Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
20 settembre 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nel corso dei prossimi mesi si svolgeranno in tutto il mondo numerosi importanti concorsi e festival. Fisarmonicisti vicini ad Accordions Worldwide si cimenteranno il mese prossimo nel concorso Città di Castelfidardo (Italia) e nella Coupe Mondiale, di scena quest'anno in Danimarca. Ne approfittiamo per fare i nostri più sinceri auguri a tutti coloro che prenderanno parte a queste manifestazioni.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Palazzo Soprani


52° Trofeo mondiale della fisarmonica - Italia

Anibal Leao FreireLa cinquantaduesima edizione del Trofeo mondiale della fisarmonica si terrà a Belluno, in Italia, tra il 25 e il 29 settembre. La giuria del concorso comprenderà Miljan Bjeletic (Jugoslavia), Gina Branelli (Inghilterra), Damir Buzleta (Croazia), Claudine Cintas (Svizzera), Anibal Leao Freire (Portogallo), Roman Jbanov (Russia), Miroslav Kosnar (Slovacchia), Jacques Mornet (Francia), Pol Quick (Belgio), Emanuele Rastelli Emanuele Rastelli (Italia), Daniel Rodrigues (Spagna) e Emanuele Spantaconi (Italia).

Emanuele RastelliI candidati eseguiranno brani obbligatori tra cui "Preludio, aria e toccata" di Otmar Macha (categoria seniores), "Tre sonate napoletane op.86" di Renato Grisoni (categoria juniores) e "A tutto gas" di Wolmer Beltrami (categoria variété).

Saranno presenti delegati CMA di tutto il mondo tra cui Hermi Kaleta (Austria), Norman Quinlan (Inghilterra), Charles Demaele (Belgio), Nevio Prenc (Croazia), Carlos Nunez (Spagna), Frederic Deschamps (Francia), Bio Boccosi (Italia), Ladislav Horac (Repubblica Ceca), Irena Mednanska (Repubblica Ceca),Domi Emorine (Francia), Isacco Comandini (San Marino), Claudine Sautaux (Svizzera) e Milan Tomic (Jugoslavia). Per ulteriori informazioni scrivere a: info@berben.it



Fisitalia

Friedrich Lips in tournée negli USA

Friedrich Lipsdi Kevin Friedrich

The Associazione dei fisarmonicisti americani è lieta di presentare un concerto di Friedrich Lips il prossimo 25 settembre presso l'hotel Saddle Brook Holiday Inn di Saddle Brook, New Jersey.

Lips è uno dei bayanisti più bravi e conosciuti al mondo, grazie al suo leggendario virtuosismo e all'opera di docente che presta presso il notissimo Istituto Didattico Gnessin di Mosca, che lo rendono uno degli interpreti più significativi del nostro tempo.

Nel corso della tournée Lips si esibirà inoltre a Duluth il 22 settembre, presso il Club della fisarmonica di Chicago il 23, a New York il 25, insieme al suo ex-studente Stas Venglevski presso la University of Wisconsin di Milwaukee il 26, presso il Wisconsin Lutheran College, sempre a Milwaukee, il giorno 27, ed infine presso il Club della fisarmonica del North East Wisconsin a Green Bay il 29. Il programma dei concerti comprenderà brani di Boellmann, Gubaidulina, Berinsky, Podgaits, Gershwin, Strauss, Piazzolla, Shenderjov e altri. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: +1 201 991-2233

 

Palazzo Soprani

Festival de Jazz Manouche - Francia

Il fisarmonicista Ludovic Beier prenderà parte al Festival de Jazz Manouche presso il Cinema Le Palace di Beaumontoise il 26 e 27 settembre. Ludovic suonerà nell'occasione insieme all'Angelo Debarre Ensemble e a Dorado Schmidt. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +33 1 34 70 17 47

 


Nuovo repertorio fisarmonicistico con Anne Landa - Europa

Songs of Freedomdi Holda Paoletti-Kampl

Un nuovo progetto dal titolo "Songs of Freedom" (Canti della libertà) offre agli appassionati un nuovo repertorio per fisarmonica e percussioni, chitarra e tre voci femminili, creato combinando il jazz contemporaneo e l'improvvisazione. La fisarmonicista Anne Landa prenderà parte al progetto, che sta per debuttare in una tournée fuori Olanda, insieme a A. Purves (percussioni - Irlanda), F. Zenker (chitarra - Germania), e alle cantanti B. Verhoef (Olanda), H. Boverhuis (Olanda) e S. Stark (Olanda).

Il sestetto ha messo in scena lo spettacolo in Olanda la scorsa primavera, eseguendo nell'occasione sei nuove proprie composizioni. La nuova stagione, che toccherà diversi Paesi europei, comprenderà altre prime di brani di vari compositori. Per ulteriori informazioni scrivere a:a.landa@airtel.net

 

Palazzo Soprani


"Biennale Gorni Kramer" a Poggio Rusco - Italia

La Rassegna Internazionale di Fisarmonica "Biennale Gorni Kramer" si svolgerà a Poggio Rusco (Mantova) il 21 e 22 Settembre 2002. L'evento prevede una fase di audizione e selezione dei concorrenti nelle categorie Classica, Classica a bassi sciolti, Varieté e Jazz "Stile Gorni Kramer". Nelle due serate alle ore 21,00 si svolgerà la premiazione ed esibizione dei vincitori, ed inoltre concerti degli ospiti d'onore Gervasio Marcosignori, Cesare Chiacchiaretta, Romano Benetello, Marco Fabbri e Lorenzo Munari, Fabio Rossato, Mirco Fazzi e Luciano Zuccati. Hanno assicurato la loro presenza Teresa e Laura Gorni ed altre autorità ed ospiti.
Per ulteriori dettagli scrivere a: csrp@libero.it

 

Fisitalia

5° Festival annuale della fisarmonica "Texas Squeeze" - USA

Cedryl BallouRamz GuerroroLa quinta edizione del Festival annuale della fisarmonica "Texas Squeeze" si terrà presso la Club 21 Dance Hall di Uhland, nel Texas, il prossimo 27 ottobre. Gli organizzatori hanno preparato un memorabile pomeriggio a base di buona musica per fisarmonica, deliziose specialità gastronomiche e danze al ritmo della miglior musica da ballo nello Stato.

Tra gli ospiti musicali vi saranno la diciannovenne Cedryl Ballou con gli Zydeco Trendsetters, i Los Pioneers de Ramz Guerrero (con il fisarmonicista Ramz Guerrero), i Gulf Coast Playboys e i Conjunto Los Pinkys. Per ulteriori dettagli scrivere a: lospinkys@earthlink.net

 

Palazzo Soprani


Solista in tournée in Cina

Luo Handi Li Cong

Luo Han, suonatore di fisarmonica a bottoni e insegnante presso il Conservatorio di musica di Tianjin) ha recentemente fatto ritorno da una tournée solistica a coronamento dei suoi studi in Russia. La tournée ha toccato Mudanjiang (nel Heilongjiang), Baoding (Hebei), Jingzhou (Hubei), Changsha (Hunan) e Shenzhen (Guangdong) nei mesi di luglio e agosto, e vi ha partecipato come graditissima ospite Li Xinlin. I concerti hanno attirato l'attenzione di molte personalità del mondo fisarmonicistico cinese, tra cui Zhang Ziqiang e Sun Delun.

Luo Han intraprese lo studio della fisarmonica a piano all'età di sette anni. Nel 1992 fu tra gli studenti del corso di Tastiere del Conservatorio di musica di Tianjin, con il viceprofessore Liu Wen Lin.Dopo il diploma, ottenuto nel luglio 1996, Luo Han entrò a far parte del corpo docente del Conservatorio e approfondì i propri studi con il professore Wang Yuping nel 1998. Nel 2000 l'artista si recò in Russia per studiare con il professor Friedrich Lips, esperienza che gli ha fruttato nel giugno di quest'anno un diploma riconosciuto dal governo cinese.

 

Fisitalia

Concertine a Witney - Inghilterra

Il festival "Concertine a Witney" si terrà presso la Henry Box School di Witney il 28 e 29 settembre, ed è aperto a concertina dei tre tipi - vale a dire inglese, anglo e duet. L'evento di quest'anno prevede tra l'altro un concerto di celebrazione del bicentenario della nascita di Sir Charles Wheatstone, inventore della concertina inglese, nato appunto nel 1802. Il concerto andrà in scena ad Oxford il venerdì oltre al tradizionale appuntamento del sabato.

La due giorni del festival comprenderà una serie di workshop tenuti da Chris Coe, Jenny Cox, Luke Daniels, John Dipper, Rob Harbron, Douglas Rogers, Harry Scurfield e Dave Townsend. Per ulteriori dettagli scrivere a:Homweekend@aol.com

 

Palazzo Soprani

Unexpected Alliance - Russia

Sergei Voitenko & Galina KhomchikIl fisarmonicista Sergei Voitenko e la cantante Galina Khomchik presenteranno il loro nuovo Cd, dal titolo "Unexpected Alliance" con due appuntamento a Mosca, presso il caffè "Slot" il 22 settembre e nella Casa degli Artisti il giorno 25. I concerti fanno parte di una tournée che si protrarrà fino all'anno venturo toccando Sanpietroburgo, Samara, Ulyanovsk, Saratov, Ufa, Kazan e altre città russe. Per ulteriori dettagli scrivere a: servoit@hippo.ru

 


Spettacolo di tango a Melbourne - Australia

Il bandoneonista e arrangiatore argentino Norberto Vogel prenderà parte allo spettacolo di tango "One night in Buenos Aires" della troupe Back to Back Dancers, presentato dal Torres & Torres Entertainment Group e diretto da Fabio Robles. Lo spettacolo andrà in scena il 15 e 16 novembre presso il National Theatre di St. Kilda, a Melbourne. Per ulteriori dettagli scrivere a: norbivogel@hotmail.com

 

Palazzo Soprani

Nuovo sito musicale

Charnwood Music e MusicForAccordion.com si sono uniti per dar vita al primo sito per editori di musica per fisarmonica in grado di offrire funzionalità tra cui un database di ricerca, carrelli per gli acquisti, doppia valuta (dollari ed euro) e un sistema di pagamento bancario completamente sicuro.

La Charnwood Music fu fondata nel 1958 da Francis Wright a Leicester, in Inghilterra, allo scopo di incoraggiare i compositori britannici ad ampliare il repertorio fisarmonicistico. Gli attuali proprietari, Anna e Raymond Bodell, sono convinti che Internet rappresenti un nuovo ed entusiasmante strumento per diffondere la propria musica agli appassionati di tutto il mondo.

Il catalogo Charnwood comprende un popolare corso di apprendimento, numerosi arrangiamenti di brani del repertorio scozzese, quattro album di brani originali di Jimmy Shand e composizioni ed arrangiamenti di Graham Romani. La casa editrice ha inoltre da poco ripubblicato 35 brani per orchestre di fisarmoniche di cui 11 originali, e ha in cantiere per i prossimi mesi un'ulteriore espansione del proprio catalogo.

 

Fisitalia


Workshop di jazz e tango - Liechtenstein

Il fisarmonicista Klaus Paier terrà un workshop su musica jazz e tango presso la Scuola di Musica di Eschen, nel Liechtenstein, il 28 e 29 settembre. Per ulteriori dettagli telefonare all'istituto al numero: +423 235 0330

 

Palazzo Soprani

Concorso internazionale per autori di canzoni

È stato indetto un nuovo Concorso internazionale per autori di canzoni che mette in palio un montepremi di 65 mila dollari, 25 mila dollari in prodotti e servizi, e la possibilità di sottoporre la propria composizione ad alcuni dei più importanti dirigenti e musicisti del settore discografico. Il concorso è aperto a tutti i musicisti, gruppi, solisti e autori, ma il termine per l'invio del materiale scade tra solo due settimane, il 30 settembre. I vincitori verranno contattati dopo il 1 novembre 2002. I brani inviati saranno giudicati in base a creatività, originalità, liriche, melodia e composizione.

Il concorso intende fornire sia agli autori alle prime armi che ai professionisti la possibilità di sottoporre le proprie canzoni al vaglio di un contesto professionale ed internazionale. Le sezioni comprendono Pop/Hit parade, Rock/Alternativa, Country, Folk/Acustica/Cantautori, R&B/Blues, Hip-Hop/Rap, World Music e Solo parole. I candidati potranno iscrivere quante canzoni desiderano in quante sezioni desiderano. Per ulteriori dettagli scrivere a:replies@songwritingcompetition.com

 

Fisitalia


Borse di studio alla memoria di Allan William Jones - Nuova Zelanda

Adam ThorpeCampbell BettridgeLa serata annuale di consegna delle borse di studio alla memoria di Allan William Jones si è tenuta il 15 settembre presso l'hotel Crowne Plaza di Auckland. Nel corso della serata si sono esibiti l'orchestra North Shore Music Makers (diretta da Christine Adams), Adam Thorpe, Caprice, Tracey Collins (vestita per l'occasione da Biancaneve), l'orchestra North Shore Juniors (diretta da Linley Hawkes), Campbell Bettridge, la NSAO (diretta da Lionel Reekie), Kathryn Fletcher, e l'ensemble Musicale reduce da una tournée in Cina e diretto da Lionel Reekie.

Le borse di studio sono andate a:

Classi III e IV: Cameron Noyer
Classi V e VI: Gillian McNeil
Classi VII e VIII: Travis McWalter e Oliver Thorpe

La borsa di assistenza a viaggi di studio intitolata a Marie Efford-Masefield è stata assegnata a Mylie e Hilary Thwaites, che si recheranno fino in Danimarca per partecipare alla Coupe Mondiale.

Il premio Douglas Mews Rosebowl è andato invece a Kathryn Fletcher, che attualmente frequenta l'ultimo anno di un corso di laurea in fisarmonica all'Università di Auckland.

Il premio annuale al merito è stato assegnato a Murray Perrot del Taranaki.

 

Palazzo Soprani

Crocevia musicale - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 23 settembre la fisarmonicista classica Mie Miki si esibirà insieme a Joji Sawada (basso) e Masaaki Takashima (piano). Il concerto, dal titolo "Crocevia musicale", si terrà presso la sala piccola del Yokohama Minato Mirai, a Yokoyama. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +81 45-682-2015




Non abbiate paura... è solo una fisarmonica! - Italia

Il fisarmonicista Beppe Turletti presenterà il concerto "Non abbiate paura.....è solo una fisarmonica", accompagnato dal contrabbassista Saverio Miele, domenica 22 settembre nel quartiere di San Salvario, a Torino. Beppe è un collezionista di statuette, pupazzi, immagini, libri, spartiti e tutto quanto riguarda la fisarmonica. Per ulteriori informazioni sul concerto o sulle sue collezioni, potete scrivere a igitur@libero.it



Palazzo Soprani

Ospiti irlandesi al Plough & Stars - USA

Josephine Marsh e la sua Band si esibiranno presso il pub Plough & Stars Pub di San Francisco il prossimo 26 settembre. Il gruppo viene dalla contea di East Clare, in Irlanda, comprende Josephine Marsh (fisarmonica), Declan Corey (mandolino/bouzouki), Paul O'Driscoll (contrabbasso) e Tommy Carew (chitarra/voce) e vanta un ampio repertorio di brani irlandesi. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 415 751-1122

 

Fisitalia

Nuovi siti/Siti aggiornati

www.cavagnolo.com Il nuovo sito della Cavagnolo Accordions - fabbrica di fisarmoniche cromatiche, diatoniche, a bottoni e a piano di alta qualità. La Cavagnolo offre inoltre fisarmonicisti MIDI e modelli Odyssee, tutti adatti a musette, jazz e folk.

 

Palazzo Soprani

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Neville Matroos vorrebbe qualche informazione su una piccola fisarmonica Walther con 48 bassi, in madreperla bianca con bordi neri. Scrivere a: n.matroos@chello.nl

Oliver Hauver vorrebbe qualche informazione su una vecchia fisarmonica recante le diciture "Concerto", "Product of Silvio Marotto" e "Kent", e realizzata in Italia. Scrivere a: oliver@comnett.net

Rondini AccordionRoberta è in cerca di informazioni sulla fisarmonica a piano Rondini a 120 bassi nella foto. Nella parte anteriore in basso è inciso il numero 271/5215; lo strumento reca inoltre un piccolo stemma raffigurante due ali collegate a una G con una lira o piccola arpa nel mezzo. Scrivere a: BERTABUGOU812@aol.com



Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info