Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
22 marzo 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

La sezione Buy & Sell delle nostre Pagine Gialle consente di vendere o acquistare fisarmoniche e conta al momento inserzioni relative ad oltre 350 strumenti. Se siete interessati a comprare o cedere uno strumento vi consigliamo senz'altro di visitare questa sezione, una delle più popolari del nostro sito. Se avete inserito uno strumento in questo elenco e siete riusciti a venderlo, potete aiutarci a tenere il database aggiornato scrivendo a Christine presso news@accordions.com e noi cancelleremo l'inserzione.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Fisitalia


Festival del tango durante la settimana di Pasqua - Svizzera

The Oster Tango FestivalSexteto Canyenquedi Rolf E. Wittich

Il Festival "OsterTango" si terrà a Basilea tra il 28 marzo e il 1 aprile. Uno dei momenti clou della manifestazione sarà il concerto dal titolo "Tango Maxima" con la partecipazione dell'orchestra "Sexteto Canyengue" di Amsterdam e dei suoi due suonatori di bandoneon, vale a dire Carel Kraayenhof e Rocco Boness. Questo appuntamento si terrà presso la Volkshaus di Basilea il 30 marzo. Tra gli altri eventi in programma vi saranno spettacoli di danza, un gran ballo, la proiezione del film "Tango" di Carlos Saura e lezioni di tango tenute da alcune delle più note coppie argentine. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: +41 61 981 6996

 

Concerto in onore di Sir Charles Wheatstone - USA

Un concerto in onore di Sir Charles Wheatstone dal titolo "The Incredible Concertina" si terrà presso la Baisley Powell Elebash Recital Hall di New York il prossimo 12 aprile sotto l'egida del centro per lo studio degli strumenti ad ancia libera (Center for the Study of Free-Reed Instruments). Tra gli artisti che vi prenderanno parte figurano i suonatori di concertina Allan Atlas, David Cornell, Jody Kruskal, Tom Kruskal, Séan Minnie (Sudafrica), Gearóid Ó hAllmhuráin, Wim Wakker, e Stephaan van Zyl. Per ulteriori dettagli scrivere a: continuinged@gc.cuny.edu


Workshop internazionale di musica acustica a Virton - Belgio

di Jean-Marie Giltaire

La diciassettesima edizione del Workshop internazionale di musica acustica di Virton si terrà tra l'1 ed il 6 aprile. In programma un ciclo di workshop tenuti da Filippo Gambetta su "Esercizi individuali e di gruppo", "Introduzione alla musica italiana, irlandese e dei Balcani", "Tecnica e interpretazione artistica" e "Improvvisazione". Il termine per le iscrizioni è fissato al 26 marzo. Per ulteriori dettagli scrivere a: jmgiltaire@musiqueacoustique.org

 

Fisitalia


Cathie Travers suona Piazzolla - Australia

Cathie Traversdi Peter Piccini

Cathie Travers ha suonato recentemente di fronte ad una platea di oltre 240 persone al famoso Jazz Club dell'Hyde Park Hotel, nella costa occidentale dell'Australia. In programma una selezione di brani di Piazzolla tra cui "Tanguedia", "Vuelvo al Sur", Oblivion", "Fugata", "Knife Fight" e molti altri.

Cathie ha suonato inoltre composizioni di altri autori come "Soft as Velvet" (Peter Piccini), "New York Tango" (Richard Galliano), "Accordeon Samba" (Jean Peyronin) ed i suoi brani "Motion Algorithm 2" e "Flame".


Fisitalia


I "Keep it Up" a Edimburgo - Scozia

I "Keep it Up", in cui militano Simon Thoumire (concertina), Eilidh Shaw (violino), Kevin MacKenzie (chitarra) e Malcolm Stitt (bouzouki), hanno tenuto il mese scorso un concerto presso il Club della musica Folk di Edimburgo. Simon ha invitato i suoi studenti ad aprire il concerto e il pubblico ha avuto così modo di ascoltare una selezione di gighe e reel eseguite da giovani violinisti, chitarristi e tastieristi, oltre ad una bellissima canzone gaelica cantata da Rachel Newton.


Concerto di San Patrizio - USA

Il fisarmonicista americano Henry Doktorski ha suonato press la Chiesa metodista unitaria di Midway, in Pennsylvania, lo scorso 17 marzo in occasione della messa del giorno di San Patrizio.Oltre a guidare la congregazione durante gli inni, Henry ha suonato la "Sinfonia pastorale" dal Messia di Handel e la sua composizione "Theme and Variations on Danny Boy."

Il direttore della chiesa, David Sims ha dichiarato a proposito di questo concerto: "Volevamo organizzare qualcosa di fuori dall'ordinario quest'anno per la messa di San Patrizio, e così abbiamo pensato di sostituire il nostro organista con un fisarmonicista. Henry era esattamente la persona che faceva per noi. Il suono della sua fisarmonica ha riempito la chiesa di una musica magnifica e molto gradita alla congregazione, tanto che speriamo di poterlo avere ancora con noi l'anno prossimo."




Concerti a teatro - Olanda

di Holda Paoletti-Kampl

Anne Landa, fisarmonicista ed insegnante di Tecnica Alexander, ha suonato presso il teatro Korzo de L'Aia (Olanda) tra il 7 ed il 9 marzo scorsi. Il progetto, dal titolo "Dag nacht, dag dag" ha visto la partecipazione di Mar-Lin Schut (Olanda) e Jadenir Lacorte (suonatrice di viola dal Brasile), ed è stato diretto da Pauline Haakma (Olanda). I musicisti hanno presentato uno spettacolo di poesie e movimento con sottofondo di musica originale composta per viola e fisarmonica e brani classici arrangiati dal compositore olandese Hans Riphagen. Il progetto si è concluso con due esibizioni presso il teatro Crea di Amsterdam il 15 e 16 marzo.



Fisitalia

Concerti del Duo 2000 ­ Sudafrica

Il Duo 2000 terrà i suoi prossimi concerti "in casa" dal 5 al 7 aprile a Robindale. Il programma dei due artisti comprende nuovi brani del repertorio tra cui "L'elefante" (dal Serraglio di Camille Saint-Saëns), la "Sonata al chiaro di luna" (Beethoven) e "Warblings at Eve" (Richards). Per ulteriori dettagli scrivere a: duo2000@global.co.za

Fisitalia


Noton in concerto - Germania

Jean-Louis Notondi Ralf Bethke

Il 21 aprile Jean Louis Noton suonerà presso il Centro civico di Ludwigshafen Ruchheim insieme all'orchestra HC North 1934 Ludwigshafen e.V. (iscritta alla associazione tedesca della fisarmonica).

Prima del concerto si terrà una dimostrazione delle fisarmoniche MIDI dell'azienda Cavagnolo. Per ulteriori dettagli telefonare a Uwe Brunner al numero: +49 6237 5603.

 


Festival internazionale - Nuova Zelanda

Il Festival internazionale neozelandese delle arti si è tenuto tra il 22 febbraio ed il 17 marzo a Wellington e ha presentato sia i migliori artisti del Paese che alcuni dei più brillanti, interessanti ed esilaranti autori ed interpreti del panorama letterario, musicale e teatrale di tutto il mondo. Il pubblico ha avuto così modo di venire a contatto con la cultura di Cuba, Canada, Svezia e Singapore; di incontrare musicisti olandesi, ballerini e brasiliani e molti straordinari artisti di altri Paesi ancora.

Il programma di questa edizione ha visto tra l'altro la partecipazioni del bandoneon grazie a Nestor Marconi e al suo Marconi Quintet (Argentina), che insieme hanno eseguito un godibilissimo programma di tango, e a Cesar Olguin con il suo Cuarteto Latino Americano (Argentina), che hanno proposto brani di Piazzolla.

Tatiana Lanchtchikova, responsabile degli uffici di Accordions Worldwide, ha suonato la fisarmonica in due spettacoli con Don McGlashan (uno dei più importanti compositori e cantautori neozelandesi). Questi spettacoli sono stati tra l'altro i primi ad andare esauriti, addirittura a partire da quasi tre mesi prima dell'inizio del festival. Il loro programma prevedeva una selezione di vecchie e nuove canzoni dell'artista.

Tatiana ha suonato inoltre con il gruppo "Bravura", che comprende Miranda Adams (violino), Nigel Gavin (chitarra), Peter Scott (basso) ed il pianista e compositore Jonathan Besser. I loro cinque concerti, di cui due sono andati esauriti, hanno compreso brani di Besser che spaziavano dal genere classico alle canzoni marinaresche, dalla musica contemporanea al tango ebraico, dal jazz al cabaret. I Bravura hanno realizzato due Cd, vale a dire "Mr Darwin's Dance" (una suite sul tema di una canzone marinaresca) e "You Got Your Wish" (tanghi ebraici, brani classici e brani contemporanei).


Concerti jazz a Cremona - Italia

Il sistema teatrale cremonese ospiterà nei mesi di aprile e maggio una serie di concerti jazz, due dei quali vedranno la partecipazione della fisarmonica. Il progetto, dal titolo "Le Musiche", è patrocinato dal Comune di Cremona e di diverse città della provincia, in collaborazione con il Teatro Ponchielli, la locale Società dei Concerti, la Regione Lombardia ed il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e si avvale della consulenza artistica di Emanuela Casale.

Il 13 aprile il Tin Hat Trio, formato da Bob Burger (fisarmonica, piano, armonica e organo) e da Carla Kihlstedt (viola e violino) e Mark Orton (chitarra, dobro e banjo) suonerà presso il Teatro Ponchielli di Cremona. Il 20 aprile invece Enzo Gragnaniello ed il Neapolis Mantra Group (con Sasa Mendoza alla fisarmonica e al piano) suonerà insieme all'ospite speciale Tony Esposito presso il Teatro Bellini di Castelbuttano.

Per ulteriori informazioni telefonare al numero: +39 0372407274

Fisitalia


Ospiti internazionali al Festival della fisarmonica di Vienna - Austria

Ars HarmonikaGuy Klucevsek del dott. Herbert Scheibenreif, responsabile della Friedrich Lips Productions

La terza settimana del Festival della fisarmonica di Vienna ha visto esibirsi numerosi ospiti internazionali. Fin dai primi anni Ottanta, il fisarmonicista americano Guy Klucevsek è stato una fonte di inspirazione per gli esponenti dello strumento alla ricerca di nuove forme di espressione. Klucevsek fu tra i primi al di fuori del panorama folk a far uso dei complessi ritmi della musica dei Balcani del Sud e della musica klezmer. Il suo concerto viennese lo ha mostrato ancora una volta nelle vesti di mago dell'insolito, sempre in cerca di interpretazioni nuove delle forme più tradizionali.

Quinteto AccentoPrimavera del Tango Il concerto del Quintetto Accento con la cantante Norina Angelini ha fuso disciplina formale e originalità interpretativa nella creazione di nuovi arrangiamenti di grande livello tecnico. Il gruppo ama ricercare nuovi orizzonti per espandere il proprio repertorio, ma esegue anche composizioni originali scritti dai suoi membri. I Primavera del Tango (Germania) dedicano invece se stessi anima e corpo al tango argentino. La cantante Franziska Dannheim (che si è unita all'ensemble nel 1998) "costringe il pubblico" con la sua seducente voce a seguirla nella solitudine della grande città e nei vicoli bui di Buenos Aires.

Regis Gizavo L'orchestra di 'super-fusion alpina' formata dai "3 Falkner" insieme ai "Clubbing-Institution" ha offerto un concerto di stampo decisamente nuovo. Arnaud Méthivier ha suonato con uno dei fisarmonicisti malgasci più originali, Regis Gizavo, in un concerto con profonde radici nella cultura del Madagascar e influenze malayane, sudafricane, portoghesi e francesi.

Dopo aver proposto una serie di brani jazz, il fisarmonicista Alexander Shevchenko si è unito ad Elena Abolmazova (domra) nell'esecuzione di una serie di bellissime melodie russe. Gli "Ars Harmonica" hanno eseguito invece una scelta di brani che andava oltre il classico repertorio da conservatorio e faceva confluire J.S. Bach, il folk etnico e Piazzolla. A rendere questo concerto decisamente interessante hanno contribuito gli originalissimi arrangiamenti e l'armonizzazione di tre differenti tipi di fisarmonica.



Fisitalia

Scuola estiva all'università di Stirling - Scozia

di Margery Stirling

L'università di Stirling terrà un fine settimana dedicato alla fisarmonica all'interno della scuola propria estiva il 27 e 28 aprile. Parteciperanno in qualità di docenti Colin Dewar e Ian Muir. Il corso si occuperà sia della fisarmonica a piano che cromatica, e tra gli argomenti trattati figureranno musica country scozzese e danze ceilidh, tecniche di diteggiatura, arte dell'accompagnamento, formazione degli accordi ed interpretazione di brani per cornamusa. Possono iscriversi musicisti di qualsiasi livello, eccetto i principianti. Per ulteriori dettagli scrivere a: m.f.stirling@stir.ac.uk


Fisarmonicista invitato ad un programma radiofonico - USA

di Sandie Merrill

Il fisarmonicista Milen Slavov si esibirà il prossimo 23 marzo nel corso del programma radiofonico Roots Reunion in onda sull'emittente WUSM-FM (88,5). In precedenze, il giorno 20, l'artista si esibirà in occasione del quarto festival regionale delle arti nella Point Cadet Plaza di Biloxi (Missouri). L'evento sarà patrocinato dal New Hope Center, un'organizzazione che fa parte della O'Keefe Foundation. Per ulteriori informazioni sullo spettacolo radiofonico scrivere a: agency@msaccordion.com




Orchestra di Amsterdam in concerto - Olanda

di Hillebrand van der Veen

La Forzando Light Orchestra (FLO) suonerà presso il Schinkelkade di Amsterdam il prossimo 24 marzo. Il gruppo, che comprende sei fisarmoniche, tastiere, sintetizzatore, corno francese, clarinetto, sassofono, batteria e percussioni, ha in repertorio famosi brani come "Que Sera, Sera" e "What a wonderful world". Per ulteriori dettagli scrivere a: H.J.Veen@net.HCC.nl

Fisitalia

Concerto di una classe di fisarmonica - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 31 marzo l'insegnante di fisarmonica Yuushi Kawaguchi e la classe di fisarmonica della scuola San-Tama terranno il loro concerto annuale, dal titolo "Chotto Hito-Iki" (Prendiamoci una pausa) presso la sala Kokubunji Izumi, di fronte alla stazione Nishi-Kokubunji di Tokyo. Per ulteriori informazioni telefonare al centro Ongaku al numero: +81 33208-8377

Fisitalia

Fisarmonicisti alla radio - Australia

James Crabb La fisarmonica ha fatto un'apparizione sulle onde dell'emittente radiofonica australiana ABC lo scorso 12 marzo, quando un collegamento in diretta è stato stabilito tra il professor James Crabb a Sydney e due fisarmonicisti di Melbourne, Bernadette Conlon e Anthony Shultz. James, che si trova attualmente in Australia per una serie di concerti insieme all'Australian Chamber Orchestra, ha parlato del suo bayan e ha dato una dimostrazione degli stili che fanno parte del suo repertorio.

Bernadette ha parlato invece della musette francese in relazione alla fisarmonica, mentre Anthony si è soffermato sulla sua esperienza nel campo dell'improvvisazione jazzistica. Ciascun musicista ha poi suonato il proprio strumento.


Nuovo Cd di brani di Pietro Deiro - Brasile

CD cover Un nuovo Cd dal titolo "Pura Arte" è stato realizzato recentemente dal fisarmonicista Lauro Valerio e da Regina Weissmann. Il Brasile ha raramente l'opportunità di apprezzare brani per fisarmonica, e con questo Cd Regina Weissmann dà un particolare lustro a brani composti espressamente per questo strumento da Pietro Deiro, un italiano emigrato negli Stati Uniti nel 1917 e morto nel 1954. Il Cd è prodotto e diretto da Lauro Valerio.




Nuovo Cd degli Accordeon Melancolique - Olanda

CD cover Gli Accordeon Melancolique, in cui militano i fisarmonicisti Jean-Pierre Guiran e Cherie de Boer, hanno da poco realizzato un nuovo Cd dal titolo "Parade des Poules". L'album comprende una scelta di brani tra cui "Parade des Poules", "Zemir Atik", "Tarantella" e "Highland Reel". Per ulteriori dettagli scrivere a: J.P.Guiran@wxs.nl



Fisitalia


Nuovi siti/Siti aggiornati

www.bakerstreet.org/cavan Il fisarmonicista Brett Gibson e gli altri membri del gruppo "Cavan" (Frank Blair, Sean Patrick Hayes e Lance Zimmerman) suonano una grande varietà di brani di stile e ispirazione diversi, attingendo della antiche tradizioni celtiche di Irlanda, Scozia, Bretagna e Galizia e aggiungendovi i sapori della musica mediorientale. Il sito fornisce informazioni sul gruppo, comprese le date dei loro concerti, e dà la possibilità di acquistare la loro musica on-line.

www.accordiola-davidts.com Informazioni sulla fabbrica di fisarmoniche belga Accordiola.

www.accordions.com/mika Informazioni aggiornate su due nuovi album, vale a dire Tango for Four N° 2 e Pictures at an Exhibition con Yoko Hasegawa (violoncello).

www.accordioninfo.com Il sito appena aggiornato della Convention Internazionale della Fisarmonica di Las Vegas, compresi il programma e l'elenco degli ospiti.

www.accordions.com/cameli Informazioni aggiornate sul fisarmonicista italiano Giuliano Cameli

 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info