Accordions Worldwide "The Squeeze"
18 maggio 2001
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Castelfidardo
Nota dell’Editore:

Questa settimana pubblichiamo resoconto, foto e risultati del Concorso internazionale della fisarmonica tenutosi a Klingenthal con grande successo ai primi di maggio. Registriamo inoltre con molto interesse i festival che si svolgeranno questo mese in Austria, Svizzera e Australia oltre alle manifestazioni nazionali che stanno avendo luogo in diversi Paesi. Ricordate di inviare resoconti e risultati degli eventi in cui siete coinvolti a: news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

 
Castelfidardo
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Castelfidardo
XVIII Concorso di Klingenthal - Germania

Ian Meisldi del dott. Herbert Scheibenreif, responsabile della Friedrich Lips Productions

La trentottesima edizione del Concorso internazionale della fisarmonica di Klingenthal si è svolta tra il 4 ed il 10 maggio scorsi ed ha confermato una volta di più quanto sia fondata la reputazione di questo tradizionale evento, tra i più importanti nel panorama internazionale del nostro strumento. La giuria del concorso era composta da famosi insegnanti ed interpreti come Jeanette Dyremose (Danimarca), Pawel Fenjuk (Ucraina), Friedrich Lips (Russia), Jacques Mornet (Francia), Elsbeth Moser (Germania), Owen Murray, (Gran Bretagna), Wang Yu Ping (Cina), Lech Puchnowski (Polonia), Ricardas Sviackevicius (Lituania), Tibor Racz (Slovacchia), Jürgen Ganzer, Stefan Fraas, Georg Reidys, Tobias Morgenstern, Ulf Seifert, Gudrun Wall (Germania) e Radomir Tomic (Jugoslavia).

Richard GallianoIl momento clou della rassegna concertistica è coinciso con l'esibizione di Richard Galliano (padre della "Nuova musette") insieme a Jean-Marie Ecay (chitarra) e Jean Philippe Viret (basso) in un collaudato trio che ha incantato il pubblico presente.

Risultati del concorso:

Categoria II (Solisti fino a 15 anni di età)
1 - Irina Serotiuk (Ucraina)
2 - Wladislaw Pligowka (Bielorussia)

Categoria III (Solisti fino a 18 anni di età)
1 - Aude Giuliano (Francia)
2 - Ivan Simic (Jugoslavia)

Categoria IV (Solisti senza limiti di età)
1 - Ian Meisl (Repubblica Ceca)
2 - Konstantinos Raptis (Grecia)

Categoria VA
2 - Duo Nedosekin & Petrow (Russia),

Categoria VB
1 - Ensemble "Non-Stop" (Russia)
2 - Solisti di Woronesh (Russia)

Categoria VI (Musica leggera virtuosistica per solisti)
1 - Laurent Derache (Francia)
2 - Gregory Frenard (Francia)

La prossima edizione del Concorsi internazionale della fisarmonica di Klingenthal, ovvero la trentanovesima della serie, si terrà tra il 10 ed il 16 maggio 2002.

 
Festival della NAO a Scarborough - Inghilterra

di Kevin Friedrich

Orchestra di fisarmoniche di Colchester, diretta da Elaine Beecham

L'Organizzazione nazionale britannica della fisarmonica (NAO) ha recentemente celebrato il suo concorso e festival annuale nell'incantevole località balneare di Scarborough. L'evento ha attirato candidati ed ospiti da tutto il Regno Unito e dall'estero, ed il festival si è articolato in una serie di concorsi per musicisti di tutte le età, livelli e tipi di formazione (solisti, duo, ensemble ed orchestre). La cerimonia di premiazione, cui ha assistito un pubblico numeroso ed entusiastico, si è giovata dell'intrattenimento musicale del noto interprete Gary Blair.

Trade ShowAlla manifestazione hanno partecipato anche numerose aziende specializzate in strumenti e spartiti. Quest'anno è stato conferito uno speciale riconoscimento a Jack Emblow, nominato presidente onorario della NAO. Si tratta di una carica nella quale Emblow era stato preceduto da Toralf Tollefsen, tra i fondatori della organizzazione, e da Eddie Harris. Dopo la morte di quest'ultimo la carica è restata vacante fino a che il consiglio della organizzazione ha deciso all'unanimità di conferirla a Emblow. Nell'occasione Raymond Bodell è stato rieletto per l'ottava volta direttore della NAO, mentre al consiglio dirigente si sono aggiunti Gina Brannelli, Joy Potter e Ronnie Brown.

Robert Cherry si è aggiudicato il combattutissimo Campionato nazionale della NAO, che gli ha fruttato la partecipazione, insieme a Lyndsey Ann Allan, vincitrice lo scorso anno, alla Coupe Mondiale della fisarmonica 2001 in programma a Londra.

Altri risultati:

Categoria recital seniores: Sarah Diggens
Recital juniores: Vanessa Williams
Solisti al di sotto dei 18 anni: Stefan Bodell
Solisti al di sotto dei 15 anni: Tom Orr
Solisti al di sotto dei 13 anni: Elizabeth Stirrat
Programma obbligatorio per orchestre di livello avanzato: Orchestra di fisarmoniche di East Antrim
Programma libero per orchestre di livello avanzato: Orchestra di fisarmoniche di Millars Hill
Programma obbligatorio per orchestre di livello intermedio: Orchestra di fisarmoniche Graham Laurie
Programma libero per orchestre di livello intermedio: St Johns Accordion Band Drumcree
Categoria Duo open: Alison Sutherland e Julie Patrick
Gruppo livello artistico: Burton Accordion Group

 
VII Festival internazionale della fisarmonica di Innsbruck - Austria

Gunther Stolldi Arnold Kutzl

La settima edizione del Festival internazionale della fisarmonica di Innsbruck si svolgerà tra il 24 ed il 27 maggio sotto l'egida della associazione tedesca della fisarmonica (Deutsche Harmonika Verband e.V. - DHV). L'evento prevede concorsi cui parteciperanno candidati provenienti da Germania, Svizzera, Austria, Olanda, Francia, Irlanda, Danimarca, Belgio, Lituania e Polonia.

Walter MaurerLa giuria sarà composta da Prof. Walter Maurer, Wolfgang Eschenbacher, Bernd Maltry, Renso Propstra, Dr. Berg, Hedy Stark-Fussnegger, Johannes Baumann, Lutz Stark, Klaus Kronibus, Eugen Hohnecker, Ruedy Marty, Gaby Brändle, Günther Stoll, Hubert Nöller, Wolfgang Newy, Marianne Baldauf, Elisabeth Glauber, Georg Penz, Maximilian Schnurrer, Uwe Schmitt, Georg Reidys, Werner Glutsch, Irene Urbach, Heinz Gengler e Heinz Arnold.

Orchestre ed ensemble prenderanno parte al concerto di gala, che vedrà impegnate tra l'altro le seguenti formazioni: Orchester des Hohner-Konservatoriums Trossingen, Akkordeon-Orchester Baltmannsweiler, Jugendsinfonie-Orchester der Musikschule Bornholm, Klarinetten-Orchester Innsbruck e Orchester Hohnerklang. Per ulteriori informazioni scrivere a: DHV-trossingen@t-online.de

 
Festival dei fisarmonicisti americani a Cleveland - USA

di Faithe Deffner

Cleveland è stata scelta come sede dell'edizione di quest'anno del Festival della Associazione dei Fisarmonicisti Americani, in programma tra l'11 ed il 15 luglio prossimi presso lo Sheraton Hotel, sito all'interno dell'aeroporto internazionale della città. L'evento prevede un concorso per band di polka con un primo premio di 1500 dollari, ed altri 750 dollari in premi. Per parteciparvi le band sia professionali che dilettantistiche devono inviare una cassetta con registrazioni di 15 minuti di polka entro il 1 giugno 2001 a: American Accordionists' Association, Polka Fest Committee, 1066 Papermill Court, Washington, DC 20007. Le domande di partecipazione saranno giudicate sulla base di originalità, varietà, attitudini musicali e professionalità da un gruppo di musicisti e personalità di rilievo. I finalisti saranno contattati entro l'8 giugno e saranno chiamati a suonare dal vivo presso il Polka Fest il 12 luglio.

Il giorno 13 si terrà un concerto con la partecipazione di Carmen Carrozza, Tony Dannon, Tony Dannon, Eddie Monteiro, Peter Soave, Anthony Rolando ed altri. Inoltre nel corso del festival si terranno i concorsi nazionali riservati a studenti, appassionati e membri delle associazioni. La manifestazione prevede tra l'altro esibizioni pubbliche delle band, un'esibizione corale di massa, mini-concerti, workshop, un Club Pub, una gara di resistenza di ballo ed altre eventi di richiamo come visite guidate a Cleveland ed un Summit della fisarmonica.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito della associazione. AAA.

 
Castelfidardo
Hardanger Musikkfest - Norvegia

Il fisarmonicista Frode Haltli suonerà presso l'Hardanger Musikkfest, in programma tra il 31 maggio ed il 4 giugno prossimi in Norvegia. Il programma di Frode comprenderà tra l'altro l'esecuzione di un nuovo brano per fisarmonica e quartetto d'archi di Maja S.K. Ratkje, eseguito insieme al Vertavo String Quartet. Per ulteriori dettagli scrivere a: haltli@hotmail.com

 
Celebrazioni di un quindicesimo anniversario - Russia

Ural State OrchestraVladimir ZubitskyLe celebrazioni per il quindicesimo anniversario dalla fondazione della Orchestra di strumenti folk russi dello Stato degli Urali si è tenuta lo scorso 28 aprile presso la Sala dei concerti di Ekaterinburg. Diretta da Leonid Shkarupa, l'orchestra ha eseguito popolari brani tra cui "Carnevale di Venezia" e "La danza dei folletti". Il fisarmonicista Vladimir Zubitsky (Italia), invitato a partecipare a queste celebrazioni, ha eseguito insieme all'orchestra i brani "Omaggio ad Astor Piazzolla", "Rossiniana" e "Divertimento". Il concerto si è concluso con l'esecuzione del finale del Concerto per violino di Ciaikovskij e di "Rassipukha", brano di Gridin arrangiato per fisarmonica e orchestra. Dopo questo evento Vladimir Zubitsky e l'Orchestra degli Urali hanno registrato un nuovo CD. Per informazioni su questo album potete scrivere a: zubytskyy.v@provincia.ps.it

 
È morto Boozoo Chavis

Nel tardo mese di aprile Boozoo Chavis ha subito un lieve attacco cardiaco mentre suonava presso lo Swamp Romp & Crawfish Festival di Austin, nel Texas. Trasportato presso il Brackenridge Hospital di Austin, l'artista è stato colpito da ictus ed è morto il 5 maggio. L'emittente radiofonica nazionale ha tributato un omaggio a questo esponente della musica zydeco, soffermandosi tra l'altro sul suo brano "Paper In My Shoe", molto popolare negli anni Cinquanta, quando fece innamorare il grande pubblico dello stile zydeco. Per ulteriori informazioni vedere la sezione Omaggi alla memoria.

 
I "Dancas Ocultas" al Festival Cantigas do Maio Festival - Portogallo

Filipe CalFilipe RicardoIl quartetto di fisarmoniche "Dancas Ocultas" suonerà il prossimo 25 maggio in occasione del Festival Cantigas do Maio di scena a Seixal, in Portogallo. Il gruppo, formato da Filipe Ricardo, Filipe Cal, Francisco Miguel e Artur Fernandes, suonerà brani tratti dai suoi due CD, tra cui "Escalada" e "Danca d'Alba". Per ulteriori informazioni scrivere a: afernandes@viseu.ipiaget.pt

 
Castelfidardo
III Simposio internazionale della fisarmonica - Svizzera

Hugo Nothdi Holda Paoletti-Kampl

La terza edizione del Simposio internazionale della fisarmonica si terrà tra il 23 ed il 26 maggio a San Gallo, in Svizzera. Docenti dei corsi in programma saranno Hugo Noth, Michel Besson, Sergio Scappini, Peter Nutt e Jürg Schmid, che si occuperanno dei seguenti argomenti:

La respirazione durante l'esecuzione
L'improvvisazione e la fisarmonica
L'Italia e la fisarmonica
Fabbricazione e riparazione di fisarmoniche
Improvvisazione per principianti

Nel corso di ciascuna serata della manifestazione si terrà inoltre un concerto. Per ulteriori informazioni scrivere a: akkordeonsymposium@gmx.ch

 
Festival della cultura bulgara - USA

di Joyce Clyde

Il Festival della cultura bulgara si svolgerà il prossimo 25 maggio presso lo Slavonic Cultural Center di Daly, presso San Francisco (California). La manifestazione è intitolata ai fratelli Kiril e Metody, che dieci secoli fa inventarono l'alfabeto slavo. L'intrattenimento sarà garantito da quattro band, un coro, alcuni solisti e da una troupe che presenterà uno spettacolo per ragazzi. Saranno inoltre disponibili vino, bevande e leccornie della tradizione bulgara.

Tra gli ospiti musicali della manifestazione si segnalano i gruppi "Anoush" (fisarmonicista Dan Ziagos), "Edessa" (fisarmonicista Lise Liepman) e "Nestinari" (fisarmonicista Mitko Tonchev), che suoneranno brani e canzoni dei repertori bulgaro, macedone e balcanico. Per ulteriori dettagli scrivere a: joycexopo@hotmail.com

 
Fisarmonica e flauto al Festival della primavera di Pesaro - Italia

Stanislav & Vladimir Zubitskydi Holda Paoletti-Kampl

L'11 maggio presso il Teatro Sperimentale di Pesaro (Italia) si è svolto un concerto dedicato alla musica slava con il duo "Zubitsky" . Fra le diverse composizioni per fisarmonica e flauto in programma figuravano "Quaderno bulgaro", Partita concertante in modo di Jazz #2 di V. Zubitsky, ed inoltre musica russa, rumena e ungherese.

 
L'Ensemble di fisarmoniche dei Balcani in tournée in Turchia

The Balkan Accordion Ensembledi Peter Stanchev

La prima tournée in terra turca dell'Ensemble di fisarmoniche dei Balcani si è conclusa lo scorso 11 maggio. La formazione si è esibita a Eskishehir, Afion e Bursa di fronte a platee di oltre 500 persone, tutte entusiaste al punto da richiedere numerosi bis. L'Ensemble fu fondato da Diana Stancheva, arrangiatrice di gran parte dei brani e fisarmonica solista nel "Concerto per violino e orchestra in Re maggiore" di Bach, brano eseguito in memoria delle vittime del terribile terremoto che ha sconvolto recentemente il Paese.

Oltre alla Stancheva, fanno parte dell'ensemble sette fisarmonicisti provenienti da Albania, Bulgaria, Macedonia, Turchia e Jugoslavia. Il loro repertorio comprende brani di Zeiber, Albeniz, Hachaturian, Albinoni e della tradizione balcanica. Nel corso della tournée la formazione ha ricevuto tra l'altro un "Premio per il contributo alla pace nei Balcani" dal sindaco di Eskishehir, sig. Atac.

 
Castelfidardo
I "Croft Number Five" festeggiano il loro nuovo CD - Scozia

I "Croft Number Five" festeggeranno il lancio del loro nuovo CD, dal titolo "Attention All Personnel", in occasione di due inaugurazioni ufficiali presso la Scuola d'arte di Glasgow il 5 giugno e presso il locale Belle Angele di Edimburgo il giorno successivo. Il gruppo, formato da John Somerville (fisarmonica), Barry Reid (chitarra), Misha Somerville (flauti), Somhairle MacDonald (basso), Paul Jennings (batteria) e Adam Sutherland (violino), sarà impegnato nel mese di giugno in una tournée che avrà inizio il 31 maggio con un'esibizione presso l'Highland Festival. Per ulteriori informazioni scrivere a: sales@tartantapes.com

 
Recital di fisarmonica contemporanea - Olanda

Raimondas SviackeviciusIl fisarmonicista Raimondas Sviackevicius (Lituania) terrà un recital solistico di musica contemporanea presso il Conservatorio Reale dell'Aia (Olanda) il prossimo 25 maggio. In programma brani di S. Gubaidulina, B. Tarenskeen, K. Wolkov, N. Valanciute (autore di un brano scritto appositamente per Raimondas ed eseguito in prima assoluta) e J. Ganzer. La violoncellista Kate Harris, originaria di Groninga, affiancherà il fisarmonicista in diversi brani. Per ulteriori informazioni scrivere a: sviaraim@takas.lt

 
Festa del tango 2001 - Giappone

di Toru Katou

La "Festa del tango 2001" si terrà presso la Sala Bunkamura-Orchard di Shibuya, presso Tokyo, con il patrocinio della associazione musicale "Rou'on". Tra i musicisti che vi prenderanno parte si segnalano i bandoneonisti Hiroshi Kyotani, Akira Okamoto e Keiji Okazaki. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: +81 3-3204-9933

Il 26 maggio il coro "Tsuru" (Quece) terrà un concerto insieme al fisarmonicista Chikaie Yoshida presso la sala Izumi, nella prefettura di Osaka. Per informazioni su questo concerto scrivere a: cato@hiroshima-u.ac.jp

Lo stesso giorno la classe di fisarmonica di Noboru Emori si esibirà presso la sala delle scienze e della tecnologia (Kagaku Gijutsu Kan). Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +81 3 3930 5568 8

 
Festival internazionale della fisarmonica di San Antonio - USA

di Evelynn Bailey

La prima edizione del Festival internazionale della fisarmonica di San Antonio si terrà il 29 e 30 settembre nella storica cornice di La Villita, uno degli insediamenti originali nel cuore di San Antonio. L'evento è organizzato dalla commissione cultura della città in collaborazione con Texas Folklife Resources ed il centro artistico e culturale Guadalupe, e vi prenderanno parte numerosi gruppi in rappresentanze di diverse tradizioni fisarmonicistiche tra cui quelle tedesca, colombiana (vallenato), irlandese, argentina (tango), cajun/zydeco, dominicana (merengue) e texana (conjunto/tejano).

Inoltre il 27 e 28 settembre, appena prima del festival, verrà organizzato un simposio dedicato alle diverse tradizioni che confluiscono nel movimento internazionale della fisarmonica. Per ulteriori dettagli scrivere a: ebailey@ci.sat.tx.us

 
Castelfidardo
Concorso Lasse Pihlajamaa - Finlandia

di Kimmo Mattila

Il Concorso di fisarmonica Lasse Pihlajamaa si terrà tra il 18 ed il 22 settembre presso Ikaalinen e Tampere, in Finlandia. La manifestazione, aperta a fisarmonicisti di età inferiore ai 31 anni, si svolgerà in tre fasi. La prima di esse (in programma a Ikaalinen il 18 e 19 settembre) prevede l'esecuzione di brani di Bach, Grisey, Hosokawa, Jokinen, Katzer, Krzanowski, Mossenmark, Nordheim, Olczak o Takahashi. La seconda fase (in programma a Ikaalinen il giorno 20) prevede sonate di Scarlatti, Soler, Cimarosa o Seixas, oltre all'opera russa "Tema e variazioni". La terza fase si terrà presso la Sala di Tampere il giorno 22 ed i musicisti che vi saranno ammessi eseguiranno concerti di Veikko Huuskonen, Matti Murto, Astor Piazzolla ("Concerto per Bandoneon e Orchestra") e Heikki Valpola ("Summer Days" per fisarmonica e archi). Per ulteriori dettagli scrivere a: competition@harmonikkainstituutti.net

 
Decimo Fine settimana tedesco della concertina - Germania

di Mario Kliemann

La decima edizione del Fine settimana tedesco della concertina si è svolta il 12 e 13 maggio a Bielefeld e vi sono stati allestiti workshop, concerti ed un ballo ceilidh. Tra i docenti intervenuti si segnalano Brid Meney (Irlanda - concertina irlandese), Robbi Pich (Germania - concertina inglese) e Jürgen Leo (Germania - concertina tedesca). L'ospite d'onore Piejetro Valente ha tenuto inoltre un workshop sulla concertina inglese, mentre il ballo ceilidh in programma il sabato sera presso la "Stille Kammer" ha visto esibirsi i partecipanti ai workshop, gli ospiti musicali ed alcuni musicisti locali.

 
Fisarmonicista francese in tournée in Giordania

Christian MaesThierry BruneauIl fisarmonicista francese Christian Maes sarà impegnato tra il 13 ed il 27 giugno in una tournée in Giordania (stato confinante con Israele ed Arabia Saudita). Nel corso della tournée Christian suonerà tra l'altro presso il Music Fest di Amman insieme a Thierry Bruneau (organetto) ed ad alcuni musicisti folk e jazz giordani. Per ulteriori dettagli scrivere a: cie.heritage@wanadoo.fr

 
Concerto presso l'ospedale Laguna Honda - USA

Il fisarmonicista Jon Hammond ha suonato recentemente insieme al chitarrista Barry Finnerty di fronte ad oltre 100 tra pazienti ed impiegati dell'ospedale Laguna Honda di San Francisco. I due musicisti hanno proposto un programma molto variegato che andava dagli standard come "Willow Weep For Me", "Blues In The Night" e "When Sunny Gets Blue"', a brani pop come "Masquerade" (Leon Russell) fino ad alcune loro composizioni originali. L'evento è stato organizzato dalla sede di San Francisco della AFM Musicians Union.

 
Castelfidardo
Concerto degli allievi di Ivano Battiston - Italia

Rosa, Frank, Ivan, Lore, Paoladi Holda Paoletti-Kampl

Mercoledì 16 maggio 2001 alle ore 21.00, presso la "Sala del Buonumore" del Conservatorio Statale di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze, si è svolto un concerto degli allievi della classe di fisarmonica di Ivano Battiston. La serata, inserita nell'ambito della rassegna "Manifestazioni Musicali di Primavera" organizzata dall'importante istituto fiorentino, vedeva anche la partecipazione della violista Elena Favilla.

 
I bambini fanno le loro prime scoperte musicali - Francia

di Holda Paoletti-Kampl

Il 30 maggio si terrà un incontro della associazione 2 Bercy Musique, Jardins D'eveil presso il Parc de Bercy di Parigi. L'evento, organizzato dalla associazione per le arti, le nuance e la cultura, è rivolto ai bambini e mira a dal loro l'opportunità di conoscere e sperimentare strumenti musicali, musicisti ed attività limitrofe tramite un approccio non tecnico. L'incontro vedrà la partecipazione dei gruppi fisarmonicistici "Accordéon 2000" e "Le Génie du Bouge".

Nel corso di un viaggio creato appositamente per loro, i bambini vedranno come vengono costruiti gli strumenti musicali, avranno l'opportunità di toccarli con mano e potranno ascoltare il suono che producono in mano a dei musicisti. Alla fine della giornata si terrà un concerto con giochi per i bambini. Per ulteriori informazioni scrivere a Béatrice Fontaine:accordeon2000@wanadoo.fr

 
Dutch Fisarmonicista olandese muore in Belgio

di Joeri De Jongh, Editor www.accordo.be

Il fisarmonicista olandese John Woodhouse è morto lo scorso 7 maggio all'età di 78 anni. Woodhouse, al secolo Johnny Holshuysen, divenne famoso in Olanda e Belgio grazie alla suo "Fisarmonica magica", ovvero la prima fisarmonica-organo della Cavagnolo, e partecipò diverse volte negli anni Sessanta e Settanta al programma televisivo olandese "Willem Duys e i montanari". Woodhouse fu compositore di diverse canzoni per il Concorso europeo della canzone e per molti cantanti olandesi di primo piano, oltre ad aver realizzato in proprio dozzine di album. "Melodia" è senza dubbio il suo brano più famoso. Verso la metà degli anni Ottanta Woodhouse abbandonò l'attività e si ritirò in pensione a Turnhout, in Belgio. Per informazioni su altre personalità recentemente scomparse vedere la sezione Omaggi alla memoria.

 
Il Trio Klezmer in concerto - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il Trio Klezmer, formato da Giorgio Dellarole (fisarmonica), Antonio Sacco (violino) e Massimiliano Limonetti (clarinetto), suonerà a Frassineto Po (in provincia di Alessandria) il prossimo 25 maggio. In programma brani del repertorio tradizionale ebraico. Per ulteriori dettagli scrivere a: giorgio.dellarole@libero.it

 
Castelfidardo
Young Giovani fisarmoniciste suonano per i non vedenti - Nuova Zelanda

Kristina PanzicOlivia Panzicdi Christine Adams

Lo scorso 15 maggio le giovani fisarmoniciste Olivia (6 anni) e Kristina Panzic (12 anni) hanno suonato presso il Club dei non vedenti di Whangaparaoa, sulla Hibiscus Coast. Nell'occasione le due sorelle hanno suonato "Country Gardens", "Trieste Overture", "The Entertainer" ed un brano composto da Kristina dal titolo "Chango".

 
20th XX Tejano Conjunto Festival - USA
La ventesima edizione del Tejano Conjunto Festival si è tenuta tra il 9 ed il 13 maggio presso il Rosedale Park di San Antonio grazie all'organizzazione del fisarmonicista Juan Tejeda in rappresentanza della organizzazione Texas Folklife Resources, dedita alla salvaguardia della musica folk. L'edizione di quest'anno della manifestazione comprendeva un omaggio al pioniere del conjunto Valerio Longoria, morto nel dicembre dello scorso anno. Tra gli ospiti musicali della manifestazione segnaliamo Esteban "Steve" Jordan, Flaco Jimenez, Michael Salgado, Mingo Saldivar, Los Dos Gilbertos, Ruben Vela, Hometown Boys, Grupo Vida, Jay Perez e Garcia Brothers.
 
Castelfidardo
La Associazione dei Fisarmonicisti del Brasile lancia un nuovo CD

La Associação dos Acordeonistas do Brasil ha recentemente pubblicato un CD contenente registrazioni effettuate in occasione del XVII Meeting internazionale dei fisarmonicisti, svoltosi nel maggio 1999 presso il teatro della università São Judas Tadeu, a São Paulo.

Il meeting aveva visto la partecipazione di Oswaldinho do Acordeon, Regina Weissmann, Edinho Lima e Aderson Chain, insieme agli ospiti internazionali Paolo Gandolfi e Danielle Doadelli (Italia). Per ulteriori dettagli scrivere a: acordeon@valerio.com.br

 
Concerto di musica irlandese - USA
Un concerto di musica irlandese si terrà il prossimo 19 maggio nel New Hampshire con la partecipazione di Joe Burke e Anne Conroy Burke, che eseguiranno "Melodie, storie e tradizioni di East Galway" con fisarmonica e chitarra. Per ulteriori dettagli telefonare a Mary Lou Philbin al numero: +1 603 783-4383
 
Nuovo CD dal titolo "May Monday"
La fisarmonicista Karen Tweed ha lavorato recentemente con Timo Alakotila ed alcuni ospiti speciali alla registrazione di un nuovo CD dal titolo "May Monday". L'album contiene brani tradizionali ed originali tra cu i "Seven Years", "Melting" e "English". Per ulteriori informazioni scrivere a: karen@cutting-tweed.demon.co.uk
 
Nuovi siti/Siti aggiornati
http://www.accordions.com/pica Informazioni aggiornate sul fisarmonicista Gianluca Pica
 
Castelfidardo
Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Frederick Cunningham è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano "Sunerfonic" con 120 bassi e 41 acuti. Lo strumento, dalle finiture in madreperla rossa, è di fabbricazione italiana. Potete scrivere a: frc@moscow.com


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati