20 e 21 giugno. Segnaliamo che il festival si svolgerà a Senigallia e non, come erroneamente indicato, a Castelfidardo.

Tutti i possessori di Sirius sono invitati ad inviare i loro dati ed il numero di serie del loro strumento in modo da essere inclusi nel catalogo master dei proprietari Sirius. Per la registrazione dello strumento o per informazioni su come partecipare alla festa scrivere una mail con nome, indirizzo, indirizzo e-mail e numero di serie della Sirius a: pigini@tin.it

 

Art Italia

Nuovo quartetto "Tango Querido" - Spagna

di Holda Paoletti-Kampl

Un nuovo quartetto denominato "Tango Querido" si è formato l'anno scorso in Spagna allo scopo di promuovere in Europa questo genere ricco di magia e poesia nato nelle strade di Buenos Aires. Il quartetto comprende Anne Landa (fisarmonica), Pablo Mezzelani (voce e chitarra), Vania Nikolova (violino) e Víctor Sanchez (contrabbasso), e si esibirà quest'anno in numerose città della Spagna. Per informazioni sui concerti del quartetto, scrivere a: a.landa@airtel.net


 


In corso il Festival invernale della fisarmonica di Kokkola - Finlandia

di Raimo Vertainen

È in corso di svolgimento, fino al 16 febbraio, il Festival invernale della fisarmonica di Kokkola. L'evento comprende 12 concerti con la partecipazione di musicisti del calibro della Orchestra da camera Osthrobothnian, che esegue brani di Piazzolla con la fisarmonica di Veli Kujala (vincitore nel 2001 del concorso Lasse Pihlajamaa in Finlandia). Il concerto dell'orchestra sarà trasmesso dal vivo dalla radio nazionale finlandese (YLE).

Maria Kalaniemi & Timo AlakotilaPasi Hirvonen terrà invece un concerto in chiesa con la soprano Marianne Tunkkari e la violoncellista Esa Laasanen. Il loro programma comprende arie di Bach e Vivaldi. Il teatro delle marionette Sytkyt proporrà una versione per i più piccoli dell'opera di Richard Wagner "Lohengrin". Tra gli altri artisti in cartellone si segnalano il duo di Maria Kalaniemi e Timo Alakotila, il Trio Fratres ed esponenti della musica brasiliana.

Uno dei momenti clou del festival sarà la prima proiezione in Finlandia del film muto di Luis Buñuel "Un Chien Andalou" con musica originale eseguita da due orchestre di 35 elementi. Per ulteriori dettagli scrivere a: raimo.vertainen@pp.inet.fi

 


Fisarmonicista suona di fronte a più di cinquemila persone ­ Nuova Zelanda

Il fisarmonicista di Auckland Maurice Jones ha suonato recentemente di fronte ad oltre cinquemila persone nel corso della settima edizione del festival "Opera nel Pa" di Rotorua. L'evento si svolge all'interno di una casa per le riunioni pubbliche maori (il Pa appunto), costruzione unica della Nuova Zelanda. Maurice ha eseguito il brano "Viva Italia" per il finale della manifestazione. Tra il pubblico figurava anche il Sindaco di Rotorua.


Art Italia

Ibla Grand Prize - Italia

Francesco Palazzodi Holda Paoletti-Kampl

La fondazione italo-americana Ibla Foundation ha chiesto a Francesco Palazzo di curare lo sviluppo di una parte dedicata alla fisarmonica nell'ambito dell'Ibla Grand Prize, una manifestazione che si tiene annualmente a Ibla-Ragusa tra fine giugno e inizio luglio.

Il Grand Prize nacque dieci anni fa fondamentalmente come ribalta pianistica, ma pian piano si è allargato a sempre più ambiti. La manifestazione consiste principalmente in un'audizione che si tiene davanti ad una giuria internazionale di altissimo livello che alla fine premia una serie di esecutori. Non c'è un numero fisso di premiati, ma bensì top winners, most distinguished, special mentions e tutta una serie di altre classificazioni.

Non sono previsti premi in denaro ma, se si viene premiati, la Foundation organizza esibizioni in luoghi importantissimi assumendosi tutte le spese o parte delle spese, a seconda dal tipo di premio ricevuto, creando quindi un vero trampolino di lancio, una grande occasione per farsi ascoltare in luoghi prestigiosi come la New York University, il Lincoln Center, la Concert Hall di Tokyo e altri in Russia, Francia, Inghilterra e in tutto il mondo.

Le domande sono tutte preselezionate da una giuria, in base al curriculum, ai programmi presentati e a criteri artistici. Francesco Palazzo si occuperà della gestione delle domande dei fisarmonicisti e sarà "tecnico" della giuria al momento della valutazione delle audizioni.

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 080.5216401

 

Festival "Il maestro della fisarmonica" - Polonia

Un festival con annesso concorso dal titolo "Il maestro della fisarmonica" si è tenuto recentemente nella cittadina polacca di Opolanica. Il fisarmonicista Olexiy Suslov e il suo gruppo, gli « S-ART » (D. Bialostocka - chitarra, Vladyslav Suslov - violino e G. Szomanski - percussioni) si sono esibiti nel corso degli spettacoli conclusivi della manifestazione. In cartellone anche l'Orchestra di fisarmoniche "Harmonika" della scuola di musica "S-Art" di Wroclaw, diretta da Galyna Suslova.

 

Scandalli Accordions

Masterclass del C.N.I.M.A. - Francia

Il C.N.I.M.A. ha organizzato per questo mese due masterclass a Larodde. La prima avrà inizio il 10 febbraio e si concluderà il 15 sotto la guida di Domi Emorine e Roman Jbanov, membri del Duo Paris-Moscou. La serie di lezioni è aperta a tutti i fisarmonicisti, giovani studenti o professionisti e si occuperà di generi musicali diversi tra cui classica, varieté, musette ecc. Tra gli argomenti trattati anche l'espressione musicale, i bassi dello strumento, l'equilibrio interpretativo e le tecniche per l'uso del mantice.

Il secondo workshop si terrà tra il 17 e il 22 febbraio sotto la guida di Jacques Mornet, Nathalie Boucheix, Nicolas Massoutie, Aurélien Noêl, Guillaume Haudeau e Annie Lacour. Esso verterà su bandoneon e musica da camera e prevede la partecipazione di più di 60 studenti. Per ulteriori dettagli scrivere a: roman.jbanov@libertysurf.fr

 

Fisitalia


Workshop di fisarmonica in febbraio - Italia

Gianluca Picadi Holda Paoletti-Kampl

Il 22 e 23 febbraio il fisarmonicista Gianluca Pica terrà un workshop di fisarmonica ospitato dal Convitto Nazionale "Regina Margherita" di Anagni (provincia di Frosinone) e organizzato dall'A.P.M. Music Center. Lo stage è finalizzato principalmente al perfezionamento di programmi d'esame e alla preparazione dei grandi concorsi internazionali quali Coupe Mondiale, Trofeo Mondiale, Klingenthal, Castelfidardo, Arrasate ed altri ancora. Esso fa parte di una rassegna in programma tra il novembre 2002 ed il maggio 2003.

 


Joseph PetricFisarmonicista canadese in tournée in Inghilterra

Il fisarmonicista canadese Joseph Petric è attualmente impegnato in una tournée in Inghilterra che si concluderà il 16 febbraio. Il programma prevede concerti a Londra, Ilminster, Somerset e Horsham. Per ulteriori dettagli scrivere a: jpetric@interlog.com

Art Italia


Gruppo argentino gira l'Europa

Il quartetto di tango "Milongueros viejos" sarà in tournée in Europa tra il 16 febbraio e il 16 marzo, con esibizioni previste al Festival Tangomania di Zurigo (22 febbraio) e quindi a Regensburg, Monaco, Pforzheim e Kiel (Germania), e Torino, Bologna e Roma (Italia).

Il gruppo, che comprende Norberto Vogel (bandoneon e piano), Juan Roque Alsina (violino), Patricio Cotella (contrabbasso) e Guillermo Salgado (piano), ha in repertorio tanghi argentini tra cui "Adios Nonino" (Astor Piazzolla), "El Choclo" (Villoldo), "La Cumparsita" (G. M. Rodriguez) e "Mi Buenos Aires Querido" (Gardel).

Per ulteriori dettagli scrivere a: info@milonguerosviejos.com.ar

 


Concerto di fisarmonica all'Accademia d'arte di Guangxi - Cina

di Li Cong

Gli studenti di fisarmonica dell'Accademia d'arte di Guangxi hanno tenuto un concerto presso il dipartimento di musica dell'istituto lo scorso mese. L'accademia ha iniziato da poco ad offrire corsi di fisarmonica a bassi sciolti, e il concerto è il risultato di questo nuovo programma di studi. Gli studenti hanno proposto una grande varietà di brani sia alla fisarmonica a piano che a bottoni, tra cui composizioni di Scarlatti, Bach e Beethoven e "Youjiang Zanmeishi", un brano del loro insegnante, il professor Qin Shi. Sul palco sono saliti Yan Fan, Zhang Kai, Lu Xia e Tong Huanhuan.


William Schimmel in "Lifedance" - USA

In gennaio il fisarmonicista dott. William Schimmel ha suonato canzoni di Jacques Brel in una nuova piece dal titolo "Lifedance". I brani scelti non sono quelli più conosciuti di questo autore, e hanno richiesto un originale approccio nella realizzazione della partitura per fisarmonica. I concerti si sono tenuti nella famosa Danny's Skylight Room nella via dei ristoranti di Manhattan, a New York.

 

Fisarmonicista in una prima assoluta con l'Orchestra filarmonica slovena - Slovenia

Il fisarmonicista Borut Zagoranski ha suonato recentemente insieme all'Orchestra filarmonica slovena (diretta da Marko Letonja) nella grande sala dei concerti del teatro della filarmonica. Zagoranski è un noto fisarmonicista sloveno diplomato lo scorso anno nel corso del dott. Slavko Magdic presso la Facoltà delle Arti di Pola (Croazia).

Nel corso della serata è stata eseguito in prima assoluta il concerto "Eshaton" del compositore croato Davor Bobic. Si tratta del primo concerto per bayan e orchestra di un compositore di questo Paese.

Il lavoro di Bobic è diviso in tre parti, di cui la centrale in particolare è tesa a mostrare tutta la potenzialità della fisarmonica da concerto, che non passa mai in secondo piano rispetto all'orchestra.

Il nome "Eshaton" deriva dagli insegnamenti biblici sugli "ultimi giorni" descritti nell'ultimo dei 66 libri di cui è composta la Bibbia. Il tema del concerto è la Rivelazione di Giovanni.

Il compositore Davor Bobic si è diplomato in composizione, teoria musicale e fisarmonica presso il Conservatorio di Stato "P.I. Ciaicovskij" di Kiev (Ucraina) , ed ha all'attivo oltre 100 composizioni per vari strumenti, oltre a numerosi premi.

La prima esecuzione di questo concerto è particolarmente importante per la Croazia e specie per la Slovenia, dove la fisarmonica non è insegnata negli istituti superiori di musica.

Fisitalia

Fisarmonica jazz per corrispondenza o su Internet - Italia

Il fisarmonicista jazz Renzo Ruggieri, direttore della "Accademia Musicale Voglia d'Arte", ha attivato un corso per corrispondenza e su Internet di Fisarmonica Jazz. Il corso si articola su 3 livelli (Base, Intermedio, Avanzato) in 30 dispense, e comprende la correzione delle lezioni sul materiale inviato dagli allievi. Già diversi studenti frequentano il corso con soddisfazione, ecco alcuni commenti:

"Il corso è fantastico, ben strutturato, è quello che ci vuole per chi è lontano e sopratutto lavora. C'è tutto il materiale che serve compresi i supporti multimediali e la discografia essenziale. L'insegnante è presente (anche se non fisicamente) e questo tranquillizza e rassicura... è quello che stavo cercando da anni."
Mirko Fazzi (concertista)

"Il corso è molto funzionale e lascia libertà allo di interloquire con il maestro ogni qualvolta è necessario dandoti comunque la possibilità di partecipare ai corsi anche personalmente."
Roberto Palermo (concertista)

"A distanza di pochi mesi dall'inizio di quest'avventura posso modestamente affermare di cominciare a riscontrare dei concreti risultati. Pur non vedendo Renzo, rimango sempre particolarmente soddisfatto dalle sue esaurienti correzioni, dai suoi preziosi suggerimenti fisarmonicistici, dalle sue pazienti risposte e riflessioni alle mie domande; non si ha mai la sensazione di essere abbandonati a se stessi e il continuo contatto tramite e-mail permette anche di sciogliere tutti i dubbi, addirittura in misura maggiore rispetto ad un rapporto tradizionale di lezione, dove nel giro di un'ora l'allievo è investito da una enorme mole di informazioni."
Luca Casadei (concertista, attore)

Per informazioni scrivere a: info@renzoruggieri.it

Nota dell'editore: Questa iniziativa è molto originale ed estremamente interessante. Mi auguro che nascano presto altri corsi in grado di sfruttare le potenzialità di Internet per l'insegnamento della fisarmonica.

 

 


Krzysztof Dobrek in concerto a Vienna - Austria

Krzysztof Dobrekdel dott. Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

Dopo una serie di concerti di successo lo scorso autunno, il fisarmonicista polacco Krzysztof Dobrek si è unito a Aliosha Biz (Russia, violino), Roland Neuwirth (Austria, chitarra), Alegre Correa (Brasile, chitarra) e Marwan Abado (Libano, oud) per una nuova tournée. Il gruppo propone un melange unico dei repertori tradizionali slavo, brasiliano, arabo e viennese.

 

Scandalli Accordions

Il melodeon al Royal Oak - Inghilterrad

Il suonatore di melodeon Ed Rennie di The Bismarcks si esibirà presso il Royal Oak di Lewes, nell'East Sussex, il prossimo 20 febbraio. Per ulteriori dettagli scrivere a: tinvic@globalnet.co.uk

 


Concerto a Oudkarspel - Olanda

di Hillebrand van der Veen

La prima orchestra del Club della fisarmonica Forzando di Amsterdam (diretta da Piet Verzijde) si esibirà presso la chiesa della cittadina di Oudkarspel, nella provincia del Noord Netherlands, il prossimo 14 febbraio. Il gruppo eseguirà "La Storia" di J. de Haan (un compositore olandese che lavora principalmente per orchestre di ottoni), "La Scozia nel XVIII e XIX secolo" (una suite di tre brani tradizionali scozzesi) e "Copacabana". Per ulteriori dettagli scrivere a: H.J.Veen@net.HCC.nl

 


Battiston suona al Teatro Rossini - Italia

Ivano BattistonIvano Battiston suonerà al Teatro Rossini di Gioia del Colle (provincia di Bari) il prossimo 14 febbraio. Il suo programma comprenderà brani di Domenico Scarlatti, Anonimo, Lucas Foss, Bach, Salvatore di Gesualdo, Alessandro Scarlatti e Piazzolla. Per ulteriori dettagli scrivere a: ivanobattiston@tin.it




 

Fisitalia

L'orchestra Euphonia di Berlino suona in Cina

The Berlin Euphonia Accordion Orchestradi Li Cong

L'orchestra di fisarmoniche Euphonia di Berlino ha suonato presso il teatro Yifu di Pechino lo scorso 7 febbraio. L'orchestra fu fondata nel 1985 dalla didatta Sojan Merz, e ha all'attivo concerti in Germania ed in altri Paesi d'Europa. Questo suo primo viaggio in Cina è stato reso possibile dall'invito delle Associazioni della fisarmonica di Pechino e di Shanghai.

Il suo programma includeva "Preludio e fuga in mi minore" (Bach) e "Novitango" (Piazzolla) ed è stato acclamato da una platea di oltre 500 persone.

Il giorno seguente l'orchestra si è trasferita a Shanghai per una festa di benvenuto seguita da un altro concerto.



12a festa annuale della Polka - USA

La dodicesima Festa annuale della polca del Sud-Ovest si è tenuta presso l'Orleans Hotel di Las Vegas, Nevada, tra il 9 e l'11 febbraio. Nel corso dell'evento vi sono stati concerti, jam session e balli. Si sono esibiti tra gli altri la Steve Balich Polka band, Alex Meixner e Top Notchmen.

Ranco Accordions

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

UniversalDirk van den Heuvel è in cerca di informazioni su una fisarmonica cromatica a 120 bassi Universal (nella foto), probabilmente risalente al 1985. Scrivere a: Dirk.vandenHeuvel@GE-Interlogix.com

Matthias Holstein è in cerca di informazioni su una Hohner Tango II MS del 1951, un modello speciale in produzione per un breve periodo di tempo. Scrivere a: matthias.holstein@vodafone.de

 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info