Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
22 febbraio 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

Riceviamo regolarmente moltissime richieste da parte di lettori che desiderano acquistare i Cd recensiti da Tania Lukic-Marx nella sua rubrica quattordicinale sul nostro sito. Consigliamo loro di consultare la sezione Recordings For Sale delle Pagine gialle, che contiene centinaia di Cd, oppure di recarsi all'elenco dei clienti (Client Index), molti dei quali sono fisarmonicisti che mettono a disposizione tramite i rispettivi siti sia file audio che la possibilità di acquistare i loro album.

Per maggiori dettagli su come inserire un vostro Cd nell'elenco di quelli in vendita tramite le Pagine Gialle, potete consultare la Recordings Information Page.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Fisitalia


Parata di stelle della fisarmonica al Simposio e Festival dell'AAMS - USA

Charles NunzioJoanna Arnold Sono in corso gli ultimi preparativi in vista del quindicesimo simposio e festival annuale della Associazione musicologica americana della fisarmonica (AAMS), in programma tra il 1 ed il 3 marzo presso l'Holiday Inn di King of Prussia, in Pennsylvania. Gli organizzatori hanno preparato tra l'altro una cena in onore di Charles Nunzio , pioniere della fisarmonica che risiede attualmente nel New Jersey. Nunzio, che ha 92 anni, è uno dei due fisarmonicisti fondatori della Associazione dei fisarmonicisti americani e della Associazione internazionale degli insegnanti ad essere ancora in vita. Oltre ad avere introdotto rivoluzionarie innovazioni nella costruzione della fisarmonica, egli è un noto compositore, concertista ed insegnante. Tra i suoi allievi figurano tra gli altri Donald Hulme, vincitore della Coupe Mondiale Coupe Mondiale nel 1961, ed il musicista jazz Ed Monteiro.

Bobby RayL'evento prevede la partecipazione di una parata di stelle della fisarmonica tra cui Carmen Carrozza (USA), Victor Danilotchkine, Stanley Darrow e Joanna Arnold, Rita Davidson, Mike Dellapenna e Charles Kofira, Lenn Feldmann, Sam Fire, Tom Groeber, Joe Grum, Frank Hodnicki, Rick Kaplan e Tom Tonon, Monsigneur Stanley Kloskowski, Dee Langley, Dott. Robert McMahon, Ron Onda, John Opiela, Lou Persic, Vitaliy Pirog (Ucraina), Peter Stan, Ed Touchstone, Jim Vandelly, Jim Wadowick, ed il comico e fisarmonicista Bobby Raye Bobby Raye, presentatore del "Bobby Raye Show".

Tra le iniziative in programma vi sono tre importanti concerti, un banchetto, 60 eventi competitivi e non, 12 laboratori e l'allestimento di stand commerciali. Elissa Darrow Eystad sarà presente con numerosi articoli legati alla fisarmonica, come idee-regalo, cassette, tracolle, Cd, ecc., mentre Dave ed Anthony Darrow saranno disponibili per la riparazione e manutenzione di fisarmoniche di ogni tipo. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 856-854-6628

 

Fisarmonicista nominato "Professore in visita" - Inghilterra

Friedrich Lipsdi del dott. Herbert Scheibenreif, responsabile della Friedrich Lips Productions

Friedrich Lips è stato nominato "Professore in visita" presso la Reale Accademia di Musica di Londra. Lips si recherà in Gran Bretagna diverse volte nel corso dell'anno per offrire i suoi servigi agli studenti del corso di fisarmonica tenuto dal Professor Owen Murray. Il primo seminario di quest'anno si è tenuto tra il 31 gennaio ed il 2 febbraio, ed il prossimo si terrà nel mese di maggio. Per ulteriori informazioni scrivere al Professor Owen Murray presso: o.murray@ram.ac.uk


Celtic Connections Festival - Scozia

Il Celtic Connections Festival si è tenuto tra il 16 gennaio ed il 3 febbraio scorsi a Glasgow. Il festival, giunto al suo ottavo anno consecutivo, fa confluire i migliori esponenti della musica scozzese e celtica di tutta la Gran Bretagna, ed attira musicisti provenienti da Canada, USA, Svezia e Norvegia. Esso offre un gran numero di iniziative ed eventi legati a vari stili musicali, sia contemporanei che tradizionali.

Quest'anno il festival si è svolto presso dieci tra locali e sale da concerto della città scozzese, ed ha compreso concerti, laboratori e trasmissioni della BBC. Tra gli artisti che vi hanno preso parte si segnalano Simon Thoumire (concertina) e i Croft Number Five.

Fisitalia

Concerti di fisarmonica a Shanghai - Cina

di Li Cong

Oltre 180 studenti di fisarmonica si sono esibiti come solisti, in ensemble o in orchestre in occasione del concerto di fine anno della Scuola di fisarmonica per corrispondenza Luwan di Shanghai. L'istituto fu fondato da Duan Shengyi nel 1987 e conta oggi più di 300 studenti, il più giovane dei quali ha solo 4 anni. L'attuale preside, Duan Shuyun, fa parte tra l'altro del comitato direttivo della Associazione della fisarmonica di Shanghai.

Lo scorso 3 febbraio si è tenuto presso il Palazzo dei ragazzi di Shanghai un secondo concerto diretto dall'insegnante Chen Liming (anch'egli membro del comitato direttivo della Associazione della fisarmonica di Shanghai). Chen ha conseguito in passato il terzo posto in occasione della prima edizione del concorso di fisarmonica "Coppa di Cina", svoltosi nel 1990.

Li Cong, presidente della Associazione della fisarmonica di Shanghai, ed i vicepresidenti Pan e Du Hanguo hanno assistito ad entrambi i concerti, inseriti in una rassegna patrocinata dall'Associazione.


Fisitalia


Confermato l'elenco degli ospiti del Festival di Sydney - Australia

di Tania Lukic-Marx

Il fisarmonicista Mario Messineo (originario di Perth, nell'Australia occidentale), sarà uno degli ospiti musicali del Campionato internazionale e festival della fisarmonica di Sydney, in programma tra il 24 e il 16 giugno prossimi e patrocinato dalla Associazione australiana degli insegnanti di fisarmonica.

Nel corso del festival l'associazione renderà omaggio ad un altro famoso fisarmonicista di Perth, vale a dire Peter Piccini, per il suo contributo alla promozione della fisarmonica in Australia. Parteciperà al festival anche Branko Dzinovic, vincitore nel 2001 del concorso di fisarmonica a piano inserito nella Coupe Mondiale. Per ulteriori dettagli scrivere a:
tlukic-marx@mail2me.com.au



Il Non Stop Quartet partecipa ad un festival invernale - Russia

Il Non Stop Quartet (in cui milita il fisarmonicista Sergei Voitenko) suonerà in occasione del Festival internazionale invernale Grushin, in programma a Samara tra il 22 ed il 25 febbraio.

Il 26 febbraio il quartetto si esibirà insieme al noto cantante d'opera russo Boris Shtokolov all'interno del Festival internazionale "Bassi del XXI secolo". Questo evento si terrà a Samara tra il 23 febbraio e il 1 marzo. Per ulteriori dettagli scrivere a: servoit@hippo.ru



Lezioni e performance per l'associazione nazionale degli insegnanti di musica - USA

Dr William Schimmel Il fisarmonicista dottor William Schimmel ha tenuto recentemente una lezione ed un concerto presso la Steinway Hall in un evento organizzato dalla Associazione nazionale degli insegnanti di musica. William ha parlato del suo ruolo nella musica contemporanea e d'avanguardia, soffermandosi in particolare sulla musica di Sofia Gubaidulina e sulla prima a New York, da lui eseguita nel 1989, del brano della compositrice russa De Profundis. Questo noto lavoro fu successivamente eseguito anche in una versione scenica a cura della moglie di Schimmel, la regista e coreografa Micki Goodman, e insieme alla cantante operistica Jessye Norman e al coreografo Bill T. Jones nello spettacolo teatrale "How Do We Do".

Il 12 febbraio Schimmel ha eseguito De Profundis al Miller Theatre della Columbia University di New York in un concerto dedicato al settantesimo compleanno della Gubaidulina. Questo evento è stato organizzato da Joel Sachs e Cheryl Seltzer, direttori di Continuum.

 

Fisitalia

Corso di fisarmonica nel periodo di Pasqua - Croazia

di del dott. Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

Tra il 1 e il 6 aprile si terrà a Porec, in Croazia, un corso internazionale dedicato a fisarmonica (bayan) e flauto traverso. Il corso è mirato principalmente a preparare gli studenti in vista di esami, concorsi e prove di abilità tecnica, ma è aperto anche ad appassionati di livello avanzato che vogliano migliorare la propria conoscenza di questi strumenti. Per ulteriori dettagli telefonare o inviare un fax a Mirjana Petercol (in Germania) al numero:
+49 521 8752216

Fisitalia


Concerto dei Five for Tango - Italia

Five For Tangodi Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 21 febbraio il quintetto Five for Tango ha tenuto un concerto presso il Teatro Odeon di Latisana. L'appuntamento è stato organizzato dalla fondazione regionale dello spettacolo del Friuli Venezia-Giulia e fa parte della stagione "Musica" 2001/2002. Il gruppo, che comprende Adam Seli (fisarmonica), Lucia Clonfero (violino), Fulvia Miniussi (piano), Mauro Pestel (chitarra) e Laura Soranzio (contrabbasso), ha eseguito brani di Astor Piazzolla tra cui "Otoño Porteño", "Milonga del Angel", "Invierno Porteño", "Soledad" e altri.



Programma radiofonico di musica folk - Norvegia

Oivind Farmen & Sturla Eide Sundli Questa settimana il fisarmonicista Øivind Farmen ed il violinista Sturla Eide Sundli hanno preso parte ad un programma radiofonico a cura dell'emittente nazionale norvegese (NRK). I due musicisti lavorano insieme da sei mesi ed hanno messo insieme un repertorio che comprende arrangiamenti originali di un ampio ventaglio di brani folk sia norvegesi che internazionali. Essi stanno inoltre realizzando un Cd, che si intitolerà "Flukt", in trio con Sondre Meisfjord (contrabbasso). Per ulteriori informazioni scrivere a: farmen@farmen.net


Recensioni positive per Viktor Romanko - Germania

Accordion Orchestradi Jutta Menn

Numerosi quotidiani regionali tedeschi si sono occupati delle recenti esibizioni di Viktor Romanko, parlando tra l'altro de "la capacità del bayan di rimpiazzare l'organo" e di "una performance assolutamente eccezionale". La rivista Intermusik , nel soffermarsi sul grande talento di questo artista russo - che ha moltissimi fan in Europa occidentale e specialmente in Germania - ha scritto: "La sua capacità di interpretare svariati stili musicali ha lasciato il pubblico senza parole. Con grande abilità, passione e talento per l'improvvisazione, Romanko trasporta il bayan/fisarmonica lontano dalla sua immagine di strumento minore".

Il 21 aprile Romanko terrò un concerto solistico per l'Associazione orchestrale Ferndorftal/Wilden presso il Gebr.-Busch-Theater di Dahlbruch. Parteciperanno a questo appuntamento anche l'orchestra Ferndorftal/Wilden (diretta da Jutta Menn) e l'orchestra dei ragazzi (diretta da Kerstin Rau).

In programma i brani "Parlez-moi d´amour" (Rudolf Würthner), "Libertango" (Piazzolla) e "Intercity" (Adolf Götz). Per ulteriori dettagli scrivere a:JBMenn@gmx.de

Fisitalia


Concerto in chiesa - Sudafrica

Il Duo 2000 suonerà presso la chiesa olandese riformata Tygerberg di Pretoria il prossimo 9 marzo. In programma brani tratti dal nuovo Cd della formazione, tra cui "Aria in Sol maggiore" (Bach), un medley di brani di Leroy Anderson e "Ball Scenes" (Hellmesberger). Per ulteriori dettagli scrivere a: duo2000@global.co.za

Fisitalia

Sestetto suona ad un museo della musica - Nuova Zelanda

CapriceSarah Langley, Wayne Knights ( webmaster di Accordions Worldwide), Rhonda Morrison, Campbell Bettridge, Kathryn Fletcher e Lionel Reekie formano insieme "Caprice", un sestetto di fisarmonicisti di Auckland. Il gruppo deve il suo nome al compositore neozelandese Gary Daverne, che lo battezzò così dopo la sua esecuzione del brano di Daverne intitolato appunto "Caprice".

Recentemente il sestetto ha suonato presso il museo musicale Whittakers sull'isola di Waiheke Island, nella baia di Auckland. Questo museo vanta una collezione di strumenti d'antiquariato in cui spiccano numerose fisarmoniche, ed il suo proprietario, Lloyd Whittaker, è un grande appassionato del nostro strumento.

Il concerto è stato organizzato tramite la Scuola di musica dell'Università di Auckland, che Kathryn Fletcher frequenta in qualità di prima studentessa di fisarmonica della storia dell'ateneo. Oltre a numerosi brani solistici, i Caprice hanno eseguito nell'occasione un medley di brani tratti da Jesus Christ Superstar, Entry to the Queen of Sheeba, l'ouverture di Russlan e Lumidla e naturalmente il brano "Caprice". Il pubblico è rimasto entusiasta del virtuosismo ed eclettismo dei sei musicisti, che sono stati invitati a tenere un altro concerto nella stessa sede nel corso di quest'anno.


Concerto del quintetto lituano "Concertino" - Russia

Concertinodi Vladimir Ushakov

Lo scorso 15 febbraio il quintetto di fisarmoniche lituano "Concertino" ha suonato presso la sala dei concerti di Sanpietroburgo. L'evento è stato organizzato dall'Ensemble di musette di Sanpietroburgo all'interno di una rassegna intitolata "Amici si incontrano in riva alla Neva". I concerti precedenti della serie sono stati tenuti da Rizol-Quartet (Ucraina), Vladimir Zubitsky (Italia), Roman Bazhilin (Russia), Eduardas Gabnnis e Gennady Savkov (Lituania), "Excelsior Quintet" (Lettonia, Lituania e Russia), Ensemble di musette di Sanpietroburgo e noti fisarmonicisti locali.

La performance dei "Concertino" è stata molto apprezzata dal pubblico e ha compreso composizioni classiche e moderne tra cui Preludio, Sarabanda e Rigodon dalla Suite di E. Grieg, la Suite "Ballet Tango" (Piazzolla), "Caravan" (Tizol) e Duke Ellington (arr. V. Novikov). Il bis richiesto a gran voce dalla platea è stato "Step-Dance" di Peshkov.

Nell'occasione l'Ensemble di musette di Sanpietroburgo ha preparato una sorpresa speciale, vale a dire la pubblicazione in due volumi - a cura della S.P.M.E. Edizioni - degli spartiti che costituiscono il repertorio completo del gruppo, consegnata ai Concertino nel foyer del teatro. Dal momento che il concerto è stato registrato in audio/video, gli organizzatori e i musicisti stanno studiando la possibilità di produrre una videocassetta ed un Cd dal titolo "Concertino dal vivo a Sanpietroburgo".

Il prossimo anno il quintetto festeggerà il proprio venticinquesimo anno di attività. Nel corso degli ultimi dieci anni esso è stato composto da Ricardas Sviackevicius (direttore), Ilma Plungaite, Regina Pancekauskene, Zhanna Gumionnaya e Rasa Mikishkene.


Fisarmonicista argentino in tournée in Europa

Il fisarmonicista argentino Norberto Vogel è stato in tournée in Europa questa settimana col suo quartetto, i "Locura de Tango". Esso è formato da bandoneon, violino, piano e contrabasso, e ha tenuto concerti a Torino e Bologna (Italia) e Zurigo e Lugano (Svizzera), proponendo un programma di tanghi arrangiati da Norberto Vogel.

 

Fisitalia

Concerto di primavera - Giappone

di Toru Katou

Il Club della fisarmonica di Matsubara terrà un concerto di primavera presso la sala Yume-nity Tamokuteki di Matsubara, nella prefettura di Osaka, il prossimo 3 marzo. Per ulteriori informazioni su questo concerto telefonare al sig. Yoshida al numero: +81 78 882-3226

 

Fisitalia

Prima mondiale di "Six-Pack" - Inghilterra

Lo scorso 18 febbraio Ian Watson ha suonato al Bridewell Theatre di Londra in occasione della prima mondiale di "Six-Pack", una raccolta di sette mini-opere per clarinetto, sassofono, percussioni, contrabbasso e fisarmonica scritte da compositori britannici di primo piano tra cui Julian Grant, Rachel Leach, John Webb, Helen Grime, David Bruce e Richard Taylor. Questo progetto ha ricevuto notevole attenzione da mezzi di comunicazione come BBC Radio 3, BBCTV, Times e Independent, e i critici hanno lodato in particolare la strumentazione e la performance dell'ensemble. "Six Pack" sarà in cartellone fino al 9 marzo e rappresenta un altro grande passo nella campagna di promozione della fisarmonica. Per ulteriori dettagli scrivere a:ianwatson99@lineone.net



Incontro del Club della fisarmonica di Sarasota - USA

di Jane Berkovitz

Il neonato Club della fisarmonica di Sarasota si è riunito presso il Little Italy Restaurant lo scorso 12 febbraio in una serata durante la quale numerosi fisarmonicisti hanno suonato brani dei repertori slavo, italiano, francese e di musica jazz. Il club ha inoltre distribuito spartiti ad uso di coloro che preferiscono suonare in compagnia, cosa che hanno fatto traendone grandissimo divertimento. La prossima riunione è prevista per il 12 marzo. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero: +1 941-346-9322



Serata in musica - Austria

Il locale "Urania Wien" di Vienna ospiterà il prossimo 20 marzo un concerto serale con la partecipazione di Heinrich Biegenzahn (fisarmonica, clarinetto e sassofono) Zsuzsa Varga (piano), prof. Alfred Hertel (oboe) e Sebastian Novak (fisarmonica). Il gruppo suonerà brani di Bach. Per ulteriori dettagli scrivere a: hbiegen@hotmail.com

Fisitalia


Nuovi siti/Siti aggiornati

www.accordion.co.nz Informazioni aggiornate sul campionato e festival annuale della Associazione neozelandese della fisarmonica, in programma a Auckland tra il 31 maggio e il 2 giugno 2002

www.accordions.com/charlesnunzio Informazioni su Charles Nunzio, fisarmonicista di 92 anni, e sulla Nunzio Accordion Sales

 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info