Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
23 novembre 2001 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

La nostra critica musicale Tania Lukic-Marx ha iniziato ad assegnare ai CD che recensisce una valutazione in asterischi. Secondo il suo nuovo metro, cinque asterischi () indicano che l'album recensito è "ottimo" o "eccellente", 4 asterischi che è "notevole", 3 che è "buono", 2 che è "soddisfacente" ed 1 che è "mediocre".

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Fisitalia


Primo Festival di Bridlington - Inghilterra

di Holda Paoletti-Kampl

La prima edizione del Festival della Fisarmonica di Bridlington, , tenutasi presso le terme di Bridlington tra l'8 e l'11 novembre scorsi, ha avuto un grande successo. Oltre 500 persone hanno assistito ai concerti in programma e ai laboratori aperti a musicisti di ogni livello di esperienza. L'intrattenimento è stato garantito da un assortimento di artisti internazionali tra cui Gervasio Marcosignori e Daniele Ravaglia (Italia), Flinton Stanley (USA), Gary Blair (Scozia) ed orchestre di fisarmoniche provenienti da Scozia, Irlanda, e Inghilterra.

Accordion OrchestraAl concerto del Sabato sera hanno assistito come ospiti speciali la sig.ra Kingston - consigliere comunale - con il marito, e Marco Galeazzi della ditta italiana (Cemex )

Flinton StanleyIl festival ha avuto un tale successo che gli organizzatori hanno già avuto modo di raccogliere oltre 200 prenotazioni per l'edizione dell'anno prossimo, che si terrà tra il 17 ed il 20 novembre 2002. Per ulteriori dettagli scrivere a: LorettaRolston@cs.com

IV Festival Internazionale della Fisarmonica degli Urali - Russia

Raimondas Sviackeviciusdi Raimondas Sviackevicius

La quarta edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica degli Urali si è tenuta a Cheliabinsk tra il 9 ed il 14 novembre sotto l'egida del consiglio generale dell'arte e della cultura del distretto di Cheliabinsk e della locale filarmonica. L'ideatore e direttore artistico di questo evento è Nikolai Ishchenko, professore presso la scuola superiore di musica di Cheliabinsk.

Konstantin IschenkoI concerti si sono tenuti nella magnifica "Sala dell'organo", una vecchia chiesa dotata di una splendida acustica, ed il pubblico ha avuto modo di ascoltare esponenti di stili musicali molto diversi tra loro, tra cui musica sacra, barocca, avanguardia e musette francese. I musicisti intervenuti sono stati Aidar Gainullin (Mosca), Mihail Burlakov (Mosca), il Duo di Mosca (E. Grehov e A. Ushakov), il Duo degli Urali (Natalia e Nikolay Ishchenko ­ Cheliabinsk), Raimondas Sviackevicius (Lituania), Konstantin Ischenko (Cheliabinsk/Colonia, Germania), Milos Milivojevic (Serbia), Fail Hazeyev-Magnitogorsk (Russia), Damir Sultanov (Kazakistan), il Duo Paris-Moscou (Domi Emorine e Roman Jbanov ­ Francia), Yuri Shishkin-Rostov na Donu (Russia) e l'orchestra di musica da camera "Klassika" (Cheliabinsk).

Nel corso del festival si è svolto tra l'altro il primo Concorso internazionale di fisarmonica degli Urali. La sua giuria internazionale, presieduta da Radomir Tomic (Jugoslavia), era composta da Elisabeth Glauber (Germania), Prof./Dott. Mihail Imhanitskyi (Mosca), Prof. Radjap Shaikhoudinov (Ufa-Bashkortostan, Russia), Prof. Nikolay Ishchenko (Cheliabinsk) e Prof. Natalia Ishchenko (Cheliabinsk).

Il concerto conclusivo di gala si è tenuto presso il teatro dell'opera, dove oltre mille persone hanno avuto modo di ascoltare le esecuzioni dei vincitori del concorso e degli ospiti musicali del festival.


Laboratorio di Matti Rantanen - Austria

del dott. Herbert Scheibenreif, responsabile della Friedrich Lips Productions

Matti Rantanen, professore di fisarmonica presso l'Accademia Sibelius di Helsinki (Finlandia) ha tenuto un interessantissimo laboratorio sul tema "Letteratura e pedagogia fisarmonicistica contemporanea in Finlandia" presso il Conservatorio di Musica di Graz, in Austria, tra il 5 ed il 7 novembre scorsi.

Rantanen ha partecipato come solista ed in ensemble da camera a numerosi festival internazionali. Egli ha lavorato inoltre con molti noti compositore e conduttori e tenuto numerose masterclass in diversi Paesi. Nel 1996 è stato nominato "Insegnante dell'anno" dall'Accademia Sibelius.

Il suo acclamato concerto ha proposto brani di Valpola, Scarlatti, Tuomela, Mozart, Vuori, Bach, Rautavaara e Merikonto.

Fisitalia

Aidar Gainullin in concerto - Spagna

di Amaia Lizaso

Aidar Gainullin (Russia), vincitore nel 2000 del concorso internazionale di fisarmonica Arrasate Hiria, ha tenuto una serie di concerti quest'anno nei paesi Baschi. La tournée faceva parte del premio del concorso. Quest'anno Gainullin si è affermato anche al Concorso internazionale diCastelfidardo (Italia), al Concorso in Città di Lanciano (Italia) e al Concorso internazionale Coupe Mondiale (Inghilterra).

L'edizione 2001 del concorso Arrasate Hiria si terrà tra il 3 e l'8 dicembre a Gipuzkoa sotto l'egida della Associazione basca della fisarmonica "Hauspoz". Il vincitore di quest'anno sarà invitato a tenere una serie di concerti in occasione del concorso Arrasate Hiria del prossimo anno e del Festival internazionale della fisarmonica di Kragujevac in programma nel luglio 2002 in Jugoslavia. Per ulteriori dettagli scrivere a: info@hauspoz.org

Fisitalia


Festival della Associazione islandese della fisarmonica - Islanda

di Petur Bjarnason

L'Associazione islandese della fisarmonica terrà un festival presso la cittadina di Isafjord, nell'Islanda nord-occidentale, tra il 4 ed il 7 luglio 2002. L'evento sarà organizzato dall'Harmonkufelag Vestfjarda, ovvero il Club della fisarmonica del fiordo occidentale.

Questa manifestazione si tiene ogni tre anni in differenti zone del Paese, e vi è prevista la partecipazione di oltre mille fisarmonicisti provenienti da 19 club. Tra questi bande, solisti e molti giovani fisarmonicisti. Sono stati invitati inoltre numerosi musicisti di Norvegia, Russia e Ungheria, e gli artisti svedesi Annika Anderson e Lars Karlsson. Per ulteriori dettagli scrivere a: petur@sibs.is




Tradizionale concerto annuale - Germania

di Winfried Haushalter

La Prima orchestra di fisarmoniche di Colonia (fondata nel 1935) terrà il suo tradizionale concerto annuale nella sala grande dei concerti del College di Musica di Colonia il prossimo 2 dicembre. Quest'anno l'orchestra ha deciso di servire al suo pubblico una serie di "specialità musicali da leccarsi i baffi".

Gli ospiti della serata, vale a dire i musicisti dell'ensemble russo Sabawa, incanteranno il pubblico con melodie piene della passione e del romanticismo russi. L'ensemble ha vinto il primo premio al Festival del folklore russo di Tula nel 1986, ed il Grand Prix del folklore internazionale nel 1991. Esso ha al suo attivo concerti nelle più famose sale di Russia (tra cui la sale dei concerti Ciaicovskij e Rossija di Mosca).

La Prima orchestra di fisarmoniche di Colonia, diretta da Matthias Hennecke, eseguirà numerosi brani tra cui la Suite n° 1 dal Peer Gynt di Grieg, "Rapsodia ungherese n°2" (Liszt), "Krimipuzzle" e "Serenata" (Anderson). L'orchestra dei giovani (diretta da Heike Zapf) suonerà invece una serie di melodie popolari.


Esame e raduno di fisarmonica di Shanghai - Cina

Shanghai Accordion Examinations Oltre 3500 fisarmonicisti hanno sostenuto gli esami di fisarmonica presso il Centro degli esami di fisarmonica di Shanghai nel mese di ottobre. Successivamente i direttori della Associazione della fisarmonica di Shanghai, gli insegnanti di fisarmoniche dei centri per l'educazione giovanile ed i coordinatori dell'Associazione della musica di Shanghai hanno organizzato per il 1 e 2 novembre un raduno a Xinchang, nella provincia dello Zhejiang.

Successivamente alla nascita degli esami di fisarmonica di Shanghai, indetti per la prima volta nel 1991, la commissione esaminatrice ha organizzato dodici tornate di esami e promosso la fisarmonica nella regione di Shanghai. Ciò ha portato ad enormi progressi sia nella didattica che nell'interpretazione dello strumento. Il raduno ha fornito l'occasione per discutere i problemi legati al declino su scala mondiale del numero di fisarmonicisti e per raccogliere nuove idee su come incoraggiare lo sviluppo dello strumento.

Guo Qianghui, vice-segretario della Associazione della musica di Shanghai, ha lodato l'operato della Associazione dei fisarmonicisti di Shanghai di questi ultimi anni. L'associazione della musica di Shanghai raccoglie sotto di sé 22 associazioni diverse, e di queste quella dei fisarmonicisti è la più attiva.

Li Cong, presidente della associazione dei fisarmonicisti, ritiene che questo incontro abbia prodotto idee molto interessanti che contribuiranno a rendere più roseo il futuro della fisarmonica in questa regione.

Fisitalia

Il quintetto Cantus suona con un ballerino e cantante di tango - Lituania

Cantusdi Sandra Kleizaite

Il quintetto Cantus suonerà presso l'Istituto Italiano di Cultura di Vilnius il prossimo 30 novembre in occasione di un concerto organizzato dal direttore dell'istituto, Ostelio Remi. Il gruppo si esibirà insieme al cantante e ballerino argentino di tango Eduardo Gimenez. In programma brani di Piazzolla come "Tristango", "Chiquilin de BaCina" e "Meditango", ed inoltre opere di Juozapaitis, Semionov, Rogers, Joplin e Gavrilin. Per ulteriori dettagli scrivere a: accordioncantus@yahoo.com

Fisitalia


Festeggiamenti per il quinto anniversario di Accordions Worldwide

"Flashback - 5 anni fa"

L'orchestra di Air New Zealand in tournée in Europa

The Air New Zealand Accordion Orchestra L'Orchestra di fisarmoniche di Air New Zealand si è imbarcata nei mesi di agosto e settembre del 1996 nella sua nona tournée internazionale. Nel corso della tournée l'orchestra è stata accompagnata da un "fan club" che è cresciuto di concerto in concerto! Per ulteriori dettagli vedere Notizie Passate.


Decimo compleanno delle Kapelle Sorelle - Svizzera

Kapelle SorelleKapelle Sorelledi Rolf E. Wittich

Il gruppo teatrale "Kapelle Sorelle" ha festeggiato il suo decimo compleanno questo mese con tre spettacoli speciali. Le fondatrici del gruppo, Ursina Gregori e Charlotte Wittmer, sanno ancora ammaliare la loro platea con canzoni, pantomime ed esibizioni a base di fisarmonica.

Gli spettacoli si sono tenuti presso il Teatro Palazzo di Liestal (vicino Basilea) ed hanno compreso l'esecuzione di "Ja wenn der Mond" (la cui prima fu data nel 1991), "In guten und in bšsen Zeiten" (1995) e "Not without me" (2000). Per informazioni sui prossimi spettacoli di questo gruppo, telefonare al numero: +41 61 921 5670.


Nuovi brani eseguiti con fisarmonica e viola - Olanda

Anne Landadi Holda Paoletti-Kampl

La fisarmonicista Anne Landa ed il suonatore di viola Vladimir Mendelssohn hanno eseguito in prima assoluta nuovi brani per i loro strumenti del compositore olandese J. S. Riphagen all'interno di un evento dal titolo Dag nacht, dag dag ("Giorno notte, giorno giorno"). La prima è avvenuta il 7 novembre e vi hanno assistito i poeti che hanno scritto il testo di questi brani. Lo spettacolo verrà portato in tournée in Olanda a partire dal gennaio 2002, con tappe previste a L'Aia, Rotterdam, Amsterdam e Utrecht.

Fisitalia


Spettacolo promozionale - USA

Jon Hammond - accordionistIl fisarmonicista Jon Hammond ha suonato recentemente nel corso di uno spettacolo promozionale per il nuovo Cd di Dennis Finnegan, dal titolo "Starting from Here", presso il negozio Tower Records di North Beach, a San Francisco. Il gruppo ha suonato alcuni brani dell'album, tra cui "All or Nothing at All", "My Ship", "Angel Eyes" e "Travlin' Light". Il pubblico del concerto, cui ha partecipato anche il famoso musicista Carlos Santana, era formato dagli oltre 100 invitati e dagli acquirenti del negozio che si sono fermati ad ascoltare.

La sera successiva Jon ha tenuto uno spettacolo dal titolo "Jon Hammond's Funk Jam" presso il locale Boom Boom Room di New York insieme a John Bishop (chitarra), Billy Rayford (sax), Oscar Meyers (tromba) e Ronnie Smith (batteria).

Fisitalia

Fisarmonicista partecipa ad una serie di lezioni su Sofia Gubaidulina - Finlandia

Il prossimo 23 novembre a Lahti, in Finlandia, Mika Väyrynen suonerà in occasione di una serie di lezioni tenute da Michael Kurz, autore di una nuova biografia di Sofia Gubaidulina. In programma i brani "De Profundis" e "Et Expecto".

Lezioni e mini-concerti seguiranno presso l'Accademia Sibelius di Helsinki il 25 novembre e presso il Conservatorio di Tampere il 26 novembre. Per ulteriori dettagli scrivere a: mika.vayrynen@pp.inet.fi


Nuovi brani escono su www.MusicForAccordion.com

Questa settimana il sito MusicForAccordion.com pubblica nuove composizioni di Wallace Liggett e Tom Collins. Si tratta dei primi lavori di questi fisarmonicisti ad essere pubblicati, e l'iniziativa rientra nell'intento del sito di lanciare composizioni di nuovi autori ogni settimana, ove possibile.

MusicForAccordion.com offre in questo periodo uno speciale incentivo ai compositori ed arrangiatori interessati a provare i suoi servizi, ovvero la composizione tipografica gratuita dei loro brani. L'offerta è valida per un tempo limitato e per non più di 100 nuove composizioni. Ogni compositore può inviare fino a 5 brani, ciascuno di non più di 7 pagine in formato A4. Per ulteriori informazioni vedere MusicForAccordion.com


Concerto del Club della fisarmonica di Chubu - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 25 novembre il Club della fisarmonica di Chubu terrà un concerto annuale presso il locale "Rubura Ouzan" del quartiere Chigusa, a Nagoya. L'ingresso al concerto sarà libero. Per ulteriori informazioni scrivere a: kunio@n.email.ne.jp

Fisitalia

I "Confrontatie" in concerto - Belgio

I "Confrontatie" (in cui milita il fisarmonicista Ludo Mariën, Professore al Conservatorio di Anversa) si esibiranno presso il locale "C.C. 't Getouw" di Mol, nella regione di Anversa, il prossimo 1 dicembre. In programma "Sechs Lieder von Gellert" (Beethoven) e 3 canzoni di Aaron Copland. Ludo eseguirà inoltre composizioni solistiche di J. S. Bach. Per ulteriori dettagli scrivere a:marien.ludo@pandora.be

Fisitalia

Concerto del Complesso Fisarmonicisti Città di Varese - Italia

di Luigi Luoni

Il Complesso Fisarmonicisti Città di Varese si esibirà presso la Palestra di Castronno, in provincia di Varese, il prossimo 1 dicembre. L'orchestra è formata da 16 fisarmonicisti ed ha al suo attivo oltre 200 concerti di musica classica e moderna in Italia e all'estero dalla sua rifondazione, nel 1984. Per ulteriori dettagli scrivere a:levetmlmr@libero.it


I Värttinä suonano ad un festival - Brasile

Varttina Il gruppo finlandese Värttinä (in cui milita il fisarmonicista Markku Lepistö) terrà due concerti in occasione del festival Todos os Cantos do Mundo in programma a San Paolo del Brasile il 24 e 25 novembre. Il gruppo eseguirà "Maa ei kerro" (La Terra non parlerà) dall'album "Vihma", "Kylä vuotti uutta kuuta" (Il villaggio attende la luna nuova) dall'album "Seleniko" e "Käppee" dall'album "Vihma". In programma inoltre il brano "Maamo" (tratto dall'album "Aitara"), eseguito insieme alla nota artista brasiliana Zeca Baleiro. Per ulteriori dettagli scrivere a: mlepisto@siba.fi


Florida Accordion Smash - USA

Nina Slyusar-Wegmanndi Karen Adam

Il concerto e festival "Florida Accordion Smash" si terrà presso il locale Knights of Columbus di Orlando, in Florida, il prossimo 1 dicembre. L'evento vedrà la partecipazione della fisarmonicista Nina Slyusar-Wegmann, vincitrice della categoria virtuosi dell'intrattenimento al Festival e concorso internazionale 2001 dell'ATG tenutosi a San Antonio. Tra gli altri artisti si segnalano Boris Veksler, Maricarmen Vasquez, Jessica Lei, Jim Bubaloni, Rita Davidson, Andy Bakke, James Wadowick, Dale Haag, Walter Von Ryik, Loni LeGrand e molti altri. Vi sarà inoltre l'esibizione di una speciale banda diretta Linda Soley Reed (vice-presidente della Associazione dei fisarmonicisti americani).

Sono previsti inoltre una serie di workshop su argomenti come "La musica di Eugene Ettore" (docente Rita Davidson), "L'arte della pratica" Jim Bubaloni ed "Esposizione di fisarmoniche" (John Gaunt di "Accordions and Keyboards".). Per ulteriori dettagli scrivere a:ibqueen@bellsouth.net

Fisitalia


Recital natalizio degli Accordionaires ­ Nuova Zelanda

di Sheila Haigh

La fisorchestra Accordionaires terrà il suo recital natalizio il prossimo 2 dicembre presso il locale "The Mark", all'interno del centro civico e culturale di Pakuranga, ad Auckland. L'orchestra, diretta da Lyn Barraclough, eseguirà "Alley Cat", "Italian Medley", carole natalizie e "Patriotic Medley". Per ulteriori dettagli scrivere a: Sheila.John.Haigh@xtra.co.nz

Fisitalia


Concerto a Reggio Emilia - Italia

Athos Bassissidi Carlo Fortunato

Il fisarmonicista Athos Bassissi terrà un concerto con il suo quartetto varieté presso il Teatro Jolly di Villa Cella di Reggio Emilia il prossimo 11 dicembre. In repertorio classici dello swing valzer francese e del tango di Astor Piazzolla.


Harvest Dinner Show ­ USA

Il fisarmonicista Mario Tacca e la cantante Mary Mancini si esibiranno in occasione del "Harvest Dinner Show" in programma presso l'Italian Community Center di Albany, nello stato di New York, il prossimo 25 novembre. Per ulteriori dettagli telefonare a Clara Ferrarese al numero: +1 518-374-5935


Nuovo Cd di Simon Thoumire

È uscito recentemente per l'etichetta Foot Stompin' Records il nuovo Cd del suonatore di concertina Simon Thoumire e del pianista David Milligan. L'album si intitola "The Big Day In" e contiene brani di musica tradizionale ed originale, scozzese e non, registrati nel settembre 2000 presso i prestigiosi studi Soundcafè di Edimburgo. Il titolo dell'album, che potrebbe tradursi come "Una gran giornata al chiuso", si riferisce alla lunga e assai produttiva sessione di incisione nel corso della quale sono stati registrati tutti i 14 brani che compongono il Cd. Per ulteriori dettagli scrivere a: sales@tartantapes.com

Fisitalia


Nuovo articolo on-line

È da oggi disponibile on-line un nuovo articolo di Carlos Guerra dal titolo " The Unofficial Conjunto Primer for the Uninitiated Music Lover" (L'abbecedario del conjunto per non iniziati)


Nuovi siti/Siti aggiornati

www.victorprieto.net Informazioni sul fisarmonicista Victor Prieto, che ha fuso il repertorio classico con la musica galiziana dando vita ad un genere particolarissimo che ha richiesto l'invenzione di una nuova tecnica (l'approccio all'accordo con entrambe le mani).

www.beltuna.com/diModugno.htm Informazioni aggiornate sul fisarmonicista italiano Pino Di Modugno

www.musicaneltempo.it Informazioni aggiornate sul fisarmonicista Gianluca Bibiani.

www.accordions.com/contet Programma aggiornato dei concerti del fisarmonicista francese Pascal Contet.

Fisitalia

Silvio Marotta AccordionAccordion Information Required

Jeannette would like information on the Silvio Marotta 12 bass piano accordion (pictured). Email: gerardkuitert@home.nl



Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info