Accordions Worldwide "The Squeeze"
20 luglio 2001
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Castelfidardo
Nota dell’Editore:


Abbiamo aggiornato la sezione "Articoli" di Accordions Worldwide. Essa contiene oltre 45 contributi su una grande varietà di argomenti diversi, e ognuno potrà sicuramente trovarvi qualcosa che gli interessi. Se siete interessati a contribuire, potete scrivere a: news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

Castelfidardo


TITOLI DI QUESTA SETTIMANA


Castelfidardo


Festival della Musica da Camera di Ottawa - Canada

Joseph PetricIl Festival della Musica da Camera di Ottawa si svolgerà per oltre due settimane nel mese di agosto e prevede cinque concerti ogni giorno. La manifestazione è una delle maggiori al mondo nel suo genere, con un'affluenza ad ogni concerto (in una delle sette sale che ospitano il Festival) stimata in 1400 persone, mentre l'affluenza totale prevista è di oltre 100 mila appassionati. La CBC e Societe Radio Canada registreranno la maggior parte dei concerti, che saranno poi trasmessi ad un pubblico di oltre un milione di persone nei canali in lingua inglese e francese.

Il fisarmonicista Joseph Petric si esibirà presso la Chiesa di St John il 1 agosto con la violinista Kai Glusteen, la pianista Judy Ginsburg ed il soprano Joanne Kolomeyec. In programma brani influenzati dalla tradizione tzigana tra cui "Dark Eyes" e "Moscow Nights", oltre a brani vocali e milonghe di Piazzolla. Il giorno seguente Petric si esibirà nella stessa chiesa proponendo un programma di brani di Bentzon, Antonio Soler e Domenico Scarlatti, oltre al brano elettroacustico "Orbiting Garden" di Christos Hatzis.

Per ulteriori dettagli scrivere a: jpetric@interlog.com


Seminario e laboratori di Lips in Finlandia

del dott. Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

Friedrich Lips Friedrich Lips è stato invitato per la terza volta a partecipare al Seminario Finlandese della Fisarmonica svoltosi a Toholampi tra il 27 giugno ed il 4 luglio. L'evento, organizzato da Sinikka Juttila, ha visto la partecipazione di oltre 50 studenti nelle classi tenute, oltre che da Lips, da esperti insegnanti come M. Rantanen, H. Velamo, M. Tynkkinen, H. Kymäläinen, R. Ahonen e L. Holm.

Lips ha tenuto tra l'altro un recital con brani di Schnittke, Cholminow, Podgaiz, Mozart e Norbaak.


XI Festival internazionale - Jugoslavia

di Tania Lukic-Marx and Milan Tomic

L'undicesima edizione del Festival Internazionale degli Artisti della Fisarmonica si è tenuto a Kragujevac, in Jugoslavia, tra il 4 ed il 14 luglio. La manifestazione consisteva di tre eventi principali:

  • Campo Estivo Internazionale di Fisarmonica
  • Festival dei Solisti della Fisarmonica
  • Concorso Federale Jugoslavo

Il Concorso Federale ha permesso di selezionare gli studenti che rappresenteranno la Jugoslavia alla Coupe Mondiale 2001 ed al cinquantunesimo Trofeo Mondiale della Fisarmonica.

La scuola di fisarmonica è stata tenuta da Elsbeth Moser (Hannover, Germania) e Radomir Tomic (Jugoslavia). L'evento ha visto la partecipazione di musicisti provenienti da Jugoslavia, Francia e Croazia, i più meritevoli dei quali si sono esibito in occasione del concerto di arrivederci che ha chiuso il Festival.

Konstantin IschenkoI concerti quotidiani hanno dato l'opportunità al pubblico degli appassionati di godersi le esibizioni di prestigiosi artisti internazionali tra cui Dragan Vasiljevic, Dmitrij Hramkov, Konstantin Ischenko, Jan Majsl, Konstantions Raptors, Ajdar Gajnulin, Snezana Nesic e Elsbeth Moser.

Dieci dei candidati usciti dal Concorso Federale sono stati selezionati per rappresentare la Jugoslavia in occasione dei seguenti concorsi internazionali:

Nenad StojkovicTrofeo Mondiale (Lorient, Francia)

  • Nenad Stojkovic (junior)
  • Nenad Stojanovic (junior)
  • Ljubomir Mitorvic (junior)

Coupe Mondiale (Londra)

  • Miljan Beloica (junior)
  • Vladimir Marinkovic (junior)
  • Ivan SImic (junior)
  • Miroslav Stevic (junior)
  • Dragan Vasiljevic (senior)
  • Milos Milivojevic (senior)
  • Branko Dzinovic (fisarmonica a piano)


Esibizioni dei Burach nei festival estivi - Scozia e Galles

Il fisarmonicista Sandy Brechin suonerà insieme ai "Burach" il prossimo 21 luglio in occasione del Festival di Edinbane, in programma presso il Marshall Centre del villaggio di Edinbane, sull'isola di Skye. Nell'occasione Sandy terrà anche un workshop presso l'Edinbane Hotel.

Il Festival viene inaugurato quest'anno e prevede la partecipazione tra gli altri di Archie MacFarlane e Farquhar MacDonald, Robin Laing, gli Stramash e la Donald Du Ceilidh Band.

A seguire i "Burach" si trasferiranno in Galles per prendere parte al Festival di Abergavenny, in programma presso i Linda Vista Gardens di Abergavenny il 27 luglio, dove terranno un concerto di due ore.

Per ulteriori informazioni scrivere a: sandy@squeeze.demon.co.uk

Castelfidardo

Orchestra bavarese in tournée in Australia

di Günther Zeilinger

L'Orchestra Combinata della Baviera comprende fisarmonicisti di età comprese tra i 16 ed i 27 anni. La formazione, guidata dal direttore Fritz Dobler, sarà impegnata tra il 18 luglio ed il 1 agosto in una tournée in Australia che la vedrà proporre un eclettico repertorio comprendente l'Ouverture dello "Zigenerbaron", un nuovo brano di Fritz Dobler dal titolo "Keniade" e melodie della tradizione popolare tedesca.

I concerti della tournée si terranno presso il Club Tedesco di Brisbane , il Community Centre di Robina (presso Surfers Paradise, nella Gold Coast), il Festival ASA il Club Tedesco di Melbourne, il Luther College di Sydney (dove sono previste tre repliche) ed infine a Cairns, dove l'orchestra si esibirà in un concerto all'aperto.

Per ulteriori informazioni scrivere a: zeilinger-g@web.de


Seminario a Shenzhen - Cina

di Li Cong

Il fisarmonicista cinese Cao Xiao Qing attualmente impegnato in un periodo di studio in Germania, ha in programma di tornare in Cina con la sua insegnante Elsbeth Moser per tenere tra il 26 e il 28 luglio un seminario a Shenzhen.

Li Yi (insegnante di fisarmonica presso il Centro della Gioventù di Shenzen) ha organizzato un concerto di benvenuto, mentre Aidar Gainullin (studentessa del Professor Lips) terrà un recital solistico. Il seminario è aperto a studenti ed insegnanti di tutto il Paese.

Per ulteriori informazioni scrivere a:musicli@li.com.cn



Festa della Bastiglia - Russia

Lo scorso 14 luglio oltre 500 persone si sono riunite nel Padiglione delle Rose del Parco del Palazzo di Pavlovsk per partecipare ai festeggiamenti per l'anniversario della presa della Bastiglia.

Tra gli ospiti che hanno presenziato si segnalano il Console Generale Francese di Sanpietroburgo, Aleksander Kilchevsky, consoli di altri Paesi, figure di spicco del mondo culturale cittadino e rappresentanti dell'amministrazione locale e delle organizzazioni pubbliche.

Nell'occasione l'Ensemble di musette di Sanpietroburgo (formato da Vladimir Ushakov a fisarmonica e piano, Sergei Likhachev e Svetlana Stavitskaya alla fisarmonica, Boris Nikolaev al basso e Victor Shafranov alla batteria) ha tenuto un concerto della durata di tre ore con un programma che comprendeva brani popolari francesi e musica da ballo.

L'Ensemble ha suonato inoltre quello che ormai è il suo cavallo di battaglia, vale a dire la composizione di Michael Likhachev dal titolo "Sera a Pavlovsk".

Vladimir Ushakov ha stretto un accordo con il Console Generale Francese per l'implementazione di una serie di iniziative proposte dall'ensemble per la promozione della fisarmonica.


Mostra della musica - Germania

La cittadina tedesca di Chemnitz ospiterà nel mese di settembre una Mostra della Musica sponsorizzata dal Museo di Schlossberg. Nel corso dell'evento si esibiranno l'orchestra di concertine e l'orchestra di bandoneon di Chemnitz.

Castelfidardo

VII Settimana Internazionale della Fisarmonica - Portogallo

Duo Monte CarloLa settima edizione della Settimana Internazionale della Fisarmonica di Alcobaça. avrà inizio il prossimo 21 luglio. Organizzata da Anibal Lea Freir della Scuola di Musica Serenata e dalla Associacao Acordeao Alcobaça, la manifestazione vedrà le esibizioni di Duo Monte Carlo (Christina Rossi & Alex Chmykov) Claudio Jacomucci, Viatcheslav Semionov, Quintetto di Mosca, Duo Dmitriev, Yuri Shushkin e Inaki Dieguez. Nell'occasione Claudio Jacomucci terrà due workshop su interpretazione e riparazione della fisarmonica.

Per ulteriori dettagli telefonare o inviare un fax al numero: +351 262 596790


La New Fisorchestra diventa Orchestra Liberina - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

New Fisorchestra LiberinaDopo 21 anni di intensa attività culturale ed artistica, la prestigiosa orchestra campana cambia nome: da Fisorchestra a Orchestra. Ma rimane Liberina.

Lo scopo di Pasquale De Marco è quello di portare avanti un discorso culturale e di sviluppo per il suo strumento - la fisarmonica. La nuova formazione è composta da tre fisarmoniche: Enzo Pedone, da oltre 16 anni nella Fisorchestra, che si alterna anche al basso elettrico; Giovanni Molinaro (vincitore di numerosi concorsi Nazionali e internazionali); e Pasquale De Marco (Direttore dell'Orchestra).

L'orchestra comprende inoltre Marialuisa De Marco (tastiera), nell'orchestra dall'età di 9 anni; Domenico De Marco (batteria), al settimo anno di percussioni al conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli; Vinicio, il cantante, soprannominato il "grande vecchio" e che per le grandi occasioni è affiancato dal giovane tenore Giuseppe Talamo; Virginia Cioffi (violino); Anna Perretta, che, oltre a presentare, ha arricchito il suo programma canoro specializzandosi nei brani latino americani; Carmela Sorbo, giovanissima e promettente voce; ed infine Natascia Isolda, ballerina e animatrice di feste latino americane.


Riprendono in agosto i concerti di musica tradizionale boera - Sudafrica

di Séan Minnie

I raduni all'insegna della musica tradizionale boera riprenderanno in agosto dopo una breve pausa. I club organizzano regolarmente feste e balli, incoraggiando la partecipazione dei più giovani. La sede del West Rand si riunirà il 4 agosto presso il Municipio di Roodepoort, mentre la sede del Goudveld si riunirà presso la Flamingo Hall di Welkom.

Per ulteriori dettagli scrivere a: sminnie@mweb.co.za


Concerto all'aperto a San Francisco - USA

di Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 17 luglio il fisarmonicista Jon Hammond ha tenuto un concerto pomeridiano all'aperto a San Francisco con il suo gruppo, i "Jon Hammond's Late Rent Session Men". Il gruppo è formato da John Bishop (chitarra), Billy Rayford (sassofono) e Ronnie Smith (batteria), e ha proposto nell'occasione un programma di brani originali e standard tra cui le nuove composizioni di Hammond "Soon I Will Be Free" e "Hammond's Bolero", e lo standard "My One e Only Love".

Il concerto è stato sponsorizzato dalla "Market Street Association", una associazione composta da commercianti, gestori di hotel e musicisti del sindacato AFM di San Francisco. La rassegna sta avendo un grande successo, in particolare tra i lavoratori in pausa pranzo, e prevede l'allestimento di oltre 100 concerti tra luglio, agosto e settembre. Il gruppo di Hammond si esibirà di nuovo il 29 agosto.

Castelfidardo

Orchestra tedesca in tournée negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda e a Fiji

L'orchestra Akkordeon Landesjugendorchester Baden-Württemberg, diretta da Bernd Maltry, ha in programma cinque concerti a Los Angeles, negli Stati Uniti, tra il 28 luglio e il 2 agosto. A seguire il gruppo si trasferirà in Nuova Zelanda per cinque concerti e due workshop in programma tra il 3 e l'11, ed infine a Fiji per due concerti a Nadi e Togo. Il programma dell'orchestra consisterà di brani di Bach, Seiber, Liszt, Albéniz, Ciaicovskij e Rossini.

Per ulteriori dettagli scrivere a: news@accordions.com



Cinquanta fisarmoniche in concerto - Cina

di Li Cong

Oltre 500 persone hanno assistito il mese scorso a uno speciale concerto di fisarmonica in programma presso il Centro della Gioventù del Distretto di Jingan, a Shanghai. Nell'occasione cinquanta fisarmonicisti hanno eseguiti brani in solo, duo, ensemble ed orchestra, con l'accompagnamento di un coro di giovani cantanti nei brani "Andiamo in barca" (fisarmonica e danza), "Polka del sorriso", "Ritorno trionfale" e "Albero di biancospino".

Il concerto ha riscosso il favore del pubblico e suscitato commenti positivi da parte di Li Cong (Presidente della Associazione della fisarmonica di Shanghai), Pan Li (vicepresidente) e Du Han Guo. Il direttore del concerto, Huang Yu Jiao, insegna fisarmonica presso il Centro della Gioventù ed è membro onorario a vita della Associazione della fisarmonica di Shanghai. Il concerto fa parte della rassegna "Concerti dei membri onorari della Associazione della fisarmonica di Shanghai", un'iniziativa intrapresa dall'associazione all'inizio di quest'anno.

 


Claudio Jacomucci a Berlino - Germania

di Holda Paoletti-Kampl

Il 7 Luglio scorso Claudio Jacomucci si è esibito al "Literarisches Colloquium" di Berlino con il clarinettista americano Joel Rubin, interpretando musiche dalla tradizione ebraica del XIX Secolo. L'evento era organizzato dalla casa editrice DVT, presso la quale Joel Rubin ha recentemente pubblicato il libro "Klezmer" sulla cultura e la musica ebraica Esteuropea.


Bambini in concerto - Nuova Zelanda

di Christine Adams

Cinque giovani fisarmonicisti, tutti recenti vincitori in varie sezioni del concorso della Associazione Neozelandese della Fisarmonica (NZAA), si sono esibiti la settimana scorsa ad Orewa, presso Auckland. I piccoli musicisti hanno mostrato i trofei appena conquistati ed eseguito i brani "German Dance", "Oh Susanna", "Trieste Overture" e "The Entertainer".

Castelfidardo

Festival della Musica Folk di Stonehaven - Scozia

Il Festival della Musica Folk di Stonehaven si è tenuto tra il 13 e il 15 luglio scorsi nell'omonima cittadina della Contea di Aberdeen, ed ha proposto numerosi concerti e workshop. Tra le esibizioni di maggiore successo si segnala il concerto del Sabato sera presso il Municipio di Stonehaven, durante il quale sono saliti sul palcoscenico il duo formato da Kristina Olsen (concertina) e Peter Grayling (violoncello), e quello di Brian McNeill (concertina) e Dick Gaughan.


Concerti del Trio Klezmer - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il Trio Klezmer, in cui militano Giorgio DellaroleGiorgio Dellarole (fisarmonica), Antonio Sacco (violino) e Massimiliano Limonetti (clarinetto), terrà un concerto di musica ebraica a Pinerolo il prossimo 25 luglio. Il giorno successivo il gruppo si esibirà a Gressoney, in provincia di Aosta. Per ulteriori dettagli scrivere a: giorgio.dellarole@libero.it



Danze popolari all'Ashkenaz - USA

Il prossimo 21 luglio è in programma presso il locale "Ashkenaz" di Berkeley un Festival della musica e dei balli tradizionali dei Balcani. Nel corso della serata si esibirà tra gli altri il gruppo "Anoush" (con il fisarmonicista Dan Ziagos), molto amato dal pubblico locale. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: + 1 510 525-5054


V Concorso di Fisarmonica "Coppa d'oro" - Cina

di Li Cong

La quinta edizione del Concorso di Fisarmonica "Coppa d'oro" si terrà nel mese di ottobre a Changsha, nella Provincia dell'Hunan. La manifestazione è organizzata dalla Associazione della fisarmonica dell'Hunan e sponsorizzata dalla Fabbrica di Strumenti Musicali di Jiangying e dalla Changsha Haiyun Instrument Co.

La prima fase del concorso è iniziata in maggio nei vari centri della provincia, e si concluderà con la finale del 3 ottobre a Changsha. Il Presidente della commissione esaminatrice del concorso, Guo Wei Xiang, è anche il direttore della Associazione della fisarmonica dell'Hunan.

Castelfidardo


Primo album dei "No Spaghetti Edition" - Norvegia

CD coverL'album di debutto dei "No Spaghetti Edition", dal titolo "Listen...and tell me what it was", è stato lanciato recentemente in Norvegia dalla Sofa Records. "No Spaghetti Edition" è un ensemble di musicisti specializzati nell'improvvisazione ed il cui organico cambia di progetto in progetto.

La formazione che ha registrato il disco è composta da dieci dei più attivi improvvisatori norvegesi, accompagnati dal trombettista tedesco Axel Dörner e dal tastierista inglese Pat Thomas. La musica prodotta è un misto di acustica ed elettronica, con improvvisazioni dal vivo registrate in studio. Tra i musicisti norvegesi al lavoro in questa produzione si segnalano Maja Ratkje (voce e strumenti elettronici) e Frode Haltli (fisarmonica). Il CD ha già ricevuto positive recensioni sui quotidiani norvegesi.


Festa della Fisarmonica a Nagoya - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 22 luglio i fisarmonicisti Ryozo Yokomori e Bankyu Kaneko suoneranno in occasione di una Festa della Fisarmonica in programma a Nagoya, nella prefettura di Aichi, e organizzata dagli appassionati del Club della fisarmonica di Nagoya.

Per ulteriori dettagli telefonare o inviare un fax al numero: + 81 52 796-5718

II Masterclass Internazionale di Fisarmonica - Cina

di Li Cong

La seconda edizione della Masterclass Internazionale di Fisarmonica si è aperta lo scorso 15 luglio con un ricevimento presso la Scuola superiore affiliata al Conservatorio di Musica di Tianjin. Oltre 100 studenti ed insegnanti di fisarmonica provenienti da tutta la Cina hanno preso parte a questo evento.

La cerimonia di apertura è stata presentata dal noto fisarmonicista cinese professor Wang Yu Ping (vice rettore del Conservatorio di Musica di Tianjin). A lui è andato il compito di introdurre gli ospiti, tra cui la professoressa Elsbeth Moser (Germania), il professor Max Bonnay (Francia), il professor Sergio Scappini (Italia) e Cao Xiao-Qing (Cina) .

Nel corso dell'evento si sono esibiti gli studenti Liu Dong, Feng Yao, Feng Xue, Yang Yu Ze, Dong Liang Fei, i diplomati Meng Qian e Wang Xue Qing, e l'insegnante Luo Han, che hanno presentato brani di Lo scopo della masterclass è di promuovere la fisarmonica a bassi liberi. I docenti hanno tenuto lezioni, seminari e concerti tra il 16 ed il 20 luglio.

Concerto presso il Manuel's Downtown - USA

CerronatoIl gruppo "Cerronato" si esibirà presso il locale "Manuel's Downtown" di Austin, nel Texas, il prossimo 26 luglio. La formazione, in cui milita tra gli altri il fisarmonicista Michael Maddux, suona vallenato colombiano insieme a cumbia, forrò e merengue dominicana.

Per ulteriori dettagli scrivere a:mike_maddux@rocketmail.com

Castelfidardo

Nuovi siti/Siti aggiornati

www.balloneburini.com
Informazioni sulla fabbrica di fisarmoniche Ballone Burini di Castelfidardo, Italia


Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Saltarella accordionCynthia Matichak possiede una fisarmonica a piano Saltarella con 120 bassi e vorrebbe qualche informazione su di essa tra cui possibile età, produttore, valore di mercato e un parere se valga la pena o meno di ripararla. Scrivere a: cmatichak@hotmail.com

Castelfidardo

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Peter Baker è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano Studio con 48 bassi. Scrivere a:p.baker14@ntlworld.com

Marcus vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica a piano con 48 bassi "Pietro". Lo strumento ha i tasti in madreperla e risale forse ai primi del Novecento. La custodia contiene spartiti originali degli anni Venti-Quaranta. Potete scrivere a: mark@pretty-boy.fsnet.co.uk

Mark Evans è in cerca di informazioni su una fisarmonica con 3 ottave e 120 bassi realizzata in Italia e recante uno stemma blu e rosso con la scritta "Uclas" e l'emblema di un leone con una corona sul capo. Scrivere a: theevansclan@msn.com



Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati