Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
7 giugno 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

Riceviamo regolarmente riscontri molto positivi circa le inserzioni pubblicate sulle Pagine Gialle della Fisarmonica. Gli insegnanti che si sono iscritti all'apposita sezione delle Pagine Gialle, ad esempio, reclutano regolarmente nuovi studenti. È possibile aggiungere il proprio nome a questo elenco gratuitamente (livello Bronzo), oppure dietro pagamento di una modica somma godere dei servizi aggiuntivi riservati ai livelli Argento e Oro, come i link all'indirizzo e-mail e al sito Internet dell'insegnante, fino a 50 parole di commento alla propria attività e l'inserimento nell'elenco alfabetico che compare in cima ai risultati di ogni ricerca. Vi invitiamo ad approfittare di questi servizi gratuiti o molto economici e contribuire a far crescere il numero di coloro che suonano la fisarmonica.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Fisitalia


Festival e campionato internazionale della fisarmonica - Nuova Zelanda

di Christine Adams

Branko DzinovicIl campionato e festival internazionale neozelandese della fisarmonica ed il Campionato di fisarmonica del Sud Pacifico si sono tenuti ad Auckland, tra il 31 maggio e il 2 giugno sotto l'egida della Associazione neozelandese della fisarmonica.

Adam ThorpeL'evento comprendeva diverse sezioni per solisti, duo, trio ensemble ed orchestre, e si è concluso con un concerto di gala cui hanno partecipato gli ospiti musicali della manifestazione ed i vincitori del concorso. Tra i musicisti presenti si segnalano Branko Dzinovic (vincitore nel 2001 del Concorso di fisarmonica a piano della Coupe Mondiale ), l'Orchestra di fisarmoniche della North Shore, l'Orchestra di fisarmoniche Musicale, Adam Thorpe, Jessica Chen, Ann-Elise Koerntjes, Kathryn Fletcher e i tre membri della Associazione neozelandese della fisarmonica che hanno preso parte alla Coupe Mondiale svoltasi lo scorso anno a Londra - vale a dire Campbell Bettridge, Paula Harris e Rebekah Grieg.

Questi i risultati:

Jessica Chen Concorso neozelandese per solisti di fisarmonica a piano: 1 Adam Thorpe (Nuova Zelanda)
Concorso neozelandese per solisti: 1 Adam Thorpe

Concorso del Sud Pacifico per solisti di fisarmonica a piano - under 16: 1 Anne-Elise Koerntjes (Australia)
Concorso neozelandese per solisti - Under 16: 1: Roseanne Rosario

North Shore Accordion Orchestra Concorso del Sud Pacifico per solisti di fisarmonica a piano - under 13: 1 Jessica Chen (Nuova Zelanda)
Concorso neozelandese per solisti - Under 13: 1 Jessica Chen

Concorso neozelandese per orchestre di fisarmoniche: : 1 Orchestra di fisarmoniche della North Shore (diretta da Lionel Reekie) Lionel Reekie)

Per l'elenco completo dei risultati vi rimandiamo al sito dell'Associazione neozelandese della fisarmonica.


Seminario di fisarmonica con Zubitsky - Andorra

La quarta Masterclass internazionale di musica e danza di Andorra si terrà ad Escaldes-Engordany dal 1 al 13 luglio e avrà come docente Vladimir Zubitsky. Il corso farà incontrare studenti internazionali di pianoforte, violino, organo, chitarra, fisarmonica, percussioni e danza classica e contemporanea. I partecipanti avranno l'opportunità di cimentarsi in vari tipi di attività musicale come la musica d'insieme, le improvvisazioni di gruppo, i concerti, le discussioni e l'intrattenimento. Sono in programma inoltre escursioni presso un magnifico lago di montagna, un tradizionale picnic spagnolo e la visita ad un festival della musica jazz che si terrà nei dintorni. Per ulteriori dettagli scrivere a:harmonia-music@andorra.ad



Primo concorso "Note d'oro" - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

I fisarmonicisti italiani e stranieri sono invitati a partecipare al primo Concorso Musicale "Note d'oro", che si terrà domenica 23 giugno 2002 a Sora (in provincia Frosinone). In programma sezioni per fisarmonica solista (classica e varieté), duo, trio, quartetto di fisarmoniche e fisorchestre. La giuria sarà composta da artisti di fama nazionale ed internazionale come Vladimir Zubitsky, Carmine Di Marco, Gianluca Pica, Paolo Rozzi ed altri. Direttore artistico della manifestazione è Francesco Tatangelo. Il termine per le iscrizioni è stato prorogato al 10 giugno 2002. Potete rivolgervi alla segretaria del Concorso, Federica Venditti, al tel./fax 0776/813631, oppure via e-mail all'indirizzo: amsaccademia@libero.it



Fisitalia


Creazione di basi per l'insegnamento della fisarmonica a Shanghai - Cina

di Li Cong

Allo scopo di rafforzare le fondamenta dell'insegnamento e dello sviluppo della fisarmonica a Shanghai, l'associazione della fisarmonica di Shanghai ha selezionato 22 "basi per l'insegnamento della fisarmonica" ed assegnato loro diplomi e targhe in bronzo. Tra queste "basi" vi sono scuole, centri della gioventù e centri culturali che hanno dato un importante contributo alle attività legate alla fisarmonica svoltesi a Shanghai.

Queste strutture lavoreranno in futuro a contatto ancora più stretto con l'Associazione della fisarmonica di Shanghai per rafforzare il movimento nella regione. A partire da giugno esse allestiranno concerti e concorsi a cadenza regolare, e stileranno relazioni didattiche.

Lo scorso anno l'Associazione della fisarmonica di Shanghai si è concentrata su un programma di scambi didattici tra i membri che ha avuto molto successo.



Fisitalia


Masterclass di fisarmonica - Bulgaria

di Diana Stancheva, Accordion Magic

Si è svolta recentemente presso la magnifica hall del complesso alberghiero "Kamenitza" di Plovdiv una masterclass di fisarmonica della durata di sei giorni tenuta dall'insegnante, interprete e compositore jugoslavo Zoran Bojanic.

All'evento, organizzato dalla associazione bulgara dei fisarmonicisti, hanno preso parte oltre 25 fisarmonicisti ed insegnanti provenienti da sette città del Paese. I partecipanti sono stati conquistati dalla grande professionalità di Zoran Bojanic ma anche dalle sue doti di umiltà, tatto e generosità, che gli hanno permesso di ottenere risultati sia dal punto di vista didattico che estetico. A causa di un errore il luogo della masterclass è risultato essere stato prenotato in precedenza da un'altra organizzazione per gli ultimi due giorni del seminario, ma l'albergo ha gentilmente permesso ai partecipanti di continuare le loro attività nell'appartamento presidenziale. È forse la prima volta nella storia che una masterclass di fisarmonica si è tenuta in un contesto così prestigioso!




Concerto nel Giorno della Liberazione - Olanda

Anne Landadi Holda Paoletti-Kampl

La fisarmonicista Anne Landa ha tenuto un concerto dal titolo "Canzoni della libertà" in occasione dei festeggiamenti per la Giornata nazionale della Liberazione presso la "Nicolaikerk" di Utrecht. Il concerto è il primo di una rassegna nella quale diversi compositori sono stati invitati a creare nuove opere su un determinato tema. Lo scopo di "Canzoni della libertà" è quello di promuovere la musica contemporanea tra il grande pubblico, creando le condizioni di un dialogo tra compositore e interprete.

Anne ha suonato insieme a tre cantanti, un percussionista e un chitarrista, eseguendo prime assolute di nuovi brani per ensemble di Olthuis, Nukina, von Tilzer, De los Angeles Esteves, Van Dijk e Stark. Lo stesso programma è stato replicato il 2 giugno in un concerto a Zwolle.



Workshop di concertina - USA

di Daniel Hersh

Un workshop dedicato alla concertina si terrà il prossimo 15 giugno in occasione del San Francisco Free Folk Festival, in programma presso la Roosevelt Middle School di San Francisco. Il gruppo di lavoro sarà diretto dal suonatore di concertina (modelli English e Anglo) Ricky Rackin, che si avvarrà tra l'altro della competenza del costruttore di concertine dell'Alabama Bob Tedrow. Si tratterà di una immancabile occasione per conoscere altri musicisti e appassionati locali, migliorare la propria conoscenza dello strumento e ascoltare melodie e canzoni di un gran numero di stili diversi. Per ulteriori dettagli scrivere a: hrshsand@earthlink.net


Fisitalia

"Il Conservatorio fa musica nei Musei" - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il duo formato da Giampiero Caponi e da Fabio Colaceci (un allievo di Ivano Battiston) , si esibirà all'interno della rassegna "Il Conservatorio fa musica nei Musei" con un concerto che si terrà presso il Museo di Preistoria di Firenze martedì 11 giugno alle ore 16.00. In programma musiche di Bach, Zilcher, Bartok e Piazzolla. Per ulteriori informazioni scrivere a:fcolaceci@libero.it



Fisitalia


Tournée promozionale del Baltic International Accordion Quintet - Lituania

di Vladimir Ushakov

Baltic International Accordion Quintet Un nuovo ensemble denominato "Baltic International Accordion Quintet", e formato da musicisti lettoni, lituani e russi, ha intrapreso recentemente una tournée promozionale in Lituania. Il quintetto comprende la nota fisarmonicista lettone Svetlana Stavitskaya, i membri del duo lituano Eduardas Gabnis e Gennady Savkov, e, dalla Russia, i solisti dell'Ensemble di musette di Sanpietroburgo Vladimir Ushakov e Sergei Likhachov. Il quintetto ha suonato presso varie scuole di musica a Radvilishkis, Panevezhis, Shiauliaj, Ignalina, Vissaginas, Ukmerge, Mariampol e Vilnius.

Il programma di questa tournée inaugurale comprendeva composizioni classiche e moderne come "Bach Goes to Town" (Templeton), Aria da Bachianas Brasileiras No. 5 (Villa-Lobos), il "Five Tango Sensations Cycle" (Piazzolla), "Le Clown Perdu" (Galliano) e "The Shadow of Your Smile" (Mandel). Inoltre Vladimir Ushakov (piano) e Svetlana Stavitskaya (fisarmonica) hanno suonato composizioni come "Tanti Anni Prima" e "Meditango" (Piazzolla).

Il quintetto ha registrato a Sanpietroburgo (Russia) un Cd di prossima pubblicazione, ed ha realizzato inoltre una videocassetta e tre raccolte di spartiti del proprio repertorio. Questi prodotti sono state presentati nel corso della tournée.

Questa prima uscita del quintetto ha avuto un tale successo da far piovere su di esso inviti a prendere parte a manifestazioni in programma in Lituania nei prossimi mesi come il Seminario e Festival dei fisarmonicisti di Palanga, il Festival internazionale d'Estate di Vilnius, il Festival internazionale della fisarmonica di Vilnius (che si terrà in Autunno) e il Festival della fisarmonica di Klajpeda. Per informazioni sui prossimi concerti del quintetto scrivere a: v-ushakov@infopro.spb.su




Kimmo Pohjonen in concerto - Austria

del dott. Herbert Scheibenreif, responsabile della Friedrich Lips Productions

Il fisarmonicista Kimmo Pohjonen si è esibito lo scorso 1 giugno presso il locale "Szene Wien" di Vienna. Nel corso degli ultimi 20 anni questo artista ha attraversato generi che vanno dal rock al folk, dall'avanguardia a improvvisazioni di ogni genere, dalla musica classica alla danza e alla musica teatrale, e le sue performance si spingono ben oltre il solo uso della fisarmonica. Grazie anche all'impiego creativo di un notevole impianto luci, Kimmo Pohjonen offre al suo pubblico uno spettacolo irripetibile che è fonte di gioia sia per le orecchie che per gli occhi.



6° Corso per fisarmonica di Anagni - Italia

Jacques Mornetdi Holda Paoletti-Kampl

La sesta edizione del corso di perfezionamento ed interpretazione musicale per fisarmonica "Città di Anagni" si terrà presso il A.P.M. Music Center di Anagni dal 2 al 7 luglio 2002. Il corso tratterà argomenti del tutto rivoluzionari, nell'ambito delle tecniche finora adottate. Si parlerà di parallelismo tra fisarmonica e sax, un connubio che ha rivoluzionato l'insegnamento ed il modo di esprimersi su questo strumento nel nuovo secolo. I docenti Jacques Mornet e Nathalie Boucheix dalla Francia e Gianluca Pica dall'Italia.



Fisitalia


Concerto presso i giardini botanici nazionali - Sudafrica

Il Duo 2000, formato dalla fisarmonica MIDI di Sergio Zampolli e dall'arpa di Amarillie Ackermann, terrà un concerto presso i giardini botanici nazionali di Pretoria il prossimo 23 giugno. In programma brani del suo nuovo repertorio tra cui "Guitarrero" (Drdla), "Anitra's Dance" (dalla Suite no 1 del Peer Gynt di Grieg) e "Sonata al chiaro di luna" (Beethoven).

Nello scorso maggio il duo ha ricevuto la sua seconda nomination in occasione dei premi nazionali della musica per il suo Cd dal titolo "Song for Anna", molto apprezzato sia dalla critica che dal pubblico. Sergio e Amarillie ottennero la loro prima nomination nel 1998 con il loro album d'esordio, "Song to the Evening Star". Per informazioni sul prossimo concerto del duo scrivere a: duo2000@global.co.za

Fisitalia

Gala di apertura - Scozia

Gary Blair & Phil CunninghamLa Rolston Accordionsha organizzato recentemente una festa di gala per l'apertura del suo nuovo negozio a New Stevenston, in Scozia. Il fisarmonicista Phil Cunningham è stato invitato ad esibirsi nel corso della cerimonia, che ha visto impegnati insieme a lui di fronte ad una platea gremita Phil, Gary Blair, i Burns Brothers, David Vernon, la Gordon Shand Band e Jock Loch. L'occasione si è trasformata in una splendida festa all'insegna della fisarmonica!



1° Concorso musicale nazionale "Premio Bione Franchini" - Italia

La prima edizione del Concorso musicale nazionale "Premio Bione Franchini" si terrà tra il 5 ed il 7 luglio a Carpineti, in provincia di Reggio Emilia. Il concorso è organizzato insieme alla scuola di musica L. Valcavi in collaborazione con CDMI, Comune di Carpineti, pro loco e provincia di Reggio Emillia. Il concorso comprende sezioni per fisarmonica classica, folk e varieté, si avvale della direzione artistica di Lorenzo Munari e la sua giuria sarà presieduta da Paolo Picchio. Hanno annunciato la loro partecipazione tra gli altri Tiziano Chiappelli, Giuliano Leoni e Patrizia Merciari.

Per ulteriori informazioni scrivere a: fisa.armonica@libero.it



Fisarmonicista australiana protagonista di un documentario televisivo in Cina

Bernadette ConlonLa fisarmonicista australiana non vedente Bernadette Conlon ha recentemente avuto l'onore di diventare protagonista di un documentario girato per la televisione cinese. Bernadette Conlon , che ha studiato in Ucraina con un altro musicista non vedente, l'ormai scomparso professor Ivan Jashkewich, usa la fisarmonica come concertista, insegnante e musicista di strada nelle vie di Melbourne, dove ha attirato l'attenzione di una troupe televisiva della Repubblica Popolare Cinese.

Dopo averla osservata suonare la troupe le ha chiesto il permesso di trascorrere una giornata con lei ed osservare il suo modo di studiare, insegnare musica, e perfino cucinare. Gli autori del documentario sono rimasti affascinatissimi dalla capacità di Bernadette di svolgere un gran numero di attività con la massima libertà nonostante il suo handicap.

Il documentario andrà in onda il mese prossimo in Cina e sarà trasmesso più avanti in Australia dall'emittente SBS.


Fisitalia

"Pari Accordeon Concert" - Francia

I fisarmonicisti Raul Barboza, Agnes Andrighetto, Les troubadours du desordre e Danielle Pauly si sono esibiti in un concerto dal titolo "Pari Accordeon concert" presso il locale "Canal 93" di Bobigny lo scorso 30 maggio. Il concerto era inserito in una rassegna in programma tra il 22 ed il 31 maggio.



Fisitalia

52° Precampionato mondiale di fisarmonica - San Marino

di Holda Paoletti-Kampl

La prova di selezione per la scelta dei candidati che rappresenteranno l'Italia al 52° Trofeo Mondiale di Fisarmonica della C.M.A , che avrà luogo a Belluno tra il 25 ed il 29 settembre 2002, si svolgerà al Cinema Teatro Nuovo Dogana a San Marino il prossimo 14 luglio. Per ulteriori informazioni contattare Bio Boccosi al numero +39 071 201133



Nuovo Cd single - USA

Il fisarmonicista americano Henry Doktorski ha da poco realizzato un nuovo Cd single dal titolo "Suite on Four Polish Carols", una versione riveduta e corretta della sua accattivante composizione per fisarmonica a bassi sciolti e orchestra d'archi originariamente apparsa sul Cd "Classical Christmas". Le modifiche alla suite comprendono nuove e sostanziali partiture per fisarmonica nei brani "Lulajze Jezuniu" e "Dzisiaj w Betlejem", con gli archi dell'orchestra sinfonica di Pittsburgh.

Il critico musicale George Exoo ha scritto, "Questi lucidi brani evocano immagini romantiche della Varsavia del diciannovesimo secolo: strade in acciottolato, cavalli e carri, lumi di candela ed il "siedem potraw" - vale a dire il tradizionale cenone polacco della vigilia di Natale - come pure le semplici gioie dei natali in famiglia nelle zone rurali. Doktorski ha scritto questa suite in omaggio alle sue origini polacche e come regalo di Natale per il padre e la madre che, per sua ammissione, dovettero qualche volta adottare misure rigide per convincerlo a studiare la fisarmonica da ragazzo".

Per ulteriori dettagli su questo Cd scrivere a: henry@henrydoktorski.com



Fisitalia

Nuovi siti/Siti aggiornati

www.accordions.com/lhoir Informazioni aggiornate sulla fisarmonicista francese Dorothée Lhoir, compresi nuovi file audio e informazioni sui suoi album

www.accordions.com/annelanda Informazioni aggiornate su Anne Landa, fisarmonicista e insegnante di tecnica Alexander

www.accordions.com/cameli Informazioni aggiornate sul fisarmonicista italiano Giuliano Cameli



Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Shaun Burton è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano Carlotti realizzata in Germania. Scrivere a: shaunburton1@hotmail.com

Lynne Blacketer è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano realizzata da Josef HlavacehvLounech. Scrivere a: Wood4you96107@www.yahoo.com




Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Claudia Win vorrebbe qualche informazione su una fisarmonicista realizzata in Italia intorno al 1928 e che riporta le seguenti diciture: Rinomata Fabbrica Di Armoniche, Sistema Campli, Abruzzi. Scrivere a:claudiawin@infovia.com.ar



Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info