Accordions Worldwide "The Squeeze"
11 maggio 2001
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Castelfidardo
Nota dell’Editore:

A tutt'oggi il nostro sito di ricerca Search Accordion rimanda a oltre 860 home page dedicate agli strumenti ad ancia libera. Questo servizio gratuito vi aiuta nel compito di indicare con precisione il contenuto della vostra home page e delle altre pagine del vostro sito, che possono trattare argomenti anche diversi, in modo da permettere ai navigatori interessati alla fisarmonica di trovare rapidamente le informazioni che stanno cercando.

Laddove la maggior parte dei motori di ricerca non permette di inserire lo stesso sito più volte, Search Accordion incoraggia i suoi utenti ad indicare ciascuna pagina separatamente, accompagnandola con le proprie note descrittive. Riteniamo che se un sito vale la fatica che è costato allestirlo, allora vale anche lo sforzo di registrarlo nella maniera più completa possibile. Se desiderate registrare il vostro sito non dovete far altro che cliccare su "Add URL".

Wayne Knights Webmaster

 
Castelfidardo
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Castelfidardo
VII Settimana internazionale della fisarmonica ad Alcobaça - Portogallo

Anibal FreireAlexander Dmitrievdi Holda Paoletti-Kampl

La settima edizione della Settimana internazionale della fisarmonica si terrà tra il 21 ed il 29 luglio ad Alcobaça, in Portogallo, con il patrocinio della Scuola di Musica Serenatae di Anibal Freire . Questi gli ospiti della manifestazione: Quintetto Mosca, Duo Semionov, Duo Dmitriev, Yuri Shushkin, Duo Monte Carlo, Inaki Diegues e Claudio Jacomucci quest'ultimo terrà tra l'altro un corso sulla Tecnica Alexander. Tra gli altri corsi in programma si segnalano quelli sulle riparazioni e sull'interpretazione fisarmonicistica. Per ulteriori dettagli telefonare o inviare un fax al numero: +351 262 596790

 
Settimana in memoria di Michael Ganian - USA

Michael Ganiandi Vahan Harutyunyan

Tra il 12 ed il 24 aprile scorsi si è tenuto un incontro in onore di Michael Ganian famoso compositore e fisarmonicista scomparso un anno fa in circostanze tragiche ed inaspettate a Brno (Repubblica Ceca).

I noti compositori armeni Alexand Harutyunyan, Eduard Mirzoyan e Konstantin Orbelian hanno preso parte a questo speciale evento. Gli ospiti hanno visitato tra l'altro la tomba di Ganian presso il cimitero di Griffith Parks e si sono riuniti in preghiera nella chiesa di Saint Peter.

Vahan Guevorkyan ha presentato nell'occasione il suo nuovo libro, "Melody", che altro non è che la biografia di Ganian. I partecipanti hanno avuto inoltre modo di assistere ad un film dal titolo "Michael Ganian" realizzato da due carissimi amici dell'artista, vale a dire Jirí Kubík e Vahan Harutyunyan. Nello stesso periodo il Los Angeles Times ha pubblicato un articolo dedicato a Ganian, mentre il film summenzionato è stato trasmesso insieme ad altri documentari da tre emittenti televisive.

Uno dei CD dell'artista, "Differénce", ha recentemente ricevuto un premio nella categoria della musica strumentale in occasione di una kermesse di musica armena di scena a Los Angeles .

Mentre era in corso questo incontro in California, a Brno (luogo dell'omicidio) veniva arrestato l'assassino di Ganian.

 
Successo del Disma Musica Show - Italia

di Beniamino Bugiolacchi

Francesco Rutelli
Francesco Rutelli mentre suona la fisarmonica più grande del mondo

Si è conclusa il 1° maggio a Rimini e con enorme successo di visitatori la quinta edizione del Disma Music Show, l'unica manifestazione fieristica italiana dedicata allo strumento musicale, durante la quale 500 espositori hanno occupato una superficie di 25.000 mq del nuovissimo quartiere fieristico di Rimini. In vetrina strumenti musicali ed accessori di ben 1200 "marchi" internazionali che hanno attirato circa 50.000 visitatori nelle quattro giornate d'esposizione.

Tre i momenti più importanti della manifestazione:

  • il megaconcerto a conclusione di Scuolamusicafestival, nel corso del quale si sono esibiti contemporaneamente 1.200 ragazzi provenienti da tutte le regioni italiane e diretti da Paolo Damiani, direttore dell'Orchestra Nazionale musica jazz di Parigi;
  • la consegna del premio CORAM (associazione per la promozione della cultura musicale) al grande musicista contemporaneo Luciano Berio;
  • ed infine la visita del candidato premier italiano Francesco Rutelli, il quale, in occasione del suo intervento, ha assicurato tutto il suo impegno per risolvere gran parte dei problemi che affliggono il "fare musica" in Italia. Francesco Rutelli si è molto soffermato accanto alla mega fisarmonica costruita dall'artigiano Giancarlo Francenella anzi è anche riuscito tra gli applausi generali a ricavarne un piacevole motivetto.
 
Campionato e Festival internazionale della fisarmonica - Australia

"K" Triodi Tania Lukic-Marx

L' Associazione australiana degli insegnanti di fisarmonica terrà il suo Campionato e Festival internazionale della fisarmonica tra il 25 ed il 27 maggio a Sydney. Momento clou dell'evento si annuncia il concerto di gala di scena il 27 maggio presso il Club Marconi ed aperto ai membri ed ai loro ospiti. Il concerto vedrà impegnata - per la prima volta in Australia - la famosa formazione fisarmonicistica americana "K" Trio (Mary Kasprzyk Tokarski, Julie Kasprzyk Cardona e Walter Kasprzyk) ed alcuni dei più importanti solisti, intrattenitori ed ensemble di Australia, Cina e Nuova Zelanda, oltre ai vincitori del concorso. Per ulteriori dettagli scrivere a: tlukic@jigsaw.net.au

 
Castelfidardo
I Bayou Seco al Royal Oak - Inghilterra

I Bayou Seco (in cui milita la fisarmonicista Antonia Apodaca) suoneranno presso il locale Royal Oak di Lewes, in Inghilterra, il prossimo 7 giugno. Il gruppo presenterà al suo pubblico un eccitante ed interessante viaggio nella musica del Sud Ovest degli Stati Uniti giovandosi di fisarmonica diatonica, violino, chitarra, mandolino, banjo e armonica. Per ulteriori informazioni scrivere a Vic & Tina Smith presso: invic@globalnet.co.uk

 
Fisarmonicista finlandese in tournée in Giappone

Il fisarmonicista finlandese Mika Väyrynen ha appena fatto ritorno da una fortunata tournée in Giappone. Durante il suo soggiorno Mika è stato intervistato da due delle più importanti riviste musicali giapponesi, vale a dire "Ongaku no Tono" e "Pia", e si è incontrato con numerosi agenti e case discografiche, discutendo la possibilità di registrare CD solistici per il mercato giapponese.

Mika ha preso parte inoltre a una registrazione per l'etichetta JVC Victor insieme alla violoncellista Yoko Hasegawa a Chichibu-Seibu, Tokyo. In programma "Quadri da un'esposizione" (Mussorgsky) e Miniature di Cui, Scrjabin, Ciaikovskij, Prokofiev ed altri. Il CD sarà pubblicato nell'ottobre o novembre di quest'anno.

Mika ha in programma di tornare in Giappone in novembre e dicembre per una tournée più estesa che prevedrà concerti con la già citata Yoko Hasegawa e in seguito con il quartetto "Tango for Four".

 
Campo e workshop - Germania

di Heiderose Riefler

Tr4a il 27 ed il 31 luglio si terranno a Gomaringen, nel Neuhausen/Erzgebirge,un campo ed un workshop di fisarmonica organizzati dalla Associazione tedesca della fisarmonica (Deutsche Harmonika Verband e.V., DHV http://www.dhv-ev.com). L'età minima di partecipazione al workshop è di 8 anni. Per ulteriori dettagli scrivere a: heideroseriefler@gmx.net

 
Raduno delle highland - Indonesia

Il gruppo scozzese Burach (in cui milita il fisarmonicista Sandy Brechin) suonerà in occasione degli Highland Games di Djakarta, in Indonesia, che hanno avuto inizio il 10 maggio e continueranno fino al giorno 15. Il programma del gruppo comprende brani come "The Birds Set" e "The Life And Times of Johnny Hattersfield". Per ulteriori dettagli scrivere a: sandy@squeeze.demon.co.uk

 
Castelfidardo
Specializzazione e importante festival per Renzo Ruggieri - Italia

Renzo Ruggieri & Mario RajaLo scorso 25-26 febbraio Renzo Ruggieri ha partecipato al seminario di "Arrangiamento per Big Band - Jazz" tenuto dal noto Mario Raja presso la Scuola G. Verdi di Prato (Italia). L'interessante corso prevedeva nozioni di armonia jazz, filosofia e tecniche di arrangiamento per piccoli e grandi gruppi orchestrali, oltre alle analisi di opere del repertorio jazzistico.

Il 12 Aprile il giovane jazzista ha partecipato ad uno dei più importanti festival jazz italiani: Cremona Jazz. La direzione artistica affidata a Manuela Casale ha proposto un cartellone di altissimo livello che vedeva impegnati tra gli altri Paolo Fresu, Mercedes Sosa, Vinicio Capossela, Toots Thielemans, Fabio Concato e Pino Daniele. Renzo Ruggieri ha suonato al club "The Old Tower" con il suo "Solo Accordion Project" proponendo brani completamente improvvisati mediante l'uso di multieffetti digitali e "looper".

Ecco un estratto della recensione: "Una serata molto affascinante da punto di vista della proposta musicale, che ha confermato le grandi capacità tecniche del musicista di Roseto degli Abruzzi" (Jon Ballantyne, La Provincia del 14 Aprile 2001)

 
Nuova edizione di Accordion USA disponibile on-line

Una nuova edizione di Accordion USA, il notiziario statunitense sulla fisarmonica, è da oggi disponibile on-line. Se desiderate contribuire a questo servizio potete inviare i vostri articoli tramite l'apposito modulo on-line oppure via e-mail a Kevin Friedrich al seguente indirizzo:: usanews@accordions.com

 
Concerti dei Tango De Camara - Venezuela

I Tango De Camara, ovvero Gad Schliesser (fisarmonica) e Zuleika Pérez (mezzo soprano), hanno tenuto recentemente una fortunata serie di concerti in Venezuela. Il duo suona pezzi rivolti ai fan dei tanghi tradizionali (compresi quelli - famosissimi - di Carlos Gardel) ed ha creato un interessante ibrido musicale mescolando elementi colti e popolari, senza discostarsi dagli elementi musicali delle versioni originali. I due artisti sono attualmente in cerca di un promotore interessato al loro progetto. Per ulteriori informazioni scrivere a: reiniers@telcel.net.ve

 
Emanuele Rastelli in Italia e Svizzera

Emanuele Rastellidi Holda Paoletti-Kampl

Il 16 e 17 Aprile Emanuele Rastelli ha tenuto 2 concerti a Wädenswil, vicino a Zurigo, presso l'Associazione Italiana e con il patrocinio del Centro Studio Italiani di Zurigo. Visto il grande successo riscosso, sono previsti nuovi appuntamenti per il mese di settembre.

Il 22 aprile la fisarmonica di Rastelli è stata protagonista di una esibizione concerto durante il quinto Meeting Nazionale "Una giornata insieme per la vita", presso il nuovo centro congressi Europeo di Bellaria Igea Marina. L'artista ha presentato il suo repertorio di swing, musette e musica brasiliana al fianco di tanti altri artisti e cantanti di musica lirica di fama internazionale.

 
Castelfidardo
Concerto presso la Boom Boom Room - USA

Il fisarmonicista Jon Hammond ha suonato la settimana scorsa presso la "Boom Boom Room" di San Francisco (il famoso locale di blues di John Lee Hooker) insieme a Ronnie Smith (batteria) e Barry Finnerty (chitarra). In programma vibranti versioni di "Cookin' at the Continental" e "Liberated Brother" di Horace Silver. Due agenti della agenzia di promozione Bill Graham Presents erano presenti per assistere allo spettacolo.

Jon è attualmente a Manhattan per lavorare al suo programma televisivo ed incontrarsi con la sede locale della 802 Musicians Union Jazz Committee.

 
Collezione di fisarmoniche autografate - Belgio

Patrick desidera offrire la collezione di fisarmoniche autografate (Yvette Horner, Aimable ecc.) di sua moglie, da poco scomparsa, e si augura che essa possa recare gioia ad un appassionato dello strumento. Per ulteriori dettagli scrivere a: patrick.baltus@chello.be

 
Orchestra in concerto a Böblingen - Germania

di Günther Stoll

Il prossimo 12 maggio la Harmonika-Spielring Böblingen terrà un concerto presso il ginnasio Albert Einstein di Böblingen all'interno delle celebrazioni per il suo settantesimo compleanno. In programma l'ouverture del Nabucco (Verdi), Jeux d'Enfants (Bizet), Huldigundsmarsch (Grieg), Romanze e Werziade1 (Dobler), Nufritete (Götz) e Irische Suite (Seiber).

Tra gli ospiti si segnalano la prima orchestra della HSB (diretta da Günther Stoll) e Christian Frost, già premiato nel corso del concorso statale per giovani musicisti ("Jugend Musiziert"). Frost suonerà Konzertrondo (Jacobi) e Preludio (Volpi). Per ulteriori dettagli scrivere a: Guenther.Stoll@t-online.de

 
La fisarmonica in concerto a Varazdin - Croazia

Il fisarmonicista Nikola Jankov ha tenuto recentemente un fortunato concerto a Varazdin nel corso del quale ha eseguito brani di Bach, Vivaldi, Semionov, Semionov, Zolotarev, Rizolj, Sarasate e Gridin. Nikola lavora e vive in Croazia ed è diplomato presso l'Accademia nazionale di musica "P. I. Ciaikovskij" di Kiev, in Ucraina, dove ha studiato con il professor V. Besfamilnov.

 
Castelfidardo
Un maggio all'insegna della fisarmonica - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 20 maggio il Club della fisarmonica di Keihan terrà un concerto presso la casa della cultura Kawasaki. Per ulteriori dettagli su questo evento scrivere a: cato@hiroshima-u.ac.jp

Tra il 20 ed il 27 maggio la mostra dal titolo "Gita in Germania", di scena ad Hibiya, presso Tokyo, si avvalerà della partecipazione di alcuni fisarmonicisti. L'ingresso alla mostra è libero. Per ulteriori informazioni telefonare alla sede di rappresentanza tedesca al numero +81 3 3586-5046

 
La concertina al Great Swoordal Squeeze - Inghilterra

di Jane Edwards

La festival della concertina "Great Swoordal Squeeze" si terrà presso il Punch Bowl Inn di Low Row (nei pressi di Reeth, nello Yorkshire) tra il 18 ed il 20 maggio prossimi. Nel corso della manifestazione si svolgeranno numerosi workshop di concertina con i docenti Dave Ball (antica musica inglese), Pam Bishop (melodie francesi), Anne-Marie Boisard (duetti), Sandra Kerr (inglese), Mary McNamara (musica irlandese su concertina anglo), Harry Scurfield (anglo) e Carolyn Wade (gruppi). L'ospite olandese Pauline de Snoo terrà inoltre un workshop sul repertorio vittoriano, su Regondi e su altri interpreti e compositori dell'epoca.

La docente Mary McNamara terrà un concerto il 20 maggio ad Otley (nei pressi di Leeds). Mary è diventata un'intrattenitrice di successo ed ha da poco pubblicato un CD. Per ulteriori dettagli scrivere a:
jedwards@wrenbeck.u-net.com

 
Campagna "Suonale all'IVA" - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Ha raccolto oltre 7 mila adesioni la prima parte di "Suonale all'IVA", la grande campagna che Dismamusica, l'associazione che riunisce i distributori di strumenti musicali, editori ed artigiani, ha deciso di lanciare per chiedere la riduzione dell'aliquota IVA (20%) che grava sugli strumenti musicali. Il grande popolo che fa musica chiede che anche in Italia sia riconosciuto alla strumento musicale lo stesso ruolo educativo, culturale, sociale e formativo universalmente riconosciuto al libro, che beneficia in Italia dell'aliquota IVA al 4%. La raccolta di firme è stata consegnata a Rimini in occasione del Disma Music Show all'On. Luciana Sbarbati - vicepresidente della Commissione Petizioni al Parlamento Europeo - durante il convegno "Obiettivo Europa: equiparare l'Iva sugli strumenti a quella dei libri". Sono intervenuti al convegno unitamente all'On Sbarbati: Antonio Monzino Jr (presidente di Dismamusic), Beniamino Bugiolacchi (presidente dell'associazione costruttori strumenti musicali - Confartigianato), Mario Minasi (presidente di Coram) e Mauro De Nadai (coordinatore dell'Associazione dei rivenditori).

 
Il Kammer Duo Cadenze in concerto - Germania

di Elisabeth Glauber

Il duo ucraino Kammer Duo Cadenze, formato da Ivan Yergiyev al bayan e Elena Yergiyeva al violino, suonerà presso la "Bürgerhaus Gräfelfing bei München" di Gräfelfing il prossimo 31 maggio. In programma brani contemporanei e tradizionali. Per ulteriori informazioni scrivere a:
elisabeth.glauber@t-online.de

 
Castelfidardo
Nuovo notiziario dell'Europa dell'Est

È disponibile da oggi on-line la nuova edizione del notiziario dell'Europa dell'Est. Se siete interessati a contribuire con informazioni su eventi recenti o di prossimo svolgimento, nuove pubblicazioni o uscite di CD, potete scrivere a Sergej Tchirkov presso: tchirkov@accordions.com

 
Concerto di successo - Nuova Zelanda

di Christine Adams

I fisarmonicisti Adam Thorpe e Campbell Bettridge hanno suonato brani di Bach, Liszt, Solotariev, Repnikov e Mozart in occasione di un fortunato concerto svoltosi ad Auckland la scorsa settimana. I due hanno intenzione di partecipare ai concorsi internazionali di prossimo svolgimento a Sydney (Australia), Auckland (Nuova Zelanda) e Londra (Inghilterra). Il concerto è stato aperto dall'esibizione dell'orchestra North Shore Musicale.

 
Cena e ballo benefici per la ricerca sul tumore al seno- USA

di Nils Lundin

Alcuni fisarmonicisti suoneranno in occasione di una cena e ballo di beneficenza in programma il 20 maggio presso il Viking Club di Braintree, nel Massachusetts. I proventi della serata saranno devoluti ad una organizzazione che si occupa della cura del tumore al seno. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: +1 781 659-2206

 
New Nuovo CD di Christian Maes - Francia

Il nuovo CD di Christian Maes, dal titolo "The Giant's Walk", è stato pubblicato recentemente dall'etichetta Compagnie Héritage di Anost, in Francia. L'album comprende tra gli altri i brani "Veloma", "Shadows" e "Trip in the Forest". Per ulteriori informazioni scrivere a: cie.heritage@wanadoo.fr

 
Castelfidardo
Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato
Roy Olsson è in cerca di informazioni su una fisarmonica recante la dicitura "G. Galleazzi Accordian Maker, 478 Jackson Street, San Francisco, CA. Pat. Aug 18, 1896 Gold Medal Awarded Cal. Mid. Exp". Roy si chiede inoltre se il nome "Galleazzi" possa essere diventato oggigiorno "Galassi". Scrivere a: NOSTALG1@aol.com
 
Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Samantha Kerr vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica recante la scritta "Crucianelli" in caratteri greci. Samantha ritiene lo strumento sia di fabbricazione tedesca, anche se sulla parte posteriore esso reca la dicitura "Made in Italy". Scrivere a: Stersam35@hotmail.com

Kristine Gonsalves è in cerca di informazioni e se possibile della valutazione di una fisarmonica Rajah - Gebr: Ludwig (il cui marchio rappresenta un pino) con ance in acciaio brunito e realizzata in Germania. Scrivere a: mkgonsalves@cs.com

Sheila è in cerca di istruzioni su come suonare un melodeon diatonico a bottoni. In passato questa musicista suonava una fisarmonica a piano, ma una recente operazione chirurgica ha reso la cosa più difficile. Scrivere a: SheilaRS@aol.com

Mike Allen è in cerca di informazioni ed eventualmente della valutazione di una fisarmonica Sonola Rivoli del 1960 in condizioni eccellenti e dotata della custodia originale. Potete scrivere a: blownheat@worldnet.att.net


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati