Accordions Worldwide "The Squeeze"
10 agosto 2001
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Articolo settimanale Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Perugia Classico
Nota dell’Editore:


Avete dato un'occhiata recentemente alla sezione "Umorismo" di Accordions Worldwide? Essa comprende tantissime battute e vignette sulla fisarmonica, ed è sempre aperta ai contributi dei lettori - specialmente quando si tratta di spunti umoristici di carattere positivo. Se siete interessati a contribuire con battute o vignette, potete scrivere a: news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

Castelfidardo


TITOLI DI QUESTA SETTIMANA


Festival di Towersey - Inghilterra

Il Towersey Village Festival si terrà tra il 23 ed il 27 agosto a Towersey (vicino Thame, presso Oxford). L'evento prevede concerti, balli, danze ceilidh, stand commerciali, jam session, spettacoli teatrali all'aperto ed iniziative per bambini. Tra gli artisti in cartellone si segnalano "Peeping Tom" (gruppo folk-rock ceilidh imperniato sul melodeon), "Broderick" (con il fisarmonicista Luke Daniels), Chris Coe (concertina e voce), il Trio formato da Mark Bazeley, Jason Rice e Rob Murch (melodeon, fisarmonica e banjo), "Florida" (con Tim Bull al melodeon), "Bismarks" (violino, melodeon e piano), "Citizen Camembert" (organetto, cornamusa, melodeon, clarinetto, bouzouki, basso e flauti), "Drop The Box" (violino, fisarmonica, chitarra, basso, batteria e voce), Random con Michael Catovsky (gruppo ceilidh in cui militano i suonatori di melodeon Saul Rose e Paul Nye), "Confluence" (concertina e violino), "Whapweasel" (melodeon, sassofoni, cetra elettrica, chitarre, tastiere e batteria), "Xim" (organetto, cornamusa, basso, melodeon e flauto) e "Kettle of Fish" (gruppo ceilidh formato da violino, melodeon, basso e batteria). Per ulteriori dettagli scrivere a: towersey@mrscasey.co.uk

Perugia Classico

XVIII Festival Internazionale della Fisarmonica - Brasile

di Lauro Valerio

La diciottesima edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica di Ilha Solteira si terrà presso il teatro Ilha Solteira di San Paolo del Brasile. Prenderanno parte a questo evento un gran numero di artisti ed intrattenitori. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +55 11 5904 2954

Castelfidardo

Masterclass Internazionale di Fisarmonica - Cina

di Li Cong

Si è tenuta il mese scorso la seconda edizione della Masterclass Internazionale di Fisarmonica di Tianjin (Cina). I docenti Professor Sergio Scappini (del Conservatorio di Musica Rossini, Italia), Professor Max Bonnay (del Conservatorio di Musica di Parigi, Francia) ed il diciannovenne Aidar Gainnullin (vincitore di concorsi internazionali di fisarmonica in Russia, Germania e Spagna) hanno tenuto tre concerti di fisarmonica a bassi sciolti molto ben ricevuti dagli studenti.


Seminario e Festival della Fisarmonica in corso di svolgimento - Lituania

di Raimondas Sviackevicius

Il Seminario e Festival annuale della Fisarmonica indetti dalla Associazione lituana della Fisarmonica nelle persone del suo presidente Ricardas Sviaskevicius e del vicepresidente Eduardas Gabnys, è attualmente in corso di svolgimento presso la Scuola di Musica Stasys Vainiunas di Palanga e si concluderà il 16 agosto. Il festival comprende masterclass, esibizioni di mega-orchestre e numerosi concerti. Tra gli ospiti musicali si segnalano Alexander Dmitriev, Peter Gerter, Henn Rebane e con loro numerosi solisti e gruppi lituani.

Perugia Classico

Festival di Rümlingen - Svizzera

Il fisarmonicista Claudio Jacomucci eseguirà il prossimo 18 agosto l'Opera della Notte (musiche di Mario Pagliarani, libretto di Giuliano Scabia) in occasione del Festival di Rümlingen, cittadina nei pressi di Basilea (Svizzera).

Il 22 agosto l'artista eseguirà lo stesso programma in occasione del Festival Ceresio Estate 2001 a Lugano-Montagnola, in Italia. Per ulteriori informazioni: hbhiac@tin.it

Castelfidardo

Seminario di San Sebastian - Spagna

di Holda Paoletti-Kampl

Anne LnadaSi è svolta lo scorso mese a San Sebastian (Spagna) la settima edizione del Seminario di Fisarmonica e Tecnica Alexander organizzato da Acco Land, un'associazione culturale dedita alla promozione della fisarmonica.

Il corso di fisarmonica è stato diretto da Jean-Luc Manca, fisarmonicista francese. Allievi sono venuti da diverse città spagnole (Madrid, Santander, Teruel, San Sebastián, La Coruña, Burgos, Huesca); con un totale di undici allievi di livello superiore, con studenti e professori di diversi conservatori spagnoli.

Il corso di Tecnica Alexander per Musicisti è stato diretto da Anne Landa, fisarmonicista e professoressa di Tecnica Alexander. Gli allievi (strumentisti di fisarmonica, violoncello, chitarra e flauto) sono venuti da Madrid, Valladolid, San Sebastián, Teruel, La Coruña, Burgos e Huesca. Questi studenti e musicisti professionisti cercavano un miglioramento del loro approccio psico-fisico ed il superamento di problemi come la paura da palcoscenico e i disturbi fisici dovuti alle tensioni dell'interpretazione musicale.

Ambedue i corsi si sono tenuti presso il Conservatorio Superiore di Musica di San Sebastian e al Hotel Londres della città basca. Il concerto-presentazione del seminario è stato celebrato il 13 Luglio al Centro Culturale Koldo Mitxelena, mentre il concerto finale degli allievi dei due corsi si è tenuto nel Ayuntamiento di San Sebastián il 21 luglio. Il seminario si è concluso il 22 Luglio con la concessione dei diplomi di partecipazione. Un totale di undici fisarmonicisti si sono perfezionati sotto la guida di Jean-Luc Manca durante i dieci giorni di corso, mentre quattordici musicisti hanno imparato ad essere più coscienti di sé attraverso il corso di Tecnica Alexander sotto la guida di Anne Landa.

Ambedue i corsi hanno lavorato all'obbiettivo specifico di un miglioramento musicale, e negli ultimi giorni si è fatto un lavoro d'insieme dei due corsi, con la formazione di duo di fisarmonica e flauto per il concerto finale (con lo scopo ulteriore di incoraggiare i fisarmonicisti a suonare con altri strumenti). La prossima edizione del Seminario di San Sebastian si terrà nel mese di Luglio del 2002.


Campo estivo di fisarmonica - Giappone

di Toru Katou

Tra il 18 ed il 20 agosto si terrà presso la stazione sciistica Marunuma, nella prefettura di Tochigi, un seminario annuale di fisarmonica organizzato dal centro Ongaku. I docenti saranno Yuji Matsunaga, Sonki Kinoshita e Yushi Kawaguchi. Per ulteriori informazioni telefonare al centro Ongaku al numero: +81 3 3208-8377

Perugia Classico

Fisarmonicista esegue "Vintage Alice" - USA

di The Classical Free-Reed

Il fisarmonicista americano Henry Doktorski terrà un concerto presso la sala Drinko della Università statale di Cleveland, Ohio, il prossimo 24 settembre insieme all'orchestra sinfonica da camera di Cleveland. Il gruppo eseguirà la composizione "Vintage Alice" del Premio Pulitzer David del Tredici. L'opera, della durata di 28 minuti, è studiata per essere eseguita da un'orchestra e da un gruppo folk composto da due sassofoni, mandolino, banjo e fisarmonica, e si basa su un testo tratto da "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll.

Nel descrivere la composizione, l'autore si è soffermato sulla fisarmonica: "Quando iniziai a scrivere l'ambientazione musicale per orchestra di "Alice nel paese delle meraviglie", desideravo includere un secondo gruppo di strumenti il cui sound fosse completamente diverso da quello di un'orchestra sinfonica; qualcosa che suonasse il meno orchestrale possibile. Pensando e ripensando, decisi che la combinazione di sassofono, mandolino, banjo e fisarmonica sarebbe stata perfetta in quanto questi strumenti - a causa dell'identità culturale che rappresentano e delle loro inconfondibili qualità tonali - sono raramente utilizzati nelle orchestre sinfoniche. Che ci crediate o no, amo molto la fisarmonica; l'ho sempre ritenuta molto efficace nel contesto di un'orchestra. Il suo sound è unico. Nei miei pezzi per Alice le partiture per fisarmonica sono sempre solistiche, non ho mai cercato di armonizzare lo strumento con gli altri. All'inizio della mia carriera solevo comporre principalmente musica atonale. Ma quando scoprii la fisarmonica sviluppai il desiderio di utilizzare i bottoni degli accordi della mano sinistra - maggiore, minore, settima e diminuito - per l'opera su Alice. Si trattò di uno spartiacque nella mia carriera, in quanto mi spinse a inserire il concetto di tonalità nelle mie composizioni. In questo senso mi ritengo debitore nei confronti della fisarmonica, che mi ha permesso di scoprire le possibilità offerte dalla tonalità."

Per informazioni sul concerto scrivere a: webmaster@henrydoktorski.com

Castelfidardo

Festival della Musica da Camera del Lago Tuusula - Finlandia

TangoI "Tango for Four" si sono esibiti lo scorso 3 agosto in occasione del Festival della Musica da Camera del Lago Tuusula, svoltosi presso la Sala Leonora di Järvenpää. Questa regione della Finlandia è nota per i numerosi musicisti che vi sono nati, tra cui Jean Sibelius e numerosi altri artisti di primo piano.

Il quartetto, in cui militano Mika Väyrynen (fisarmonica), Jaakko Kuusisto (violino), Kalle Elkomaa (piano) e Janne Wessman (basso), ha suonato di fronte ad una sala gremita da 200 persone che gli hanno tributato una standing ovation. In programma brani di Piazzolla (Revirado, Milonga del Angel), Abba (Money, money, money) e Carlos Gardel.


Campo di fisarmonica presso una località turistica - Cina

di Li Cong

Oltre 180 persone hanno preso parte nel mese di luglio ad un lungo campo di fisarmonica tenutosi presso la famosa spiaggia di Beidahe, a nord di Pechino. Il campo, organizzato dalla sede di Pechino della Associazione cinese della fisarmonica, si è articolato su tre corsi tenutisi in contemporanea. Il primo corso si è occupato di fisarmonica a bottoni e vi hanno partecipato 15 musicisti del Paese. I docenti erano Li Yan Sheng (Pechino) e Zhang Xiang Min (Provincia dell'Hunan); quest'ultimo si è occupato della disposizione dei bottoni nella sistema B.

Il secondo corso verteva sull'improvvisazione negli accompagnamenti ed è stato tenuto da Huang Li Fang (dell'Università Normale di Haerbin) e Sun Han Qing (Pechino), che hanno lavorato con 51 studenti. Il terzo corso si è occupato infine della preparazione in vista degli esami di fisarmonica. Oltre 100 studenti provenienti da Pechino, Heilongjiang, Hunan, Shandong, Hebei, Guiyang e Shanxi hanno preso parte a questo programma di lezioni, tenuto da Shang Yuan Chang e Du Ning (invitati dall'ufficio esami della Associazione cinese della fisarmonica).

I partecipanti al corso hanno avuto modo inoltre di cimentarsi in esercizi dell'addestramento militare, giochi e sport di spiaggia, per poi godersi alla sera il meritato relax intorno al fuoco sulla spiaggia. Questa fortunata manifestazione è giunta già alla sua sesta edizione.

Perugia Classico

Ospiti tedeschi per il "Club Marconi" - Australia

di Tania Lukic-Marx

Paula HarrisLo scorso 29 luglio il Club Marconi ha ospitato l'Orchestra di Fisarmoniche Bavarese diretta da Fritz Dobler. Le oltre 300 persone che hanno gremito la sede del club hanno avuto modo di assistere ad un concerto di grande qualità in cui sono spiccate tra l'altro le esibizioni di membri della Associazione Australiana degli Insegnanti di Fisarmonica (AATA) tra cui Paula Harris (laureatasi campionessa nazionale ed internazionale di fisarmonica ai campionati australiani) e l'Australian Concert Ensemble.

Il concerto era inserito nella tournée della Orchestra di Fisarmoniche Bavarese in Australia e a Singapore. In programma tra l'altro brani di Bach, Sciostakovic, Dobler, Strauss ed altri.

Castelfidardo


"Protagonisti d'estate" - Italia

Antonio Carlos AssalinDI Holda Paoletti-Kampl

I mesi estivi sono sempre densi di eventi musicali, favoriti dal bel tempo e dalla maggiore gioia di vivere che l'estate ci ispira. Anche la fisarmonica ha i suoi spazi, e i suoi "Protagonisti" sono alcuni dei migliori musicisti, beniamini del pubblico italiano ed appartenenti al gruppo degli "Artisti Excelsior ". Lo scorso 26 luglio, in occasione della 1a Rassegna dell'organetto e della fisarmonica nel Fermano, si sono esibiti, unitamente a tantissimi musicisti locali, Roberto Lucanero e Giuliano Cameli all'organetto e Daniele Ravaglia alla fisa elettronica. Ospite d'onore Antonio Carlos Assalin, eccellente fisarmonicista brasiliano che ha entusiasmato i presenti.

Peppino Principe with groupIn platea che il Sindaco di Lapedona, che ha premiato Peppino Principe. Il maestro ha voluto ripagare i presenti con un estemporaneo concerto solistico che ha rischiato di non far terminare più la giornata di festa.

Emanuele RastelliNel frattempo altri eventi incalzavano e, nello stesso giorno, a Ruoti (in provincia di Potenza), nell'ambito del Concorso organettistico, si esibiva ancora Roberto Lucanero, presente in giuria ed ospite del concerto serale.

Proprio di recente l'elenco degli artisti "Excelsior " si è arricchito di una nuova prestigiosa presenza, vale a dire il bravissimo Emanuele Rastelli.


Fisarmonica elettroacustica - Canada

Joseph PetricIl fisarmonicista Joseph Petric terrà alcuni concerti di fisarmonica elettroacustica eseguendo brani solistici e da camera a St Martin in the Fields, presso Toronto, tra il 13 ed il 15 settembre prossimi. In programma composizioni di Christos Hatzis, Tomas Dusatko, Norman Symonds, Micheline Roi, Alcides Lanza e Serge Arcuri. Per ulteriori dettagli scrivere a: jpetric@interlog.com

Perugia Classico


Nuova stagione della rassegna "Folk at the Royal Oak" - Inghilterra

La rassegna di musica popolare "Folk at the Royal Oak" inaugurerà la nuova stagione il 6 settembre nei rinnovati locali del Royal Oak di Lewes, nel East Sussex. Il primo concerto della rassegna avrà un protagonista di eccezione in John Kirkpatrick, cantante e suonatore di concertina, melodeon e fisarmonica a bottoni. Per ulteriori dettagli scrivere a:tinvic@globalnet.co.uk

Castelfidardo

Concerto al Mayoral Parlour - Sudafrica

Il Duo 2000Duo 2000 si esibirà presso il Mayoral Parlour di Roodepoort City il prossimo 19 agosto. Il concerto, originariamente in programma per il 24 giugno, seguirà un pranzo ufficiale nella sala municipale che lo ospita. Il programma del Duo prevede tra gli altri i brani "Galop" (da Masquerade Suite), "Ave Maria" (Bach), "La Chanson pour Anna" (Popp) e "Canzone di Primavera" (Mendelssohn). Per ulteriori dettagli scrivere a: duo2000@global.co.za


Concerto Internazionale di Fisarmonica - Cina

DI Li Yi

Lo scorso 27 luglio si è tenuto il concerto conclusivo della visita della professoressa Elsbeth Moser e del dottorCao Xiao Qing. Oltre 400 persone hanno preso parte all'evento, il cui programma era suddiviso in tre parti, vale a dire il benvenuto del Centro degli Adolescenti di Shenzhen, il concerto dell'organizzazione che si occupa degli scambi internazionali tra fisarmonicisti ed il concerto dei campioni di fisarmonica.

Gli appassionati di fisarmonica locali hanno apprezzato moltissimo questa iniziativa. Il professor Li Wei Ming (vicepresidente della Associazione cinese della fisarmonica) si è recato appositamente da Xiamen a Shenzhen per prendere parte all'evento. Il concerto è stato organizzato dalla Associazione della fisarmonica di Shenzhen e dal Dipartimento di Musica del Centro degli Adolescenti di Shenzhen.

Castelfidardo

Nuova edizione di Accordion USA disponibile on-line

Una nuova edizione di Accordion USA, il notiziario statunitense sulla fisarmonica, è da oggi disponibile on-line. Essa comprende tra l'altro la recensione del Festival della ATG di San Antonio, notizie sulle novità discografiche e un articolo sulla nuova star del centro intitolato a Lawrence Welk, vale a dire Tim Padilla. Se desiderate contribuire a questo servizio potete inviare i vostri articoli tramite l'apposito modulo on-line oppure via e-mail a Kevin Friedrich al seguente indirizzo: usanews@accordions.com


La Leggenda Continua - Argentina

The accordion duoIl duo di fisarmoniche composto da Angel Russo e Hector Bocchicchio ha appena realizzato la sua seconda cassetta, dal titolo "La Leyenda Continua, Vol.II" (La leggenda continua, volume 2). La raccolta comprende una serie di successi rivisitati alla fisarmonica con il contributo di Jose Demangone. Tra i brani si segnalano "Nueve de Julio", "Perfidia" e "El viejito del Acordeon". Per ulteriori informazioni scrivere a:maquinapastarusso@fullzero.com.ar

Perugia Classico

Festa per il lancio di un nuovo CD di musica folk - USA

Il gruppo "The Toids" ha lanciato recentemente presso l'etichetta Odd Shaped Case un nuovo CD di musica folk dal titolo "Ruupert Dances in Fins". Tra i brani dell'album figurano "Cocek", "Fistfull of Kolo" e "Hora Dirty Hora Mare". Il gruppo, formato da Dan Cantrell (fisarmonica), Lila Sklar (violino), Ryan Francesconi (bastoncini), Bill Lanphier (basso), Jerry Summers (percussioni), Pilar Diaz (voce) e Stefanie Naifeh (voce), ha organizzato due feste-concerto in California per celebrare questa uscita. Il primo dei due appuntamenti si è tenuto presso il locale Ashkenaz di Berkeley il 7 agosto, mentre il secondo è in programma al Caltech di Pasadena il giorno 14. Per ulteriori dettagli scrivere a: the@toids.org

Castelfidardo


Klaus Paier a Völkermarkt - Austria

Il fisarmonicista Klaus Paier ed il suo quartetto d'archi si esibiranno presso l'Hauptplatz di Völkermarkt il prossimo 10 agosto. In programma brani del nuovo CD della formazione, intitolato "Movimiento", tra cui "Le Tango", "Musette Waltz" e "Tango for Five". Per ulteriori dettagli scrivere a: klaus.paier@aon.at


Sylvia Pagni e la Oops Band a Morro d'Oro - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Sylvia PagniOops BandIl 27 luglio a Morro d'Oro, in occasione del X Premio internazionale per fisarmonicisti "Stefano Bizzarri", si è esibita la ormai conosciutissima fisarmonicista Sylvia Pagni (apparsa recentemente ogni sabato in TV su RAI 1 nel spettacolo "Scommettiamo che...") con il suo favoloso gruppo, la "Oops Band". Notevole il programma proposto ed il successo di pubblico ottenuto in una splendida cornice medievale. A Sylvia è stato consegnato tra l'altro un premio di riconoscimento dall'organizzazione.

Perugia Classico

Fisarmonicista francese in visita in Cina

Guy Vivierdi Li Cong

Il fisarmonicista francese Guy Vivier è giunto a Pechino lo scorso 21 luglio in vista di una tournée della durata di un mese. Fino ad ora Vivier ha visitato la Fabbrica di strumenti di Xianghe ed il Centro degli adolescenti del distretto di Dongcheng a Pechino, dove si è esibito in concerto. Insieme a Shan Yuan Chang, Ren Shi Rong e Guo Yu Guang, Vivier ha visitato numerose mete turistiche.

Dopo la visita a Pechino, Vivier ha tenuto concerti a Zhanjiang (provincia del Guangdong), Jinan (provincia dello Shandong) e Shanghai. I rimanenti concerti si terranno a Jiangyin (provincia dello Jiangsu), Jingdezhen, Anhui, Guilin (provincia dello Guangxi) e Shenzhen.

Vivier è l'organizzatore di concorsi di fisarmonica che attirano ogni anno a Parigi numerosi musicisti cinesi.

Castelfidardo

Concerto presso il mercato agricolo di Lake Oswego - USA

Il popolare duo "Samsonite & Delight-Ya" si esibirà in occasione del mercato agricolo di Lake Oswego, che si terrà il prossimo 25 agosto nel Millennium Plaza Park di Lake Oswego, nell'Oregon. Il duo ama proporre brani che non si è soliti ascoltare dalla fisarmonica, come "Godzilla", "Hocus Pocus", "Tubthumper", sigle televisive e canzoni per bambini come "La vecchia fattoria", ma anche classici del repertorio popolare per fisarmonica come "The Chicken Dance".

I Samsonite & Delight-Ya sono apparsi più volte sulle emittenti radiofoniche "Good Day Oregon" e "AM Northwest", e la radio pubblica nazionale li ha premiati per la migliore canzone del nuovo millennio per il loro accattivante brano "Y2Kymca.com".

Per ulteriori dettagli scrivere a: Cybele@funduo.com


Nuovi siti/Siti aggiornati

www.accordions.com/annelanda
Informazioni su Anne Landa, fisarmonicista professionista spagnola ed insegnante di Tecnica Alexander

www.accordions.com/pagni
Informazioni aggiornate sulla fisarmonicista italiana Sylvia Pagni

www.accordions.com/dmitriev
Informazioni aggiornate (tra cui il nuovo recapito) su Alexander Dmitriev, bayanista insignito di un titolo onorifico per il suo contributo all'arte russa e professore presso il Conservatorio di Sanpietroburgo

www.accordions.com/ivanopescari
Informazioni aggiornate sul fisarmonicista ed intrattenitore italiano Ivano Pescari


Perugia Classico

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Luanne Kinch è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano con 120 bassi Francini, realizzata in Italia. Lo strumento, che fu acquistato intorno ai primi anni Cinquanta, è rifinito in madreperla con intarsi dorati. Scrivere a:RKinch0115@aol.com



Torna in cima | Indice | Pagine Gialle | Servizi | Info generali | Hosting di siti sul web | Ricerca | Per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato scrivete al webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati