Accordions Worldwide "The Squeeze"
25 maggio 2001
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Castelfidardo
Nota dell’Editore:

Il nostro rappresentante negli USA, Kevin Friedrich si è recato recentemente a Auckland, Nuova Zelanda, per prendere parte in qualità di ospite musicale al Campionato e Festival del Sud Pacifico indetto dalla Associazione neozelandese della fisarmonica. Un'altra formazione americana, il "K" Trio, si recherà questa a settimana a Sydney, in Australia, per presenziare al campionato indetto dalla AATA e raggiungerci quindi la settimana successiva a Auckland.

L'evento in programma il 2 e 3 giugno prossimi in Nuova Zelanda è il più importante festival annuale dedicato al nostro strumento nell'emisfero australe. Un gran numero di solisti ed orchestre stanno dando in questi giorni gli ultimi ritocchi ai programmi che presenteranno nel corso di questa eccitante manifestazione. I risultati di entrambi i concorsi saranno pubblicati nel nostro notiziario nel corso delle prossime due settimane.

Wayne Knights Webmaster

 
Castelfidardo
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Castelfidardo
II Concorso nazionale "Primavera della fisarmonica di Plovdiv" - Bulgaria

Iova Drenskadi Tsvetana Kojuharova

La seconda edizione del Concorso nazionale "Primavera della fisarmonica di Plovdiv" si è tenuta presso l'hotel "Kamenitsa" di Plovdiv tra il 17 ed il 19 maggio scorsi, con il patrocinio della organizzazione bulgara dei fisarmonicisti e del suo presidente, Peter Stanchev. La giuria era composta da Alexander Vasic (Jugoslavia), che ha tenuto un concerto nel corso dell'evento, e da alcuni dei più importanti insegnanti bulgari. La formazione turca Junior Accordion Ensemble si è esibita come ospite ed è stata molto apprezzata dal pubblico. Il concorso è stato aperto dal concerto del Balkan Accordion Ensemble diretto da Diana Stancheva, che ha avuto un tale successo da ricevere numerose richieste di bis e finire col proseguire l'esibizione nel foyer! Successo anche per il duo "AM", formato da Elton Balla (Albania) e Igor Donev (Macedonia). Balkan Accordion ensemble

Oltre 60 musicisti di età compresa tra i 5 ed i 26 anni hanno preso parte al concorso. I vincitori di ciascuna delle nove categorie hanno ricevuto coppe d'argento, e i musicisti più grandicelli le hanno perfino riempite di champagne!

Alexander VasicMaria DimitrovaQuesti i risultati:

Fino a 10 anni di età: Boriana Boncheva (Hisar)
10 - 12 anni: Stanislav Semerdjiev (Haskovo)
12 - 14 anni: Veronika Todorova (Troian)
14 - 16 anni: Jordan Popov (Plovdiv)
16 - 18 anni: Iova Drenska (Lovech)
Maggiori di 18 anni: Maria Dimitrova (Plovdiv)

 
XXVI Festival internazionale di Saint Chartier - Francia

Christian MaesIl fisarmonicista Christian Maes suonerà in occasione della ventiseiesima edizione della manifestazione "Rencontres Internationnalles de Saint Chartier", in programma tra il 12 ed il 15 luglio a Saint Chartier, presso Chateauroux. Il concerto di Christian in occasione di questo evento, uno dei più importanti nel panorama della musica tradizionale in Francia, si terrà il 13 luglio. Tra gli altri musicisti di cui è annunciata la partecipazione si segnalano il Duo Bertrand (con Sebastian Bertrand alla fisarmonica e Thierry Bertrand alla cornamusa) e Marc Perrone. Per ulteriori informazioni scrivere a: cie.heritage@wanadoo.fr

 
Ensemble di fisarmoniche su CCTV - Cina

di Li Cong

CCTV, l'emittente televisiva centrale cinese, ha ospitato lo scorso 4 maggio uno speciale programma dedicato alla gioventù cinese. L'Orchestra di fisarmoniche della Università del Popolo ha eseguito per l'occasione un programma dal titolo "Danza della gioventù", ovvero - secondo la descrizione del direttore della CCTV, "una piacevole mescolanza di elementi strumentali, artistici e visivi". L'orchestra è stata selezionata tra oltre 100 candidati provenienti da 20 delle più famose università cinesi. Essa fu fondata nel 1995 ed è diretta da Zhang Tian Yu, che è anche compositore e solista della banda della aeronautica militare cinese.

 
Superstar finlandese invitata al Festival della ATG - USA

Mika Vayrynendi Kevin Friedrich

La ATG (Associazione americana degli insegnanti di fisarmonica) è orgogliosa di annunciare che la superstar finlandese della fisarmonica Mika Väyrynen parteciperà in qualità di attrazione principale al Festival e concorso indetto dalla associazione e che si terrà a San Antonio, nel Texas, tra il 19 ed il 22 luglio. In quella che sarà la sua prima apparizione negli Stati Uniti, Mika si esibirà sia come solista che insieme all'orchestra del festival ATG. Già vincitore della Coupe Mondiale CIA , Mika Väyrynen è uno dei fisarmonicisti più attivi della sua generazione.

Nell'occasione si esibiranno anche il nuovo membro del comitato direttivo dell'ATG, Stas Venglevski, e l'Ensemble di fisarmoniche di Vienna, Austria.

I tre concorsi indetti dall'associazione prevedono un montepremi complessivo di 4.350 dollari. Essi comprendono il Concorso internazionale di fisarmonica classica "Anthony Galla-Rini", il Concorso per virtuosi dell'intrattenimento ATG ed il Concorso di musica popolare texana, sponsorizzato congiuntamente dalla ATG e dalla associazione texana della fisarmonica (TAA). Per informazioni complete potete visitare il sito della ATG presso

 
Castelfidardo
Recital al Festival della cattedrale di Chelmsford - Inghilterra

David Farmer David Farmer ha recentemente tenuto un recital durante il Festival della cattedrale di Chelmsford, in Inghilterra, suonando brani di Zolotaryov, Albeniz e Jokinen, accanto al brano "On the Wings of the Wind" del compositore britannico Nigel Clarke.

David è stato invitato a tenere un recital anche in occasione del prestigioso Festival di Aldeburgh, dove il 16 eseguirà brani di Messiaen, Bach, Clarke e Gubaidulina. Per ulteriori dettagli scrivere a: david@davidfarmer.net

 
La fisarmonica al Museo Civico di Reykjavik - Islanda

di Jonatan Karlsson

Un festival dal titolo "La fisarmonica al Museo Civico di Reykjavik" si svolgerà nel pomeriggio del 3 giugno prossimo presso il museo cittadino della capitale islandese. Vi prenderanno parte molti dei più importanti fisarmonicisti del Paese, accanto ad ospiti internazionali che suoneranno in varie sale del museo.

Il programma prevede inoltre per il 2 giugno una festa da ballo ad Asgardur cui sarà legata una mostra di vecchie fisarmoniche. Per ulteriori informazioni scrivere a: ga@islandia.is

 
Settimana internazionale della fisarmonica - Germania

del dott. Herbert Scheibenreif, responsabile della Friedrich Lips Productions

L'Accademia per l'esecuzione musicale e culturale sarà teatro tra il 14 ed il 21 luglio prossimi di una "Settimana internazionale della fisarmonica" che prevede tre corsi aperti a tutti i partecipanti.

Il primo corso si occuperà di nuova letteratura e trascrizioni per fisarmonica solista e musica da camera, questioni stilistiche e nuove tecniche, e sarà tenuta da Stefan Hussong, Hugo Noth e Ivan Koval. Gregor Siegler terrà un corso dal titolo "Problematiche dell'insegnamento della fisarmonica", mentre la compositrice Adriana Hölszky terrà un simposio sulle sue opere. Per ulteriori informazioni potete scrivere a:
Bludau-Weitzel@freenet.de

 
La fisarmonica in recital - Russia

Vladimir & Natalia Zubitsky Vladimir e Natalia Zubitsky hanno tenuto recentemente un recital di fisarmonica e pianoforte presso la Sala Centrale dei Concerti di Sanpietroburgo (Russia). In programma brani classici e jazz tra cui la Fantasia "Da Fancelli a Galliano", "Jazz-Scherzo", "Flumen" e "Carme iucundum" (una nuova composizione di Vladimir per fisarmonica e piano). Il concerto è stato organizzato dall'editore musicale S.P.M.E..

 
Castelfidardo
IV Festival annuale degli strumenti ad ancia libera

di Cliff Furnald

La quarta edizione del Free Reed Festival, manifestazione di grande popolarità a livello mondiale dedicata agli strumenti ad ancia libera, si svolgerà nel mese di giugno nel mondo virtuale e lungo le onde delle emittente radiofoniche che vi prendono parte.

Come già negli anni passati, il festival di quest'anno si gioverà di una miniera di talenti di tutto il mondo, e proporrà concerti ed interviste sia con gli artisti già noti che con quelli meno conosciuti ma lo stesso degni di nota. Molti dei brani che si renderanno disponibili attraverso il festival sono inediti, e tra di essi vi sono composizioni espressamente realizzate per questa manifestazione.

Tra gli artisti di cui è annunciata la partecipazione si segnalano Amy Denio (USA), Franco Ghigini (Italia), Ciuma / Salvi / Tombesi (Italia), Guy Klucevsek e Phillip Johnston (USA), Mats Eden (Svezia), Alexei Levin (Olanda-Russia), Sam Pirt (GB), Filippo Gambetta (Italia), Maria Kalaniemi e Timo Alakotila (Finlandia), Lars Hollmer (Svezia), Jo-Asgeir Lie (Norvegia), Roger Poitevin (Bretagna - Francia), Ranji Kumar, Paul Woznicki con la Edge City Collective (USA) e Yann-Fanch Perroches (Bretagna - Francia). Per ulteriori dettagli scrivere a: cliff@rootsworld.com

 
V Corso di perfezionamento musicale "Città di Anagni" ­ Italia

Gianluca Picadi Holda Paoletti-Kampl

L' A.P.M. Music Center di Anagni, in collaborazione con il C.N.I.M.A di Larodde (Francia), indice il quinto Corso di perfezionamento ed interpretazione musicale per fisarmonica "Città di Anagni". (France).

Il corso, sotto la guida dei docenti Gianluca Pica e Jacques Mornet, tratterà argomenti del tutto rivoluzionari nell'ambito delle tecniche finora adottate. Si parlerà di parallelismo tra fisarmonica e sax, ciò che ha rivoluzionato l'insegnamento ed il modo di esprimersi su questo strumento nel nuovo secolo. L'iniziativa prevede due sezioni, per partecipanti effettivi ed uditori.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Iscrizioni entro il 15 Giugno 2001. Potete scrivere a: simix.dj@libero.it

 
Concerto presso il Club della fisarmonica Keihan - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 27 maggio il Club della fisarmonica Keihan terrà un concerto presso la Casa della cultura Yamazaki di Neyagawa, nella prefettura di Osaka. Il fisarmonicista Chikaie Yoshida parteciperà all'evento in qualità di ospite musicale. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: +81 72 823 6081

 
7th VII Workshop di fisarmonica - Spagna

Il settimo workshop della serie "La fisarmonica e la tecnica Alexander per i musicisti" si terrà a San Sebastian tra il 13 ed il 22 luglio prossimi. L'iniziativa è organizzata da Acco Land, una associazione culturale diretta dalla fisarmonicista Anne Landa e dedita alla promozione della fisarmonica. I docenti del workshop saranno Jean Luc Manca (Francia) e Anne Landa (Spagna). Per ulteriori dettagli scrivere a: accoland@hotmail.com

 
Castelfidardo
Concerto presso l'Istituto della Cultura Italiana - Francia

di Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Giorgio Dellarole suonerà presso l'Istituto della Cultura Italiana di Lilla, in Francia, il 21 e 22 giugno prossimi. Dellarole presenterà nell'occasione brani di Scarlatti, Bach, Pozzoli, Piazzola e Würthner. Per ulteriori dettagli scrivere a:giorgio.dellarole@libero.it

 
Scomparsa di un interprete della musica creola

Il fisarmonicista Danny Poullard, esponente della musica creola, è morto recentemente nella sua casa di Fairfield, in California, all'età di 62 anni. Danny, che soffriva di cuore da diverso tempo, era in lista di attesa per un trapianto. La funzione funebre si svolgerà presso la chiesa cattolica Our Lady of Mount Carmel di Fairfield, mentre l'inumazione avverrà presso il cimitero di Suisun-Fairfield. Per ulteriori informazioni vedere la sezione Omaggi alla Memoria.

 
Celebrata la festa del Museo di Castelfidardo - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Mirko Patarini

Lo scorso 9 maggio una splendida serata di spettacolo presso il Teatro Astra ha celebrato il ventesimo anniversario dell'inaugurazione del Fisarmonica di Museo Internazionale della Castelfidardo. Beniamino Bugiolacchi è stato presente nella duplice veste di conduttore (nonché supremo esperto di tutto ciò che concerne la fisarmonica) e di padrone di casa e "festeggiato". Non vi poteva essere scelta più azzeccata che quella di utilizzare l'incredibile strumento costruito da Giancarlo Francenella - ovvero la fisarmonica più grande del mondo - per farne lo sfondo del Teatro in questa serata così speciale. All'apertura del sipario il brusio di stupore del pubblico è durato per alcuni minuti. Ma siccome questo straordinario strumento è suonante, esso non poteva essere lasciato solo come sfondo visivo: è toccato così a Mirco Patarini, con la collaborazione al mantice di Roberto Lucanero, suonarvi "Oblivion" di Astor Piazzolla" (una delle più belle melodie di tutti i tempi) con l'accompagnamento del Milonga Quintet.

La serata si è subito aperta con un momento davvero toccante. Dopo questo momento l'alternanza tra gli artisti e premiazioni e commemorazioni ha condotto lo spettacolo fino al termine. Questi gli ospiti della serata: il "Milonga Quintet"con lo special guest Cesare Chiacchiaretta che ha proposto l'arrangiamento "Romance" di Paolo Picchio (che fonde insieme "Zita" e "Close your eyes e listen" di Piazzolla); Roberto Lucanero all'organetto, che ha ricevuto ampi consensi; Albertino Bastianoni, uno dei più grandi professionisti delle sale da ballo in Italia; Pino Di Modugno che ha presentato brani con la fisarmonica midi: Giuliano Cameli ed il suo organetto delle tradizioni della nostra regione: Sergio Castelli: Giuliano Leoni con il suo quartetto (entrambi donatori di alcune fisarmoniche al Museo): Pasquale Coviello e, per concludere, Mirco Patarini, che per l'occasione ha voluto ricordare la figura di Luciano Fancelli con il suo arrangiamento de "La Cumparsita".

In chiusura tutti gli artisti sono rientrati in scena per eseguire la canzone "La fisarmonica" di Gianni Morandi a sorpresa cantata da Mina Grossi. A tutti loro il Comune di Castelfidardo ha voluto donare ­ in ricordo della manifestazione ­ la magnifica litografia del poeta Tonino Guerra.

 
Fisarmonicista suona ad una cerimonia di inaugurazione - USA

Il fisarmonicista Jon Hammond si esibirà il prossimo 9 giugno in occasione della cerimonia di inaugurazione del nuovo municipio di Emeryville, in California. Il Sindaco della cittadina, Nora Davis, ha personalmente scritturato Jon e il suo trio per questo evento dopo averli sentiti suonare in occasione di una funzione tenutasi il mese scorso. Dal momento che Jon ed il suo gruppo sono anch'essi nuovi della zona, è ancora più appropriato che prendano parte a questa inaugurazione.

 
Castelfidardo
Successo della fisarmonica a Buenos Aires - Argentina

di Angel Russo, membro dell'A.I.D.A. (Asociacion Internacional de Acordeonistas - Associazione internazionale dei fisarmonicisti)

Una serie di happening ("peñas") all'insegna del motto "porta una fisarmonica e suona la tua melodia preferita" si sono svolti recentemente a Buenos Aires incontrando il favore della gente. L'iniziativa ha dato la possibilità al pubblico composto dai cittadini di ascoltare esecuzioni estemporanee e gratuite di brani di una grande varietà di generi musicali. Per ulteriori dettagli scrivere a: maquinapastarusso@fullzero.com.ar

 
Prima mondiale - Canada

Il fisarmonicista Joseph Petric si è esibito in occasione del Festival "Strings of the Future" svoltosi presso la Galleria Nazionale di Ottawa lo scorso 24 maggio. In programma tra l'altro la prima mondiale del brano di Andrew MacDonald's "Winds of Thera" per quintetto di fisarmoniche, che Joseph ha eseguito insieme al quartetto Penderecki.

Prima di questo appuntamento Joseph si era esibito in occasione del Festival Internationale de Musique Actuelle di Victoriaville il 18 maggio con il "Duo Erosonic".

 
Brunch all'insegna della musica klezmer - USA

Sy KushnerIl fisarmonicista Sy Kushner suonerà insieme ad Aaron Kushner (sassofono e chitarra), Marty Confurius (basso) e Larry Eagle (batteria) il prossimo 27 maggio presso il locale Tonic di New York. I due concerti in programma prevedono l'esecuzione di brani di musica klezmer.

Sy Kushner fu tra i fondatori negli anni Sessanta del gruppo di musica ebraica "The Mark Three" ed in seguito del "Sy Kushner Jewish Music Ensemble". Oltre ad aver scritto un libro in due volumi dal titolo "The Klezmer Fake Book", Sy ha registrato l'album Klezsqueeze. Per ulteriori dettagli scrivere a: SyKushner@aol.com

 
Concerto presso L'Expocenter di Mosca - Russia

di Larissa Ivanova

Il gruppo bielorusso "New City" (in cui milita la fisarmonicista Viktoria Starikova) ha suonato lo scorso 16 maggio presso il salone internazionale delle esposizioni Expocenter di Mosca. Nel corso del concerto, che ha incontrato il favore del pubblico, sono stati eseguiti brani di diversi compositori accanto a melodie popolari russe e bielorusse.

Negli ultimi tempi questo gruppo è stato impegnato in numerosi concerti in piccoli centri della Bielorussia allo scopo di raccogliere i fondi per partecipare al Concorso internazionale di Castelfidardo (Italia), previsto per l'ottobre di quest'anno.

 
Castelfidardo
Nuova composizione per fisarmonica - Cina

di Li Cong

Il fisarmonicista e compositore cinese Li Yu Qiu ha da poco ultimato la sua ultima composizione, "Terza Sonata - Nuvole rosa a Tianshan", che segue un precedente lavoro pubblicato nel 1998. Questa nuova composizione fa largo uso del patrimonio tradizionale dello Xinjiang, ed illustra la vita della gente in questa regione.

La Sonata si articola in quattro movimenti:
1. Aquila e loto di neve (La vitalità e l'amore dei giovani)
2. Racconto della città morta (Una lunga storie triste, disastri naturali)
3. Notturni nell'oasi (la dolcezza della nuova vita)
4. Programma (il programma della gente)

Li Yu Qiu è uno dei più importanti compositori cinesi di musica per fisarmonica, ed i suoi brani per questo strumento sono molto popolari in tutto il Paese.

 
Concerto d'anniversario - USA

di Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 15 maggio il Manny Bobenrieth Ensemble ha suonato in occasione delle celebrazioni per il nono anniversario della rassegna Inter-American Development Bank Cultural Center Art of The Americas, tenutasi a Washington. L'ensemble ha eseguito brani di Astor Piazzolla, Cole Porter e Jobim di fronte ad una platea gremita da centinaia di persone. Il gruppo è composto da fisarmonica, vibrafono, percussioni, piano, chitarra elettrica, violino e basso.

 
1,000 Mille persone per un concerto a Hazelbrouck - Francia

Paris-Moscou Duo Il 12 maggio scorso il duo Paris-Moscou (formato da Domi Emorine e Roman Jbanov) ha tenuto un concerto di fronte ad oltre 1.000 persone ad Hazelbrouck, nel Nord della Francia. L'evento è stato organizzato dalla associazione "Les Amis de l'Accordéon" di Hazelbrouck, diretta dal sig. Dewaele, in occasione del cinquantacinquesimo anniversario della fondazione della locale orchestra, che ha preso parte all'evento.

Il duo Paris-Moscou ha trascinato il suo pubblico in un viaggio musicale a partire da brani classici e attraverso il folk russo fino ad approdare alla musette francese.

 
New Nuova musica in casa Picchio - Italia

Paolo Picchiodi Holda Paoletti-Kampl

Le orecchie del Direttore Artistico del Premio "Città di Castelfidardo" e della moglie Silena, stanno ascoltando dallo scorso 5 Aprile 2001 una musica del tutto nuova. L'arrivo di Matteo in famiglia con i suoi pianti e strilli sta dando un nuovo sottofondo musicale che si va ad aggiungere ai tanti arrangiamenti di Astor Piazzolla ed alle tante pagine contemporanee e non per fisarmonica.

Un caro augurio da me e da tutti i miei collegi di Accordions Worldwide per trovare anche un po' di riposo oltre a tanta felicità.

 
Castelfidardo
Musica klezmer - Giappone

di Toru Katou

Lo scorso 23 maggio il gruppo "Quikion" (con Yukiko Totoki alla concertina e Emi Sasaki alla fisarmonica) ha suonato presso il locale "Manda-la 2" di Kichijoji, presso Tokyo. In programma brani di musica klezmer, celtica e musette.

 
Festival della polka di Ennis - USA
Il Festival della polka di Ennis si terrà il 26 e 27 maggio nell'omonima cittadina americana, ed avrà inizio con una parata mattutina. Tra gli altri eventi in programma figurano danze per le strade con la Jodie Mikula Orchestra, stand di artigianato e gastronomia, ed esibizioni di numerosi fisarmonicisti - sia da soli che in gruppo - ovunque in città. Per ulteriori dettagli scrivere a: cpbox@aol.com
 
Castelfidardo
Jam session su CD

Tony Dannon & Joe Cerritodi Holda Paoletti-Kampl

Un nuovo CD di Tony Dannon e Joe Cerrito Cerrito dal titolo "Jam Session" sarà lanciato il 10 giugno durante un concerto per la Associazione della fisarmonica del Michigan. La registrazione consiste di brani jazz eseguiti con fisarmonica, basso e batteria. Nel corso di quest'anno il duo è stato impegnato in diversi seminari e concerti in Pennsylvania e a Boston (USA), e nel mese di luglio ha in programma un'apparizione presso il Festival della Associazione americana dei fisarmonicisti che si terrà a Cleveland, Ohio.

 
Nuovi siti/Siti aggiornati

http://www.bugariarmando.com/suomi/index.htm Informazioni aggiornate sulla fabbrica Bugari Armando, con sede in Finlandia, compreso il nuovo recapito.

http://www.accordions.com/baffetti Informazioni aggiornate sulla Dino Baffetti Accordions, compreso il nuovo recapito.

http://www.accordions.com/klingenthal Informazioni aggiornate sul Concorso internazionale della fisarmonica di Klingenthal, compresi i risultati della manifestazione di quest'anno.

http://www.accordions.com/atg Informazioni aggiornate sul Festival della fisarmonica in programma a San Antonio, nel Texas, tra il 19 ed il 22 luglio. Il sito riporta tra l'altro l'elenco degli artisti di cui è annunciata la partecipazione e le regole del concorso.

http://www.accordions.com/rmac Informazioni aggiornate sul Festival della fisarmonica di quest'anno e sugli artisti che vi prenderanno parte.

http://www.ameraccord.com Informazioni aggiornate sul Festival della fisarmonica di Cleveland, Ohio, e sul Polka Fest 2001.

 
Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Sinead Corrigan vorrebbe qualche informazione (bibliografia, composizioni e intenti artistici) per una tesi alla quale sta lavorando sui seguenti compositori: John Gart-Scherzo, Eddie Harris- Variations on an Original Theme (1941) e Joerg Draeger-Etude Concert. Scrivere a: verdi14@hotmail.com

Rhett è in cerca di informazioni su una fisarmonica Busilacchio Zaffiro. Scrivere a: rebblades@hotmail.com

David Snider vorrebbe sapere come reperire un chip di regolazione della potenza per il trasformatore della sua Elkavox 77. Scrivere a: dfsnider@pacbell.net


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati