Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
14 dicembre 2001 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

Il sito Search-Accordion elenca a tutt'oggi oltre 950 siti dedicati ad ogni tipo di strumento a mantice. Questo servizio gratuito consente di caratterizzare correttamente il vostro sito - a partire dalla homepage fino alle varie pagine inerenti magari ad argomenti diversi tra loro. Se il vostro sito vale il tempo speso a costruirlo, allora merita anche di essere registrato in maniera completa. Vi invitiamo pertanto a controllare che il vostro sito sia inserito nell'elenco. In caso contrario basta cliccare su "Add URL" ed inserire i propri dati.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Fisitalia


La Graham Geddes Band a Bangkok

Graham GeddesLa Graham Geddes Band ha accompagnato la banda delle guardie reali scozzesi in occasione di una settimana di celebrazioni per la giornata di Sant'Andrea a Bangkok, in Thailandia. La band ha suonato in occasione di numerose iniziative presso scuole e aziende, compreso uno spettacolo musical-pirotecnico sul tema del film "Il ponte sul fiume Kwai".

Il primo dicembre essa ha suonato di fronte ad oltre 500 persone al ballo di Sant'Andrea tenutosi nell'hotel Shangri La di Bangkok. Graham Geddes ha suonato una sua composizione originale, una lenta aria scozzese per fisarmonica scritta per onorare la memoria dell'amico Alex Forbes. Alex, nativo di Aberdeen, lavorò per 15 anni a Bangkok e vi morì all'età di 51 anni in seguito ad un attacco cardiaco occorsogli durante una partita di calcio amatoriale. La melodia è piaciuta a tal punto che le guardie scozzesi hanno chiesto a Graham di scriverne un arrangiamento per 40 cornamuse, in modo da poterla suonare. Questa banda dell'esercito risiede abitualmente al palazzo di Windsor, a Londra, e può darsi quindi che il brano di Graham finirà con l'essere presto ascoltato da "orecchie reali"! Esso sarà inserito in un Cd di fisarmonica di prossima pubblicazione, i cui brani sono interamente composti dall'artista.

Durante il suo soggiorno a Bangkok, Graham ha ricevuto una mail che diceva tra l'altro: "Voglio ringraziare tutti i membri della Graham Geddes Ceilidh Band per la professionalità delle esibizioni che ci avete offerto qui a Bangkok. È stato molto bello riavervi tra noi."

 

"Sad Europeans, Jouissez sans Entraves" - Portogallo

di Marisa Santos

"Sad Europeans, Jouissez sans Entraves" è una creazione per sette ballerini e quattro fisarmonicisti che sarà presentata in prima mondiale pressi il Teatro Viriato di Viseu tra il 13 ed il 15 dicembre, con la direzione e le coreografie di Paulo Ribeiro. I fisarmonicisti che vi prendono parte, vale a dire Artur Fernandes, Filipe Cal, Filipe Ricardo e Francisco Miguel, fanno tutti parte del gruppo "Danças Ocultas", che partecipa regolarmente a festival organizzati in tutto il Portogallo e che ha all'attivo concerti in Spagna, Francia, Belgio, Italia ed Olanda e ha realizzato due album.

I Danças Ocultas hanno in programma per il 2002 tournée in Francia, Scozia e Germania, come pure numerosi concerti nel nativo Portogallo. Per ulteriori dettagli scrivere a: marisasantos@teatroviriato.com


Ultimo concerto del 2001 - Sudafrica

Il Duo 2000 ha tenuto i suoi ultimi "concerti casalinghi" dell'anno a Robindale, nel Randburg, il 7, 8 e 9 dicembre. In programma tra gli altri i brani "Twilight Time" e "Come Heart's Delight". La fortunata rassegna di concerti riprenderà nel febbraio 2002. Per ulteriori dettagli scrivere a: duo2000@global.co.za

Fisitalia

Concerti di fisarmonica e violoncello - Giappone

Il fisarmonicista Mika Väyrynen e la violoncellista Yoko Hasegawa hanno recentemente portato a termine una tournée in Giappone nel corso della quale hanno suonato di fronte a platee di oltre 800 persone a Kobe e Tokyo. Il Cd lanciato dal duo con l'etichetta JVC Victor si è guadagnato recensioni positive su tre delle più importanti riviste musicali giapponesi, che gli hanno voluto assegnare ben 5 stelle. La prima edizione dell'album è andata esaurita, e ne è stata realizzata una seconda. Il Cd comprende i "Quadri da un'esposizione" di Mussorgsky ed altri di brani Cui, Prokofiev e Ciaikovskij.

Mika si trova tuttora in Giappone insieme ai "Tango for Four", con cui si esibirà fino al 16 dicembre. Il quartetto comprende anche Jaakko Kuusisto (violino), Kalle Elkomaa (piano) e Janne Wessman (basso). Per ulteriori dettagli scrivere a: mika.vayrynen@pp.inet.fi


Fisitalia


Masterclass sulla musica jazz - Spagna

Victor Prietodi Holda Paoletti-Kampl

Victor Prieto terrà una masterclass il prossimo 10 gennaio presso l'Estudio della scuola di musica di Santiago di Compostela. Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

Tecnica: approccio agli accordi da parte di entrambe le mani
Metodi di improvvisazione: Be-bop, contrappunto, moderno, liks. Come creare i propri liks.
Comping: posizione chiusa, creazione di suoni aperti, contrappunto, come utilizzare questa tecnica.
Melodie tonali: Come interpretare le melodie tonali alla fisarmonica.
Composizione.

er ulteriori dettagli scrivere a: info@escola-estudio.com



Concerto benefico dedicato all'amore - Germania

Ralf Bethke & Harald Kronibusdi Gabriele Guthöhrlein

Il fisarmonicista Ralf Bethke ha suonato recentemente durante una serata benefica con per tema l'amore. Lo spettacolo si intitolava Chi si è innamorato? ovvero "Nascondi le paste", e Ralf ha eseguito vivaci canzoni d'amore insieme a Harald Kronibus (baritono) e Michael Weickenmeier (piano) di fronte ad una platea gremita.

In programma tra gli altri arie da "Le nozze di Figaro" (Rossini), e melodie tratte da opere, operette, musical e dal repertorio tradizionale russo. Nel complesso si è trattato di un concerto molto interessante.



Recital al bayan - Grecia

di Elina Tsangaraki

Il bayanista Constantinos Raptis ha tenuto un recital presso la sala dei concerti Philippos Nakas di Atene lo scorso 12 dicembre. Il suo programma ha compreso brani di Sofia Gubaidulina (De Profundis), Scarlatti (Sonata in Fa minore), Kagel, Liszt (Gnomenreigen), Tiensuu, Piazzolla (Sentido Unico), Bartok, Kyriakakis e Konstantinidis.

Raptis ha messo in mostra tutto il potenziale armonico del bayan attraverso la musica sacra, il tango, la musica dei Balcani e brani virtuosistici di compositori sia contemporanei che classici. Molti dei brani proposti sono stati eseguiti per la prima volta in Grecia o per la prima volta al bayan .

Fisitalia

Fisarmonicista suona nell'opera "Alice" - Messico

di Brenda Anaya

L'opera "Alice" del compositore messicano Federico Ibarra è stata messa in scena il 2, 4 e 6 dicembre scorsi presso il Palazzo delle Belle Arti di Città del Messico. Il fisarmonicista Antonio Barberena è stato invitato nell'occasione a suonare insieme all'Orchestra sinfonica del teatro, diretta da Eduardo Díazmuñoz. L'opera, in due atti, è ispirata alla storia di "Alice nel paese delle meraviglie". L'opera è andata in scena a platea gremita.

Si tratta per inciso della seconda volta che la fisarmonica si trova coinvolta in un'opera nel 2001, dopo la messa in scena del "Wozzek" di Alban Berg all'inizio dell'anno.

Fisitalia


Concerti del sestetto Accord'ance - Italia

Accord'ance Sextetdi Holda Paoletti-Kampl

Il sestetto Accord'ance, formato da Monica D' Emidio, Rocco Ronca, Giancarlo Di Giovanni, Alisia Fragassi, Alberto Centorami e Cesare Chiacchiaretta, suonerà presso la Chiesa di San Cristoforo a Moscufo (in provincia di Perugia) il prossimo 16 dicembre.

Dopo Natale, il sestetto terrà i suoi ultimi concerti dell'anno presso la Villa Comunale di Roseto (in provincia di Teramo) il giorno 27 e presso la Sala Comunale di Sambuceto (in provincia di Chieti) il 30. Per ulteriori dettagli scrivere a: accordance@virgilio.it


I fisarmonicisti tornano a suonare - Afghanistan

di Jon Hammond

Ho sentito una straordinaria storia legata alla fisarmonica sulla NPR, la radio nazionale pubblica americana. Parlava di un insegnante di fisarmonica che era stato costretto a nascondere il suo strumento per anni, ed ora ha potuto finalmente tirarlo fuori dal suo ripostiglio. Il programma alla radio ha ottenuto una registrazione delle sue prime note tratte dallo strumento in anni e anni: ha cominciato con una scala cromatica per assicurarsi che tutti i tasti funzionassero ancora, ed è passato a suonare una melodia etnica.

È molto bello vedere che la fisarmonica si suona in questo Paese provato dalla guerra! L'editore


Fisarmonicista vince concorso fotografico ­ USA

di Henry Doktorski

Mary Kay Doktorski, fisarmonicista e hostess delle American Airlines, ha vinto il concorso Talent Search 2002, sponsorizzato dalla "My Three Cats & Co". La fotografia di Rocky, il suo gatto di razza abissina, verrà pubblicata sul calendario 2002 che può essere acquistato presso questa catena di negozi. Mary Kay sostiene che Rocky abbia una generale affinità con la fisarmonica ed una speciale passione per gli arrangiamenti di Magnante, come si può vedere da questa foto.

Fisitalia


Festa di Natale Ceilidh - Scozia

Gary Blairdi Holda Paoletti-Kampl

Gary Blair e la sua band proporranno tra il 21 ed il 23 dicembre presso il locale ''Ferry'' di Glasgow la loro festa di Natale a base di danze ceilidh. Nello stesso periodo il gruppo è stato invitato a suonare in occasione di numerose feste da ballo scolastiche.

La sera di San Silvestro esso suonerà in due differenti locali: per prima verrà l'esibizione al ''Ferry'', tra le 21 e le 22, e di seguito un concerto al "Moat House Hotel", sempre a Glasgow, tra le 22.30 e le 23.45. Il gruppo tornerà poi al "Ferry" per un nuovo concerto tra le 12.15 e la 1.15!


Fisitalia

Masterclass del Duo Paris-Moscou - Francia

Duo Paris-MoscowLo scorso 2 dicembre il Duo Paris-Moscow ha tenuto una masterclass a Préaux, nell'Alta Normandia. Gli organizzatori hanno invitati a partecipare uno studente da ciascuna delle scuole di fisarmonica della zona. Il duo è stato molto colpito non solo dalla voglia di imparare degli studenti ma anche dalla partecipazione dei molti professori della zona che hanno voluto prendere parte all'evento.

Alla fine del concerto i due musicisti hanno tenuto un concerto molto acclamato. L'iniziativa ha dato ai partecipanti l'opportunità di apprezzare le molteplici sfaccettature della fisarmonica.

Il 9 dicembre il duo si è esibito presso il "Trophy Alain Musichini" di Thor (Francia), cui hanno partecipato anche i fisarmonicisti Laurent Derache e Nicolas Massoutié.


Concerti dell'orchestra di fisarmoniche Schluchttal - Germania

PlakatPlakatdi Uli Ebner

L'orchestra di fisarmoniche Schluchttal ha tenuto un concerto lo scorso 15 dicembre presso la Sala civica di Gurtweil dal titolo "Denaro - la fine del Marco tedesco". Il giorno successivo l'orchestra dei giovani dell'associazione ha tenuto un concerto nella stessa sala per celebrare l'adozione dell'Euro. In programma canzoni dei Queen e dei Beatles, brani tratti dai film "Sister Act" e "Flashdance", "I will survive" ed altro ancora. Per ulteriori dettagli scrivere a: uli.ebner@t-online.de


Concerto e laboratori di fisarmonica solista - Cina

di Feng Yali

Il noto fisarmonicista cinese Yang Yi è stato invitato il mese scorso dalla Associazione della fisarmonica dello Shanxi a suonare e a tenere un laboratorio sugli esami di fisarmonica presso l'Istituto normale di Taiyuan, nello Shanxi. Centinaia di appassionati di fisarmonica provenienti da diverse città hanno preso parte a questo evento.

Il signor Yang ha suonato più di 10 brani tra cui un "Concerto per fisarmonica in Si bemolle maggiore" e la "Suite bulgara". La straordinaria tecnica, il vivace stile interpretativo e la presenza scenica di questo artista hanno profondamente colpito la platea.

Fisitalia

La Tecnica Alexander e la fisarmonica - Spagna

Anne Landadi Holda Paoletti-Kampl

La fisarmonicista Anne Landa continua il suo lavoro sulla Tecnica Alexander applicata alla fisarmonica, ed a tutti gli altri strumenti insegnati nei conservatori spagnoli. I suoi studi si concentrano in particolare sulle tecniche d'uso della fisarmonica tali da prevenire tensioni superflue e problemi quali tendiniti, mal di schiena, ecc. Anne pone l'accento sul senso di autoconsapevolezza del fisarmonicista ai fini dell'interpretazione, che se ne giova in termini di sonorità e di controllo e pressione sui mantici. La Tecnica Alexander dà modo al musicista di controllare lo strumento anziché farsi controllare da esso. Anne Landa terrà prossimamente brevi corsi e lezioni individuali sulla Tecnica Alexander per i musicisti, ed i fisarmonicisti in particolare, a Madrid e nei Paesi Baschi (Spagna).

Fisitalia

Concerto di musica contemporanea - Italia

Eugenia Marinidi Holda Paoletti-Kampl

Venerdì 14 Dicembre 2001 alle ore 21.00 è previsto presso il Teatro San Carlino di Brescia un concerto di "Musica contemporanea del '900" con il "Trio della signora" formato da Eugenia Marini (fisarmonica), Eliana Gintoli (violoncello) e Omar Lonati (contrabbasso). In programma le prime esecuzioni mondiali di due brani scritti appositamente per il trio, ovvero "Tre piccole danze" (Jazz song, Walz song e Children song) di Claudio Mandonico e "Grottesche visioni" di Massimo Priori. Il programma comprende inoltre musiche di A. Part , K. Weill, I. Strawinski, Piazzolla-Calandrelli, J. Bosso.


Musica folk alla Henri Hermansconcertzaal - Olanda

Il bayanista russo Anatoli Senine suonerà un mix di canzoni e brani di musica da ballo del patrimonio tradizionale russo, brani classici russi e dell'Europa occidentale e composizioni originali presso la Henri Hermansconcertzaal di Maastricht il prossimo 19 dicembre. Per ulteriori informazioni scrivere a: Muziekschool_Anatoli_Senine@hetnet.nl


Concerto da 'tutto esaurito' A Colonia - Germania

First Cologne Accordion Orchestradi Winfried Haushalter

L'interesse per il concerto annuale della Prima orchestra di fisarmoniche di Colonia (diretta da Matthias Hennecke) è stato così grande quest'anno che i posti disponibili presso la Sala dei Concerti del College di Musica di Colonia sono andati esauriti una settimana prima dell'evento. Il concerto, tenutosi il 2 dicembre, ha avuto uno straordinario successo ed ha fruttato ai musicisti numerose ovazioni. Il loro programma comprendeva "Morgenstimmung" (dalla suite n°1 del Peer Gynt di Grieg) e "Rapsodia ungherese n° 2" (Liszt).

Gli ospiti del concerto, vale a dire i musicisti dell'ensemble russo "Sabawa", hanno incantato la platea con melodie che riecheggiavano dello spirito romantico russo; dopo di loro si è esibita l'orchestra dei giovani dell'associazione (diretta da Heike Zapf) che ha suonato popolari melodie come "Hansel e Gretel" (Humperdinck) e "Be Our guest" (Menken).

Nella seconda metà del concerto, il primo direttore e co-fondatore della Orchestra di fisarmoniche di Colonia, vale a dire l'ottantottenne Heinz Gengler, ha diretto l'orchestra nell'esecuzione di un brano da "La Traviata" di Verdi. L'ensemble ha proseguito quindi con l'esecuzione di "Lord of the Dance" e "Krimi-Puzzle", nell'arrangiamento di Matthias Hennecke. Il magnifico concerto si è concluso con un lungo applauso.

Fisitalia


II Festival della fisarmonica dell'Anhui - Cina

di Li Cong

Il secondo Festival della fisarmonica dell'Anhui si è tenuto recentemente presso l'Università normale dell'Anhui a Wuhu, sotto l'egida della locale Associazione della fisarmonica e del dipartimento di musica dell'università, della fabbrica di fisarmonica Golden Cup di Jiangying e dell'hotel "Uva nera" di Wuhu. Tra gli oltre 400 fisarmonicisti che hanno preso parte al festival si segnalano il presidente della commissione Wang Shi Hua (vice-rettore dell'università normale dell'Anhui), il vicepresidente Zhang Yi (vice-decano del dipartimento delle arti dell'ateneo) e Xu Junsong (segretario dell'Associazione dei musicisti dell'Anhui).

Nel corso della manifestazione si sono tenuti due concorsi di fisarmonica suddivisi a seconda dell'età dei partecipanti, ed un concorso a livello di esame di fisarmonica. Essi hanno laureato in tutto 14 vincitori, mentre a sette musicisti è stato assegnato un diploma di merito in qualità di "artisti della fisarmonica dell'Anhui". In occasione della cerimonia di chiusura Chen Faren, presidente onorario del comitato organizzatore del festival, ha tenuto un discorso e consegnato i premi ai vincitori.


Fisitalia


Nuovo notiziario dell'Europa dell'Est

Una nuova edizione del notiziario dell'Europa Orientale è da oggi disponibile on-line. Se siete interessati a contribuire a questo servizio potete scrivere a Sergej Tchirkov presso: tchirkov@accordions.com


Progetto dedicato alla musica popolare - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

L'associazione culturale Italian Accordion Culture, con sede a in via Lorenzo Betti a Spoleto, cerca fisarmonicisti austriaci e tedeschi per la realizzazione del progetto Leonardo da Vinci, dedicato alla musica popolare. Gli incontri, previsti nel periodo di ottobre-novembre 2002, serviranno a confrontarsi, a scambiare materiale e a creare delle piacevoli collaborazioni tra musicisti di nazionalità diverse. Per ulteriori informazioni: libian@tiscalinet.it

Fisitalia


Festa di Natale dell'Associazione della fisarmonica di San Antonio - USA

di Marty Sealy

L'Associazione della fisarmonica di San Antonio terrà la propria festa di Natale il 15 dicembre presso l'Olympia Party House di Universal City, a San Antonio (Texas). La serata prevede una cena di natale accompagnata da musica e canzoni. Tutti i partecipanti sono invitati a portare le loro fisarmoniche. Per ulteriori dettagli scrivere a: msealy@texas.net


Fisitalia


Nuovi siti/Siti aggiornati

www.accordions.com/prag Informazioni aggiornate sulla seconda edizione del Festival europeo della fisarmonica in programma a Praga, nella Repubblica Ceca, tra il 22 ed il 24 marzo 2002


Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Un lettore è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano Bosatl molto vecchia e recante sulla tastiera la scritta "Frontalini". Lo strumento è stato realizzato in Italia e la sua custodia reca la dicitura "Lifton Mfg. Co.". Scrivere a: poehls@msn.com


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info